Android 4.3 e il nuovo Nexus 7 sono sicuramente stati i piatti forti della giornata, ma le sorprese che Google ha voluto riservarci in questo caldo giorno di fine Luglio non si sono fermate lì. Big G ha infatti deciso di dotare di funzionalità "smart" ogni TV dotato di ingresso HDMI: il come, si chiama Chromecast.
[ad#ad-tubiello]
Si tratta di un dongle della lunghezza di circa cinque centimetri, utilizzabile con qualunque TV dotato di presa HDMI; collegando Chromecast a una rete WiFi, è possibile, con qualsiasi device Android, iOS, o anche dispositivi Windows, Mac OS o Chrome OS presenti sulla stessa rete, prendere il controllo della TV, sfruttando il grande schermo come una vera “estensione” del proprio device.

Un tipico caso d’utilizzo può essere lo streaming video da Youtube (Google è al lavoro per aggiungere un tasto dedicato), casistica ben nota a chi fosse in possesso di una smart TV, ma è possibile, ad esempio, anche “inviare” le schede di Chrome alla propria TV; inoltre, grazie al rilascio dell’SDK dedicato, presto nuove funzionalità potrebbero essere implementate.
Chromecast è attualmente in vendita su Play Store USA alla modesta cifra di 35 Dollari: vi lasciamo al video di presentazione che, come sempre, vale più di mille parole, in attesa che arrivino novità riguardo la disponibilità in Europa.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=cKG5HDyTW8o
UPDATE – Ecco alcune immagini catturate dai ragazzi di Engadget











qualcuno mi dica dove posso acquistarlooooooo!!!!
amazon ancora non lo ha
in autogrill s’è visto sugli scaffali
amazon.com quello usa
interessante…se non ho l’ingresso hdmi posso usare l’adattatore dvi hdmi?
Dove si compra?
Quanto costa?
lo compri in edicola ad un paio di euri
[…] (…)Continua a leggere Google lancia Chromecast, il dongle HDMI che rende smart qualunque TV [VIDEO] su … […]
Questa sembra un buon gadget.
Calmi è stato presentato qualche ora fà!
è stato lanciato !
quindi arriverà molto presto ovunque ;-)
Secondo me è la più bella novità introdotta da questo evento, più di Android 4.3 e nuovo Nexus. Era davvero il dispositivo che aspettavo, economico, con una reale connessione con smartphone e tablet! Strano solo che sia basato su Chrome OS, evidentemente Pichai non può proprio accettare che il suo sistema operativo muoia troppo rapidamente. Sarebbe stato forse più indicato un Android leggero e modificato, anche perchè secondo me prima o poi si arriverà ad un reale assorbimento di Chrome OS in Android… Troppo il divario per diffusione e funzionalità perchè i due sistemi operativi possano continuare a coesistere senza che uno divori l’altro…
semplice ricerca di mercato ora vedranno cosa preferiamo vedere sul grande schermo google tv comingsoon.
detto cio, è quello che aspettavo.
Pennine di questo tipo sono in commercio già da anni, oramai quad core, 2gb di ram 8gb di memoria e con tutti gli attacchi del caso e le connessioni wifi e bluetooth..Non colgo la novità.. Se non x il sistema operativo che non conosco ma che da quanto ho capito non è meglio di Android
Vero, ho un Minipc Android collegato alla mia tv, ma non ne sono particolarmente soddisfatto. Con Chromecast sembra portato tutto ad un nuovo livello, si supera il semplice DLNA e si condivide tutto con lo schermo della tv in maniera molto più rapida ed immediata. Chromecast sembra essere il punto di contatto di una vera rete domestica di condivisione di contenuti, in cui puoi usare qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone), che diventano una sorta di telecomando…
si l’ho stisto pure io un minipc android da collegare alla tv, è come avere un pc con android ma costa più di 100 euro. qui si parla di 35 dollari / 40 euro.
35 dollari sono 27 euro….
Se il problema è solo il prezzo anche le pennine di cui parlo io sono economiche. La mia l’ho pagata sui 50 dollari. E sinceramente non credo che questa Chromecast permetta niente di più. Partiamo dal fatto che il luogo comune scritto in questo articolo è già fuorviante, nel senso che dubito che tutti i dispositivi android potrebbero riuscire ad interfacciarsi con questa Chromecast soprattutto x il mirroring. Il fatto invece di usare lo smartphone come telecomando si fa già da anni, ribadisco, non vedo assolutamente la novità
al cambio attuale si lo compri in Usa, ma quando arriverà in italia saremo fortunati se fanno il cambio 1 a 1 ovvero 35€.
Sono due prodotti completamente diversi, quella di cui parli tu e’ un sostituto di un box tv, ovvero e’ un prodotto stand alone che permette di riprodurre video/audio da hd o in streaming wifi e puo’ anche essere utilizzata per le applicazioni android.
La chromecast e’ invece un dispositivo semplice ed “economico” che permette di fare tutte le cose fighe che puoi vedere nei video, ma non e’ un prodotto stand alone e non puo’ sostituire un box tv (almeno secondo me) in tutte le funzioni.
In ogni caso se ne avessi la possibilita’ lo prenderei molto volentieri anch’io, ho gia’ utilizzato molte tecnologie per guardare sulla tv i film che ho nel computer (che utilizzo quindi anche come server multimediale) con dlna e plex e sempre con dlna posso anche guardare foto video e musica che ho nel cellulare, mi mancava pero’ una soluzione (cosi’ semplice per lo meno) che mi permettesse di guardare tutto quello che posso guardare sul cellulare semplicemente distendendomi sul divano e schiacciando un tasto xD
Spiegati meglio.. Cosa intendi per cose fighe? Xké con la penna che ho io è come se avessi uno smartphone android nel tv e posso fare tutto quello che faccio con il galaxy o col nexus. Gioco persin col joypad della ps3. Guarda qualche videorecensione dei prodotti di cui ti sto parlando.. Uno famoso è mk808
Si infatti con quella e’ come se avessi proprio un cellulare attaccato alla tv, e puoi anche guardare i video e le foto che hai magari in un hard disk che hai attaccato al mini-pc stesso, questa cosa invece non la puoi fare (o almeno non ancora) con la chromecast perche’ permette di “streemmare” solamente alcune applicazioni, non puoi per esempio mostrare un video che hai nella memoria del cellulare.
L’unica cosa e’ che forse e’ piu’ comodo usare il cellulare in mano piuttosto che il telecomando per guardare un video su youtube, pero’ (sempre per ora) i mini-pc come il tuo sono piu’ completi e non possono essere sostituiti completamente dalla chromecast secondo me :) spero di essermi spiegato xD
Secondo me è la più bella novità introdotta da questo evento, più di Android 4.3 e nuovo Nexus. Era davvero il dispositivo che aspettavo, economico, con una reale connessione con smartphone e tablet! Strano solo che sia basato su Chrome OS, evidentemente Pichai non può proprio accettare che il suo sistema operativo muoia troppo rapidamente. Sarebbe stato forse più indicato un Android leggero e modificato, anche perchè secondo me prima o poi si arriverà ad un reale assorbimento di Chrome OS in Android… Troppo il divario per diffusione e funzionalità perchè i due sistemi operativi possano continuare a coesistere senza che uno divori l’altro…
Io lo comprerò.
Già che ci sei prendine uno anche a me..
se lo prendi su amazon usa, alimentatore a parte, poi in italia funziona?
Sì, non credo ci dovrebbero essere problemi…
grazie 1000
Ma secondo voi oltre a fare quello che hanno fatto vedere, trasmette anche l’intera schermata del tablet volendo, come succede per altro anche con alcuni mini pc???
Sbaglio o non è possibile vedere in streaming sulla TV qualsiasi file che si ha sul computer? Funziona solo con YouTube,Google Play,Chrome e Netflix?
Anche con YouJizz dicono!
allora… IRRINUNCIABBBBILE !! Ne prendo 2, va…dovesse rompersene uno…
E se uno volesse vedersi i pornazzi che si è scaricato in HD potrebbe farlo?
Si per il momento funziona solamente con quelle applicazioni, ma e’ stato rilasciato l’sdk quindi sara’ presto disponibile su molte altre ;)
Comunque per poter guardare i file che hai sul pc sulla tv se vuoi posso aiutarti sono diventato ormai esperto in queste cose con tutti i tentativi che ho fatto xD Ora ci sono riuscito perfettamente con Plex, il mio pc fa da server multimediale e qualsiasi dispositivo collegato alla mia rete wi-fi (con l’applicazione plex, viene piu’ bello graficamente, o con qualsiasi applicazione dlna) puo’ guardare in streaming tutti i video/foto/musica che ho reso disponibili dal pc :) (se vuoi qualche informazione in piu’ scrivimi pure in privato ;) )
ciao LamerTex, dai pure a me qualche info in merito a plex
f358768@rmqkr.net email 10 min la terrò aperta fino a stasera, grazie
Il problema è che la mia TV non può essere collegata tramite wifi,per questo speravo che con Chromecast avrei potuto risolvere tramite hdmi…
Bhe si la chromecast si collega al wifi, quindi per utilizzarla non avrai problemi, pero’ (almeno per adesso) non ti permette di guardare i file che hai sul computer :)
Ultima domanda e poi la smetto di andare fuori discussione :) …
Visto che hai tutta questa esperienza, mica sai se c’è un modo per rendere compatibile l’NTFS con le USB della TV (Ho una Sharp Aquos)
Bhe dipende da modello a modello, con le tv attuali non c’e’ nessun problema con i drive ntfs (io per esempio ho una tv panasonic del 2008 e un lettore bluray samsung dello stesso anno, la tv mi legge solo chiavi usb fino a 8/16gb ma non quelle piu’ grandi e non gli hard-disk, mentre il lettore blu ray non ha problemi con nessuna periferica e legge tutto), quindi prova con una chiave usb in ntfs da piccole dimensioni prova anche con la stessa in fat e vedi se in una maniera o nell’altra qualcosa va ;)
(cerca “sharp aquos usb” su google, la prima domanda di yahoo answer magari la tua tv e’ dello stesso modello non lo so)
io ad esempio ho un decoder digitale terestree della audiola con 2 tuners e la presa usb legge e registra anche con chiavette in ntfs. Anzi nelle impostazioni posso formattare la chiavetta in fat o ntfs dal decoder. Pagato 25(o 35 non ricordo bene) euro.
nel video non sono molto onesti perché non si vede che il dispositivo va alimentato tramite cavo usb o a corrente (consigliato), comunque come prezzo non è male. chissà se si potrà fare lo streaming da sky go, in quel caso andrebbe a ruba penso
In realtà l’hanno detto durante la presentazione. Detto ciò, da oggi a cosa servono i televisori “smart”? Per 35 euro qua siamo già alla next gen…
Siamo in italia!!! Lo sanno tutti che i 35 dollari diventeranno 40 euro!!!!
C’e’ scritto nel video in caratteri minuscoli se guardi bene :P
Comunque ho letto ce se si dispone di una tv con hdmi 1.4 o successivi non serve alimentazione esterna perche’ basta la corrente erogata dalla porta hdmi stessa. (fonte: i commenti nella pagina di vendita del chromecast di amazon.com)
[…] (…)Continua a leggere Google lancia Chromecast, il dongle HDMI che rende smart qualunque TV [VIDEO] su … […]
Interessante,praticamente bypassa lo standard MHL che ha ancora pochi marchi che ne sfruttano le potenzialità,secondo me è la più indovinata creazione dell’anno,un must che tra pochi mesi molti richiederanno.
35 euri? sarà mia!
se lo comprassi su amazon Usa poi funziona in italia? Alimentatore a parte.
Attenzione che non e’ un mirroring, e non è nemmeno una chiavetta usb simil-android, quindi non ha vita propria.
Serve solo a fare lo streaming di ALCUNE applicazioni (google).ed in piu’ ha bisogno di una rete wifi per inteffacciarsi con i dispositivi , e non un wifi direct.
Non ci vede biente di buono in questo aggeggio, troppo limitato.
Avreebbe invece dovuto essere un MIRACAST, quello sarebbe stato rivoluzione…
vero però devi considerare il prezzo 35 dollari.. anche solo poter vedere i video di yputube su un grande schermo senza doverli scaricare vale il prezzo.. poi ovvio che sono gusti personali.
Esempio pratico: hai un tv da 40 o più pollici un impiando dolby digital super qualità con 5+1 7+1 9+1..casse.. trovi un concerto in 1080p su youtube e te lo godi.. hai già ripagato in 35 dollari (costasse di più ci renserei su bene prima dell’acquisto)
[…] il dongle HDMI in grado di dotare qualunque TV di funzioni smart (di cui abbiamo parlato ieri in questo articolo). Grazie alla prova effettuata dai ragazzi di Androidcentral, vi proponiamo oggi un video che […]
[…] il dongle HDMI in grado di dotare qualunque TV di funzioni smart (di cui abbiamo parlato ieri in questo articolo). Grazie alla prova effettuata dai ragazzi di Androidcentral, vi proponiamo oggi un video che […]
[…] il dongle HDMI in grado di dotare qualunque TV di funzioni smart (di cui abbiamo parlato ieri in questo articolo). Grazie alla prova effettuata dai ragazzi di Androidcentral, vi proponiamo oggi un video che […]
35$ per vedere i video di youtube su tv!?!?!? mah
i ragazzi di Engadget…. ahahahaha
ciao a tutti, con un pò di ritardo rispetto alla discussione volevo acquistare la Google Chromecast. Prima di farlo però vorrei avere un chiarimento sul suo utilizzo con un pc che ha Windows 7 come sistema operativo. Quello che vorrei sapere è se, a distanza di qualche mese dalla sua uscita sul mercato, è possibile inviare alla TV il film o la musica che sto vedendo o ascoltando sul pc. Ovviamente intendo non su youtube ma da hdd.
grazie a tutti per le delucidazioni
Qui la trovate con spedizione dall’ italia a 42 euro
http://www.amazon.it/gp/product/B00DR0PDNE/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00DR0PDNE&linkCode=as2&tag=djdigitale-21