IDC: calo delle vendite di tablet nel Q4 2014

3 Febbraio 201522 commenti
Dopo aver visto i risultati di vendita del mercato smartphone alla fine del 2014, durante le scorse ore IDC ha pubblicato i medesimi dati relativi al settore tablet al termine del Q4 2014. Come noterete dai numeri i tablet non hanno avuto molto successo durante lo scorso anno mandano, con un conseguente calo delle previsioni di vendita per il 2015.

[ad#antonio]

Ecco i dati:

2

Come potrete notare, il totale del mercato tablet ha subito un calo del 3.2% nelle unità vendute durante il Q4 2014. Il risultato peggiore è stato registrato da Amazon che ha registrato un calo del 69.9% rispetto allo stesso trimestre del 2013, segno che la rinnovata gamma Fire non ha convinto gli utenti.

Perdite anche per Samsung ed Apple, rispettivamente del 18.4% e 17.8%. In questa tabella solamente Lenovo sembra aver registrato una crescita del 9.1% molto probabilmente grazie alle sole vendite registrate nel mercato asiatico.

Chissà se nel 2015 i grandi produttori riusciranno ad invertire la tendenza.

 

22 risposte a “IDC: calo delle vendite di tablet nel Q4 2014”

  1. olè ha detto:

    bah per quanto mi riguarda il mercato dei tablet è già saturo, soprattutto perchè un tablet una volta comprato dura anni, poi c’è sempre da dire che un tablet è fondamentalmente un oggetto inutilesolo di svago quindi per come la vedo io non ci trovo niente di strano…

    • Dami ha detto:

      Rispetto la tua opinione ma non la penso come te, per esperienza personale da quando ho comprato un tablet ho abbandonato il PC al suo destino, capisco per chi usi office o programmi di editing, ma per il resto il tablet sta una spanna sopra… Quando hai Facebook, YouTube, chrome per internet e tutte le app che sostituiscono i vari siti come trasporti, blog, shopping online, vedere film, non vedo a che serve il PC. Da quando non lo uso più mi sono risparmiato deframmentazioni, schermate blu, lag di ogni genere, e se proprio devo formattare, con il tablet ci metto 2 minuti, con il PC almeno un paio di ore, poi ovvio, se devo giocare o fare cose molto serie bisogna per forza usare il PC.

      Ps: non mi dite da usare Linux, perché va bene che ti risparmia problemi vari, ma se non c’è office, photoshop, giochi vari, è inutile preferirlo a un tablet o a un PC Windows, ok ha le sue alternative ma non sono mai all’altezza dei programmi ufficiali.

      • Onafets ha detto:

        Dipende tutto dalle esigenze, io visto il gaming non me ne farei nulla di un tablet…
        Per altri sarà un’ottima alternativa al portatile, concorderai che la saturazione c’è, comprato un tablet ci vogliono almeno due anni per avere solo idea di cambiarlo

        • dami ha detto:

          Si si certo, sicuramente non si cambia un tablet facilmente come un telefonino, sul gaming ovviamente hai ragione, a parte giochini divertenti, non ci sono cose serie, anche se ultimamente sto vedendo uscire dei giochi interessanti che prima erano solo sul PC, tipo heartstone.

      • Onafets ha detto:

        Dipende tutto dalle esigenze, io visto il gaming non me ne farei nulla di un tablet…
        Per altri sarà un’ottima alternativa al portatile, concorderai che la saturazione c’è, comprato un tablet ci vogliono almeno due anni per avere solo idea di cambiarlo

      • olè ha detto:

        premetto che io uso mac, comunque io trovo sia molto più comodo usare un pc, ovviamente parlo di un portatile, ma anche solo per il fatto di avere una tastiera fisica, che rende il tutto molto più semplice poi certo se non si hanno grandi pretese con un tablet ci si può adattare, d’altronde solo in questo modo spiego il successo dei tablet, ovviamente io non mi rispecchio in questo strumento

      • Giuseppe ha detto:

        E perchè mai linux non andrebbe bene? Io lo uso in tutti i miei pc tranne uno in cui ho il dual boot per gaming. Al contrario, è windows che non può essere usato in ambito lavorativo. Non sono un informatico, uso linux per mail, web, office, grafica della mia azienda, creazione e gestione dei miei siti aziendali, ecc. Windows è esso stesso un virus. Usarlo anche solo per giocare è una tortura, bisogna installare decine di programmi pieni di malware per fare le operazioni più basilari. Quando lo accendi non ha importanza che tu abbia l’ssd più veloce, ci mette minuti ad essere operativo per tutti i processi in background che partono senza chiederti il permesso, mentre il più lento dei miei pc che ha 8 anni, con linux ci mette esattamente 10 secondi dalla pressione del tasto “on” all’apertura del foglio di libreoffice, e ho pure l’hard disk criptato. Se hai preferito il tablet al pc hai semplicemente preferito android (linux) a windows.

        • dami ha detto:

          Ho avuto linux mint e ubuntu, ogni volta c’erano dei problemi di compatibilità con alcuni file office… Come lavoro faccio il grafico e GIMP non è all’altezza di photoshop e illustrator, obbiettivamente ogni banca, ASL e società varie usano windows, linux viene più che altro usato come server, poi ovviamente anche nel gaming non è all’altezza… Linux avrà anche maggiore velocità e stabilità, nessuno dice il contrario, ma non si può dire che in ambito software sia all’altezza. Per quanto riguarda android (linux) non ha senso paragonarlo, Android ha molti più programmi officiali e utili rispetto a linux, se fosse stato come linux, avremmo direttamente installato linux invece di android, condividere lo stesso kernel non significa avere lo stesso sistema.

          • Giuseppe ha detto:

            Appunto, linux non è un sistema operativo, quindi come avrebbe potuto sostituire android? I file office se non sono compatibili è colpa loro che non rispettano gli standard, anche se comunque io ricevo ogni giorno per e-mail tantissimi file Microsoft senza problemi. Gimp? Il concorrente di illustrator è inkscape, che io uso e che reputo perfettamente all’altezza se non migliore. Infine, i programmi ci sono praticamente per qualunque esigenza, basta cercarli. Se fosse più diffuso ce ne sarebbero di più, ma se non lo è, è solo perché l’utente PC medio non lo conosce.

    • lallo29 ha detto:

      Non è saturo. Ci sono i tab che fanno schifo, i tab intermedi che comunque sono accettabili e i migliori come iPad air, galaxy tab s, note pro ecc ecc

  2. […] (…)Continua a leggere IDC: calo delle vendite di tablet nel Q4 2014 su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere IDC: calo delle vendite di tablet nel Q4 2014 su Androidiani.Com […]

  4. Alessandro Fagnani ha detto:

    Il tablet aveva senso quando c’ erano i primi smartphone lenti con schermi piccoli e a bassa risoluzione, allora si faceva il tablet per giocare e vedere film e tutto il resto… Ma ora la media degli schermi dei telefoni é 5″ a 1280*720, e sono quasi tutti abbastanza veloci… A chi serve più il tablet?

  5. […] (…)Continua a leggere IDC: calo delle vendite di tablet nel Q4 2014 su Androidiani.Com […]

  6. kessa92 ha detto:

    Dico la mia, i tablet fino ad ora non competono minimamente con gli smartphone. C’e molta meno scelta che nel campo smartphone. Ogni anno una marca sforna un top gamma smartphone/phablet e questi ultimi si svalutano così che sono più accessibili economicamente e con molta più scelta. In campo tablet questo non c’e. Se uno vuole x esempio un 4:3 deve scegliere o ipad o nexus 9 (per me troppo piccolo 8.9pollici). Quindi se un utente vuole scegliersi un tablet android deve andare a ridurre lo schermo o a comprarsi un altro dispositivo in 16:9. Che poi anche li la scelta non è molto varia. Non escono tablet all’altezza degli smartphone, c’e poco da dire, oppure illuminatemi voi…

  7. eric ha detto:

    …quest’anno a meno del prezzo di un tablet che è pur sempre limitato nelle prestazioni si compra un portatile ;)

  8. Spregevole ha detto:

    Finché non si decidono a fare modelli 4:3 che a parer mio sono gli unici comodi per leggere e fare altro allora caleranno…mi duole dirlo ma solo apple lo ha capito in questo contesto…asus insiste sui 16:9 hp lasciamo stare i suoi prezzi e acer e lenovo non sono da meno…mi tocca o comprare un tablet apple oppure una cinesata che almeno abbia quel fatidico 9.7 pollici che io spero di trovare a breve…

    • kessa92 ha detto:

      Io la penso come te. Mi sono preso un tab cinese proprio x quel motivo dei 9.7. Ho un onda v975m. È il secondo onda che prendo e ora posso dirti di puntare su altro. Ci sono altri tab di altre marche che un anno fa nn c’erano per cui il migliore era quello ai tempi, ora non più. Vedi pipo, teclast ecc. In qualsiasi caso per la cifra che si prendono (sui 200€ comprese spedizioni e dogana) sono i migliori rapportati ad un qualsiasi tab che si trova in italia a quel prezzo. Con 200€ qua trovi un buon tablet solo wifi con schermo 8 pollici. Se ti serve un 10 si prendono delle ciofeche allucinanti. Ho anche un galaxy tab 3 e a performance è sotto l’onda v975m che cmq nn è ottimizzato x nulla (alla fine il problema dei tab cinesi è quello, nn hardware)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com