Google lancia Chromecast, il dongle HDMI che rende smart qualunque TV [VIDEO]

24 Luglio 201356 commenti

Android 4.3 e il nuovo Nexus 7 sono sicuramente stati i piatti forti della giornata, ma le sorprese che Google ha voluto riservarci in questo caldo giorno di fine Luglio non si sono fermate lì. Big G ha infatti deciso di dotare di funzionalità "smart" ogni TV dotato di ingresso HDMI: il come, si chiama Chromecast.

Si tratta di un dongle della lunghezza di circa cinque centimetri, utilizzabile con qualunque TV dotato di presa HDMI; collegando Chromecast a una rete WiFi, è possibile, con qualsiasi device Android, iOS, o anche dispositivi Windows, Mac OS o Chrome OS presenti sulla stessa rete, prendere il controllo della TV, sfruttando il grande schermo come una vera “estensione” del proprio device.

Google-Chromecast

Un tipico caso d’utilizzo può essere lo streaming video da Youtube (Google è al lavoro per aggiungere un tasto dedicato), casistica ben nota a chi fosse in possesso di una smart TV, ma è possibile, ad esempio, anche “inviare” le schede di Chrome alla propria TV; inoltre, grazie al rilascio dell’SDK dedicato, presto nuove funzionalità potrebbero essere implementate.

Chromecast è attualmente in vendita su Play Store USA alla modesta cifra di 35 Dollari: vi lasciamo al video di presentazione che, come sempre, vale più di mille parole, in attesa che arrivino novità riguardo la disponibilità in Europa.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=cKG5HDyTW8o

UPDATE – Ecco alcune immagini catturate dai ragazzi di Engadget

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com