HTC One M9: le vendite al di sotto delle aspettative fanno chiudere in rosso il Q2 all’azienda

7 Giugno 201537 commenti
HTC One M9, ultimo top di gamma della casa taiwanese, non ha convinto: un design quasi identico alla punta di diamante dell'anno passato, unito ad una quasi assenza di miglioramenti rispetto a quest'ultimo, hanno bloccato le vendite del device.

[ad#ad-giorgio]

L’azienda si è dunque vista costretta a rivedere le proprie stime riguardo le unità di M9 da spedire durante il corso dell’anno e, soprattutto, a chiudere il Q2 2015 in rosso: la perdita operativa si assesta fra i 257 ed i 291 milioni di dollari, con il conseguente abbassamento della produzione del device del 30% vista la mancanza di interesse.

Dopo qualche anno in negativo, è da ricordare che HTC sembrava essersi tirata su grazie ad HTC One (M7), ma la storia insegna che non è mai un bene adagiarsi sugli allori. Purtroppo la società, le cui azioni sono in netto ribasso rispetto a qualche mese fa, ha tagliato di 80 milioni di dollari il budget per innovazione e creazione di altri dispositivi, per non registrare perdite ancora maggiori.

Che ne pensate? Un destino meritato o purtroppo dettato esclusivamente dal pregiudizio dell’utenza?

37 risposte a “HTC One M9: le vendite al di sotto delle aspettative fanno chiudere in rosso il Q2 all’azienda”

  1. Rec78 ha detto:

    Purtroppo un epilogo già scritto…….

  2. kessa92 ha detto:

    Vendite sotto le aspettative….perché quelli di htc speravano di vendere tanto con quel telefono??? Anche l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto le tasche. È più ingombrante di alcuni telefoni con display più grosso…

    • CherubDoc ha detto:

      EETCHIIIIII!!! Scusate, sono allergico alle caxxxxate… (cit.)
      Sono questi preconcetti che non riesco proprio a tollerare. Tutti i telefoni 2015 sono identici esteticamente ai loro predecessori 2014 (tranne quella grandissima inutile novità di S6 edge); la maneggevolezza di M9 non è neanche lontanamente paragonabile a nessun top gamma 2015 con 0,1 pollice di display in più (ovviamente dai 5,5″ in su sono padelle non smartphone ); ok, la bellezza è soggettiva, ma dire che M9 sia brutto è oggettivamente voler spalare merxa gratuita sul brand.
      Detto ciò, buona domenica a tutti, devo uscire a godermi il mio M9.
      Cià!

      • big ha detto:

        Non parlare da fanboy però.. Hanno fatto una ca***a con questo telefono.. Non può permettersi di fare come Samsung, non ha il brand ;)

      • kessa92 ha detto:

        Questo è il tuo pensiero. Soprattutto il fatto che oltre ai 5.5 siano padelle. Non mi sembra che sia un’opinione non soggettiva. E lo sarà per tutti i fan htc. Ma la verità è ben altra. Io nn patteggio nessun brand, ancora di più sono contro il fatto che assomiglia al predecessore. Ma quella banda nera non si può vedere. Ho moto x 2014 e ha 5.2 pollici ed è meno ingombrante dell’ m9. Non mi sembra che sia un buon lavoro. I fatti parlano chiaro.

      • mcaronte1 ha detto:

        concordo in pieno

      • Simone ha detto:

        dire che una cosa e’ bella o brutta e’ un errore in termini, molto semplicemente perche’ bellezza o bruttezza non sono due concetti oggettivi, dovremmo sempre dire: “mi piace” o “non mi piace”.
        Fatta questa premessa mi congratulo per la tua soddisfazione, ma personalmente concordo con l’utente che si e’ espresso in maniera formalmente scorretta, a me l’m9 come praticamente tutti gli htc non piace proprio, trovo disgustosa quella banda nera con il marchio impresso che spezza tutte le linee del frontale, per non parlare della parte posteriore, mi da l’idea di un design anni ’80 mal riuscito. Sul comparto tecnico non discuto, ci sono miriadi di test che ne mettono in chiaro pro e contro e tanto basta, ma l’aver adottato un processore con evidenti problemi di surriscaldamento ed averlo downclockato per porre parzialmente rimedio al problema non mi e’ sembrata una mossa furba, non sarebbe stato meglio cambiare “cuoricino”? I fatti provano che ci sono diverse alternative in alcuni casi ben piu’ performanti dello snap… ;-)

  3. Linux88 ha detto:

    Utente medio non lo compra perché non c’è scritto Samsung sopra o c’è una mela “sbrilluccicante”, utente esperto o minimamente informato non compra perché è cambiato troppo poco rispetto ad M9 per i 250/300€ di differenza e per via dello snap810 che, oltre ad essere paurosamente downclockato, scalda abbastanza. Detto ciò, penso che M9 rimanga comunque un ottimo dispositivo, ma a questo giro preferirei G4 o un S6 edge con una chiavetta USB OTG sempre dietro e un power bank

    • Simone ha detto:

      perdonami, ma se non lo compra l’utente medio e non lo compra l’utente esperto o minimamente informato, mi spieghi chi lo dovrebbe comprare? Non mi risulta che mucche o canidi abbiamo pollici opponibili… :-)
      Se fosse davvero un ottimo terminale htc non starebbe in queste condizioni non credi? ;-)

  4. PietroPezzo ha detto:

    Si meritano tutto quello che gli sta capitando, sono stati in grado di trasformare un design meraviglioso in un design dalle mille cornici, hanno storpiato con la pubblicità l’interfaccia più bella sul mercato, hanno utilizzato una tra le fotocamere peggiori sul mercato, e in fine hanno usato un processore fallito, un utente qualsiasi come può spendere 749 euro per questo, parlo da utente htc

  5. LoSbronzo ha detto:

    “La società […] ha tagliato di 80 milioni di dollari il budget per innovazione e creazione di altri dispositivi.”
    Onestamente la trovo una cosa positiva vista la vera e propria, scusate il termine ma é quello che meglio descrive, diarrea di smartphone che hanno avuto dopo M9.
    Detto e ripetuto, HTC deve darsi una svegliata e fare qualcosa di davvero nuovo.

  6. Tizz ha detto:

    Wow non l’avrei mai detto! Per quale motivo un device uguale al precedente, con cornici manco fosse il 2013, processore downclocckato e una fotocamera schifosa dovrebbe vendere poco?

  7. SeasickSteve ha detto:

    Insomma l’unica azienda che va bene nella telefonia è apple quest’anno?le altre praticamente si stanno tagliando le gambe da sole….l’unico smartphone android che vale la pena comprare è s 6 secondo me

    • Simone ha detto:

      tua opinione… ;-)

      • SeasickSteve ha detto:

        Certamente :) tu che ne pensi?quale top di gamma merita di piu?

        • Simone ha detto:

          quello che abbiamo io e te ad esempio, lo trovo piu’ completo dell’s6 e non credo sia rilevante il fatto che sia uscito nel 2014. Il note 4 ha caratteristiche che samsung ha stupidamente tolto nei nuovi galaxy. Il pennino e’ davvero utile in un sacco di occasioni se si usa lo smart anche per lavoro e non solo per facebook. La possibilita’ di aggiungere una scheda sd (oltretutto gestita bene come fa il note) e’ un fattore non da poco, cosi’ come quella di sostituire la batteria (voglio provare a mettercene una maggiorata, con il note lo posso fare, con l’s6 mi attacco). Il display di mezzo pollice piu’ grande e’ per me un altro valore aggiunto.
          Se parliamo di telefoni 2015 ti confesso che vorrei mettere a confronto l’lg g4 con l’s6. dal punto di vista estetico il g4 mi piace molto di piu’, sa meno di cinesata (cosa che samsung non riesce a levarsi di torno secondo me) e come prestazioni siamo lì. Lo schermo dicono sia il miglior ips sul mercato ed anche se non ha i neri del super amoled (il note 4 e’ una meraviglia sotto questo punto di vista, anche se ha un angolo di visione strettissimo) a livello colorimetrico pare sia davvero bello. La fotocamera e’ paragonabilissima a quella dell’s6 ed avendo avuto un g3 non faccio fatica a crederlo, sotto molti aspetti continua a piacermi piu’ di quella del note 4, che alla fine monta lo stesso sensore di molti s6 (quelli non dotati di isocell). Ultima nota: ieri ho convinto la mia compagna ad aggiornare l’xperia z1 che le avevo passato e sono rimasto colpito dalla bellezza della personalizzazione grafica di lollipop operata da sony, ad oggi la miglior (per me) interfaccia presente sul mercato, pulitissima, chiarissima accattivante, “giapponese”, quindi direi di aspettare la presentazione dell’xperia z5 o comunque di valutare l’acquisto dello z3+ che non farei fatica a paragonare all’s6 anche se soffre dello stesso problema lato batteria. :-)

    • Mett ha detto:

      Solo s6? Hai una visione del mercato smartphone top gamma molto limitata secondo me… Anche io però escluderei questo M9 dai dispositivi consigliabili comunque…

      • SeasickSteve ha detto:

        Tra i top proposti in questo inizio 2015 secondo me si…s6 è l’unico che offre un esperienza totale che varia dai materiali alla fotocamera,la linea che seppur imitando iphone è bella,e senza dimenticare il processore..ma mi tengo stretto il mio note 4 :)
        Tu che ne pensi ?

        • Mett ha detto:

          ah ok, stiamo parlando solo di top presentati all’inizio di quest anno! Allora non saprei, io ho preso S6 passando da note 3 perche sono rimasto folgorato dal design, soprattutto il retro in vetro, e(batteria a parte ma sembra un problema mio) mi trovo molto soddisfatto, ma anche G4 mi sembra piu che a livello: schermo ottimo, fotocamera ottima, processore ottimo se pur inferiore sulal carta e ottima batteria, inoltre il prezzo probabilmente calerà velocemente come i suoi predecessori rendendolo un acquisto piu consigliato di S6. Per il resto anche zenfone 2 a 350 non é niente male, così come honor 6+ che mi é piaciuto. Inolte bisogna aspettare il nuovo top sony, anche se non penso propio sarà consigliabile rispetto a z3 vista la somiglianza e lo snap 810. Poi personalmente mi ispira tantissimo lo xiaomi mi note pro ma qui su HDB me lo hanno demolito :( sinceramente, però, se avessi cambiato da un telefono piu vecchiotto e non della serie note mi sarei fiondato su Note 4 che a mio parere rimane ancora il dispositivo più completo sul mercato, ottimo acquisto ;)

  8. eric ha detto:

    … da possessore anche di M8 la delusione è stata tanta e lo dico senza pregiudizi ….
    per me hanno sbagliato l’hipe nei mesi scorsi quando circolavano immagini date per certe del famoso, ma mai venuto alla luce HIMA … poi gli erriri di “progettazione” hanno finito di generare la frittata ….
    … credo che se si fosse presentato al pubblico come queste immagini leaked avrebbe avuto un successo notevole !!

    • RedhooK ha detto:

      Il meglio lo si trova in alcune assistenze del nostro paese, tempo fa ne ho denunciata una, presi un M8 per mia figlia fan di questo brand… bene dopo sei mesi la batteria non teneva più, capita… quindi lo mando in assistenza, batteria sostituita, ma dopo appena quattro mesi stesso problema, nel frattempo ho eseguito qualche test, riscontrando un problema all’unità del chip, non volendo perdere la garanzia lo rinvio in assistenza altri 15 giorni di attesa, ma questa volta mi rispondono che hanno riscontrato un problema alla motherboard generato da uso scorretto.
      Quindi il costo per la riparazione era a mio carico, 270€ circa….
      Ho richiesto indietro il dispositivo, acquistato il ricambio ed eseguito la sostituzione, costo totale 158€ , dopo di che ho scritto alla casa madre ed inviato la scheda difettosa con fatture e preventivo … denunciando l’accaduto, dopo un mese circa, mi rispondono riconoscono la mia ragione e la poca serietà della assistenza, ma ora viene il bello, nessun rimborso ma un corposo sconto per l’acquisto di un altro M8…
      Io ci lavoro e so cosa fare in una riparazione, ma ad un utilizzatore senza queste conoscenze, la cosa sarebbe andata avanti per le lunghe!

    • Mett ha detto:

      Adesso parlano di un design tutto nuovo per l’anno prossimo, se dovessero finalmente far uscire un telefono simile ai render pre-annuncio M9 lancerei il mio S6 fuori dalla finestra e volersi a comprarlo (sempre se avrà una fotocamera decente stavolta…)

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Dimmi quando lo lanci che vengo a prenderlo io…ovviamente poi quando lancerai l’htc lo lasciero’ cadere e ti chiedero’ un bel riscatto pet riavere il tuo S6 The Legend..

      • eric ha detto:

        …. la mia compagna vuole cambiare ò’M8 per ò’S6 … al momento le ho detto di aspettare ameno settembre … forse ci sarà un vera novità

  9. RedhooK ha detto:

    E dire che il fascino della saponetta è intramontabile…..

  10. markbass91 ha detto:

    Gli sta bene, ho acquistato ben 2 dispositivi HTC e dopo aver riscontrato problemi con entrambi, ho ricevuto un’assistenza clienti ridicola. Le aziende che lavorano male falliscono e HTC sta lavorando davvero male!

  11. Antonio ha detto:

    Il bello che dicevano che gli HTC erano i migliori :/ magari al tempo di M8(l’anno scorso) ma adesso…

  12. Motoralbi ha detto:

    Manca molto poco tempo a vedere come titolo “htc chiude l’azienda causa fallimento”.

  13. Shane Falco ha detto:

    Avrei scommesso che avrebbero venduto meno delle aspettative…ma non ci voleva nostradamus per capirlo…design ormai vetusto con quella orrenda barra nera con scritto htc che ruba solo spazio, fotocamera sotto la media dei top gamma e marketing televisivo pari a zero e prezzo spropositato.

  14. cuoreimpavido76 ha detto:

    Non la fanno chiudere in rosso…la fanno chiudere e basta…Addio HTC…for ever…

  15. Luca A. ha detto:

    ..secondo me il problema nn è stato aver ripercorso, a livello stilistico, le stesse forme dei 2 predecessori (M7 ed M8)…hanno solo sottovalutato l’ondata di brand cinesi che fino a ieri rimaneva nell’ombra…se nn c fossero stati oggi nomi come huawei, oppo, xiaomi, meizu e zte a portare prodotti con hardware e materiali d tutto rispetto e a prezzi a volte pure inferiori HTC avrebbe continuato a vendere bene pure con l’M9 (che è un bel prodotto) ma il confronto è inevitabile..l’esempio più eclatante e samsung che con l’s6, avendo stravolto completamente hardware e materiali rispetto all’ s5 all’s4 e all’s3, oggi è arrivata pronta al confronto con i cinesi..ha praticamente colto l’attimo giusto!…infatti sony ed lg che un pò hanno adottato la stessa logica d HTC si trovano ugualmente con le pezze al culo!..

  16. Saccente ha detto:

    In rosso ci vanno quasi tutti, grazie alla polpetta avvelenata Android. Buona al palato, sfama pure, ma poi si rivela per quella che è: un laccio mortale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com