Se ben ricordate, alcuni giorni fa avevamo riportato due immagini teaser diffuse dal produttore cinese Huawei in vista del Mobile World Congress 2015. Ebbene a questi elementi si aggiunge una nuova immagine diffusa durante le scorse ore che mostrerebbe il primo smartwatch del produttore cinese.
[ad#antonio]
Ecco l’immagine, accompagnata su Twitter dal seguente messaggio:
“Do you ever find yourself struggling to pick up a call when you have your hands tied? Stay tuned for #MWC2015”
In questa immagine sembra proprio che lo smartwatch di Huawei possa avere anche delle funzionalità telefoniche o che sia comunque in grado di gestire chiamate in entrata ed in uscita.
Purtroppo il colosso asiatico non ha rilasciato altre informazioni e non sappiamo se le prime due immagini teaser rilasciate sarebbero ricollegabili a questo smartwatch.
Avremo maggiori dettagli giorno 1 Marzo.

Nulla di nuovo…..esperienza già fatta da lg e Sony mi sembra! Il risultato lo sappiamo tutti…..vendite pari a zero!! Ma io sono di parte….questi aggeggi non li digerisco proprio, per me l’orologio è,e sarà sempre un meccanico/automatico-manuale, creato dall’ingegnio e l’abilità dell’uomo!
E la clessidra no?
Anche la mazza col chiodo
Bravo, piantatela in fronte.
Veramente era un commento per darti manforte e ironizzare su invenzioni di millenni fa XD
Scusami, ma millenni fa mica avevano i chiodi!
Eh già… Infatti il signore lo hanno legato alla croce!! Stai zitto che fai più bella figura
La mazza chiodata è una tipica arma medioevale, se non lo sapessi… E piantala di cambiare nome ad ogni post, si capisce benissimo!
Emm guarda che non sono io (credo tu alluda a Chiara)
Cmq la mazza chiodata è un’arma in ferro. La mazza col chiodo è, presumibilmente, una sorta di incidente dove si imparò ad associare il legno con altro legno (i primi chiodi erano spesso in legno). Per questa brillante associazione meccanica/manuale ho fatto la battuta di inizio scambio… Mi sa che non ne hai azzeccate molte nei miei confronti eh?
Tra le altre cose sono ateo e non citerei mai “nostro signore” come fonte storica… Cmq non ci sono problemi, faccio fede al mio nick :)
Non alludevo a te, quando vedo un “marco” che scrive ed un “marcoh” che risponde comincio a diventare sospettoso.
Sorry :)
Io non sono chiara. Mi chiamo marco e non ho bisogno di fare i giochini che fate voi menti degradate …..
in effetti questa è una delle ipotesi, difficile abbiano usato solo chiodi.
Età del bronzo ;)
Hai vinto! ;-)
Altro ignorantone
Tu usi orologi atomici?
Grosso errore…quando italba scrive con questi toni, non ha importanza che tu gli dia torto o ragione, sei un nemico per avergli rivolto la parola. Non fraintendere, è un utente molto brillante e informato, solo che ogni tanto “gli parte l’embolo” come si dice da noi…
Ascolta furbo, se tu vuoi usare queste schifezze sono fatti tuoi ma l’orologio è ben altra cosa, ma evidentemente sei abituato agli swach
Ascolta, genio, usare un orologio meccanico oggi equivale ad adoperare una clessidra alla fine del 19° secolo. Tecnologia obsoleta. Se poi tu sei tanto furbo da farti prendere per il c##o dagli svizzeri e pagare svariate migliaia di euro dei giocattoli a molla, fatti tuoi.
Tu sei completamente ignorante in materia e si capisce benissimo….non spreco neanche tempo con te! Le persone che capiscono l’orologieria non prendo nemmeno in considerazione di uscire di casa con quei giocattoli al polso! È già che ci sei fatti costruire un’astronave perché anche la tua bella auto è una tecnologia obsoleta….o vai a piedi così ossigeni il sangue che arriva al cervello!
Perché, nelle rotelline di ottone che girano c’è anche da studiare? La tecnologia è la stessa dei giocattoli a molla che saltellano sulla scrivania, e il fatto che costino migliaia di euro anziché pochi centesimi non cambia questo fatto. L’astronave, povero piccolo, non è ancora in commercio e quelle poche che costruiscono costano “leggermente” di più delle automobili, mentre gli smartwatch sono QUI, ORA, e costano molto meno dei tuoi giocattolini sferraglianti! Ora vado a farmi una passeggiata, almeno io un pochino di cervello da ossigenare ce l’ho.
Mio dio
E bravo il nostro furbacchiotto che si fa impressionare dalle rotelle che girano! Tu, nel frattempo, vatti a studiare l’algoritmo per calcolare le fasi lunari, la posizione dei satelliti di Giove o la precessione degli equinozi. Si tratta di operazioni di una banalità sconcertante, qualunque studentello che abbia appena aperto il primo libro di informatica è in grado di programmarle. Ed io, secondo te, dovrei entusiasmarmi per quattro svizzeri che, anziché prendere un chippettino da pochi spiccioli ed implementarci tutte le funzioni complicate che ti pare, si ostina a farle a carissimo prezzo con molle e rotelline? Si tratta, per essere gentili, di masturbazioni tecnologiche, fatte su misura per i fe##i che credono che l’eleganza consista nell’imitare quello che faceva il nonno!
mi sto vergognando per te… ma non ne ho abbastanza…
Sai che non mi piace contraddirti, soprattutto in discussioni con questi toni…ma: io ho un orologio che si carica da solo. E uno che si carica con energia luminosa (anche fredda come lo schermo del cellulare, ho provato).
Mi dirai che la tecnologia degli orologi è superata, mi dirai anche quello che vuoi sugli smartwatch, ma… l’orologio (watch), anche se smart, serve primariamente per indicare l’ora.
È così obsoleta la tecnologia di un apparecchio che si ricarica “da solo” tramite movimento o tramite luce rispetto a uno che almeno una volta ogni due giorni debbo attaccare alla corrente?
Ps: non ho pagato migliaia di euro per questi orologi e posso capire che il tono dell’utente ti abbia infastidito, ma questi non sono giocattoli a molla più di quanto uno smartwatch Non sia un giocattolo a circuiti. Anzi, un orologio che non si scarica mai non lo definirei giocattolo, no? Svolge la sua funzione perennemente, al contrario del collega tecnologico.
D’accordissimo con te che la funzione principale di un orologio deve essere quella di mostrare l’ora, ragion per cui gli attuali smartwatch non mi piacciono proprio, tranne un paio di modelli. Il discorso è nato quando quel furbacchiotto di Marco ha detto che l’orologio “è,e sarà sempre un meccanico/automatico-manuale, creato dall’ingegnio e l’abilità dell’uomo” come se gli orologi elettronici li costruisse Belzebù e gli orologi meccanici non venissero progettati al computer e costruiti, in buona parte, con macchine a controllo numerico. Il contrasto, in sostanza, non è tra orologio e smartwatch, ma tra tecnologia meccanica ed elettronica. Per quanto non ci sia niente di male ad apprezzare la tecnologia obsoleta, rifiutare in toto quella elettronica è un atteggiamento stupido e snobistico, anche perché la adoperiamo tutti i giorni in settori ben più importanti.
Benissimo, ma non credo sia da sminuire il lavoro ingegneristico che c’è dietro alcuni progetti…Non è diverso da quello dell’elettronica, è solo un altro settore.
Dell’ingegno, dietro, c’è. Che poi molti processi siano automatizzati, come giustamente dici tu, vale per molti settori. Ma in nessuno di questi settori l’automazione svilisce il lavoro ingegneristico.
Tuttalpiù si svilisce da solo quando mal fatto, ms anche questo vale per tutti i settori.
Il presupposto dell’ingegneria è l’efficienza, la capacità di saper sfruttare quello che ci offre la scienza e la tecnologia nel modo migliore possibile. Se, per puro senso estetico, si vuole adoperare una tecnologia obsoleta per fare in modo complicato quello che sarebbe semplicissimo fare con la tecnologia odierna, allora si esce dall’ambito ingegneristico. Si trattasse di un qualcosa con un valore artistico lo capirei anche, ma se no si tratta solamente di masturbazioni tecnologiche.
Ho capito che reputi la tecnologia degli orologi obsoleta. E di certo non sono qui a convincerti del contrario…
Dico solo che questa tecnologia obsoleta rende il mio strumento di osservazione del tempo minuto autonoma, in quanto ricaricandosi in movimento, il solo averlo al polso è sufficiente.
E l’orologio che ho al polso al momento, oltre a ricaricarsi con ogni fonte luminosa, volendo è radio controllato, il che lo rende sempre preciso.
Io non sono un appassionato di orologi, ne ho solo due, però (case autosufficienti escluse, e comunque sono poche) non conosco molti oggetti così autosufficienti. Smartphone e pc in primis.
Quindi, di fatto, continuo a non capire come tu faccia a considerarla una tecnologia obsoleta. Comunque vale il fatto che non sono qui per convincerti, quindi va bene così!
Orologi con ricarica automatica ne esistono anche di elettronici, ad esempio Seiko Kinetic ed anche Tissot. Il tuo orologio radiocontrollato di sicuro non è meccanico, anche se ha le lancette…
Mettiamola così: il mio citizen eco drive pilot, continua a funzionare anche senza il radio controllo, semplicemente i cambi di ora bisogna farlo a mano.
Io non ho le competenze per asserire con fermezza che è meccanico, sul sito della citizen non ho trovato nulla di particolarmente tecnico.
Tu d’altro canto (non che fosse compito tuo) non hai fornito prove concrete sul fatto che il mio orologio non sia anche meccanico…ergo mi sento in stallo
Oddio che mi tocca sentire! Ma secondo te un orologio che può ricevere un segnale radio ed aggiustarsi da solo può essere meccanico? E ricaricarsi con la luce, per di più…
Capirai cosa ti tocca sentire, supposizioni fatte da uno che non ha la minima conoscenza o interesse in materia…
Non mi sono trattenuto dal sottolinearlo più volte, per cui non mi sento in difetto per aver scritto una boiata, era implicito nelle premesse.
Per cui mi stupisce tutta questa sorpresa da parte tua, signor “che mi tocca sentire”!
ma… non ha per niente le batterie?
come non detto… se si ricarica con la luce deve averle…
Sì sì, ce le ha! Sono io che sono completamente ignorante in materia (e non lo nascondo). Per cui ora intuisco il nesso tra batteria-non meccanico meccanico-non batteria, però comunque non lo comprendo a fondo…probabilmente confondo il concetto di ingranaggio con quello di meccanico, tutto lì
:-)
manoooo era solo una mia curiosità, staccala dalla quaestio con italba, ero interessato a capire solo se l’energia cinetica del movimento fosse convertita in elettrica, ma probabilmente i troppi anni di “archimede pitagorico” m’hanno tarato.
Ahahah!
Non si preoccupi, esimio! Non ero piccato dalla domanda..ci tenevo a spiegare che la mia risposta potesse essere imprecisa. :-)
Negli orologi “automatici ma elettronici”, tipo i Seiko Kinetik, certo che si.
Apperó… Interessante mi sembrava futuristica come cosa… Invece
Spero di chiarirti le idee, non ti arrabbiare se dico delle banalità. Un orologio meccanico ha una molla, eventualmente a ricarica automatica, che trasmette il movimento alle lancette, tramite una serie di ingranaggi. La velocità di questo movimento è controllata da una sorta di “pendolo”, il bilanciere. In un orologio elettronico non c’è la molla, ma una batteria, al posto del bilanciere c’è un generatore elettronico al quarzo che fa girare un motore il quale, con gli stessi ingranaggi dell’orologio meccanico fa girare le lancette. Tutto qui.
Caspita, altroché arrabbiare, mi hai chiarito le idee eccome!
E aggiungo una cosa, prendila come un ps della mia ultima risposta: certe risposte, posso trovarle su internet con una discreta facilità…come ben sai, si trova praticamente tutto.
Beh, certe cose (che reputo più importanti o urgenti in base a una mia personalissima lista di priorità) me le cerco in autonomia, come un bravo bimbo adulto ;-)
Ma quando posso, soprattutto in situazioni simil forum tipo questa, preferisco chiedere: mi piace lo scambio, anche se non letteralmente verbale, e ottengo risposte più “personalizzate”. È una cosa che mi piace fare e non deve essere per forza condivisa in toto, però mi dà più gusto alle informazioni… Prendilo per quello che è.
Pacificamente e sempre rispettosamente
Ok, come ho detto sopra non ti fare scrupolo di chiedere, ma non stanotte… A domani!
Allora, hai mai visto un ricevitore radio che funziona con le rotelline? Un paio di transistor ci vorranno, non pensi? E le celle fotovoltaiche, ti risulta che generino corrente elettrica o energia meccanica? Inoltre, se non bastasse la logica, basta fare cinque minuti di ricerca su internet:
Wikipedia, Citizen watches: “consente al meccanismo dell’orologio, mosso da un motore elettrico passo passo…”
Tecnotime.it: “eco drive… tutti i modelli di orologi montano un movimento al quarzo a carica solare illimitata”
E così via. Se ancora non ti fidi fatti aprire l’orologio e guarda tu stesso.
Ma smettila di fare così, non serve a nessuno…
Se hai letto da qualche parte che non mi fido, ti prego di riportarlo.
Secondo: non ho mai visto un ricevitore radio con le rotelline. Ma quando ti dico che su un argomento non so nulla, cosa ti aspetti??
Io lo so che tu sai un sacco di cose, e ti faccio i complimenti. Ma fai meno il brillante, perché prevalere su uno che è completamente ignorante su determinate materie, non è che sia proprio una vittoria.
Pensi che non abbia cercato su internet? Allora ti sei perso la parte in cui ti dicevo che sul sito citizen non ho trovato nulla di illuminante. E questo, non perché non so cercare su internet, ma perché mi mancano alcuni nessi per collegare tra loro determinate informazioni.
Adesso ho imparato qualcosa in più, ma come al solito i tuoi toni di merda non lo hanno reso piacevole.
Peccato
Il problema sono sempre i toni se si vuole essere ascoltati e se si vuole avere un dialogo costruttivo. Ma in questo caso è la gente intelligente e ben predisposta con Marco che farebbe venire voglia anche a san Francesco di sparare agli uccellini… non si può venire su un sito come “androidiani” e dire l’orologio è solo quello “meccanico”. È una cagata pazzesca e cerchi la rissa. Punto. Poi se uno si scalda e ti manda anche troppo gentilmente a quel paese a te è normale. E non è il caso di andare a pesare tutte le affermazioni fatte da uno in quelle circostanze. Ps: belli gli orologi meccanici e liberi tutti di comprarli gustarseli e vantarsi. PPS: l’unica vera automobile è quella a scoppio e benzina
Ma hai anche ragione, solo che io non stavo prendendo le parti di Marco!
Lo so solo che io volevo rimettere l’accento sul fatto che certi attengiamenti non sono o non dovrebbero essere graditi …
Scusa se ti sono sembrato brusco, ma a me sembra impossibile che qualcuno abbia o usi qualcosa senza sapere, almeno a grandi linee, come funziona. Qui siamo su un sito di telefonia, adoperiamo le onde radio in continuazione con i nostri telefoni, e mi vieni fuori dicendo che non hai idea di come funzioni un ricevitore radio? Neanche al punto di sapere se dentro ci sono dei transistor o dei criceti che corrono? Non c’è nessun obbligo di essere un ingegnere elettronico o avere la patente di radioamatore, ma insomma, almeno un minimo…
Ma guarda, io ho una formazione prettamente umanistica, questo tipo di tecnologia (riferito a blog, smartphone, etc…) mi interessa da utente poco più che medio.
Sono uno curioso e quindi tendo ad informarmi sulle cose che non so, ma certi dettagli un po’ più tecnici non ho il tempo o l’esigenza di impararli celermente.
Quindi su certi argomenti ho un’infarinatura volutamente un po’ grossolana…forse troppo, può essere.
Tornando agli orologi, supponevo che si trattasse soprattutto di elettronica, ma
A. Non avevo idea che le due cose fossero in netto contrasto
B. Come accennavo al signor golfirio, devo aver confuso il concetto di ingranaggio con quello di meccanico.
Tornando al blog, credo che sia legittimo frequentarlo anche con infarinatura zero, giusto con il buonsenso dallo scrivere boiate.
Ora, senza presunzione credo di non scrivere particolare boiate.
Ho un’infarinatura generale sugli smartphone ma, come dicevo prima, da poco più che user. Infatti i miei commenti sono di natura tecnico argomentativa (perlopiù) o fondati sulla base di quanto scritto nell’articolo o nel post che commento.
Inoltre sfrutto la conoscenza degli altri utenti facendo domande per colmare a poco poco le lacune…
Mi sembra tutto molto accettabile!
Io, invece, ho una formazione prettamente tecnica e, se non so come funziona qualcosa… la smonto! Purtroppo nella cultura umanistica, specie italiana, c’è una specie di allergia a tutto ciò che è tecnico, un rifiuto che non ha alcuna ragione di esistere. In fin dei conti si tratta di due facce della stessa medaglia, la cultura bene o male è unica. Più avanti ho cercato di spiegarti la differenza tra un orologio meccanico ed uno elettronico, se hai altre curiosità chiedi pure che cercherò di indirizzarti.
Letto, risposto e accetto volentieri l’invito, supportato da quanto scritto.
Vedi: tu, quando una cosa non la conosci, la smonti… io la interrogo socraticamente finché non ottengo risposte! (Non sempre funziona)
;-)
Ora leggo l’altra risposta, eventualmente rispondo, e poi striscio sotto le coperte, buonanotte
Le vendite non sono pari a zero, anzi… e comunque questi dispositivi non nascono per soppiantare gli orologi meccanici così come l’iPhone non è nato per soppiantare i telefoni cellulari, bensì sono entrambe nuove tecnologie che tentano di fornire strumenti diversi per le mutate esigenze di oggi. Sono un amante degli orologi da sempre, ne possiedo diversi dal Rolex (uno!) al Rado e altri, da quando ho al polso il Moto360 non lo tolgo più se non la sera quando non avrebbe senso girare per casa con un appendice dello smartphone e per far ricaricare l’Explorer II… Se a te non piacciono non vuol dire che non sono innovativi ne tantomeno che non nascono dall’ingegno e dall’abilità dell’uomo (chi li progetta e realizza è comunque un uomo con un ingegno pari se non addirittura superiore a quello che ci vuole a progettare e realizzare un congegno meccanico, almeno in questo secolo…)
Io rispetto benissimo le idee altrui e mi fa piacere che la tecnologia vada avanti, ma non tollero che un cialtrone ignorante venga a paragonare un orologio meccanico ai giocattoli a molla!! Ma stiamo scherzando o cosa??? E se sei appassionato e collezionista penso tu possa capire:-) le cose obsolete e vecchie ,come sono state definite ,sono la base per il futuro……
Stavo parlando di TECNOLOGIA, furbacchiotto, sai di cosa si tratta? Molle e ingranaggi nel giocattolo, molle e ingranaggi nell’orologio da 50.000€! E, se si tratta di collezionismo, guarda che ci sono giocattoli antichi che costano un botto…
ma che t’è successo?… perchè lo hai “graziato”?
Si era già impiccato da solo, poveretto, non era il caso di infierire.
Tu puoi andare a farti fittere per bene, e cambia nome che fai schifo….cordialita
Che tenero… Ti controinsulti da solo non c’é bisogno neanche di rispondere…
….il Rado è il mio preferito !! ….
e per una cifra uguale vorrei vedere chi ha il coraggio di prendersi un plasticotto Gear-s al posto di un Hamilton Pilot tutto in acciaio …. ma certe “teste” ragionano solo sull’oggi e con bug perenni nel loro sistema nervoso centrale … uno smartwatch tra pochi mesi è obsoleto e non mantiene neppure il “valore del materiale” … un “orologio classico” di buona fattura tra alcuni anni potrebbe addirittura vedere aumentare il suo valore …. uno smart W sarà irrimediabilmente da mettere al macero! ;)
Ottimo, sottoscrivo in pieno!
Eggià perchè invece questi aggeggi non sono creati dall’ingegno dell’uomo, spuntano da terra come le margherite…
[…] (…)Continua a leggere Huawei al MWC con uno smarwatch con funzionalità telefoniche? su Androidiani.Com […]
Spero che questo ed i futuri smartwatch abbiano microfono e speaker per rispondere alle chiamate senza togliere il telefono di tasca! Attualmente c’è poco o niente e quel poco o è difficilmente compatibile o ha estetica sportiva…
Perdonami, ma in base a quale fonte/esperienza citi incompatiblità e solo estetica sportiva?
Smartwatch con speaker = Galaxy gear 1/2 compatibili solo con Samsung (con altri solo con giri strani) e Sony SmartBand Talk in supersilicone colorato!
Altri di marche serie non ne conosco, se ne conosci illuminami!
ahhhhhhh! tu sei l’uomo del “cestello”…
Esattamente sig. Saccènte!
l’ho realizzato quando ho letto il tuo post di sopra… e ricordo anche la domanda che t’ho fatto a suo tempo… e ovviamente la risposta.
ed ora sò anche il perchè del cestello… non mi ricordo però se parlavamo di una carica dall’alto o laterale ….. XD … vabbè battuta scema… non mi permetterei mai di ironizzare sul tuo lavoro.
Mi scusi ma è talmente scema che ancora non l’ho capita…
senti senti… luomo del cestello che non ha mai usato una lavatrice?
Uahuahuah! Ora l’ho capita! Sì, purtroppo ne ho usate, ma sempre con carica frontale!!! ;)
Capisco la fortuna di Google e Company…..avere gente mentalmente degenerata come tutti voi, poveracci e insulsi…..vabbè contenti voi! Cordialita