HTC One A9 ufficiale: 5″ Full HD 2.5D, 13MP con supporto RAW e audio 24 bit

20 Ottobre 201547 commenti
Dopo le pesanti critiche ricevute nel corso di questo 2015 dal lancio di One M9 in poi (One M8S in particolar modo), HTC ci riprova di nuovo con il nuovo HTC One A9, unendo potenza, eleganza e funzionalità inedite nel primo smartphone non Nexus dotato di Android 6.0 Marshmallow.

[ad#eandreoli-1]

Metalmorphics è il nome assegnato alla tecnica di produzione di questo nuovo One A9 da HTC che segue la struttura unibody in metallo super sottile che garantisce un peso di soli 143 g e uno spessore di 7,26 mm) combinato con un display 2.5D e dunque con bordi leggermente ricurvi. Display che torna ad essere – finalmente per molti – a tecnologia AMOLED con diagonale da 5″ e risoluzione Full HD protetto da un vetro Gorilla Glass 4.

Sul lato destro è presente il bilanciere del volume e il tasto accensione che presenta una nuova zigrinatura molto marcata che lo rende facile da individuare e da utilizzare. Su quello sinistro troviamo invece gli slot per Nano SIM e Micro SD.

La parte superiore è completamente pulita, presenta una finitura diversa dal resto dello smartphone probabilmente per un discorso di antenne; inferiormente è invece visibile la porta Micro USB, lo speaker, l’uscita audio jack da 3.5 mm e il primo microfono.

Il secondo microfono è posizionato sul retro sotto all’obiettivo.

DSC_0344

One A9 è dotato di una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS), quella anteriore è invece la medesima ad Ultrapixel già vista su One M9 in grado di catturare fino al 300% in più di luce rispetto alla concorrenza stando a quanto dichiarato dal costruttore.

DSC_0373

Grazie al sensore posteriore e all’incredibile ottimizzazione software, One A9 è il primo smartphone a supportare la modalità RAW non solo in fase di cattura ma anche nel post processing direttamente da mobile tramite l’applicazione Photo Editor proprietaria di HTC. Con un semplice tocco è possibile rendere incredibilmente più nitidi e vivaci gli scatti ridefinendo i contorni.

Implementata la modalità Hyperlapse che consente di velocizzare fino a 12 volte i propri video integrando Giroscopio e OIS per una perfetta stabilità creando dunque un filmato time-lapse direttamente dallo smartphone. Utilizzando invece la funzione Capture Mode si potrà invece entrare in modalità slow motion e infine combinare il tutto utilizzando HTC Zoe che supporta tutte le nuove modalità oltre alle tradizionali foto.

Per quanto riguarda l’interfaccia della fotocamera, HTC ha posizionato sulla schermata principale le funzioni più utilizzate dagli utenti come HDR, anteriore/posteriore e ovviamente il flash.

Comparto sempre molto importante per HTC quello audio che anche sul nuovo One A9 non delude e introduce DAC (Convertitore Digitale-Analogico) in grado di gestire audio a 24 bit contro i tradizionali 16. Sarà anche possibile convertire i propri brani da 16 a 24 bit direttamente dallo smartphone che si occuperà della ricodifica.

HTC One A9 monta per primo il nuovo processore octa core a 64 bit Qualcomm Snapdragon 617 con LTE X8 integrato che insieme alla RAM da 2GB garantiscono estrema fluidità al sistema che sarà da subito Android 6.0 Marshmallow personalizzato con interfaccia HTC Sense. Tutte le nuove funzionalità introdotte con la nuova release da Google sono dunque pienamente supportate da Android Pay al sensore di impronte digitale multi direzionale che consente di sbloccare il dispositivo in modo veramente rapido e preciso oltre ad effettuare pagamenti. Disponibile anche il nuovo Now on Tap e l’integrazione con Dooze e App Standby per il risparmio energetico. A proposito di autonomia, One A9 monta una batteria da (soli?) 2150 mAh con supporto a Quick Charge 2.0 e compatibile con il nuovo Quick Charge 3.0 .

Durante l’evento HTC ha dichiarato che sarà disponibile (solo per il mercato americano) una versione con bootloader sbloccato già dal momento della vendita che riceverà tutti i futuri aggiornamenti rilasciati da Google 15 giorni dopo il roll out per la serie Nexus; nessun riferimento agli altri mercati per ora.

Nessuna informazione anche sul prezzo (non ce l’hanno proprio voluto dire), possiamo per ora confermare solamente che sarà disponibile con memoria interna da 16GB espandibile con Micro SD fino a 2TB verso la seconda metà di Novembre nelle colorazioni Carbon Gray e Opal Silver, mentre per Topaz Gold e Deep Garnet dovremo attendere il 2016.

Se siete preoccupati per la memoria interna da “soli” 16GB, vi ricordiamo che Android 6.0 consente di utilizzare la memoria esterna (Micro SD) completamente come archivio interno e non solo per le immagini e i dati personali, ma anche per le applicazioni installate.

Sistema Operativo Android 6.0 con HTC Sense
Processore Qualcomm Snapdragon 617, octa-core 64-bit, 4×1.5GHz+4×1.2GHz
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB espandibile tramite microSD fino a 2TB
Display 2.5D, 5.0 inch, Full HD 1080p, Corning Gorilla Glass4
Batteria 2150 mAh con supporto QC2.0 e compatibile con QC3.0
Fotocamera posteriore 13 Megapixel con lente in vetro zaffiro f/2.0 OIS e sensore BSI
Fotocamera anteriore 4 Ultrapixel f/2.0
Peso 143g
Dimensioni 145.75×70.8.x7.26mm

47 risposte a “HTC One A9 ufficiale: 5″ Full HD 2.5D, 13MP con supporto RAW e audio 24 bit”

  1. cat ha detto:

    Se supera i 400 euro è un fail, abnorme proprio..

  2. Linux88 ha detto:

    Bordo inferiore assurdo

  3. Verno ha detto:

    Boh nn so cosa pensare.. Ha delle chicche nn da poco come lo stabilizzatore ottico e la possibilità di gestire il formato raw.. E l’audio a 24bit con uscita audio da 1V per pilotare cuffie ad alta impedenza con una buona qualità audio che altrimenti con gli smartphone verrebbero sacrificate parecchio.. Però quel processore no dai.. E 2 giga di ram.. Monta un processore a 64 bit almeno fate lo sforzo di metterne 3 di giga.. E magari anche di overclockarlo un pelo quel processore.. Ho avuto l’htc hd2, il desire, il one s, il one m7 e ora il one m8 e penso che in quei momenti nn avrei potuto comprare cellulari migliori (il primo che risponde samsung gli sputo addosso).. Dai htc Nn mi fallite così

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Samsung?

    • Carlo ha detto:

      Perfetto per essere annoverato tra i migliori flop di gamma 2015

    • Damn! ha detto:

      Ma infatti! Leggendo stava andando di bene in meglio tra il display, le fotocamere, l’audio… È poi vengo a sapere che il processore è uno Snapdragon 617,ha solo due GB di RAM, e la batteria rasenta i limiti del ridicolo con i suoi 2150 mAh. In più, nonostante il design piacevole (a qualcuno ricorda qualcosa?), quei bordi sono forse eccessivi, anche considerando il fatto che non c’è il doppio speaker. Un vero peccato.
      Spero che prima o poi (se nel frattempo non falliscono) se ne escano con un telefono identico ma un po’ più spesso, così da poter mettere il lettore di impronte digitali sul retro in stile Nexus, ridurre i bordi grazie allo spazio recuperato in profondità, aggiungere il secondo speaker frontale, dotarlo di una batteria sufficientemente capiente e soprattutto mettere come minimo uno Snapdragon 808 con almeno 3 GB di RAM: se veramente facessero una cosa del genere avrebbero tutto il mio interesse.

    • Emanu_lele ha detto:

      Il senso dei 2Gb di ram e del processore dovrebbe essere quello di contenere costi (dovrebbe costare massimo 400 euro al D1) e consumi. Non dimentichiamoci che Google ha fatto uscire il suo Nexus con lo stesso quantitativo di ram, quindi se ben ottimizzato Android vive bene con 2 Gb.
      Il processore poi lo sappiamo che serve solo al marketing visto che sarebbe stato sufficiente un Snapdragon 801.
      In realtà la cosa che stona, per ora, sono i soli 16gb di memoria che ti costringono a compare una sd a fat32 che inevitabilmente rallenterebbe il telefono (per via del media scanner)

    • marco ha detto:

      Perché Samsung no??? Ho S6 e sinceramente non trovo cellulare migliore… dimmene uno, per curiosità

      • carmelo alfano ha detto:

        LG g4….Ahahahah a parte gli scherzi il miglior cellulare è quello che ci soddisfa di più, ognuno ha esigenze diverse… Poi quello ke sulla carta o sui benchmark risulta il +forte è solo fumo… Anche se io non comprerei mai un iPhone e non comorero’ più Samsung finché nn cambieranno testa e non ci tratteranno da asini caca soldi….

        • marco ha detto:

          Perché che caspita ha fatto samsung con S6? Che ti tratta come macchina stampa soldi

          • carmelo alfano ha detto:

            Intanto a prescindere dalla marca per me 900€ per un cellulare e anche di più al D1 sono un insulto alla povertà e all’intelligenza delle persone… Detto questo Samsung in particolare ha risparmiato su un bel po di cose rispetto anche ad s5… Vedi SD esterna assente, vedi batteria meno capiente vedi spese x il processore e per le RAM che sono “fatte in casa” tutte queste cose avrebbero dovuto abbassare leggermente il prezzo di lancio di s6 rispetto al lancio di s5…e invece è stato l’opposto…..un cellulare non ha bisogno di punteggi benchmark stratosferici per girare bene… Ma ha solo bisogno di un software ben ottimizzato e autonomia degna di un 3310 con la batteria bruciata (che con meno di 1000 ma mi dava giorni di autonomia) non conosco la tw del galaxy s6 per formulare giudizi ma la mia ragazza ha un note 4 ke dopo l’aggiornamento a LP sembra un s2 x quanto riguarda fluidità e durata batteria…x me il miglior cellulare (brand) come rapporto qualità prezzo è il g4

        • marco ha detto:

          Infatti se dico che “è il miglior cellulare in produzione…”, insegnano alle medie che non c’è bisogno di dire/scrivere “… Secondo me…”

  4. Emanuele Cannone ha detto:

    Addio htc….

  5. J.D. ha detto:

    Ma è il dietro di un iPhone 6 quello? D:

  6. Tizz ha detto:

    Oh mio dio le dimensioni…
    Non pensavo si potesse fare qualcosa con rapporto schermo/corpo minore del 65% nel 2015!

  7. flavio ha detto:

    Mamma mia ma come si fa? Tutti uguali. Ma non se ne può più. E andiamo. Tutti spiaccicati iPhone. Tanto vale farsene uno e addio al resto. Ma un po di fantasia suvvia….. Almeno LG e Huawei ci provano (il primo che mi scrive Samsung gli sputo in un occhio?)!

  8. lallo29 ha detto:

    Software da paura e feature altrettanto ottime…avranno imparato che devono venderlo a massimo 499

    • aleandroid14 ha detto:

      A 499€ troveresti telefoni molto più performanti, un Asus zenfone 2 oppure un honor 7 hanno prestazioni migliori e comunque un software molto ottimizzato ad un prezzo moderato

    • Emanuele Cannone ha detto:

      In Francia è a 599€

      • Deepak Murthy ha detto:

        Dove?

        • Emanuele Cannone ha detto:

          Non posso parlare perché già il commento in cui dicevo la fonte è stato cancellato. Ti posso dire solo : cerca su google o YouTube qualche anteprima di questo ;)

  9. Pignolatore® ha detto:

    Bello è bello, funzioni particolari ne ha…se solo avesse i tasti soft sulla barra come m7, sarebbe perfetto. Ma niente, htc non ne vuole sapere.
    Comunque, vista l’ottimizzazione di cui è capace htc, i due giga di ram non mi preoccupano: almeno in quello sanno ancora dire la loro.
    Vedremo, buona fortuna

  10. marcopoll ha detto:

    Solo a me sa di iphome 6? È uguale in tutto, perfino nella scarsa ottimizzazione degli spazi.anzi foree iphone è piu sensato sugli spazi

  11. Adam Williams ha detto:

    Scusate ma…noto solo io un retro stile iphone e un tasto home stile samsung?
    mi aspettavo di più in veste grafica….non voglio considerare l’hardware che va be ci può stare…ma se deve passare dallo stile a M7 a questo….non cè più una diversificazione nel desing….

  12. Beny16 ha detto:

    Tutti uguali come design… insopportabile. Belle però le colorazioni.

  13. Deepak Murthy ha detto:

    Fantasia zero! Una casa nobiliare nel campo della telefonia mobile si è ridotta a fare cloni di iPhone :(

  14. Simone ha detto:

    Orribile è un complimento

  15. silvio ha detto:

    È un ottimo decide sulla carta, anche esteticamente gli HTC sono sempre bellissima. Forse l’unica pecca sono i l’assenza dei 3gb di ram. Speriamo che riesca a gestire bene la ram. Cmq se il prezzo nn è eccessivo, potrebbe vendere alla grande!

  16. T A N C R Y ha detto:

    MA CHE È STO IPHONE 6? NA MERDA …

    FIERO DEL MIO LG G4 SEMPRE PIU FIERO SI DISTINGUE DA TUTTI

    • Pippo ha detto:

      Ma come fai a dire che è simile all’iphone quanto è apple che ha copiato lo stile di htc! ma sveglia!

  17. Morrrison ha detto:

    Fermi tutti…ah…ok..la banda nera l’ hanno lasciata…mi stavo preoccupando…

  18. Fofoman ha detto:

    mha! si sono talmente sforzati a ottimizzare il software che hanno dimenticato l hardware! non come chipset, intendo scocca, display e batteria.. vorrei prendere il CEO a schiaffi! bordi enormi, quella scritta HTC che non se la caca nessuno.. tasti a schermo e batteria ridicola! a meno che questo terminale sarà venduto non sopra i 400€ potremmo postare che in HTC sono veramente degli idioti!

  19. Andrea Ferrari ha detto:

    Ho letto tutti lamentarsi di processore e RAM, per la ram ci può anche stare, il processore davvero no ha dimostrato già di cavarsela discretamente ovunque, chiaro questa scelta deve servire per offrire un telefono con chicche non indifferenti a un prezzo da telefono di gamma media

    • Emanu_lele ha detto:

      Assolutamente d’accordo. Inoltre direi che se si considera che Google stessa ha fatto uscire il Nexus 5x con 2Gb di ram, significa che Android 6 è pensato per vivere bene con quel quantitativo.
      Certo che se poi sparano € 500 allora….

  20. Pippo ha detto:

    dato l’ottima qualità del sensore di M9 plus….perchè cambiare fotocamera? spero che anche questa sia ottima

  21. Samuele Audace ha detto:

    E bellissimo ???

  22. massbell86 ha detto:

    Ma chi nel 2015, seppur costasse entro i 400€, comprerebbe uno smartphone con 2150 mAh di batteria, con display FullHD 5″…può essere ottimizzato quanto volete che si arriva a mezzogiorno con quella batteria…a meno di non usarlo “offline”…

  23. momentarybliss ha detto:

    bah, chissà perché inserire il logo htc per forza sopra il tasto home, a sto punto potevano lasciarlo solo sulla back cover e, per eliminare l’eccessiva cornice inferiore, utilizzare uno schermo da 5,2 pollici, visto che c’è la navbar che comunque sottrae pixel (lg g2 docet). per il resto a me non dispiace (tralasciando la batteria, che reputo insufficiente), il comparto multimedia è molto interessante, e per questo immagino che il prezzo non sarà basso

  24. Luigi Esposito ha detto:

    design copiato da iphone 6.

  25. schirt81 ha detto:

    Questione sempre di gusti, ma l’estetica c’è, è elegante e raffinato!… Per il resto un HTC è sinonimo di qualità, affidabilità, prestazione, piacere quotidiano e tutto prende sempre un senso (sense)… Il prezzo sarà sicuramente giusto per le innovazioni che porta e che presto saranno copiate. Potrete dire che ha un procio scarso, poca ram e bla bla bla… Ciò significa che non avete mai provato un HTC con la sense ignorando quanto girino meglio di altri più “dopati”. Se avessi la possibilità lo prenderei strisciando il bancomat senza saperne il prezzo!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com