Guerra dei brevetti: Apple chiede a Samsung 2.5 miliardi di dollari di danni

25 Luglio 201267 commenti
Quanto pensate che Apple creda di aver perso per colpa dei dispositivi di Samsung che copierebbero interfaccia e design dell'iPhone e dell'iPad? Per la casa di Cupertino sono ben 2.5 milioni di dollari, ovvero circa 30$ per ogni dispositivo "colpevole" venduto. Tutto questo contando un totale di 13 dispositivi fra tablet e smartphone di Samsung, accusati da Apple di usare i suoi brevetti oltre a copiare spudoratamente il design "melato".

[ad#ad-gualdi]

Il numero, decisamente degno di nota, tiene conto sia dei profitti “ingiusti” di Samsung, sia dei profitti persi da Apple, che sarebbero circa 500 milioni di dollari e derivano da 3 brevetti sul software e alcuni brevetti sul design. In particolare ecco i costi dei brevetti a dispositivo:

  • Brevetto “Overscroll Bounce”: 2.02$
  • Brevetto “Scrolling API”: 3.10$
  • Brevetto “Tap to zoom and navigate”: 2.02$
  • Brevetti per il design: 24€

Per aggiungere la beffa al danno, Apple avrebbe richiesto ridurre il costo per dispositivo derivato dall’uso delle royalty di Samsung da 2.4% ad appena circa uno 0.5%; Samsung non ha ancora commentato il tutto.

In soldoni, Apple chiede i danni a Samsung perchè la gente ha preferito comprare quei dispositivi rispetto ai suoi iPhone e iPad, e a mio parere sembra che per la casa di Cupertino la gente si sia sbagliata perchè il design era troppo simile. Personalmente, trovo tutto molto ridicolo. Fateci sapere la vostra nei commenti!

67 risposte a “Guerra dei brevetti: Apple chiede a Samsung 2.5 miliardi di dollari di danni”

  1. ciccategon ha detto:

    oh bene così Apple può progettare un’altro iphone senza la possibilità di espandere la memoria con micro sd! Grande!!

  2. danict90 ha detto:

    quando vedro’ l’apple fallire per bancarotta, la mia gioia sara’ infinita!

    • lorenzo ha detto:

      io sorriderò anche nella tomba!

    • g.crow1988 ha detto:

      Andrò a Cupertino per ridere in faccia a quegli infami e spiegherò loro che per avere successo devi sbatterti e migliorarti e non piangere perché altri sono più bravi

  3. g.dragon ha detto:

    hanno ragione!! Io volevo acquistare un iphone 4s e per sbaglio ho preso il Note. Erano esteticamente identici. vi sfido a distinguerli tra loro. (nel dubbio per evitare equivoci vi avviso subito STO TROLLANDO!!)

  4. Andrea Ghirardini ha detto:

    Non solo sono un branco di idioti, ma danno anche degli idioti a noi.
    Io ho sempre avuto MAC, almeno finché Apple non mi ha fatto ricredere con il MacBook Air 2010 (una macchina pessima, costruita malissimo e peggio di tutto, piena di difetti che Apple non ha mai ammesso), ma quando è stato il momento di acquistare uno smartphone sono andato dritto su Android senza manco pensarci un attimo.
    E la scelta è stata consapevole, non è che sono entrato in negozio e ho preso un Galaxy S convinto di essermi preso un iPhone.
    Ma vadano a spararsi

  5. gianlu55 ha detto:

    ahaha ogni volta di apple che perde contro samsung e ci smena soldi muoio sempre dal ridere….. vogliamo vedere apple SOTTO UN PONTE !!! XD

  6. 0raziel0 ha detto:

    non ho più parloe, apple è praticamente sull’orlo del baratro finanziario, se chiede i danni per queste cretinate (che tra parentesi ha pure il mio 5800 di ormai 6 anni) è veramente in crisi, tant’è windows mangerà anche quest’altra compagnia (già ha quasi il 40 % delle azioni apple) e ci leveremo dalle scatole notizie deficenti su cause di questi poveracci senza più idee

    • Andrea ha detto:

      Fammi capire, dove hai letto che microsoft ha il 40% delle azioni Apple?

    • Gianni ha detto:

      APPLE in crisi? Ahahhaha questa è bella! Che fantasia che avete!

      • il pesce ha detto:

        Non capisci un cazzo! Sta andando in crisi! Se no non starebbe a fare tutte queste “guerre” solo per avere grana e riprendersi il mercato! ;) Apple lose Samsung win! ;)

    • 0raziel0 ha detto:

      se siete ignioranti in materia non sono problemi certo miei fatevi una coltura commerciale epoi potete commentare. qui tutti comentano senza sapere nulla

      microsoft posiede il 37.6 % delle azioni apple, da quando ? da quando come i deficenti hanno cacciato jobs pensando che fosse colpa sua, dopo aver perso il 55% del valore di ogni azione hanno riassunto jobs e chesto aiuto alla microsoft (dato che jobs e gates erano aimci), ovviamente microsoft ha voluto qualcosa in cambio no

      prima di scrivere informatevi

      • Andrea ha detto:

        in effetti mi diletto in altri tipi di colture ( pomodori, zucchine ) ma in quella commerciale no!!!

        Poi da quello che so Apple ha ricomprato le azioni l’anno dopo averle vendute a Microsoft. Ora microsoft dovrebbe avere intorno allo 0.0046%.

        Se hai qualche fonte che dice il contrario…

        • 0raziel0 ha detto:

          si hai ragione, la ragione è dei fessi, trova tu fonti che dicono il contrario, invece di perdere tempo a commentare cose che non sai lavora che magari non andiamo a mendicare in tutto il mondo

          • Andrea ha detto:

            Voglio solo saperne di più e non avere ragione o torto. Sinceramente ho provato a cercare ma non ho trovato i numeri che indichi tu.

            PS Io lavoro e tu?

          • Sam Cooper ha detto:

            In molti testi (ufficiali) che parlano di Apple (inclusa la biografia di Jobs) è spiegato chiaro e tondo che Apple ha riacquistato quasi tutto il pacchetto in mano a Microsoft.
            Mi sa che devi migliorare un po’ la tua cOltura….

            MB

  7. Jeriko ha detto:

    Non ho parole..Queste cose sono del tutto ridicole..Forse se la gente compra i dispositivi della samsung ci sarà un motivo..

  8. Davide Ferrari ha detto:

    Guardate che nel titolo avete scritto 2,5 miliardi, non milioni!
    Personaggi di redattori…. e anche nel permalink!

  9. manu96 ha detto:

    Sono solo invidiosi che samaung fa dispositivi migliori xk non cercano di migliorarsi anziché fare cause infinite

  10. Fabio Rusconi ha detto:

    Certo, ci siamo tutti confusi e abbiamo comprato device Samsung al posto di Apple…vorrei sapere che roba gira a Cupertino, perchè ca**o è roba dannatamente buona!

  11. davide ha detto:

    Ovvio…e dopo? Vogliono anche la mancia?

  12. trollettone ha detto:

    Come gli rodeeeeeeeeee heheheheheh

  13. bahsp ha detto:

    E’ inutile stupirsi più di tanto, il piano della Apple è cercare di distruggere Android. Essendo Samsung al momento il maggior produttore di dispositivi basati su Android se la prendono con loro, tutto qui.

    • brian milla ha detto:

      non so se hai visto una foto che poco tempo fa ha pubblicato androidiani e altri siti simili a questo apple ha fatto causa praticamente a tutti !

  14. axlrose ha detto:

    Non sempre la libertà di parola, è un bene in questo Paese. L’ignoranza regna sovrana…
    Ma voi avete mai sentito parlare di tutela brevettuale?sapete quante di queste cause ci sono in giro per il mondo specie tra case farmaceutiche?cercate di essere obiettivi.

    • __--__ ha detto:

      Certo, ma va bene finchè non ti dicono di aver brevettato il concetto di
      “qualcosa per contenere le medicine”, un assurdità.

      La tutela brevettuale sta anche bene, ma non di certo su cose
      che esistevano prima che apple mettesse piede nel campo mobile,
      COME LO SLIDE TO UNLOCK presente persino su alcuni telefonini windows mobile
      anteguerra.

      Soprattutto quando poi accusano la gente di cose completamente
      differenti dalle loro.

      Comunque io ho brevettato il concetto di scrivere sotto qualcosa già scritto
      perciò stai infrangendo un mio brevetto, avrai a breve notizie dal mio avvocato!

    • Io ha detto:

      A quanto pare, appartieni senza ombra di dubbio alla categoria delle persone ignoranti. Devi sapere che, a livello europeo ed internazionale, i farmaci, per essere brevettati, devono seguire di criteri CHIARI di originalità ed “industrialità”. A livello chimico, si brevetta qualcosa di molto chiaro e specifico. Inoltre credo che nessuna industria che vede violato un proprio brevetto IMPONGA la cessazione della produzione, piuttosto chiede dei pagamenti o cedi parte dei suoi brevetti in cambio di soldi o altro.
      L’Apple cos’ha brevettato di specifico ed assolutamente originale? E anche se fosse, perché dovrebbe poter bloccare la vendita/produzione, invece che richiedere pagamenti (come la Microsoft)?

    • Sergio ha detto:

      axlrose ti hanno risposto perfettamente gli altri due utenti, io voglio solo chiosare che il tuo intervento dimostra che la libertà di parola è un bene, nonostante permetta a persone come te di dire idiozie ;) (tra l’altro hai un nick che…. vabbè)

  15. Antonio ha detto:

    Fatevi due risate leggendo quest’articolo scritto su un sito di Eppol fanboy: http://www.melaiphone.com/11388-apple-vs-samsung-una-storia-infinita.htm#comment-1069 BUON DIVERTIMENTO HAHAHHA

  16. mirko ha detto:

    Ma sono ridicoli mi meraviglio di Nokia che sta buona il 70% delle cose che si fanno oggi coi telefoni e grazie a Nokia poi apple ha perfezionato tutto e android ha capito la vera necessita degli utenti

  17. androidlove ha detto:

    Apple sempre più ridicola… fra poco farà causa chiedendo di bloccarr la vendita di tutti gli smartphone perchè hanno un display e una batteria…

  18. […] (…)Continua a leggere Guerra dei brevetti: Apple chiede a Samsung 2.5 miliardi di dollari di danni su A… […]

  19. Gabriel ha detto:

    E quando leggo questi articoli ke ringrazio dio di aver scelto android^^

  20. G.dragon ha detto:

    Ragazzi notizia di oggi. I prodotti Apple stanno vendendo meno delle aspettative degli analisti e di conseguenza le azioni di Apple sono crollate del 5%… Come Godo!!!

    • pegasopit ha detto:

      Io, da azionista Apple (non sono possessore di prodotti Apple), godo un po’ meno.
      Cmq, per precisione di cronaca, i ricavi di Apple nel 3 trimestre sono aumentati del 23% rispetto al trimestre precedente quindi Apple continua a vendere molto. Il problema è che gli analisti si aspettavano ricavi maggiori.

  21. Ametite ha detto:

    Prima attacco a windows perchè migliore, poi attacco android perchè migliore xD

  22. Snafux ha detto:

    Buahahahahah ridicola Apple non vende più mezzo di uno di quei rottami e non sa più come rifilare gli Iphone se non cercando di imporre una dittatura tecnologica

    • Il gelataio ha detto:

      [Citazione notizia di oggi]
      (AGI) – San Francisco, 25 lug. – Apple ha realizzato, nel terzo trimestre fiscale, un utile netto di 8,8 miliardi di dollari ma sotto le attese degli analisti. Le vendite dell’iPad (quasi raddoppiate rispetto a un anno fa) e quelle dell’iPhone (+28%) hanno portato i ricavi, a fine giugno, a 35 miliardi di dollari. Ieri pero’ nell’after-hours il titolo ha perso il 5,4% a 568,45 dollari. “Siamo entusiasti delle vendite record dell’iPad nel trimestre che hanno toccato i 17 milioni di unita’. Abbiamo appena aggiornato l’intera linea del MacBook, domani realizzeremo il sistema operativo Mountain Lion e in autunno lanceremo il sistema operativo mobile iOS 6”, ha detto il Ceo Tim Cook aggiungendo che in pista di lancio “ci sono fantastici prodotti”. In attesa dell’iPhone 5 probabilmente a settembre.
      *********************************************************************

      Non sono certamente un ammiratore di Apple… ma dire cose false o senza senso… è inutile. Apple continua a macinare utili e le vendite vanno a forte, per lo meno nel settore smartphone e tablet.

      Il vero problema di Apple è la concorrenza qualificata. Uno che acquista un GS3 ha una elevata capacità di spesa e di propensione alla spesa… insomma è anche un potenziale acquirente di Iphone 4S.

      Uno che compra un cellulare cinese fotocopia (estetica) di 4S non è un potenziale cliente Apple. La stessa cosa accade nel mondo dell’orologeria di lusso… uno che acquista una replica rolex a 150 dollari non è un potenziale cliente Rolex, motivo per cui Rolex ufficialmente si lamenta delle imitazioni, ma poi nella pratica fa ben poco perchè il proprio parco clienti non è influenzato dal mercato delle repliche, che, a loro volta contribuiscono in qualche modo a diffondere la visibilità e la conoscenza del brand!

      Ecco spiegato l’accanimento verso Samsung. In questo momento Samsung è in grado di giocarsela sullo stesso terreno di Apple, attingendo nuovi clienti alla stessa fonte di Apple.
      Google poi ha la “responsabilità” di aver egregiamente “motorizzato” i prodotti della Samsung, fino a qualche tempo fa neanche considerata a Cupertino come una possibile minaccia.

      Apple si rivolge ad un target specifico di cliente, per cui non potrà mai crescere (in termini assoluti e non percentuali) con i volumi globali di Android, per cui deve fare di tutto per proteggere il proprio mercato attivo e quello potenziale.

      La cosa triste sono i comportamenti di alcuni tribunali che si piegano a richieste Apple spesso senza senso o di dubbio spessore, andando ad influenzare le scelte di mercato, cosa gravissima!
      A chi ha la possibilità di spendere 6-800 euro per un telefono dico solo: Aprite gli occhi!! Fate prevalere i diritti dei consumatori e non piegatevi nè ad Apple oggi, nè a Samsung domani…

  23. Matteo De Leone ha detto:

    significa ammettere la sconfitta …. ben ti sta apple!!

  24. pegasopit ha detto:

    Ora capisco perchè tutte le custodie dell’iphone che ho visto nei negozi non vanno bene per il mio telefono!!!!!Mi sono confuso e ho comprato un Galaxy S2 al posto di un iphone 4S.

  25. galahad72 ha detto:

    Ma quando apple ha copiato spudoratamente i prodotti xerox (vedi il primo Mouse e vedi interfaccia grafica a fnestre) se lo ricorda?

    E’ una ditta patetica… andatevi a guardare un film di alcuni anni fa che si chiama “I pirati di Silicon Valley”

    • odessa55 ha detto:

      Quoto al 100% – apple ha un tarlo genetico. La prima causa che mosse contro microsoft per windows 2.0 venne mossa proprio per un furto ideologico che sosteneva fosse tato fatto da microsoft che aveva copiato le icone del MCINtosh . Dimenticandosi completmente di averle lei stessa Copiate di sana pianta da una macchina Xerox che si chiamava Lisa. [la prima macchina A.I.] Cosa era accaduto? Steve Jobs il grande wffabulatore aveva ftto visita al mitico Parc xerox di palo alto. Tutte le innovazioni che usiamo sui Pc sono nate tra il 1969 e il 1979 all`interno dei laborayori sperimentali di Xerox. SE SOLO AVESSE USATO LA MEDESIMA AGGRESSIVITA` legle di Apple oggi Xerox sarebbe l`aziend più ricca e quotatam Stampa laser e ink jet . INTELLIGENZA ARTIFICIALE. icone. MOUSE. sistema operayivo basato su interfaccia grafica. Video wysiwyg . Monitor A4 . Rete ethernet e scusate se è poco… Ebbene xerox non ha mai fatto causa a nessuno di coloro che hanno mutuato e non copiato di sana pianta brevetti scritti da tecnici. I BREVETTI di apple sono scritti d legali che hanno come unico wcopo uello di nuocere commercialmente i competitor

    • stefinoishDroid ha detto:

      si, io l’ho visto, quel bast***** di steve jobs ha copiato tutto da Xerox, e accusava Bill Gates per il Macintosh, quando era lui ad averlo copiato, apple, solo brava a fare pubblicità su iphone e iPad, credendosi che l’iphone e l’ipad fossero più intelligenti di tutti i telefoni, poi… la garanzia, uno smartphone, è garantito per 24 mesi, apple lo garantisce a 12, per un altro anno, devi sganciare 150€ ma perfavore

  26. marco ha detto:

    Apple fate cagare… Nn sapete perdere….!!!!!!

  27. Vito ha detto:

    APPLE,,, Bruciati CAZZO!!!!!!!!!! L’invidia fa male eh? ahahahahhhahah ma cercate di togliere quello che Samsung si e guadagnata con delle vere novità,, troppo difficile per loro dato che propone terminali già vecchi o tutti uguali??? al rogo

  28. JEEG ha detto:

    Sono stanco di leggere queste notizie. È veramente assurdo che continui questa “guerra”.
    Qualcuno ha mai sentito di case automobilistiche che denunciano i concorrenti per similitudini tra le auto?
    Stessa cosa per le periferiche di computer! Non mi sembra che Logitech abbia mai denunciato Microsoft perché un mouse assomiglia ad un altro del concorrente.
    Quanti esempi di concorrenza esistono che non finiscono in battaglie?
    Ma non siete stufi voi?

  29. tobacco83 ha detto:

    meno male che l’hanno scritto, e io che credevo di essermi scaricato ios 4.1, ma quando la finirà samsung di mettere i cellulari uguali all’iphone ???? cosi la gente si confonde!!!!
    si dovrebbero trollare tutti i maccari di quando fanno i fighi che il loro iphone e meglio e diverso è + bello ma soprattutto ” l’iphone è migliore!!!!!!!”

  30. cerico ha detto:

    Che falliti…… ma Apple non e’ cosi’ figa allora come credevano!!! Andate a lavorare invece di continuare a rompere i maroni!

  31. Jhonny ha detto:

    Io invece quando vedró la samsung fallire per la cretinaggine e per tutte le cose copiate da iphone mi butto dal balcone x la felicità

  32. cla cla ha detto:

    Apple fa causa a se stessa perche’ ha fatto causa e nin e per caso che per causa della causa sta perdendo le cause uscemdo sconfitta anche da qst causa insomma Apple invece di fare un caso per ogni causa persa fattene na ragione :-D

  33. Ninuzzo ha detto:

    2,5 miliardi?! E x cosa?! Apple 3 cose : 1° se continui a produrre iphone con hardware di 5 anni fa ti conviene dimezzare il prezzo 2° produci di più in generale…chi dorme non piglia pesci e 3°……Suuuuuca!!!

  34. fabius ha detto:

    si stanno arrampicando sugli specchi…mai piu’ nella mia vita un iphone…

  35. fonta ha detto:

    Quando la mela marcia sarà 100 anni dietro agli Android e così la mela marcire fallirà godro come un matto

  36. Pakeiro ha detto:

    ahahahahhahaahahaha che poveri, quelli della Apple si stanno arrampicando sugli specchi. Tutto cio’ non riuscira’ ad impedire il fallimento di dispositivi ormai superati e super costosi quali iphone e ipad. Vorrei solo far notare ai signori della Apple che le persone che comprano dispositivi Android non scambiano un Samsung galaxy S3 o un galaxy note per un iphone perche’ non sono per nulla simili sia nel design che nella grandezza. In una delle tante fabbriche di Ipad in Cina sono stati accertati 13 suicidi di operai in meno di un anno e nessuno ha denunciato la Apple per sfruttamento dei diritti umani. Io dico solo una cosa : Gente aprite gli occhi e non fate acquisti di oggetti cool solo per seguire la moda, siate coscienziosi e intelligenti e valutate con attenzione le caratteristiche degli oggetti elettronici che comprate.

  37. mmmoratti ha detto:

    che vergogna apple, non é più capace di stare al passo con i tempi e cerca in tutti i modi di fare dei danni ai suoi rivali senza poi avere nessuna ragione

  38. beponka ha detto:

    Ma quanto tempo impiega la Apple ad inventare stronzate simili? invece di rompere le scatole al prossimo dovrebbero cercare di migliorare quello schifo che vendono…riderò di gusto quando questa dannata mela marcia fallisce!

  39. Ivano (SGS III) ha detto:

    In poche parole siamo tutti idioti che non riconosciamo un telefono da un’altro.. .. dovremmo denunciare noi tutti la Apple x calunnia nei nostri confronti perchè ci da degli idioti! !! PATETICA APPLESHIT!! TI STAI ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI! ! LA TUA FINE È IMMINENTE! ! Qualcuno si è svegliato visto che si stanno vendendo tutti l’iPhone 4S per comprarsi il Galaxy SIII !! HA HA HA! !

  40. Stefan Bistriceanu ha detto:

    Attenti che se continuate a scrivere commenti, la Appe vi farà causa a tutti quanti! LOL :P

  41. stefinoishDroid ha detto:

    spero che apple fallisca sotto i miei occhi mhuauauhuhaaaaa

  42. stefinoishDroid ha detto:

    scusa, non ho capito, saremmo obbligati a comprare un iPhone ???? ma va-a-cagare apple

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com