Tutti i dispositivi proposti sono ricondizionati certificati e sottoposti ad una ispezione completa prima di essere messi in vendita. Dopo una serie di test approfonditi vengono sostituiti il rivestimento in vetro e la cassa posteriore con componenti originali, “in modo che il dispositivo appaia e funzioni come se fosse nuovo“.
Sebbene ogni Pixel ricondizionato venga ispezionato a fondo, Google sostituirà la batteria solo se ritenuto necessario, diversamente da aziende come Samsung e Apple che forniscono batterie nuove su tutti i loro dispositivi ricondizionati. Tuttavia, Google aggiornerà ciascun telefono con l’ultima versione di Android e li confezionerà in una scatola sostenibile al 100% senza plastica, inclusiva di un caricatore, un’aggiunta notevole considerando che molti smartphone non lo includono più.
Altre caratteristiche del programma includono una garanzia limitata di un anno e un servizio di assistenza clienti. La spedizione e il reso sono gratuiti e Google offre anche un’opzione di finanziamento senza interessi fino a 36 mesi.
Attualmente sul Google Store americano sono disponibili i seguenti device:
- Pixel 6: $339
- Pixel 6 Pro: $539
- Pixel 6a: $249
- Pixel 7: $429
- Pixel 7 Pro: $629
I prezzi proposti da Google sono molto interessanti, soprattutto se paragonati alla concorrenza: ad esempio, il programma di Apple per dispositivi ricondizionati arriva a uno sconto massimo di circa il 15%. Al momento sono disponibili solo modelli da 128 GB, ma Google promette di aggiornare regolarmente la selezione.
L’iniziativa promette molto bene e ci auguriamo che possa essere presto estesa anche al mercato italiano.