[ad#ad-fabio]
La prima grossa novità è sicuramente il nuovo processore proprietario HiSilicon Kirin 950 octa-core con teconologia big.LITTLE, il quale promette prestazioni elevate e nello stesso tempo un maggiore risparmio energetico. Il SoC prodotto da Huawei verrà anche affiancato da un coprocessore ausiliario che si occuperà di tutta una serie di funzioni a basso consumo energetico, come i comandi vocali e la gestione del GPS, il tutto corredato da una capiente batteria da 4000 mAh. Di seguito la scheda tecnica:
- Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow
- Schermo: 6” full HD IPS 368ppi
- CPU: HiSilicon Kirin 950 (4 Cortex-A53, 4 Cortex-A72, GPU Mali T880MP4)
- Coprocessore i5
- RAM: 3 o 4 GB
- Sensore biometrico
- Storage: 32 / 64 GB espandibile
- Fotocamera posteriore: Sony IMX298 16 megapixel con f/2.0, OIS, Autofocus laser con phase detection, doppio flash LED e ISP (image signal processing) a 14 Bit per una migliore resa cromatica e nitidezza
- Fotocamera frontale: 8 megapixel, 1080p
- Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.0, LTE Cat.6, NFC
- Batteria: 4.000 mAh
- Slot ibrido per seconda SIM o MicroSD
- Dimensioni: 157.1 x 80.6 x 7.9 mm, peso 185g
Il nuovo phablet cinese avrà quindi un display da 6″ IPS Full HD, 3 o 4 GB di RAM, lettore di impronte digitali e un buon comparto fotografico composto da due sensori Sony rispettivamente da 16 e 8 Megapixel e doppio flash LED a due tonalità.

A livello software troviamo la nuova Emotion UI 4.0 con Android 6.0 Marshmallow, la quale aggiungerà anche nuove funzioni rispetto ad Android stock. L’interfaccia di Huawei, oltre ad una forte personalizzazione a livello grafico, porterà infatti alcune nuove funzionalità come un rinnovato controllo vocale, un Firewall preposto a far risparmiare energia al dispositivo e una funzione di deframmentazione.
Il dispositivo sarà disponibile in Cina nella prima parte del 2016 nelle colorazioni Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e Mocha Brown, mentre in occidente verrà presentato al CES 2016 a Las Vegas, ancora non si hanno notizie sul prezzo.
A primo impatto è sicuramente un device interessante, sarà fondamentale la scelta del prezzo di lancio. Che ve ne pare? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.
[UPDATE] Tramite Phonearena veniamo a conoscenza dei prezzi di lancio sul mercato cinese, c’è da tenere conto che come sempre in Europa potrebbero essere leggermente più alti.
- 3GB RAM, 32GB storage: $470 (2,999 yuan / 3,199 yuan, a seconda del tipo di connettività)
- 4GB RAM, 64GB storage: $580 (3,699 yuan)
- 4GB RAM, 128GB storage: $690 (4,399 yuan)
- Versione con speciale Huawei Watch “Monarch” incluso: $1,080 (6,888 yuan)
Interessante… Speriamo che per l’entry, si rimanga sotto i 500 euro
Ma se mate s e ben sopra i 500,come fa il mate 8 a stare sotto i 500???mha
Spera pure…ma la vedo dura :-)
Lo vedrei bene per Redhook, se non fosse per la batteria non rimovibile e… lo schermo piccolo. ?
E gli regaliano pure una bella SD ….. ;-)
…e lo slot dual sim ibrido! D:
fantastico, sono 6 pollici ma il rapporto tra bordi e display è fenomenale. sono convinto inoltre che il trend improntato ad una maggiore autonomia del device intrapreso da huawei costringerà presto samsung e apple a equipaggiare i loro top di gamma con batterie più capienti
Dimensioni a parte per me è bellissimo….
un degno successore del mate 7, però unico neo, direi che la batteria qualcosina in più potevano metterla, non che sia scarsa, ma un 4500mah sarebbe stato ideale
Si magari anche 6000 mha…se basta e avanza 4000 perché dovrebbero farla più grande?senza dimenticare rischia di aumentare anche lo spessore del terminale…
basta e avanza lo si vedrà, in ogni caso dato che lo spessore di certo non è esagerato, io preferisco sempre qualcosa in più sulla batteria…e per far stare 500mah su un telefono da 6″ lo spessore aumenterebbe di neanche un millimetro penso…
Concordo pienamente, ma non tutti la pensano così: c’è chi dà molta importanza a spessore e peso, quindi i produttori devono cercare di trovare un equilibrio tra le cose per cercare di accontentare tutti… Personalmente mi accontento che non abbiano fatto vaccate in stile samsung con s6, aumentando la risoluzione dello schermo e contemporaneamente riducendo l’amperaggio della batteria “perché tanto c’è la ricarica rapida, ricarica wireless, processore migliore, sw ottimizzato” ed altre palesi bugie per giustificare scelte sbagliate…
ma sono 4000 mAh, quattromila!!
Memoria espandibile?
Si, anche se credo sia con lo slot ibrido
Sicuramente l’articolo non verrà ulteriormente aggiornato, quindi:
-la parte BIG del processore è composta da 4 A72, non A57, con tutti i possibili vantaggi vociferati in questi mesi
-le fotocamere sono ovviamente Sony, e la posteriore ha OIS, autofocus ibrido PDAF/CAF, pixel di 1.12 micron, ed un IPS dedicato a 14bit sviluppato dalla stessa huawei negli ultimi anni.
Insomma… Prezzo alto se consideriamo huawei una cinese, medio-basso se la consideriamo una “occidentale”, ma ad ogni modo… Promette davvero davvero benone!
Grazie per la segnalazione sul SoC. ;) La provenienza delle fotocamere è già presente fin dalla prima stesura, i dettagli sulla posteriore li aggiungerò con calma, ora sono su smartphone.
Ah capito… Non era per fartene una colpa: di solito siamo abituati a vedere articoli con errori, sviste o palesemente incompleti che non verranno mai, in nessun modo, sistemati… Quindi noi commentatori di solito ci prodighiamo per fornire le informazioni giuste/extra per non creare confusione nella community… Ripeto, non era un attacco personale, era solo abitudine! :D
Figurati, anche perché l’errore c’era nel caso del processore!
Alla prossima!
Regards! ^-^
Altro che i vari Samsung LG o Nexus
X il momento è il dispositivo più interessante…