HenBox, il malware che colpisce gli smartphone Xiaomi

15 Marzo 20185 commenti

È stato recentemente scoperto dai ricercatori di Palo Alto Networks HenBox, un nuovo malware che sembra prediligere i dispositivi Xiaomi.

Il malware si nasconde in alcune app Android perfettamente legittime caricate sul Play Store, come quelle che consentono la connessione a una VPN, ma il più delle volte è stato rinvenuto all’interno di app scaricate da fonti “alternative”.

HenBox è in grado di raccogliere numeri di telefono in uscita con il prefisso cinese 86 e di accedere al microfono e alla fotocamera degli smartphone infetti, oltre a cercare di sottrarre all’utente ignaro quanti più dati personali possibile da chat e social networks.

I principali bersagli del malware sembrano essere gli uiguri, una minoranza turcofona di religione musulmana residente principalmente nella regione dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina. In questa zona, infatti, gli smartphone rappresentano la principale via di accesso ad internet.

Probabilmente la ragione dietro la diffusione di HenBox è di tipo politico, in quanto quest’ultimo sembra andare alla ricerca di soggetti probabilmente legati a cellule terroristiche.

Per evitare contagi è come sempre consigliabile installare app solo da fonti attendibili dopo averne letto le recensioni, aggiornarle non appena possibile e tenere d’occhio richieste di permessi “sospette”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com