Google Italia risponde ad una lettera in merito al Nexus 4

8 Dicembre 201278 commenti
La lunga storia del nuovo LG Nexus 4 nel nostro paese purtroppo non è finita nei migliori dei modi anzi, come avevamo comunicato alcuni giorni fa, il nuovo Google Phone non verrà proprio commercializzato per causa ancora indefinite. Sappiamo che la domanda è stata elevata, forse più di quanto ci si aspettava, ed anche BigG ha avuto problemi nel gestire tutti gli ordini, ma la scelta di LG Italia non sembra essere stata accolta positivamente da tutti. Un utente ha voluto scrivere una lettera a Google Italia, il quale ha prontamente risposto.

[ad#antonio]

Se avete seguito tutta la vicenza dell’LG Nexus 4 nel nostro paese sicuramente ciò che leggerete non vi sembrerà nuovo ma solamente un’altra vaga risposta che non giustifica la scelta di LG Italia, responsabile delle scelte commerciali del Nexus 4 nel nostro paese.

Ecco la lettera:

Buonasera,

Mi decido a scrivervi in merito alla vicenda della mancata commercializzazione del Nexus 4 in Italia da parte di LG Italia. Per ben inquadrare la situazione occorre premettere che il Nexus 4 è attualmente il dispositivo cosiddetto “flagship” di casa Google, ovvero quello che è associato al brand “Nexus” distribuito e curato direttamente da Google e al sistema operativo Android anch’esso distribuito da Google.

È ormai tristemente noto come l’intera vicenda sia stata gestita sia da LG che da Google. Il dispositivo è, attualmente, distribuito esclusivamente sui Play Store di Google ma anche lì la disponibilità è scarsissima con tempi di consegna che oscillano dalle 5 alle 7 settimane. Anche quando arrivano nuove scorte queste si esauriscono in brevissimo tempo (questione di ore).

LG Italia ha comunicato ufficialmente che non ha intenzione di distribuire il dispositivo in Italia senza però fornire alcuna spiegazione. Google, dal canto suo, non ha mostrato alcun interesse in tutta la vicenda. Secondo me l’interesse principale dovrebbe essere proprio di Google in quanto va ad intaccare la credibilità de brand “Nexus” e la diffusione del sistema operativo Android.

Parlando della mia esperienza personale, che credo possa rispecchiare quella di altri appassionati di tecnologia, ho acquistato il Nexus 7 in base alle sue caratteristiche tecniche ed alla certezza che questo dispositivo riceverà gli aggiornamenti del sistema operativo non appena verranno rilasciati. Ho anche venduto l’iPhone 4S in attesa di poter acquistare il Nexus 4 per gli stessi motivi. Mi preme sottolineare che associo la linea Nexus direttamente al sistema operativo Android, in quanto questi sono i dispositivi a ricevere per primi tutti gli aggiornamenti disponibili.

A mio avviso Google non si può permettere di glissare sulla distribuzione Nexus 4 su tutto il territorio italiano e dovrebbe rendere pubblica la propria posizione.

Al di là della scelta poco felice di un costruttore quale si è dimostrato LG (vedi scarsa disponibilità del prodotto e gestione dell’aspetto marketing) Google deve farsi sentire e trovare soluzioni alternative. Sicuramente non potrà costringere LG Italia a commercializzare il prodotto ma potrebbe consentire l’acquisto del Nexus 4 da uno dei Play Store disponibili in europa anche dall’Italia o affidare la distribuzione in Italia ad Amazon Italia o ad un’altra grande catena online.

Spero che possiate girare queste mie considerazione a Google Italia in modo da fare un po’ di chiarezza sulla sorte che ci aspetta.

Grazie e saluti a tutti i tecno dipendenti,
Tony Di Bernardo”

Ed ecco la risposta non molto diversa da altre che abbiamo letto in precedenza:

Stiamo lavorando assiduamente per estendere la possibilità di acquistare dispositivi su Google Play nel maggior numero di Paesi ma al momento non abbiamo nulla da annunciare. Come per i precedenti dispositivi Nexus, nei Paesi dove non è possibile acquistare i dispositivi attraverso Google Play sono i nostri partner a definire prezzo e distribuzione dei dispositivi.”

Proprio nessuna novità. Nessun impegno entro brevi termini e quindi, come avevamo già intuito da tempo, lo dovremo acquistare dai Play Store esteri.

Chissà se in futuro si riuscirà a fare chiarezza su tutto.

 

78 risposte a “Google Italia risponde ad una lettera in merito al Nexus 4”

  1. RcrdBrt ha detto:

    incrociamo le dita e speriamo… la risposta così di fuga sembra molto portatrice di buone novelle

  2. paxyz ha detto:

    Google si sta LGzzando …mi fa paura sta cosa

    • Domenico Caiazza ha detto:

      Ma che dici -.-‘

      • paxyz ha detto:

        Perché scusa? Non ti sembrano risposte alla LG?

        • jaegerfan ha detto:

          Sono le solite risposte che qualunque multinazionale da’ quando non vogliono rivelare cosa bolle in pentola.

          • Caedar ha detto:

            Le stesse che LG ha fornito in merito a decine di lamentele dei clienti. Solo che lì sono stati tutti concordi nel dare addosso a LG, qui invece si tenta una giustificazione qualnquista (fanno tutti così?!?).

    • SIMONE ha detto:

      ma te le sogni di notte ste ca*zate prima di spararle?

      • favo ha detto:

        Ma tu hai letto la risposta di google o ti sei fermato alle prime due righe dell articolo… credo anche ii che nn sia serieta questa…ps io ho letto tutto l articolo a differenza tua.. provaci anche tu leggere aiuta ad essere meno ignoranti

        • SIMONE ha detto:

          letto ma evidentemente l’opinione è diversa. ormai è chiaro qua che più si spara contro lg sempre e comunque più ti si da ragione. comunque visto che provochi tanto anche altre attività oltre a leggere rendono meno ignoranti e difatti i risultati sulla tua persona si vedono tutti. I

      • paxyz ha detto:

        io no, tu?

    • inchingostile ha detto:

      Ma ti diverti a scrivere lo stesso commento in 500 blog diversi?

  3. Ivan ha detto:

    Non tanto per il dispositivo (non lo comprerò nemmeno) , ma la politica di google inizia a perdere punti. Poca chiarezza e nessun accenno per tranquillizzare gli utenti.

  4. Nexus20 ha detto:

    Non ci credo che Google si stia impegnando per aprire i play store devices in tutti i paesi europei ma che la cosa richieda troppo tempo. Questo per due motivi:

    1)Aprire un negozio online non è una cosa particolarmente difficile, volendo potrebbero farlo in breve tempo
    2)Google si rifiuta categoricamente di vendere dai play store esteri in altri paesi europei. Eppure la cosa sarebbe semplicissima dato che all’interno dell’UE non ci sono dogane.

    Secondo me il punto è che la produzione del nexus 4 è volutamente limitata perché, se se ne diffondessero troppi, si andrebbe a distruggere il mercato di tutti gli altri terminali android, che costano il doppio del nexus 4 o poco meno.

    • Raad ha detto:

      Magari con tutte le tasse che abbiamo in Italia Google ci andrebbe sotto..

      • Emanuele Fanton ha detto:

        le tasse si pagano sugli utili non sui ricavi…il discorso non tiene…

      • adabhsbaa ha detto:

        Basta aprire la Società in Irlanda cosi hai meno tasse

        • Raad ha detto:

          ma per il fatturato in Italia?Mi sa che non centra, se fatturi in Itali Monti ti viene a prendere pure su Marte

          • John Canguro ha detto:

            Centra centra prendi l’esempio facebook: la sua divisione italiana ha sede in Irlanda! E le tasse le paga li

          • Raad ha detto:

            Ad esempio valentino rossi aveva la residenza a Londra ma il Fischio gli ha preteso un sacco di soldi

          • John Canguro ha detto:

            Se li intestava ad una Società con sede in irlanda era a posto

    • elegos ha detto:

      Per aprire le vendite in uno Stato, bisogna avere un team di avvocati sul posto pronti a scrivere contratti di vendita nazionali, ad intervenire in caso di cause (civili o penali), un gruppo di persone legate alla finanza per stare dietro al codice di commercio e le tasse, un reparto pubblicitario per pubblicizzare il dato sito web di e-commerce.

      Sembra semplice, ma non lo è.

    • Caedar ha detto:

      Il problema è semplice: se l’UE non fosse un coacervo di contraddizioni, anche in campo fiscale e finanziario, Gooogle avrebbe un play store unico con la scelta della lingua in alto. Fine. Invece si deve addentrare nella giungla delle differenze di un mercato unico (per la sua complessità). Questo da solo non spiega i ritardi di Google, infatti altri competitor sono presenti con i loro store (da Apple ad amazon a Microsoft) e anche la stessa Google ha uno store, seppure senza prodotti hardware.
      Chiaramente Google assembra avere poca capacità di smarcarsi e di credere fino in fondo alla sua causa, sembra succube dei produttori e forse lo è per davvero. Solo quando incontra campioni di onestà come Asus il matrimonio appare perfetto. Asus vende il Nexus 7 nel suo store e nei negozi allo stesso prezzo. Ma Asus è un’eccezione.

  5. maximonet ha detto:

    Buone novelle un cavolo direi….
    Se LG decidesse di rimettere in vendita in Italia il Nexus 4, lo farebbe sempre al prezzo da lei imposto fuori dal Play Store. Quindi sempre 549 e di nuovo commenti su commenti….Come hanno detto, Google non può influire sulle decisioni dei suoi partner al di fuori del Play Store. Quindi nessuna novità e nulla di buono all’orizzonte…purtroppo.
    Certo che come telefono non è affatto male e se LG decidesse di fare come ASUS e venderlo allo stesso prezzo nei negozi, si farebbe un bel restyling di immagine e venderebbe valanghe di terminali….Almeno lo facessero come parziale risarcimento delle varie “iculate” del passato con i vari Optimus Dual, 3d e via dicendo….

  6. caniodica ha detto:

    Una risposta di 5 righe per non dire nulla.

  7. edo ha detto:

    Io ho seguito tutta la vicenDa. Tutta la vicenZa no pero… ;-) :-P

  8. Mha! ha detto:

    secondo me google sta utilizzando la stessa politica marketing di apple sta creando un hype allucinante dietro questo terminale in modo che la gente si convinca a compralo a qualunque prezzo pur di averlo…..sinceramente che un colosso come google non abbia ancora aperto un play store in italia la cosa mi lascia interdetto!!
    e le caxxate che stanno lavorando assiduamente lo raccontassero agli americani creduloni non a noi italiani!!!
    sempre più simili a apple…..prima la samsung adesso google…

    • malise ha detto:

      Non direi proprio simile ad Apple… almeno Apple ha un sacco di store in Italia e i suoi prodotti non sono introvabili.

    • andedo ha detto:

      Adesso la Apple denuncerà la Google per aver infranto i brevetti sul trattamento dei clienti.

    • Caedar ha detto:

      Apple crea hype, poi però il prodotto lo trovi, lo store online c’è, quelli fisici pure.
      Google non è paragonabile.
      L’unica vera considerazione è che se c’è un produttore serio è Asus, gli altri fanno pena.

  9. scusate… ma perchè per protesta non comprate un altro dispositivo???
    Le vendite dei dispositivi LG E GOOGLE (NEXUS) dovrebbero calare… è l’unica protesta possibile…. vedete che se non acquistiamo più dispositivi LG e questo NEXUS 4 non lo ordiniamo neanche dall’estero magari qualcosa succede invece che ordinarlo da altri Paesi.
    A questo punto come tempi di consegna e scarsa forniturare e anche prezzo facciamo prima a portarci a casa uno XIAOMI phone che non è inferiore al NEXUS 4

    • SteG ha detto:

      La cosa non è proprio così banale e semplice come la descrivi..

      Ormai lo abbiamo capito che con la velocità di sviluppo del software l’unica scelta valida per chi vuole avere la certezza di aggiornamenti Android costanti ed affidabili è prendere un dispositivo NEXUS. E non veniamo a parlare di CM10 ed altre Rom cucinate perchè non tutti hanno voglia e possibilità di corre dietro a cose che ad ogni nigthtly si esce di casa non sapendo cosa funzionerà e cosa no sul proprio terminale da 600€! Nel mio caso ad esempio ho un S3 che uso per lavoro, lo voglio cambiare perchè mi sono rotto del software Samsung e della loro politica d’aggiornamento.. cosa prendo? L’unico terminale superiore ad S3 e con Android “puro” sarebbe Nexus4 in quanto Galaxy Nexus lo vedo come un passo indietro a livello hardware. Ritengo dunque abbastanza fastidioso che GOOGLE non faccia niente per rendere disponibile in italia il proprio TOP Gamma. In questo comincio ad invidiare la serietà della distribuzione APPLE. I metodi di commercializzazione di questo Nexus 4 sono cose da DILETTANTI allo sbaraglio.

      • acuvue ha detto:

        Ti do ragione che a lv hardware con gnexus faresti 1 passo indietro ma per quanto riguarda il lato SW beh…lo faresti in avanti!
        Quale segno di protesta migliore?….forse solo 1….non comprare nulla ma nel dubbio ti consiglio galaxy nexus ;)

      • Vasco Reggiando ha detto:

        Beh insomma il tuo commento é il classico di uno che non capisce niente di marketing

        • SteG ha detto:

          Scusa, prima di dirmi che non capisco niente ti degneresti almeno di spiegare il perchè di quanto affermi?

          • Vasco Reggiando ha detto:

            È ovvio: creano hype per uscire sul mercato italiano a un prezzo piu alto certi che lo compreranno tutti! Apple ha fatto i miliardi con questa tecnica.. Google fa marketing, e tu sei una capra!!!

    • Maudig66 ha detto:

      … meglio: perchè non tenersi il proprio?

  10. Dominex ha detto:

    Sono senza parole.

  11. mihai ha detto:

    Mi chiedo arriveremo nel 2020 senza playstore? D:

  12. Joker ha detto:

    Hype? Questo è un boomerang bello e buono.
    Volevate creare aspettative invece state facendo incazzare mezzo mondo.
    State lasciando un vuoto tale che tante aziende saranno molto felici di colmare (Sony?)
    Ho solo una parola per voi: buffoni.

  13. Livio ha detto:

    2012 avverrà solo perchè LG non vende il nexus 4 in italia… ma che diamine, acquistatelo da un altra parte e non rompete le biglie.

  14. Thebiggigi ha detto:

    Non sappiamo neanche che problemi ci sono dietro tutto questo.. io mi fido di google, è un’azienda seria.. aspettiamo! Scommetto che entro il 2013 apriranno il play devices anche qua da noi! :)

  15. Massimo Landi ha detto:

    Stica**i, dopo tutta questa vicenda, dopo essere stato pienamente convinto ad acquistarlo, alla fine ho desistito per tanti motivi…non è giusto poterlo comprare solo sul Play Store, mentre su altri siti e negozi costa quasi il doppio, non è giusto dover aspettare oltre 1 mese per farselo consegnare, non è giusto che in Italia non sarà proprio venduto, non siamo mica l’ultima ruota del carro, anzi, solo in Italia credo ne avrebbero potuti vendere qualche decina di migliaia, e invece…
    Di chi sia la colpa, se di LG o Google, poco mi interessa, sta di fatto che entrambi hanno perso un’incredibile occasione di “sbancare”, e questo atteggiamento, se è davvero per creare attesa e ansia attorno a questo dispositvo, nel mio caso ha sortito l’effetto contrario…peccato, darò i miei soldi alla “solita” Samsung, prendendo un Note 2, sperando che riceva comunque parecchi aggiornamenti così come accade per il Nexus. VERGOGNA:

  16. Nadel ha detto:

    Sembra un “copia & incolla” se lo scrivi in risposta ad un qualsiasi altro oggetto il discorso fila ma non dice nulla….

  17. Qwertj ha detto:

    Se non siste soddisfatti della gestione del Nexus 4, non comprate il Nexus 4
    E’ il miglior modo per farglielo capire

  18. Freshnext ha detto:

    Lg.. e io che pensavo fosse una casa costruttrice seria. Spero vadano in fallimento!

  19. madonna ha detto:

    mi sembra strano che lg decida dove portare un telefono google. mi cadono in basso sia lg che google. apple is the way!

  20. Rikkardo92 ha detto:

    Non capisco perché acquistarlo su play store esteri, da noi Italiani non dovrebbero avere nemmeno un centesimo, siete assai furbi!

    • bandito76 ha detto:

      Straquoto! l’Italia (dati alla mano) è uno dei mercati più fiorenti al mondo per quanto riguarda la telefonia mobile e in questo caso sia LG che Google non solo hanno dimostrato di snobbarci alla grande, ma anche di non avere alcuna intenzione di metterci neanche in un futuro prossimo allo stesso livello di altre nazioni europee sicuramente più considerate di noi al momento. Lasciando perdere LG, Google mi ha proprio deluso stavolta. Buono a sapersi…

      • Caedar ha detto:

        LG è anche comprensibile. Ha fuori l’Optimus G e di sicuro non ama farsi concorrenza da sola.
        Google non vuole imbarcarsi troppo con lo store italiano, anche a ragione, viste le complessità a cui ha dovuto sottostare per arrivare a venderci la musica.

  21. repsol777 ha detto:

    Son convinto che google Italia conti poco o forse meno, cmq google imho farà come (anzi forse peggio) ha fatto con HTC… dopo il nexus one buggato (nel controller del multitouch) forse non produrrà più nexus per google.
    Imho le magagne in bigG non trapelano e se le risolvono fra loro sotto le coperte.
    Cioè se io fossi google sarei INGAZZURRITO sia con LG che con HTC, per aver provato a “sputtanare” il marchio nexus con la loro incompetenza asiatica nella progettazione e distribuzione…
    Quindi se lo sarei io, come può non esserlo bigG?

  22. Nicola ha detto:

    Che spettacolo!

  23. thoms ha detto:

    beh. io lo compro in spagna appena disponibile!! la cosa che mi da fastidio è che ci siano pochi gadget!!

  24. Wuasallo ha detto:

    Apple ci fa un figurone in questo caso….

  25. Fabio Albieri ha detto:

    Mi piace sperare che la gente non si indigni tanto per la non disponibilità del Nexus 4… quanto perchè è odioso, davvero odioso capire che siamo globalmente irrilevanti, non appetibili. Il nostro budget se ne va più per pagare tim/vodafone per 500 pidocchiosi MB/mese che non per il telefono in sè.

    Ma a chi la racconto… la gente è incazzata per la non disponibilità del N4 :p

  26. Mr Polemica ha detto:

    Ma dove sta scritto che debbano venderlo in Italia per forza? Queste pretese senza diritti a cosa sono dovute? Per l’Italia non ce n’è… punto. Non si muore per uno smartphone e questo è quanto

  27. Donkey23 ha detto:

    Ragazzi, questo è perché ci rompiamo il culo per comprare un prodotto e supportare un sistema operativo e Google così ci tratta?
    Mai più un centesimo a Google ed Android, basta veramente…
    Qui o da Android o da Apple, risposte sempre stupide e noi malati di tecnologia ci facciamo prendere per il culo da questi bastardi.
    andassero a morire loro ed i loro prodotti…
    Manco ce li regalassero

  28. masterblack ha detto:

    Non me ne frega nnt del nexus 4…però google dovrebbe far pressione su LG…il nexus è il prodotto x eccellenza che rappresenta android…non è possibile che si snobbi una nazione intera…ne va del brand nexus…LG nn sa gestire la cosa,google si comporta da italiano (fregandosene)…apposto stiamo messi…

  29. Getter Dragon ha detto:

    Se non ce lo vogliono vendere se lo tenessero.
    In ogni caso il problema sono le quantità. C’è una richiesta assurda e non fanno in tempo a produrlo che già esauriscono. E questo accade in 4 paesi in croce, figuriamoci se google avesse lo shop in tutti i paesi del mondo cosa accadrebbe.

  30. brunner85 ha detto:

    Sono assolutamente scandalizzato dalla mancanza di considerazione di Google nei nostri confronti… personalmente quest’anno ho speso circa una cinquantina di euro in contributi sul Playstore (app, libri, musica)… finché non faranno chiarezza sulla cosa (date, numeri, non parole…) non acquisterò più nulla ed ho già disabilitato tutte le impostazioni sull’advertising e sulla pubblicità…

  31. stefano915 ha detto:

    sapete che vi dico io: che se lo tengano stretto sto nexus 4, con sta crisi c’è sto prioprio pensando al nuovo device… mmm si come no…poi senza parlare dei prezzi che sono sempre piu alti.Purtroppo c’è gente che pur di avere l’ultimo grido fa sacrifici inverosimili e poi però non c’ha i soldi per mettere la benzina… Mi tengo il mio fedele i9000 e grazie allo stupendo lavoro della comunità lo moddo con i porting piu recenti e non mi venite a dire che non funzionano bene !

  32. […] (…)Continua a leggere Google Italia risponde ad una lettera in merito al Nexus 4 su Androidiani.Com […]

  33. Skap ha detto:

    Basta scegliere partner che garantiscano la distribuzione nel maggior numero di paesi…

  34. Walter ha detto:

    Avessero risposto “non ci interessa la sua opinione” sarebbero sembrati per lo meno sinceri. Google è sempre più lontana dal claim “don’t be evil”.

  35. Alberto ha detto:

    play devices su il maggior numero di Paesi?
    Una speranza *-*

  36. varanhia ha detto:

    Questo e il momento di Nokia windows phone. Anzi mi venderò il mio Atrix-fail per comprare il Nokia 620, nel futuro non comprerò piu prodotti americani, saranno solo europei o giapponesi

  37. menca ha detto:

    Una mail con allegato un file audio di un rutto sarebbe stato più esaustivo di questa lettera di 5 righe.

  38. Lorevan ha detto:

    Ragazzi avete prosciutti sui vostri occhi?é tutto un problema legato alle tasse che google in italia non paga ,quindi avra un accordo interno per cui puo fare i suoi comodi ma senza vendere,probabilmente, beni fisici in prima persona

  39. marco ha detto:

    Certo che compralo ancora dopo questo trattamento non avete proprio dignità…

  40. Andrea Proietti ha detto:

    Sinceramente mi sembra assurdo difendere uno o accusare un altro, sia google che Lg hanno avuto un comportamento penoso. Finché i soldi li ho in tasca io decido io come spenderli e sinceramente mi sembra assurdo che debba sbattermi per farti guadagnare. Con la crisi economica attuale dovresti essere te azienda che mi dovresti coccolare, finché noi consumatori ci comporteremo come pecoroni se ne approfitteranno.

    Personalmente sto alla finestra e finché le cose non volgeranno a mio favore le centinaia di euro che vogliono per i loro prodotti me li tengo in tasca! Vi dirò di più, smanettando con i nuovi Nokia W8 non mi sembrano affatto male, basterebbe volgere lo sguardo verso altri lidi e vedi come tornano all’ovile le pecore!!!!! Vedi Nokia che da posizione dominante ora si deve sbattere per vendere qualche smartphone. A buon intenditore poche parole.

  41. lurik ha detto:

    Non sapevo che cellulare acquistare questo Natale..ho sperato nel Nexus 4..ma visto che non ce lo vogliono proprio vendere prenderò un bel Galaxy Nexus..e credo che ne rimarrò soddisfatto :D

  42. Victor Salehi ha detto:

    ma è tanto difficile fare un play store in un paese così fottutamente grande come l’italia ?
    io vivo in austria ora , ma sono ancora esterrefatto del quanto si possa essere così ciechi sull’esplosivo pubblico italiano che adopera android.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com