Sembra che la tecnologia del riconoscimento della pressione sul display, battezzata e resa famosa da Apple con il nome Force Touch, sia pronta a debuttare anche sul mercato smartphone e non solo a bordo dei prossimi iPhone 6s. Infatti, dopo l’Axon Mini di ZTE, sembrerebbe che anche il nuovo Huawei Mate S possa avere una tecnologia simile.
[ad#antonio]
Secondo le ultime indiscrezioni anche il prossimo smartphone del colosso cinese Huawei potrebbe essere dotato di questa nuova tecnologia che si sta diffondendo anche sul mercato smartphone.
Purtroppo ancora non sappiamo quali implementazioni software potrebbe portare il “Force Touch” di Huawei, anche se presumibilmente ogni singolo produttore potrebbe integrare differenti funzionalità a bordo della propria UI.
Dopo queste informazioni la scheda tecnica del Mate S cambia con:
- Display da 5.7 pollici con risoluzione Full HD e Force Touch
- Processore HiSilicon Kirin K935 octa-core
- Fotocamera posteriore da 20 megapixel
- Fotocamera anteriore da 8 megapixel
- 3GB di RAM
- 64GB di memoria interna
- Sensore biometrico
- Supporto reti 4G FDD-LTE
Tutte le principali informazioni le avremo durante l’evento del prossimo 2 Settembre in occasione dell’IFA 2015.
Questo force touch ora dilagherà come il sensore biometrico… Ma in confronto, l’utilità dov’é ? Un conto sono le improne digitali univoche e inimitabili (finora) e un altro é la pressione sul touch, che a mio parere, credo possa benissimo essere imitata, ed anzi magari neanche serve perché più persone possono avere benissimo lo stesso “tocco”.
Mi viene in mente però che potrebbe essere applicata a future app grafiche ” a mano libera”, (visto anche l’arrivo sul mercato di tablet da 18″) per cui il disegno potrebbe risultare poi più naturale, avendo la possibilità di “calcare” con il dito o fare un tratto leggero… Chissà?!
La penso come te, vedo un futuro per questa tecnologia nel campo della grafica. Ho forti dubbi possa essere utile come misura di sicurezza. Personalmente non credo sarei in grado di premere sempre con la stessa identica forza.
Mi hai tolto le parole di bocca, anche io la vedo così
È evidente che non sai cos’è il Force touch: non è un sistema di riconoscimento ma cambia il feedback tattile del touch screen. Sui notebook Apple hanno sostituito il tasto fisico con un motore elettrico che simula il tasto, in questo modo si può cliccare in qualsiasi zona del pad e se non erro occupa anche meno spazio di un trackpad tradizionale. Inoltre riconosce il livello di pressione, o meglio 3 livelli di pressione: il minimo è il semplice scroll del cursore, il medio è il click e il massimo è riservato a nuove funzioni come aprire menù contestuali o cercare il significato di una parola. Su smartphone l’applicazione potrebbe essere la medesima, ma dubito che verrà implementato anche il feedback di click simulato perché occuperebbe troppo spazio rispetto agli attuali touch screen.
Allora chiedo venia
Scusate la mia ignoranza….cos’è il Force Touch?