Nello specifico, Samsung e Google Cloud hanno annunciato una nuova partnership per portare la tecnologia di intelligenza artificiale di Google Cloud ai dispositivi Samsung in tutto il mondo.
La partnership prevede l’utilizzo di Google Cloud’s generative artificial intelligence (AI) technology sui dispositivi Samsung, a partire dalla serie Galaxy S24. Samsung sarà il primo partner di Google Cloud a utilizzare Gemini Pro e Imagen 2 su Vertex AI tramite il cloud sui propri dispositivi smartphone. Inoltre, Samsung sarà uno dei primi partner a testare Gemini Ultra, il modello più grande e potente di Google, per compiti altamente complessi, prima che venga reso disponibile agli sviluppatori e ai clienti aziendali nel corso dell’anno. La serie Galaxy S24 sarà dotata di Gemini Nano, il modello più efficiente per le attività on-device, per abilitare una nuova funzione di Google Messaggi e garantire che i dati non lascino lo smartphone.
Altre funzionalità
Google ha inoltre annunciato nuove funzioni, tra cui Cerchia e Cerca, che consente di cercare qualsiasi cosa sul telefono Android senza passare da un’app all’altra. Ora è possibile selezionare immagini, video o testi sul telefono che si è curiosi di approfondire con un semplice gesto: cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando qualsiasi cosa sullo schermo. Grazie alle panoramiche generative basate sull’intelligenza artificiale, è possibile comprendere più facilmente concetti, idee o argomenti con informazioni utili raccolte da tutto il web
Inoltre, con il lancio della serie Galaxy S24, Google sta facendo uscire dalla fase beta alcune delle funzioni di Google Messaggi, tra cui Magic Compose, Photomoji e Voice Moods. Magic Compose aiuta a creare messaggi unici in diversi stili, ad esempio concitati, formali o persino lirici, mentre Photomoji consente di creare una nuova emoji dalle proprie foto utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.
Infine, grazie all’intelligenza artificiale, Android Auto può ora riassumere automaticamente i testi lunghi o le chat di gruppo per mantenere la concentrazione durante la guida.
Android Auto suggerisce anche risposte e azioni pertinenti che si possono intraprendere senza toccare il telefono. Ad esempio, se si deve raggiungere il luogo in cui si trova il pranzo condiviso da un amico, si può semplicemente toccare una volta per navigare verso la posizione condivisa, inviare l’orario di arrivo previsto o effettuare una telefonata.