Xiaomi evento 29 marzo: nuovo chip propietario?

26 Marzo 2021Nessun commento

L'evento di lancio di Xiaomi del 29 marzo si arricchisce di protagonisti: la societá cinese potrebbe presentare un chip proprietario. I dettagli nel nostro articolo.

A quanto pare oltre gli infiniti ipotetici smartphone che Xiaomi potrebbe presentare il 29 marzo (Xiaomi Mi 11 Pro, Mi 11 ultra, Mi Mix 4 e forse i nuovi Back Shark?), potrebbe ritagliarsi un proprio spazio durante l’evento un fantomatico nuovo chip di casa Xiaomi.

il post

Xiaomi ha pubblicato un post su Weibo, facendo riferimento in modo esplicito ad un chip sviluppato dalla stessa societá. Il post post menziona il ​​termine “surged” o “surging” (secondo la traduzione automatica).

Il primo e unico chipset per smartphone prodotto da Xiaomi é stato il Surge S1. Quindi dovremmo aspettarci ipoteticamente un nuovo chip sempre dal nome Surge. Il Surge S1 era un chipset completo utilizzato nel Mi 5C, smartphone ”economico” del 2017. Ecco perche all’orizzonte vediamo gia la silhouette di nuovo chip con questo nome erede di quello lanciato ormai 4 anni fa. Tuttavia, lo sviluppo di un SoC è un’attività complessa, costosa e che richiede tempo. Anche aziende come Huawei hanno impiegato anni, tempo, denaro e forse anche bestemmie prima di riuscire a sfornare processori di fascia alta e di qualitá. Non sappiamo quindi se Xiaomi ci riproverá, speriamo solo che non resti solo un tentaivo, non troppo riuscito come 4 anni fa.

Piú probabilmente si tratterá di un chip da affinacare a quelli Qualcomm. Abbiamo già visto Google adottare una strategia simile con Pixel Neural Core e Pixel Visual Core, dando una spinta all’apprendimento automatico e all’elaborazione delle immagini accanto a un SoC Qualcomm. Quindi un chip Xiaomi personalizzato potrebbe offrire una spinta altrettanto mirata lasciando che un processore della serie Snapdragon 800 gestisca tutto il resto.

Non dovremo aspettare a lungo per scoprire effettivamente cosa sta architettando Xiaomi, poiché il post ufficiale di Weibo conferma che ne scopriremo di più durante l’evento del 29 marzo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com