Google Play Store: se il prezzo di un prodotto si abbassa vieni in parte risarcito

12 Novembre 201227 commenti
Una delle cose a cui ormai siamo abituati a vedere sempre più spesso è la perdita di valore di smartphone e tablet Android già a pochi mesi dal loro lancio: è sempre più facile vedere anche dopo soli 30 giorni questi nuovi terminali offerti anche a 100 euro in meno in vari siti online e non, con grande dispiacere (e rabbia) di chi li "ha dovuti" comprare a prezzo pieno. Tuttavia se siete così fortunati ad abitare in un paese dove sono attivi tutti i servizi del Play Store e quindi anche la vendita dei dispositivi, Google ha una soluzione per voi.

[ad#ad-gualdi]

Viene chiamata la “protezione dei prezzi” e viene spiegata nel seguente modo su Google Play:

2012-11-09_15h10_54

In poche parole se avremo acquistato un dispositivo e il suo prezzo viene cambiato entro 15 giorni, avremo diritto a un rimborso pari alla differenza. Un esempio pratico può essere il Nexus 7 da 16 GB che è passato da 249$ a 199$: tutti quelli che lo hanno acquistato il 14 Ottobre o dopo possono ricevere 50$ come rimborso.

Ricordiamo che purtroppo in Italia non è ancora possibile acquistare dispositivi tramite Google Play ma Asus stessa ha offerto a tutti coloro che hanno acquistato il Nexus 7 un buono da 30€ da spendere sul suo negozio online.

27 risposte a “Google Play Store: se il prezzo di un prodotto si abbassa vieni in parte risarcito”

  1. angelo ha detto:

    Sicuramente le oscillazioni di prezzo così marcate non incentivano l acquisto di un prodotto nuovo ne tantomeno sul valore residuo del prodotto dopo pochi mesi dal acquisto questo è un fenomeno ormai conosciuto a tutti ma spesso per la fretta di avere un dispositivo di ultima generazione le persone fanno la coda a mezzanotte! Ma poi l italiano lamenta la crisi attuale . . ..

    • Loris ha detto:

      Il mondo della tecnologia va così,quando si compra un cellulare,un pc,ecc.. bisogna sempre mettere in conto che in breve tempo si svaluterà,non ci si può lamentare.

      • transporter ha detto:

        …ma come, l’iphone non fa parte di questo mondo?… ;-)

        • Loris ha detto:

          Mi aspettavo questa domanda. Per me l’iphone ha più aspetti in comune col mondo della moda che con quello della tecnologia,poi ovviamente dipende dal punto di vista.

        • Matteo Guazzoni ha detto:

          Fa parte di questo mondo… Ma essendo in una nicchia tutta sua, ha regole ben precise, che gli utenti conoscono (salvo rari casi).

          Compri oggi iPhone 5… per 2/3 anni non ne devi comprare un altro, anche perché sappiamo che IOS non inserisce grandi novità ogni anno… Compri oggi un iMac, per un anno hai il loro Top… Poi decidi se cambiarlo oppure no… Con Android non è così: compri oggi un Nexus 7 (meno di un mese fa) e tra 5 giorni ti ritrovi con una versione con doppia capacità di archiviazione e la possibilità di navigare in 3G… e vorrei ribadirlo per l’ennesima volta: se compri un Nexus 7 3G NESSUNO ti obbliga a fare un piano tariffario per usarlo OBBLIGATORIAMENTE in 3G, se non metti la scheda SIM funziona come un Nexus 7 WI-FI… Domani un utente potrebbe decidere di togliere il piano dati sul cellulare, e metterlo solo sul Tablet… Ma Google ha precluso questa scelta da parte dell’utente, ha scelto lei per noi… a me ha dato fastidio.

          • StriderWhite ha detto:

            bisogna anche ricordare che è un caso un pò anomalo quello del ribasso del prezzo del Nexus 7, di solito non si trovano ribassi (nel prezzo di listino) così eccezionali in 1-2 mesi…

  2. dario ha detto:

    purtroppo tra i lettori di questo blog ben pochi vivono in paesi con google store completo… ma perché invece di fare una petizione contro lg come stanno facendo (che ho già sottoscritto) non ne facciamo una contro google?

    l’italia è uno dei principali mercati per quello che riguarda gli smartphone al mondo, con una percentuale di top gamma ben sopra la media mondiale, e la community di appassionati di android è inutile sottolineare quanto sia folta… dobbiamo pretendere se non altro un comunicato ufficiale in cui ci spieghino i motivi di questa assenza, e in caso fossero intenzionati ad attivarlo che ci comunichino il piano operativo programmato.

    è insostenibile e inaccettabile!

    per i paesi dove il play store c’è: ottima iniziativa, ma non vorrei giocare al rialzo ma 14 giorni mi sembrano pochini, dovrebbero alzare almeno a 30, secondo me.

    • brunner85 ha detto:

      Sono d’accordo con te al 110%… LG avrà ca…ato (e parecchio) fuori dal vaso, ma neanche Google è monda da responsabilità…
      @ amministratori forum: non potete mettervi in contatto con qualcuno di Google Italia per avere una delucidazioni in merito?

    • Blasco Bonito ha detto:

      Sono d’accordo. Vai, scrivila e pubblicala su un sito tipo firmiamo.it

    • losteagle17 ha detto:

      Credo che il problema non sia Google, ma le ns normative in materia di commercio online, con un’entità che ha sede fuori dalla UE. Mettici pure qlc interesse di parte affinchè ciò non avvenga tanto alla svelta …. siamo in Italia …. il paese dei polli …”da spennare” !!

    • Francoiky ha detto:

      Da noi non lo attivano perché abbiamo già una larga diffusione di Android e quindi a loro non interessa ampliarlo ulteriormente.

    • Wilde'O ha detto:

      Qualcuno conosce i motivi per cui Google ci priva degli acquisti di device? Siamo sicuri che è solo responsabilità di Google? Sono d’accordo che 15 gg siano pochi.

    • Wilde'O ha detto:

      Avevo dimenticato… Noi coi telefonini ci comportiamo come con le Smart. Salviamo i progetti dal fallimento. Quindi meritemmo ancor più un occhio di riguardo

  3. Davide Paradiso ha detto:

    Google non ha ancora aperto i Play Store in Italia per via delle norme indecenti che abbiamo sull’e-commerce e filiera annessa.

    • dario ha detto:

      sì ma facciamocelo dire da loro in un comunicato ufficiale, se il problema viene sollevato pubblicamente magari se ne discuterà nelle sedi competenti e qualcosa cambierà… finché è una nostra supposizione senza una dichiarazione google è del tutto impossibile che qualcosa cambi.

    • brunner85 ha detto:

      … Amazon ed Apple vendono tranquillamente sui propri store online…

      • Simone Baiocco ha detto:

        Si ma amazon e apple fondano la propria attività sulla vendita di oggetti e hardware, google no. Non abbiamo norme indecenti, ma molto garantistiche verso i consumatori, per questo dal lato del produttore risulta meno profittuoso vendere.

        • brunner85 ha detto:

          Larga parte del giro di affari di Amazon ed Apple si basa sui servizi, come Il cloud di Amazon per le imprese ed iTunes… in ogni caso stiamo parlando di compagnie multinazionali che non possono trascurare linee di business, specie se la concorrenza è agguerrita… Detto questo, Google è libera di aprire il suo store quando e come le aggrada, ma dovrebbe usarci la cortesia di dirci il PERCHE’ di questa sperequazione rispetto agli altri paesi europei…

          • Davide Paradiso ha detto:

            Non dimenticare che le due imprese da te citate fanno e-commerce da sempre (Apple per giunta ha dei proprio store fisici), Google ha iniziato da poco.
            Nell’e-commerce se non hai un’efficiente organizzazione logistica e di trasporti finisci per rimetterci più che per guadagnare, soprattutto se non puoi sfruttare alcuna rete di vendita pre-esistente.
            Amazon è l’eccezione, certo, perchè è l’eccellenza nel settore (con Dell).

          • brunner85 ha detto:

            Capisco la tua assoluta buona fede e le tue argomentazioni sono senza dubbio corrette… se non fosse che il dover organizzare il magazzino e i trasporti non è una problematica rilevante solo in Italia… in ogni caso stiamo parlando di Google, non di una società da stapazzo… quanto tempo pensi sia necessario a Google per allestire una filiera di e-commerce in Italia? Ma se anche fossero queste le motivazioni, a che pro tacere? Probabilmente Android è talmente diffuso in Italia che non hanno nessun interesse a svilupparlo ulteriormente (anche se non mi spiego l’apertura della sezione device in Spagna, dove ha una quota di mercato ancora maggiore) Sono un androidiano appassionato, ma non ho i robottini verdi davanti agli occhi… Google ci sta trattando da paese di serie B, come minimo deve rendere conto a coloro che hanno contribuito, con la loro fiducia, al suo successo.

          • Matteo Guazzoni ha detto:

            Apple che si basa sui servizi???? Casomai è Google che è nato come un portale di semplice ricerca, per iniziare pian piano a creare servizi, in cambio di raccolta di informazioni, che non si tiene certo per se ma che rivende a chi è interessato… Amazon se non sbaglio non è nato come portale di vendita di libri, di musica (fisica) e solo dopo ha iniziato anche a vendere i proprio prodotti (bloccati) sui propri servizi e store online???
            Quindi è proprio l’inverso di quanto stai dicendo… e a Google quindi importa poco che compri da loro direttamente o da altri, basta che sul terminale che acquisti usi i loro servizi… Solo che non i sono resi conto che se un utente compra Nexus è “obbligato ad usare i suoi” o comunque non va a cercarne altri (cloud storage, musica, video, libri)… ma su altri terminali ci sono le controparti degli stessi produttori… credo che gli HUB di Samsung siano così no?

          • brunner85 ha detto:

            Non ho detto che il giro di affari di Apple e Amazon è ESCLUSIVAMENTE

  4. ginogino ha detto:

    Probabile che il problema di Google ad aprire anche in Italia sia più legato a motivi burocratici che ad altro, infatti Giovanni Rana (quello dei tortellini), si lamentava che negli Stati Uniti per aprire uno stabilimento di produzione ci ha messo solo 6 mesi, mentre per aprire uno stabilimento uguale in Italia, ci ha messo la bellezza di 6 anni.

  5. […] (…)Continua a leggere Google Play Store: se il prezzo di un prodotto si abbassa vieni in parte risarcit… […]

  6. ennese1 ha detto:

    Io ancora aspetto il coupon dei 30€ sebbene ho registrato il mio nexus 7. A voi il coupon ci e’ arrivato?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com