IBM Simon: il primo smartphone compie 20 anni

27 Novembre 201267 commenti
Oggi viviamo in un mondo pieno di smartphone con processori quad-core, 2 GB di RAM, display con risoluzione Full HD e chi più ne ha più ne metta, ma ovviamente non è sempre stato così. Il primo smartphone della storia fu presentato il 23 Novembre 1992 al COMDEX e ha da poco compiuto ben 20 anni, parliamo dell'IBM Simon Personal Communicator, dotato di un comparto tecnico all'avanguardia per i suoi tempi ma che adesso non può far altro che farci apprezzare lo sviluppo e la crescita della tecnologia nel settore.

[ad#antonio]

L’IBM Simon Personal Communicator era uno smartphone molto esigente a livello di batteria (nichel-cadmio), un dispositivo dall’elevato consumo energetico, anche se il suo processore lavorava ad una frequenza massima di 16 MHz.

Il display LCD era un 4,5 pollici (bianco e nero) con una risoluzione di 160×293 pixel, supporto stylus per il touch, ben 1 MB di RAM ed 1 o 1,8 MB per l’espansione di memoria massima.

Le principali funzioni del primo smartphone della storia, oltre le chiamate telefoniche, furono aggiungere contatti, elenchi d’attività, controllare la “mail” ed utilizzare applicazioni di terze parti. Ma come avveniva l’installazione di quest’ultime? Semplicemente tramite l’utilizzo di speciali schede PCMCIA collegate alla parte inferiore del dispositivo.

Dopo tanta attesa l’IBM Simon arrivò sul mercato nel 1994 con BellSouth, l’attuale AT&T, per una rete di 15 stati ad un prezzo di 899$ con un contratto di due anni. Con il passare del tempo lo smartphone andò in fase di esaurimento, dopo aver visto calare il prezzo a 599$ ed aver venduto oltre 50.000 unità dopo soli 6 mesi.

Certamente viene difficile trattenere un sorriso dopo aver letto queste informazioni del primo smartphone della storia ma è stato certamente pioniere per diffondere la comune idea di smartphone, cioè un dispositivo tecnologico ed intelligente in grado di poter rendere più semplice la vita dell’utente grazie all’utilizzo di applicazioni e della rete.

Cosa sarà l’IBM Simon nei prossimi 20 anni quando anche i nostri attuali dispositivi quad-core potrebbe farci sorridere? Come sarà uno smartphone del 2032?

 

67 risposte a “IBM Simon: il primo smartphone compie 20 anni”

  1. dario ha detto:

    altro che sorriso, 20 anni fa era un terminale estremamente all’avanguardia e avveniristico, e alcune caratteristiche sono oggi quasi attuali, come la risoluzione dello schermo molto simile alla 320×240 adottata nei fascia bassa, la stylus riesumata, dopo alcuni anni nel dimenticatoio post-win mobile, dai note (vabbè, è tutta un’altra cosa ma pur sempre una stilo è), diagonale dello schermo anche se con proporzioni non più adottate da nessuno, possibilità di installare app di terzi… tanto di cappello e auguri a IBM, vero genio visionario nel settore. (su youtube lo potrete vedere in azione, se come me non avete mai avuto la fortuna di vederlo dal vivo: un gioiello).

    • Barbapapà ha detto:

      Straquoto!

    • mekssj86 ha detto:

      sono daccordissimo! sono passati secoli da quando avevo il sonyericson p800 e non è che la situazione sia cambiata poi tanto. e se è per i videogiochi… bhe…. la psp di quasi 10 anni fa va ancora meglio degli attuali smartphone…

    • gaelom ha detto:

      IBM genio visionario??? Convinto tu!

      • dario ha detto:

        beh in relazione allo smartphone sicuramente il simon stava un bel pezzo avanti a tutti!
        e per quel che riguarda l’universo informatico beh, non avrà inventato moltissimo, ma ha creato degli standard ai quali i pc di concezione moderna devono veramente molto… non peraltro fino a non troppo tempo fa per parlare di pc si parlava di “computer IBM compatibile”… diamo a cesare quel che è di cesare.

        • Luca Perri ha detto:

          Oddio, non è che ne resti troppo poco, è che la si vede di meno. :)
          Non venderà più computer e stampanti al grande pubblico, ma rimane la seconda più grande azienda al mondo quotata in borsa per capitalizzazione di mercato.
          A livello di aziende, server, software e servizi è leader del settore.
          Inoltre produce tutti i microprocessori di XboX, Wii e Playstation 3..
          E’ che semplicemente si è concentrata su mercati più proficui, sacrificando la visibilità; che però non riempie le tasche degli azionisti! ;)

          • dario ha detto:

            no no, hai perfettamente ragione, mi riferivo puramente a quello che è stata per l’utente privato, è tuttora un enorme colosso!

      • Enrico ha detto:

        Ma tu lo sai che in IBM ci sono stati scienziati che hanno vinto il premio Nobel? E prova ad indovinare in quale laboratorio di ricerca è stata inventata l’operazione agli occhi con il laser… Lo sai che da più di 15 anni di fila l’IBM ha il primato dei brevetti registrati ogni anno e che ore raggiungere il suo numero bisogna sommare quelli di microsoft hp apple e di altre 2 o 3 aziende del settore? È facile fare ironia, ma simpatia o antipatia a parte, i fatti sono fatti.

        • Luca Perri ha detto:

          Ma anche solo per rimanere nel campo delle cose di utilizzo quotidiano, basta pensare al fatto che è l’inventrice di bancomat, carta con banda magnetica, floppy-disc e dischi rigidi. Per non parlare di tutto il resto! :)

          • dario ha detto:

            bravi ragazzi, date a cesare quel che è di cesare molto meglio di me, la storia dell’ibm non ce l’ho troppo presente in assoluto, il mio genio visionario era riferito al simon che 20 anni fa era concepibile solo in un film di 007, ma in effetti il concetto è estendibile alla società in assoluto.

  2. me ha detto:

    ma se non hanno ancora prodotto smartphone con display full hd e l unico telefono con 2 gb di ram è il galaxy note 2, escludendo le cinesate

    • lorenzo buffa ha detto:

      ma cosa stai dicendo? ce ne sono eccome full hd, ad esempio l’htc droid dna! e poi perché escludi gli smartphone del mercato cinese? non sono forse smartphone? O.o

    • rudygen ha detto:

      Veramente con 2 gb di ram c’è anche il padfone 2 che oltre a non essere una cinesata prende il note 2 e se lo ficca in saccoccia!!!

      • Simo ha detto:

        AHAHAHAHAHAH ma stai dicendo sul serio che è talmente superire il Padfone al Note 2?

        Display 4,8 (Padfone) 5,5 (Note) quindi più grande anche se la luminosità è maggiore quella del Padfone (non parlo della station perché diventa 10.1 il Padfone ma rimane un pò scomodo da mettere in tasca)

        Ottima autonomia il Padfone ma ha una batteria 2140 mah, mentre il Note 2 ha una batteria di 3100mah (l’unico problema è che il Padfone ce l’ha integrata e a meno che non lo attacchi alla Station dubito che quando si è in giro si possa risolvere il problema della batteria scarica)

        Non ha il supporto per le Sd cosa che ha il Note2

        Snapdragon S4 Pro Krait Quad-Core 1.5GHz si noterà sicuramente la differenza da un Exynos Quad Core da 1.6 GHz per un qualsiasi utente, tanto da poter dire che se lo ficca in saccoccia.

        2 Gb di ram per entrambi l’unico problema è che il Note 2 li sfrutta anche con una funzione denominata Multiwindows che Asus non ha.

        Il Note 2 ha il pennino capacitivo il Padfone non ha nemmeno il pennino.

        Note 2 è uscito con Jelly Bean il Padfone si parla di un’aggiornamento a dicembre

        I materiali del Padfone con cui è stato costruito sono migliori del Note

        La fotocamera è di 13 Mp mentre quella del Note 2 di 8, ma i Mp non sono così importanti come l’ottica per cui tra i 2 la do vinta al Padfone anche se non lo so.

        L’audio del Padfone a detto di chi lo usa (basta andare sul forum nella sezione dedicata) gracchia, qui però non la do vinta ne a l’uno ne all’altro perché non si può giodicare senza strumenti.

        A te sembra migliore del Note 2 tanto da dire che se lo mette in tasca???
        A me sembra che tu hai acquistato il Padfone 2 OTTIMO prodotto, ma che devi giustificare il tuo acquisto accusando un prodotto analogo o superiore.
        Ti posso assicurare che sono 2 ottimi prodotti per 2 differenti utilizzi, per il tuo probabilmente è meglio il Padfone per molti altri il Note

        • dario ha detto:

          più che altro sono anche prodotti molto diversi, l’acquisto dell’uno o dell’altro comporta una scelta precisa e ragionata, non sono intercambiabili, e non ci può essere un vincitore tra i due. a mio giudizio, sono i 2 migliori device oggi sul mercato, tanto per hw quanto per elementi innovativi introdotti. certo non per il prezzo, altro che metterli in saccoccia, li vedo col binocolo tutti e due! :D

        • jellybelly 5.5 ha detto:

          1) ancora con questa cosa “schermo più grande allora è meglio” lool, poi osi dire che il padfone è scomodo da mettere in tasca? ahahaha

          2)per la batteria, beh magari anche una 1500 può durare più della 3000 non puoi saperlo.

          3)il chip del padfone 2 è basato sul cortex A15, quello del note 2 è l’ennesima modifica del cortex A9, quindi quest’ultimo si può mettere in saccoccia da solo senza scomodare altri telefoni.

          4)il padfone 2 fa foto molto migliori rispetto al note 2

          5) l’audio del padfone 2 gracchia? ahahahah ma se ha tutto il sistema dedicato per suoni e musica

          6) pennino? visto che siamo in tema possiamo dire “direttamente dagli anni 90”, oltretutto per esempio io ho un note 1 e il pennino non funziona (non è rotto, è proprio una fregatura scomoda, infatti sto usando una pennino capacitivo comprato a parte che funziona molto meglio)

          in definitiva il note 2 va avanti grazie agli specchietti per le allodole.

          • dario ha detto:

            l’s pen del note 2 non è che non funziona, è semplicemente fantastico. un pennino di precisione è stata la più grande rinuncia che ho dovuto sopportare nel passaggio da resistivo a capacitivo, operazioni come scrittura a mano libera e disegni sono praticamente impossibili con le dita o i pennini con punte grosse come meloni… e oltre a rifarsi agli smartphone degli anni ’90, l’s-pen si rifà alle tavolette grafiche e ai primi tablet di windows, con i suoi 1024 livelli di pressione… praticamente hai inclusa nel prezzo una tavoletta wacom che da sola costa 4 volte un note. e oltre a disegnarci e scriverci a mano libera, ha altre mille funzioni da periferica di input… come fai a denigrare così uno strumento così avanzato? tanto più che se la vuoi usare la usi, se non ti serve usi comodamente il note 2 come qualunque altro smartphone/phablet… quando provai il note anch’io restai piuttosto deluso dalla reattività dell’s-pen, l’input arrivava a schermo in tempi molto alti, non consentiva operazioni rapide e fluide. la prima volta che ho preso in mano il note 2 ho pensato “finalmente ci siamo: il note aveva avuto un’idea, il note 2 l’aveva fatta funzionare.”
            comunque anche il padfone, con il suo dock-tablet, in quanto a innovazione non è da meno. ripeto: i due migliori acquisti del momento, per me.

    • cuccuruccu ha detto:

      Il nexus 4 ha 2GB di RAM…

  3. Max ha detto:

    Notizia falsa e tendenziosa. Il primo smartphone e’ stato l’ iphone, l’ha inventato Jobs, lo sanno tutti. Presto IBM verrà citata in giudizio per violazione retroattiva del brevetto sugli “smartphone”.

    Oltretutto è pure rettangolare con gli angoli arrotondati….

  4. Sbarbola ha detto:

    Assomiglia paurosamente al Nexus 4 di LG, anzi no questo magari questo ha meno problemi -__-

  5. IBM Simon: il primo smartphone compie 20 anni - Saperlo.eu » Saperlo.eu ha detto:

    […] Visit link: IBM Simon: il primo smartphone compie 20 anni […]

  6. Giuseppe ha detto:

    Che onore festeggiare il mio compleanno sapendo che condivido questo giorno con il primo smartphone XD

  7. Alessandro ha detto:

    Ma possibile che dopo 20 anni non me lo aggiornano ancora a Jelly Bean..MAI PIU’ IBM,MAI PIU’!!! :D

  8. milan ha detto:

    come mai si è dovuto aspetta ancora 14 anni per vedere uno smartphone serio che si diversificasse dai comuni cellulari??

    • Loris ha detto:

      Perchè prima che diventassero oggetto di moda erano device di nicchia.

    • dario ha detto:

      beh i windows mobile si diversificavano eccome dai comuni cellulari… l’usabilità era ridotta dagli schermi resistivi e dalla gui non ottimizzata per il touch, ma erano a tutti gli effetti piccoli pc, meno amichevoli degli iphone e meno attraenti ma avevano un loro mercato e alcuni modelli funzionavano molto bene… l’unica intuizione dell’iphone è stata quella che si sarebbe potuto rendere il prodotto attraente per le masse invece che per una nicchia di professionisti, curando oltremodo il design, eliminando funzioni complesse e realizzando una gui decisamente amichevole.
      ma c’è stato un universo prima di lei a cui ha attinto a piene mani.

      • edo_nabz ha detto:

        FunzionaVANO bene? direi che funzionano benissimo! (parlo da possessore di HTC Diamond)
        Non posso non darti ragione, sono pc, non telefoni. Infatti erano PDA con funzione cellulare.
        Mi sono accorto oggi che didinstallando un’app ti chiede:
        “Vuoi rimuovere l’applicazione dal PC?”

        PC!!!

        • dario ha detto:

          grandissimo smartphone il tuo! io meno fortunato, avevo un toshiba portege g900, spaziale per hw pietoso per ottimizzazione, ma quanto l’ho spremuto! e quanto mi piaceva! :)

          • edo_nabz ha detto:

            Ma ha la USB host???

          • Dario ha detto:

            Schermo con risoluzione 800×480, la stessa di un s2 per intenderci, ma con ppi estremamente maggiore… aveva hsdpa, lettore di impronte digitali, fotocamera da 2 megapixel, otg, tastiera slide full Non retroilluminata, cpu a 512mhz, 128mb di ram, wifi, bluetooth, gpu NVidia GoForce II… Dicendo spaziale intendevo proprio spaziale! (2008!) :D ma ti dico solo che la gpu neanche aveva i driver, come se non ci fosse, tanto per farti capire a che livelli era l’ottimizzazione… E non vennero mai rilasciati aggiornamenti. Un vero peccato. Però con un po’ di pazienza ci facevo tutto :)

          • Dario ha detto:

            Tastiera full qwerty retroilluminata, volevo scrivere, maledetto correttore…

          • edo_nabz ha detto:

            Hai detto bene, ottimizzazione… se ottimizzato ancora un po’, il progetto di android sul Diamond sarebbe perfettto… purtroppo è stato abbandonato ;)

    • jellybelly 5.5 ha detto:

      perché questo qui sopra non è uno smartphone, tecnologia costosa solo per eliminare i tasti fisici = cacata assurda

      • dario ha detto:

        ma cosa stai dicendo, ti sei informato prima di sparare idiozie? da wikipedia: “incorporava calendario,rubrica, orologio, calcolatrice, blocco note, E-mail e giochi.” da wikipedia inglese: “The Simon could be upgraded to run third party applications either by inserting a PCMCIA card or by downloading an application to the phone’s internal memory.” cos’altro doveva fare per essere considerato uno smartphone da te? potevi anche scrivere a mano libera con la penna e ti salvava gli appunti a mano in files… se vai su youtube lo vedrai anche all’opera, se non ti basta per convincerti che è uno smartphone, non un telefono con i tasti nel touchscreen invece che fisici.
        più smartphone di questo 20 anni fa davvero non so cosa potesse essere. faceva quello che faceva il pda apple e in più telefonava… un anno prima del pda apple.

  9. […] (…)Continua a leggere IBM Simon: il primo smartphone compie 20 anni su Androidiani.Com […]

  10. Dnana ha detto:

    ora la apple parte con le querele perchè è identico all’ifogn anche se risale al 1992 non dovevano permettersi di vendere un device tale xD

  11. gionatan ha detto:

    Sono orgoglioso di avere un computer IBM credo che sia l’ azienda migliore al mondo altro che apple con l’ iphone e imac penso che l’ IBM SIMON sia un pezzo della storia più importante di tutti il lettori di questo blog , spero che il prossimo nexus sia IBM cosi da avere una esperienza pure smarphone e pure google . Buona fortuna IBM

  12. Enrico ha detto:

    Nel 1992 si parlava già di touch… non voglio immaginare cosa hanno dietro le quinte. un dispositivo che probabilmente vedremo fra 10 anni.

  13. Grein ha detto:

    I tempi passano e le tecnologie progrediscono ma i prezzi non cambiano!!

  14. Riukil ha detto:

    È un iphone5 molto allungato ahahah

  15. jellybelly 5.5 ha detto:

    si certo e la carrozza è una ferrari solo perché ha 4 ruote……..

    Ma che ragionamenti sono? comunque tanto per la cronaca il primo VERO palmare è stato proprio quello apple

    • dario ha detto:

      cosa intendi per vero? intendi che i palmari prima di quello apple erano falsi solo perché non erano apple?!? non capisco.
      quando è uscito il primo palmare apple c’erano palmari da “solo” 7 anni. il fatto che fossero più primitivi di quello apple non li rende certo falsi o meno palmari del messagepad! :D e il messagepad è uscito nel 1993, questo nel 1992! praticamente la apple ha inventato lo smartphone senza phone (un palmare) un anno dopo che era già stato inventato lo smartphone (palmare+phone)! ma per piacere… :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com