Huawei, Google, Apple e altri: ecco quanto hanno speso in ricerca e sviluppo nel 2015

2 Dicembre 20157 commenti

Ormai l'abbiamo detto in ogni modo possibile: per Huawei il 2015 è stato un anno da incorniciare, visto che grazie al grande successo ottenuto in Europa l'azienda ha notevolmente migliorato la propria posizione rispetto al 2014 e superato quella diffidenza che tradizionalmente il grande pubblico occidentale rivolge ai costruttori cinesi. Un successo merito anche delle ampie risorse destinate a ricerca e sviluppo.

Nel 2015, Huawei ha infatti destinato al settore ricerca e sviluppo il 14.5% del suo fatturato: in termini percentuali, il produttore cinese è molto vicino a Google (15%), in una classifica guidata da Qualcomm e Facebook con il 22% e 21% rispettivamente e con Apple al 3.5%.

In termini monetari, è invece Google a guidare le danze, visto che a Mountain View sono stati destinati ben 9.9 miliardi di Dollari alla ricerca e sviluppo nel 2015; Apple segue con 8.15 miliardi e Huawei si colloca non troppo distante con i suoi 6.5 miliardi di Dollari, seguita da Qualcomm con 5.56 miliardi e Facebook con 2.6 miliardi.

Numeri che non fanno altro che sottolineare ulteriormente la grande ascesa compiuta da Huawei quest’anno: il produttore si prepara comunque a rilanciare nel 2016, visto l’ambizioso obiettivo di superare Samsung sbandierato dal CEO Yu Chengdong.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com