La conferma di ciò è data direttamente da Mo Versi, Vice-Presidente della sezione Product Management di HTC, in risposta a una domanda avanzata da un utente su Twitter:
Come si evince dall’immagine, solamente la versione Google Play Edition sarà aggiornata ad Android 5.1, mentre tutti gli altri M7 resteranno fermi a Lollipop 5.0.
Va tuttavia tenuto in considerazione che HTC One M7 è tuttora supportato dalla community degli sviluppatori indipendenti, perciò molto probabilmente saranno rese disponibili custom ROM con Android 5.1 installato.
Nonostante questo, bisogna evidenziare che l’ultima release di Lollipop è di importanza fondamentale in quanto corregge molti dei bug, anche piuttosto gravi, presenti nella precedente versione, e visto il notevole supporto offerto finora da HTC, un piccolo sforzo aggiuntivo per portare anche Lollipop 5.1 sarebbe stato sicuramente molto gradito.
In un certo senso, HTC può considerarsi di parola perché aveva promesso due anni di aggiornamenti, e così è stato, ma ciò non toglie che avrebbe potuto offrire “qualcosa in più” per il dispositivo che le ha permesso di tornare alla ribalta nella scena Android e fidelizzare ulteriormente la propria fanbase.