Ho mobile, i dati di tutti gli utenti sono in vendita sul dark web?

29 Dicembre 2020Nessun commento

Quella di stamattina è una notizia sicuramente preoccupante: i dati relativi a tutti i due milioni e mezzo di utenti ho mobile sarebbero stati trafugati e messi in vendita sul dark web.

La news è stata pubblicata per la prima volta sull’account Twitter di Bank Security (fonte generalmente affidabile quando si parla di sicurezza informatica) nella serata di ieri.

Qualcuno, dunque, sarebbe riuscito a sottrarre una serie di dati sensibili dai database di ho mobile, per poi metterli a disposizione di qualsiasi malintenzionato in cambio di soli 500$.

Le informazioni personali che sembra siano state rubate non comprendono password o numeri di carte di credito, mentre sono presenti indirizzi, numeri di telefono, codice fiscale, indirizzo email e l’ICCID delle SIM. Proprio quest’ultimo, l’Integrated Circuit Card-Identity, è un codice univoco utilizzato per la portabilità del nostro numero di telefono su una nuova SIM. Conoscendolo sarebbe possibile trasferire il numero di telefono di un utente su una nuova scheda e utilizzarlo per accedere a tutti quei servizi che richiedono l’autenticazione a due fattori.

La situazione è al momento molto confusa: alcune fonti come DDay sostengono che i dati messi in vendita appartengano realmente ad utenti ho mobile, mentre l’operatore, in una nota inviata al Corriere, ha negato sia avvenuto qualsiasi accesso non autorizzato al proprio database.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori sviluppi, sui quali, ovviamente, vi terremo aggiornati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com