In questo momento si sta verificando una carenza di chip in tutto il mondo. Siete dei gamer? Di recente avevate provato ad assemblare una pc da gaming, comprare un laptop oppure una PlayStation, Xbox? Vi sarete accorti dell’impossibilitá di reperire tutto questo hardware.
le dichiarazioni
Sfortunatamente, sembra che i prezzi di alcuni smartphone potrebbero aumentare a causa di questa carenza. In una chiamata per discutere i guadagni del quarto trimestre della sua azienda, il presidente di Xiaomi Wang Xiang ne ha parlato. Sebbene non abbia detto apertamente che i prezzi di Xiaomi sarebbero sicuramente aumentati, l’idea è questa.
Continueremo a ottimizzare i costi dei nostri dispositivi hardware, questo è certo. Ad essere onesti, faremo del nostro meglio per offrire il miglior prezzo possibile ai consumatori. Ma a volte, potremmo dover trasferire parte dell’aumento dei costi al consumatore.
A causa di questa carenza globale, i costi per la creazione di smartphone stanno aumentando. Xiaomi può assorbire alcuni di questi costi per evitare che i prezzi per i consumatori aumentino. Tuttavia, ci sono ovvi limiti a quanto Xiaomi può fare, soprattutto se si considera che i margini di profitto sull’hardware dell’azienda sono già molto ristretti.
Che cosa significa questo per noi? Sfortunatamente, significa che un prossimo smartphone Xiaomi che ci aspettavamo arrivasse ad un certo prezzo potrebbe arrivare a uno più alto. E non solo Xiaomi, anche altri brend potrebbero fare lo stesso.