Android 16 QPR2 potrebbe consentire di capovolgere la barra di navigazione

19 Settembre 2025Nessun commento

Per anni, i telefoni Samsung hanno adottato di default un layout di navigazione a tre pulsanti, con il pulsante "Indietro" a destra e il pulsante "Recenti" a sinistra. Al contrario, i telefoni Pixel di Google utilizzano la navigazione gestuale fin da subito, ma offrono un'opzione a tre pulsanti con il layout Android tradizionale, con il pulsante "Indietro" a sinistra.

[ad#ad-celli]

Il problema di questa differenza è che non è mai stato possibile cambiare l’ordine dei pulsanti e questa situazione rende sicuramente più difficile l’approdo degli utenti Samsung che non utilizzando le gesture. Ora però, Google sta finalmente aggiungendo un’opzione per invertire i pulsanti nella barra di navigazione.

Pixel

Con l’arrivo infatti della recente versione Beta 2 di Android 16 QPR2, è stato scoperto un nuovo codice che si riferisce chiaramente a questa nuova opzione di scelta. Nell’app Impostazioni ci sarà infatti nuova pagina chiamata “Navigazione con pulsanti” in Impostazioni > Sistema > Modalità di navigazione.

Questa pagina sarà accessibile toccando l’icona a forma di ingranaggio accanto all’opzione “Navigazione a 3 pulsanti“. In questa nuova pagina, un’intestazione “Ordine pulsanti” permetterà agli utenti di invertire l’ordine e trovare la soluzione più comoda. Questa nuova funzione non è ancora attiva ma potrebbe diventarla in qualsiasi momento.

Loading...