Google Nexus 7: nessun supporto per MHL e USB-OTG

1 Luglio 201226 commenti

Nei giorni successivi alla sua presentazione ufficiale, avvenuta alcuni giorni fa durante il primo Keynote del Google I/O 2012, molti utenti incuriositi dalle potenzialità del primo tablet Google-Experience hanno cercato notizie sul supporto MHL e USB-OTG della porta microUSB posta nel lato inferiore. Purtroppo le notizie non sono ottime, infatti sembra proprio che il Nexus 7 non supporti nessuna delle due tecnologie che oggi troviamo in quasi tutti i nostri device. Questo problema non deriverebbe dal produttore taiwanese ASUS.

L’assenza del supporto MHL (Mobile High-Definition Link) e dell’USB-OTG (USB On-The-Go) non permette agli utenti di collegare il tablet al proprio televisore tramite il classico cavo HDMI oppure collegare archivi di memoria esterna tramite un semplice adattatore microUSB-USB.

Il mancato supporto di queste due tecnologie non impedisce agli utenti di collegare tastiere, mouse ed altre periferiche purchè non siano memorie di massa.

Come detto precedentemente, ASUS ha dichiarato che questo problema non deriva da un loro mancanza poiché pensano che Jelly Bean nativamente non supporti MHL e OTG. Ciò non vuol dire che con futuri aggiornamenti software o piccoli tweaks dei nostri sviluppatori non possano essere abilitati.

La scelta di Google potrebbe essere mirata, non tanto per la carenza di memoria interna, almeno nel nostro paese, poiché arriverà nel taglio da 16 GB (sempre secondo l’utilizzo che si fa del tab), ma in merito al supporto MHL. BigG potrebbe aver deciso di escludere la connettività HDMI per favorire le vendite del nuovo Nexus Q, che verrà collegato al televisore per la riproduzione in streaming dei nostri contenuti multimediali.

Sicuramente entro poche settimane le grandi community, già molto attive sul fronte Nexus 7, rilasceranno il primo tweaks per abilitare MHL ed OTG.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com