Angus Gratton, noto sviluppatore di software open source, ha recentemente effettuato un sondaggio per vedere quante delle case produttrici di Tabled targati Android adempissero alle licenze del software che utilizzano sui loro prodotti.
Degli 8 produttori contattati, solo 2 si sono dimostrati "onesti" nei confronti dei loro utenti e degli sviluppatori: Archos e Barnes & Noble.
[ad#ad-francesco]
Le altre case, al contrario, non hanno rilasciato i sorgenti, o ne hanno rilasciato solo una parte, venendo meno alla licenza GPL che è stata adottata da Android, e che lo rende tanto appetibile per il suo potenziale di crescita e sviluppo.
Non ci resta che rimboccarci le maniche e fare qualche ricerca in più prima di comprare il prossimo Tablet, in modo da essere sicuri di garantire, e garantirci, il futuro del nostro amato sistema operativo libero.
A presto.
-FrA-
Ma android non è mica distribuito sotto licenza gnu gpl, ma sotto la licenza apache 2.0, per cui versioni modificate di tale software non devono necessariamente essere libere come il sw da cui è derivato.
Infatti l'unica parte che i produttori sono tenuti a mantenere opensource sono le modifiche (eventuali) al kernel. Altrimenti dovremmo avere, per esempio, anche l'intero framework Sense opensource.
Bè, in effetti la licenza Apache pur essendo compatibile con la GPLv3 non richiede il rilascio dei sorgenti. Tuttavia l’articolo (non so se avete letto il sondaggio linkato sopra) parla di violazioni da parte di produttori di hardware, quindi verosimilmente rapporto tra hw e sw, quindi kernel. Il kernel come tutti sappiamo è linux based, che è rilasciato sotto GPL. Se nessuno si è mosso fino ad oggi a lamentare la mancanza dei sorgenti di sense come di qualunque altra interfaccia grafica modificata, non vedrei perchè scagliarsi contro gli sviuppatori di tablet per così futili motivi…
Il problema è proprio quello di impedire ad uno sviluppatore eventuali possibili implementazioni non avendo accesso al kernel modificato dedicato al device…
[…] 10.1 – 300 Euro (ARM Cortex A-9) – unico conforme alla licenza GPL – manuale QUI […]