HTC: pensieri su Google-Motorola, brevetti, Window Phone ed iPhone

14 Settembre 201125 commenti
Durante il Mobile Future Forward in una lunga intervista, il  VP Product Management and Planning di HTC, Martin Fichter, ha risposto ad alcune interessanti domande sulle questioni più discusse del momento. Fichter ha risposto a domande sulla partnership Google-Motorola, sulla guerra dei brevetti, su Windows Phone 7.5 ed infine anche su iPhone. Forse le sue opinioni non dovrebbero destare l'ira di nessuna delle società su citate, o forse solo della Apple, come spesso accade.

[ad#antonio]

Sulla questione Google-Motorola Fichter è sembrato ottimista e scettico allo stesso tempo, da un lato appoggiando la scelta di mercato del colosso di Mountain View, poichè potrebbe portare al mondo Android una nuova ventata di novità, dall’altro è venuto fuori lo scetticismo del VP Product Management and Planning di HTC, in quanto non sarà possibile prevedere in che stato sarà il rapporto tra Google ed il colosso taiwanese, o altri produttori di dispositivi Android, dopo l’accordo con Motorola.

Anche per questo HTC sta seriamente pensando all’acquisto di un sistema operativo, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa in quest’articolo.

Discutendo della diatriba dei brevetti che vede contro HTC ed Apple, Mr. Fichter ha così commentato:

“Credo che sia solo una distrazione ed uno spreco di tempo e denaro che potrebbe essere investito nell’innovazione.”

Parole sante che riassumono il pensiero di molti utenti indignati da così tanto spreco, soprattutto di denaro; invece di sfruttare questo tempo per evolvere le loro conoscenze sul campo tecnologico le aziende di oggi lo sprecano per andarsi contro e fare la guerra per capire quale sia la migliore al mondo.

Per quanto riguarda invece l’arrivo dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, Window Phone 7.5, soprannominato Mango, Fichter è sembrato molto soddisfatto e contento delle potenzialità di questa nuova release ed anche dell’implementazione su alcuni dispositivi targati HTC, come quelli presentati recentemente all’IFA 2011 di Berlino.

Unica lamentela su Mango sembra essere stata l’incompatibilità del sistema con le reti 4G, infatti secondo Fichter, questa potrebbe essere un’arma a sfavore di Windows Phone 7.5 poichè molti operatori telefonici soprattutto quelli oltre oceano già stanno utilizzando servizi funzionanti su reti 4G.

Infine egli ha anche parlato dell’attesa “straziante” per l’iPhone 5 affermando che lo smartphone della mela morsicata non sarebbe più nei cuori dei giovani, cioè che ormai sarebbe fuori moda per i giovani, motivando questa dichiarazione parlando di sua figlia e dei suoi compagni di scuola, i quali utilizzano esclusivamente smartphone HTC, Samsung o di altri produttori, ma non iPhone.

Chiedendo il perchè nessuno avesse un tanto amato iPhone la risposta è stata: “Mio padre ha un iPhone”, cioè, ormai è vecchio perchè lo usa mio padre, in poche parole non è più alla moda. Queste sono state le conclusioni di Fichter, il quale avrebbe terminato dicendo:

“Nei college i Mac Book Airs sono ‘cool’, gli iPhone non lo sono più. Noi usiamo gli iPhone, ma i nostri figli non lo trovano più alla moda”.

Tornando agli scontri legali voluti dalla Apple, adesso dovremo aspettarci un’altra denuncia verso HTC? Secondo me presto ne sentiremo nuovamente parlare.

Questi sono i pensieri del colosso taiwanese. Ed i vostri quali sono?

Via

25 risposte a “HTC: pensieri su Google-Motorola, brevetti, Window Phone ed iPhone”

  1. Sisko212 ha detto:

    Bello come motivo per non comprare un iphone o comprare un mac book…se è “cool” va bene altrimenti no ??? e tutto lo sbattimento di p… per il miglioramento o l’adozione di questa o quella tecnologia no ?

    • Andrea ha detto:

      Dai… che l’iphone sia solo una moda è ovvio…

    • Andrea ha detto:

      Dai… che l’iphone sia solo una moda è ovvio…

    • -_- ha detto:

      purtroppo non è stata mai una novità che apple sia seguita per una questione modaiola,

      perchè “così fan tutti” non perchè l’iphone davvero da soddisfazioni,
      non perchè i mac sono realmente più semplici e funzionali, ecc
      basta vedere a quali utilizzi contorti e a senso obbligato portano certi
      dispositivi, follia per gente di libero pensiero che non vuole sentirsi
      con le ali spezzate qualsiasi cosa si faccia…

      nel 2011 mi pare ancora una follia che un sistema out of the box
      non abbia il taglia e incolla, ma intanto c’è chi getta dai 2 ai 5 stipendi
      di un comune mortale per comprare quella robaccia.

    • -_- ha detto:

      purtroppo non è stata mai una novità che apple sia seguita per una questione modaiola,

      perchè “così fan tutti” non perchè l’iphone davvero da soddisfazioni,
      non perchè i mac sono realmente più semplici e funzionali, ecc
      basta vedere a quali utilizzi contorti e a senso obbligato portano certi
      dispositivi, follia per gente di libero pensiero che non vuole sentirsi
      con le ali spezzate qualsiasi cosa si faccia…

      nel 2011 mi pare ancora una follia che un sistema out of the box
      non abbia il taglia e incolla, ma intanto c’è chi getta dai 2 ai 5 stipendi
      di un comune mortale per comprare quella robaccia.

      • Darkdroid ha detto:

        apple è merda pura!

      • Dragondevil ha detto:

        ma non mi pare proprio io che non sono fan ne dell’una ne dell’altra fazione perchè per me schierarsi da qualsiasi parte, indifferentemente dall’età, è da veri e proprio bimbiminkia, non sono d’accordo con te perchè dopo aver avuto 4 android e avendo visto gli iphone dei miei amici mai e poi mai passerei a iphone, ma avendo avuto per diversi anni windows e varie distribuzioni di linux, ora come ora mai e poi mai rinuncerei al mio macbook pro, perchè dopo averlo provato vedrai che le applicazioni sono compatibili anche con osx, e che oggi giorno quell’applicazione che un tempo esisteva solo per windows è quasi sparita…ogni tanto aggiusto i computer, e alcune persone hanno anche un mac in casa, e i problemi che hanno su un windows che sono installati su un hardware all’ultimo grido non li riscontrano su un mac con un hardware di 2 anni fa anche se pagati lo stesso prezzo…quindi prima di parlare x sentito dire provatele con mano certe cose!!

  2. Lelemazzi ha detto:

    Anche io uso samsung e mio padre ha un iphone! E tutti i miei amici o hanno LG o samsung.. nessuno ha un iphone perché costa troppo e rende poco, sia a livello estetico sia a livello funzionale. Oramai é passata la moda dei prodotti Apple!

  3. Amigoni Matteo ha detto:

    Ho un HTC andoid e sono soddisfattissimo, ma allo stesso tempo ho un macbook, vecchio di quasi 5 anni e posso assicurarvi che è una gran macchina; per quanto riguarda lo “spezzare le ali”, bè io vi garantisco che non mi sono mai sentito limitato nell’utilizzo del mio mac, ma anzi ho sempre trovato mille applicazioni (gratuite o rese tali…) per tutti gli utilizzi!
    è una questione di scelte, ma non mi sembra corretto categorizzare tutti i possessori di device apple come “modaioli”…semplicemente c’è chi preferisce un pc windows con i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi e viceversa c’è chi predilige un mac con i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi

    • Anonimo ha detto:

      Concordo pienamente su tutta la linea.

      Anche io ho un MBPro di quasi 5 anni e come telefono ho scelto un HTC Android…  ^__________^

      E al momento non cambierei nè per un iPhone nè per un pc Windows…

      Sarò banale, ma de gustibus non disputandum est.

      Poi, magari, chissà… fra qualche anno potrei anche cambiare idea…

      Io non sono Pro Apple, Pro Google, Pro Microsoft, Pro X a priori… Io sono per le cose che funzionano, con cui mi trovo bene e basta,
      indipendentemente dalla marca.
      Il resto sono solo polemiche sterili in stile Milan-Inter, Nikon-Canon, Audi-Alfa, Ferrari-Lamborghini, carne-pesce, crudo-cotto….

  4. Ale85_lp ha detto:

    Come detto da Fichter e qualche altro utente qui, la questione non è che l’iphone è passato di moda, quanto invece l’utente medio è spesso e volentieri gente di una “certa età”, si perché l’iphone è l’iphone, ma soprattutto perché gli si addice bene alle loro “capacità limitate”di uso della tecnologia!! (basterebbe rispondere alla domanda “per cosa lo utilizzate?”per confermar la mia osservazione!)
    Io personalmente non ho limitate capacità e anzi, amo tutto ciò che mi può permetter di far mille cose in una e perché no, anche di “smanettarci”!! ; D

  5. Anonimo ha detto:

    nella mia comitiva non funziona così..:(

  6. Pegasopit ha detto:

    E’ vero che l’Iphone è semplicemente un oggetto di moda. 
    E’ un telefono vecchio rispetto ai concorrenti.
    Basti pensare che la funzionalità videochiamata, se non ricordo male, è stata inserita solo nel 3 GS quando le altre case costruttrici l’hanno resa disponibile 10 anni fa. 
    L’unico merito, secondo me, è stata l’introduzione del touchscreen delle app.
    Apple è stata abilissima nel marketing.

  7. Maualt ha detto:

    In principio era solo iPhone, adesso non più.
    Normale che un buon prodotto si sia fatto strada, anche per il fatto che non aveva praticamente concorrenza.
    Normale anche che il suo nome oltre la sua fama abbiano contribuito a farlo diventare un must, del quale solo il tempo e la nuova e agguerrita concorrenza possono intaccare.
    Dici smartphone e pensi iPhone.
    E solo questione di tempo, e come tutte le mode poi passerà, succederà anche con Android.

  8. riccardoPolaris ha detto:

    Ridicolo i ragazzi non hanno l’iphone xké non possono spendere 700 euro per un telefono. questi deficenti ricchi hanno perso il senso della misura.
    Non hanno neanche il sensation o l’s2
    ripeto RIDICOLO

  9. Anonimo ha detto:

    Il seguente commento è in risposta ad altri commenti letti da poco.

    Negli ultimi due anni trascorsi sono passato da un HTC Touch Dual (430 € all’epoca) ad un HTC Dream (400 € circa) ad un HTC Desire (499 €) e se non fosse stato per il fatto che ho comprato un portatile per motivi scolastici e non sarei passato molto probabilmente all’HTC Sensation. Ho 17 anni. Ho potuto effettuare tutti questi passaggi di terminali grazie ad un semplice insegnamento dei miei genitori: “Vuoi un qualcosa di nuovo? Prima vendi quello che non ti servirà più o che lo va a sostituire”. Il fatto che un ragazzo di età compresa tra i 15 e i 18 anni non possa possedere telefoni di fascia alta è assolutamente errato. Ovviamente io sono molto appassionato di tutto ciò che riguarda l’informatica in generale e ci tengo a cercare di avere le ultime novità. Potreste anche chiamarmi malato facendo quattro conti =). Il fatto che il VP Product Management and Planning di HTC abbia detto che sua figlia e i suoi amici si siano lanciati nel mondo Android non mi fa altro che piacere e io per primo posso confermare che specialmente negli ultimi 2 mesi molti miei amici sempre della mia età hanno acquistato un terminale mobile con il SO appena citato. Tutti quanti risultano pienamente soddisfatti.Parlando dei prodotti Apple da “casa” (per intenderci i MAC), ritengo che tutte le critiche che hanno e stanno ricevendo nei commenti di questo articolo siano infondate. Come detto da DragonDevil, questi prodotti sono molto validi per tutti gli utilizzi, ma soprattutto e specialmente nel campo grafico e musicale. Parlo da persona che non ha mai posseduto un MAC e che è sempre rimasto “fedele” all’OS di Mircosoft.Perdonatemi il poema.

    • Lordream ha detto:

      perchè mai per la grafica dovrei usare qualcosa di apple se mi costa uno sproposito e photoshop gira meglio su windows? le schede grafiche che apple supporta sono vecchie di almeno 2 anni, nel reparto musicale poi con una qualsiasi scheda hammerfall o audiophile distruggo ogni pensiero di qualità che pretende di avere apple in questo ambito, o forse vogliamo parlare della grafica 3d? o delle workstation grafiche? ragazzi parliamoci chiaro, la leggenda di apple buona per la musica è derivata dal fatto che mackintosh che produce sintetizzatori e altri prodotti per gli studi è diventata famosa durante il concerto di woodstock, apple anni dopo gli ha rubato il nome ed è entrata in causa e da allora la gente associa apple alla qualità musicale che in realtà non ha mai avuto, anche per la grafica è solo una leggenda, era plausibile parlare di apple e grafica quando usava processori sparc ma adesso usa gli intel ed i programmi grafici non sono certo ottimizzati con osx visto che ha uno share del 5%

      • Anonimo ha detto:

        Se ho sbagliato a parlare di questo, chiedo scusa. Alcuni concetti mi mancavano. Ho scritto che Apple è meglio nei settori lavorativi di grafica e musica perché molto spesso mi capita di vedere persone “professionali” che lavorano con questi apparecchi. Se non è realmente così, chiedo scusa per l’ignoranza.

        • Camelotsystem ha detto:

          guarda, le workstation grafiche per l’80% sono hp, per quanto riguarda la musica invece si preferisce dell con schede hammerfall, chi usa apple per fare questi lavori è perchè incantato dal marketing di apple non perchè siano realmente migliori, in sostanza i computer apple sono identici agli altri ma molto piu cari e con molte meno possibilità di espansione

          • Livio Patavini ha detto:

            Pienamente daccordo.
            La scelta che ho fatto io invece è un po più drastica e devo ringraziare un prof che ha detto una frase bellissima un giorno a lezione, ed ancora lo ringrazio:

            <>

            Mac prova ad essere una via di mezzo fra i due, ma a mio parere non fa bene nessuna delle due cose.
            Io ho risolto totalmente il problema installando tutti e due i sistemi operativi sul mio pc ed ottengo il massimo da entrambi i mondi.
            Lo stesso discorso è riportabile nel mondo degli smartphone con android ed ios, con l’unica differenza che con android a dispetto di linux è possibile anche giocare con giochi di ultima generazione, quindi non ho bisogno di un dual boot sul cell. Android fa già tutto (e bene) quello che fanno altri sistemi operativi mobili tutti messi assieme.

      • Shun0321 ha detto:

        Ma sei matto? Fino al 2000 era impossibile fare musica con windows. le librerie audio erano delle ciofeche.
        La leggenda di woodstock non l’ho mai sentita e quella marca fa solo audio casalingo ora non esistono schede per pc.
        In generale un mac è assemblato in maniera migliore e il SO è piu stabile di windows e reattivo.
        Il mac non è un computer solo per utenti pro, è per tutti, ora piu che mai.
        Figa informatevi, dai su.

      • Thebigstella ha detto:

        fatti un giro negli studi della Paramount Pictures, della Warner Bros, della Universal, della Columbia, della DreamWorks e soprattutto della Pixar…
        troverai MacPro a vagonate, nemmeno l’ombra di PC…”avatar” l’hanno montato con un macpro…cars, kungfupanda, wall-e, tutti e tre i transformers, praticamente tutti i film che necessitano di un massivo uso di computer grafica sono realizzati grazie ai macpro…
        nella cinematografia girano milioni di dollari, non guardano mica la moda…se usano i mac è perchè non esiste nulla di meglio in questo momento in questo campo…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com