HTC One X vs Samsung Galaxy S III: confronto durata batteria

12 Maggio 201253 commenti
Di test e confronti ne abbiamo visti già molti, ma ancora non avevamo giudicato e confrontato l'autonomia della batteria del Samsung Galaxy S III. Il confronto tra la durata della batteria dei due smartphone Android dotati di processore quad-core, cioè Galaxy S III e HTC One X, è stato realizzato dai ragazzi di GSMArena, specializzati in test e confronti. Come vedrete dai risultati, il nuovo top-gamma di Samsung è superiore rispetto al quad-core di HTC, anche grazie ad una batteria più potente (2.100 mAh - 1.800 mAh).

[ad#antonio]

Prima di ogni considerazione è giusto consultare i risultati dei test effettuati da GSMArena:

Come avrete notato, i tempi registrati dal Galaxy S III sono maggiori rispetto a quelli dell’HTC One X, soprattutto per quanto riguarda il Video Playback (circa il doppio del rivale).

Per gli altri test, cioè tempo di navigazione e tempo di chiamata, le differenze ci sono ma non sono così evidenti come per il primo test. Lo smartphone di Samsung, avvantaggiato da una batteria più capiente, riesce a resistere circa un’ora in più sulla navigazione web, e poco più di 20 minuti in chiamata.

Da queste ultime immagini possiamo notare la presenza dell’Endurance Rating, una valutazione di un uso reale di un qualsiasi utente. L’HTC One X registra 37 ore, invece il Galaxy S III ben 43 ore; sembra difficile che con un utilizzo normale e giornaliero di un qualsiasi utente uno smartphone con così tanta potenza, un grande display e batterie relativamente piccole riesca ad arrivare a fine giornata.

Perciò speriamo di poter presto effettuare i nostri personali test sulle batterie di questi due smartphone.

 

53 risposte a “HTC One X vs Samsung Galaxy S III: confronto durata batteria”

  1. Marco Map Ponti ha detto:

    io non ho ancora capito se siete le stesse persone che scrivono su tuttoandroid o se evitate il copia-incolla aggiungendo qualche parola -.-
    scusate la critica, ma leggendo vari blog e vedendo poi voi mettere gli stessi articoli poco dopo viene spontanea..

    • Marco Map Ponti ha detto:

      sembrate il mashup di androidworld, tuttoandroid ecc ecc.. e va benissimo per carità, solo che si nota

      • Filipposantoro ha detto:

        Siccome io leggo solo questo blog non mi interessa se abbiano copiato e incollato un articolo l’importante e che legga qualche notizia utile a questo serve il blog, non posso più vedere critiche su ogni articolo, hai citato altri blog leggi quelli se questo non ti va a genio.

      • Metallaro ha detto:

        Ti faccio notare che praticamente tutti gli articoli presenti sui blog italiani provengono da fonti internazionali, e tutti i principali blog attingono dalle stesse.
        Nei miei articoli cito sempre la fonte al fondo.

        • Alessandro ha detto:

          Ora capisco. Comunque x me questo rimane il miglior blog.

        • Marco Map Ponti ha detto:

          Non era un attacco il mio, anche xkè è evidente e normale che la fonte delle notizie sia oltre oceano. proprio x questo il valore aggiunto dei blog italiani è (o dovrebbe essere) approfondire le notizie e/o rielaborare le info che arrivano da oltreoceano x offrire qualcosa in più. Purtroppo invece qua, ma anche in tutti gli altri blog simili, ci si limita a tradurre più o meno bene un articolo già scritto e ci si fa, per questo, chiamare blogger. Poi c’è chi almeno linka l’articolo originale o chi nomina solo la fonte

  2. maje90 ha detto:

    10 ORE di riproduzione video? ci credo se lo vedo… (altrimenti ho capito male)
    sul mio sgs2 se sto 2 ore a vedere dei video di sicuro scendo sotto il 40% di batteria

    • Nameless87 ha detto:

      Anche io la pensavo come te ma mi son dovuto ricredere quando per la prima volta mi son visto un film sul gs2 un paio di settimane fa (non sono pazzo…era un lungo viaggio in pullman:). Il film era “Quasi amici” e dura circa due ore e alla fine ero al 77%..fai conto che avrò iniziato che ero al 96% più o meno..
      In effetti questo dato per il gs3 mi stupisce meno ora di quanto non avrebbe fatto un paio di settimane fa..
      Mi stupisce piuttosto che one X faccia così cagare…

  3. Gionata Cerasuolo ha detto:

    Che senso ha fare un confronto se le batterie sono differenti? Meglio, che stanno confrontando?

    • Paolorefuto ha detto:

      che senso ha la tua domanda!!
      per una persona che deve scegliere tra questi due telefoni, vede anche quello che gli dura di più, è a questo che serve e non a vedere quale telefono succhia più energia… che gliene frega a chi lo comra quale telefono durerebbe di più con una batteria uguale!! a lui gli interessa sapere esclusivamente quale dura di più con le rispettive batterie!!

      • Gionata Cerasuolo ha detto:

        Beh sai, se già le batterie sono differenti, c’è già un limite fisico. Dal punto di vista teorico è evidente che il Samsung ha, potenzialmente, una durata maggiore.
        Poi molto è dipendente dall’ottimizzazione del software (visto che come hardware ci siamo…), però un discorso in questa direzione avrebbe senso se le batterie fossero esattamente uguali

    • DeePo ha detto:

      Confrontano l’autonomia degli smartphone, mica le batterie! Anche perché è inutile avere una batteria un 15% più grande se la CPU magari consuma il doppio (non è questo il caso)

    • zodar_tm ha detto:

      Perché Quattroruote fa test comparativi ad esempio di consumo carburante tra la golf e la giulietta?
      Hanno motori diversi…

      • Gionata Cerasuolo ha detto:

        Ma che vuol dire? Scusa ma è un po’ diverso…

      • Ziorol ha detto:

        Ma che baggianate vai a dire! Quattroruote non compara un 1.1 benzina con un 2.0 turbo diesel!
        Qui oltre al fatto che si stanno confrontando due interfacce android diverse (e si sa che la Sense consuma più dell’interfaccia Samsung), si stanno comparando anche due batterie di diverso amperaggio.
        Per me era ovvio dalla partenza che il GS3 sarebbe durato di più, infatti io non condivido le scelte HTC perchè per un terminale come il One S serviva una batteria da almeno 1800mah, per il One X minimo una da 2000.

    • C Ostorero ha detto:

      Guarda, uno dei parametri più importanti per la scelta è quanto a lungo possono usare il telefono.

      Quindi questo test era uno dei più attesi.
      Se il titolo “durata della batteria” ti confonde, sostituiscilo con “tempo di utilizzo dell’apparato”.

      Ciao!

    • Ciaoooooo ha detto:

      quindi secondo la tua affermazione è inutile confrontare telefoni con processori diversi, con ram diversa e via dicendo… wow!

      • Gionata Cerasuolo ha detto:

        Se si fa un discorso di prestazioni, è evidente. Però da quello che leggo i più confronterebbero uno Startac con un Galaxy S3. Gusti.

        In qualsiasi caso, rimangono discorsi campati in aria. Perché son dati teorici e non pratici ed io scelgo un cellulare perché mi piace non perché dati teorici dicono che dura il doppio di un’altro. Cosa che, tra l’altro, è ridicola!

  4. Walter ha detto:

    Apparte che paragonare “mele Annurche” con “mele Renetta” non è mai troppo sensato, come si fa a credere verosimili dei test assolutamente teorici, visto che il GSIII sul mercato ancora non c’è e sul campo non l’ha testato nessuno?

    Attenti: questi benchmark spesso vengono usati inconsciamente per farsi un’opinione che di solito precede un acquisto. Ma visto che siamo in periodo di grave crisi e qui ci sono in ballo più di 600€ (prezzo medio), forse è meglio aspettare le opinioni post lancio per farsi un’idea, perché il vero rischio è trovarsi presto tra le mani un prodotto che possa parzialmente non rispondere a certi “studi teorici”, lasciandovi delusi e con le tasche vuote. E a quel punto insorgere o recriminare non servirà a nulla!

  5. lorenzo nappo ha detto:

    mah secondo me il gs3 ha una durata della batteria pari all’one x (queste sono solo mie supposizioni) dato che l’s3ha la fotcamera frontale sempre accesa che consumerà poco ma è sempre una cosa in+

  6. Ciccilluzzo83 ha detto:

    Si si come dicevano x l’s2…grande autonomia e poi non dura un cazzo.Ormai non ci casco più e mi tengo il mio s2

  7. Alessandro ha detto:

    Questi dati sono delle immani cazzate.

  8. Ideosforme ha detto:

    Ma va?… Immagino dunque che un auto 2000 cc vada più veloce di una 1000 cc… State rasentando il ridicolo, ormai vi credono solo i fanboys che purtroppo sono sempre di più…

    Ricordatevi, la prossima volta, di mettere a confronto il display, però con quello di un corby…perché col one x non ci sarà storia.

    • DeePo ha detto:

      Guarda che non era affatto scontato, probabile si, ma scontato no.
      Se il SGS III l’ha spuntata non è certo stato solo per i 300 mAh di batteria in più, semmai perché il SoC è realizzato a 32nm contro i 40nm del Tegra 3 (avvantaggiato però dal companion core) e grazie ai consumi dello schermo.
      Sul lato software sono abbastanza certo che TouchWiz abbia un impatto negativo sulla batteria, soprattutto per la nuova interfaccia vocale e la fotocamera anteriore che mantiene lo schermo attivo verificando la nostra presenza, non so però quanto anche Sense stressi la batteria.
      Come vedi un confronto dal risultato tutt’altro che ovvio.

      • Ideosforme ha detto:

        Tutto ok, mi piace la tua analisi e la condivido anche. Mi aspetterei dal blog lo stesso tipo di analisi (o simile), anziché riportare una notizia copiata senza fare certe considerazioni….

        • Nameless87 ha detto:

          ma scusa…al dila di tutto hanno solo 300 mAh di differenza…potranno mai giustificare 5 ore di differenza in riproduzione video?è comunque un dato significativo che da da pensare su quanto faccia cagare l’ottimizzazione di one X..io la vedo così..

          • Ideosforme ha detto:

            Ecco, è proprio questo che intendo: vedete e leggete gli articoli sempre negativi e poi date giudizi… Prendilo e usalo il one x, poi mi dici se l’ottimizzazione fa cagare… 2 aggiornamenti e ha già risolto quasi tutto, con i prossimi sarà perfetto. Sai bene però che ogni smartphone all inizio soffre… Io sostengo che ci sia una campagna negativa nei confronti del one x per favorire il Gs3. 3 giorni fa hanno fatto girare la notizia che, solo alcuni terminali, soffrirebbe di un problema nella ricezione degli sms…. mai sentito o letto di qualcuno con questo problema. Contemporaneamente escono notizie a raffica sul Gs3 e qui le riportano tutte con articoli a dir poco mielosi….

          • Ideosforme ha detto:

            Soffrirebbero, non soffrirebbe (ovviamente)

          • Nameless87 ha detto:

            Mi riferivo ad un’ottimizzazione software in termini di dispendio energetico…300mAh non possono giustificare una differenza di 5h di riproduzione video. Se poi vogliamo dirla proprio tutta io One X non l’ho ancora provato ma ho visto parecchi video e la navigazione internet è problematica ed in generale mi è sembrato meno fluido (su questo sono pronto a ricredermi) del gs3.

          • Ideosforme ha detto:

            Si, purtroppo soffre nella navigazione, ma dopo gli aggiornamenti molto meno rispetto a ciò che si vede nei video e ribadisco, vista l’attenzione di htc, lo ottimizzeranno a breve… Per quanto riguarda la comparazione della batteria, mi sembra una cosa buttata lì, come altre cose che a volte si vedono… 5 ore di gap sono tante, ma sarà vero? Secondo me no, mi sembra troppo ma staremo a vedere…

          • Gianlu ha detto:

            ideo, ho un one x e ho avuto il problema degli sms due volte. La durata del telefono è scarsina, stile iphone. Il top è il nexus con batteria cinese da 3800 mah…(15 euro su ebay), anche se diventa esteticamente brutto. purtroppo nell’one x non c’è lo sportellino dietro.

        • Paolo refuto ha detto:

          Infatti io apprendo di più con i commentando altri che con gli articoli!

    • Fulezone ha detto:

      Intanto la focus 1000 spinge più del 1400 e anche la panda 800 twin Air spinge più del 1200, dipende solo dall’efficienza dell’hardware e dall’ottimizzazione del software, infatti rom diverse montate sullo stesso telefono con la stessa batteria hanno durata diversa

  9. Ccarletto ha detto:

    Adesso vediamo se tutti i fanboy samsung, quelli che avevano sparato le peggio cose sui display a matrice pentile, si ricrederanno dicendo che samsung però a ottimizzato a destra e a sinistra, sai le risate che ci faremo!

  10. Davide Pozzoni ha detto:

     visto che quel 37h del One X e 43h del GSIII ricordo a che gia’ non lo sa che l’enduracing rate e’ l’utilizzo del dispositivo ogni giorno effettuando 1 ora di chiamate, 1 ora di web browsing ed 1 ora di video playback nn un utilizzo continuo

  11. ksr3 ha detto:

    salve sapete dirmi che modello di batteria monta il galaxy s3?grazie

  12. VelenoX ha detto:

    Insomma a questo punto stanno dicendo che la batteria dell’HTC è migliore, poiché se avevo ben capito l’htc ha usato una batteria di tipo LI-PO che ha dimensioni più piccole ed è manleabile a scapito della durata.
    Non mi sembra un gran test, il test *SECONDO ME* sarebbe stato equo se entrambi i terminali avessero avuto una batteria da  2.100mAh oppure 1800mAh.

  13. Dario Lampa ha detto:

    Mio nonno con una batteria su per il culo fa più ore di predica continua..e batte tutti.k test della minkia

  14. Tommy ha detto:

    Mah alla fine il problema grosso sono le app in background che usano il 3g. Col mio galaxy S (cyanogen) con poche app installate ci facevo quasi 20h con uso normale. Ora che ho una sessantina di app ci faccio 7 ore col 3g acceso…

  15. Pietrobellelli ha detto:

    Io sono possessore di one x e vi dirò sono rimasto molto ma molto deluso dalla durata della batteria… vengo da un galaxy note che con i suoi 5,3″ di schermo “ciuccia” bene ma mi durava almeno fino a fine giornata … c’è da dire che nn ha un quad core(dove io nn ho notato la differenza) cmq mi aspetto molto da questo s3 …io con l’one x ascoltando 40 minuti contati e navigando una mezzora su internet mi ritrovo con 35% di batteria !!! stiamo scherzando what the f**k htc svegliati ed ottimizza sta cazzo di batteria

    • Arkaboy ha detto:

      Come hai potuto togliere il Note per un qualsiasi htc anche se quad core (unica particolarità che ha) aggiornando il Note ad android 4.0.3 originale, mi sono accorto che oltre ad essere ancora piú reattivo fra le opzioni una in particolare permette di limitare le applicazioni in background o addirittura non averne proprio io sinceramente ho lasciato tutto normale ma mi dovesse venire voglia di fare durare la batteria di piú mi basterebbe attivare l’opzione.

  16. Germy ha detto:

    Se posso dire la mia, questo test è di una inutilità incredibile, e vado anche ad esporre il perchè della mia teoria (ovviamente non è per creare confusione ne per polemizzare, quindi invito i fanboy samsung a ignorare questo messaggio)
    Primo non c’è paragone tra i due smartphone, che anche montando un quad.core di ultima generazione, non sono minimamente paragonabile.
    Secondo, un confronto lo si può fare quando i due oggetti messi a confronto presentano più punti in comune e non solo uno su 100. 
    Terzo, come si fa a paragonare un dispositivo che ancora deve uscire contro uno già testato e con delle caratteristiche sicure?
    Quarto, ogni persona ha un uso differente del dispositivo, e penso che alla fine quello che più conta nella durata della batteria sono i gesti che ogni giorno si fanno e che nei test non vedo, il playback, non penso che ognuno di noi ogni giorno si faccia 3 ore di playback, la navigazione è importante, le chiamate e gli sms, le mail, sono queste per me le cose importanti che uno smartphone deve fare rispettando la durata della batteria, e sinceramente su questi paramentri e quanto visto sopra posso solo dire che l’hTC con una batteria minore tiene tranquillamente testa ad un telefono con caratteristiche di amperaggio maggiori. Quindi tirando le somme, non è l’s3 ad essere migliore, cerchiamo di capire quello che si legge e non vedere solo quello che si vuole vedere! nella navigazione internet si nota che l’s3 è migliore. 
    Bene dopo aver detto questo aggiungo, per me la Samsung non PUO’ minimamente aspirare a competere con hTC, e non parlo come fanboy hTC ma solo come utente medio che vede e si informa, e quello che vedo sinceramente non mi piace. Samsung continua a sfornare una marea di cose belle da vedere (pareri, la tw mi fa schifo), piene di bug e non funzionali, e un piccolo esempio è il top gamma di casa Samsung, il note, problemi al display, aggiornamenti ICS che rischiano, o addirittura provocano brick, senza minimamente pensare all’utente che ha speso le bellezza di 700 euro per comprare un dispositivo che puntualmente presenta dei problemi non indifferenti. Poi a livello di materiali sinceramente, una plasticosità come la samsung io non la sopporto… a livello di materiali hTC è nettamente superiore…  Io sinceramente comprerei ad occhi chiusi un hTC, ben sapendo che il prodotto che sto acquistando, anche se non presenta caratteristiche potenti come la S. sicuramente è meno esente da difetti come la sopracitata ditta. Io posseggo un HD2, bene sfido un qualsiasi Samsung, di qualsiasi range di prezzo, ad arrivare al mio telefono. non parlo di caratteristiche hw, parlo di complessivo…. Scusate il lungo post, ma sinceramente sono stanco di leggere ovunque, di fanboy ciechi che non fanno altro che osannare un dispositivo che nemmeno nessuno ha visto… come l’altro giorno, mettere a paragone lo schermo dell’s3 con i dispositivi in commercio, ridevo nel vedere rincoglioniti (scusate il termine) che non facevano altro che scrivere “ah l’s3 è il migliore”, “ah l’s3 vince su tutti”… ma dico io ma si può essere più rincitrulliti? 

    • Da Rio ha detto:

      eri partito bene nel commento e alla fine non hai detto nulla… Ti invito a vedere qualche video anteprima di GS3 e qualcuno di one X… Dopo voglio vedere se ancora one X può competere con il Samsung! Comunque se proprio vuoi saperlo Samsung ha fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione e ha sviluppato tantissimi trucchetti che ti facilitano la vita quotidiana! HTC ha buttato sul mercato un telefono mal ottimizzato e troppo laggoso per il processore che monta! Inoltre dato che qui si parla di batteria è vero che nessuno si finisce la batteria guardandosi 3 ore di video, ma nel complesso si fanno tante operazioni giornaliere che comprendono navigazione telefonate ecc, percui il GS3 ha un’autonomia maggiore dello one X anche in virtù dei 300mAh in più! Secondo me in conclusione quest’anno HTC ha proprio toppato con lo one X

    • Ideosforme ha detto:

      Ti voglio sindaco! Bravo

  17. Ziodaddi89 ha detto:

    Peccato che nel test non scrivano che il one x abbia ancora il kernel linux 2.6 quello di gingerbread mentre il gs3 monta già il 3.0…
    ed ovunque si può leggere che il kernel 3 ottimizza i consumi…

  18. Claudio Guidi Colombi ha detto:

    Si, sembra strano anche a me che arrivino a fine giornata. Qui gatta ci cova :))

  19. sav ha detto:

    Ecco perchè l’Italia va a rotoli. Vi arrovellate il cervello parlando del nulla. Andate a lavorare e poi forse sarete d’accordo sul fatto che l’apparato che ha maggiore autonomia e vi farà arrivare a fine giornata (magari permettendovi di rientrare a casa di sera, potendo ricevere od effettuare ancora qualche telefonata urgente o importante) è il migliore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com