IDC, i dati del Q1 2015: Samsung perde ancora terreno, Apple e gli altri ne approfittano

4 Maggio 201561 commenti
Come di consueto, IDC ha pubblicato i dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel primo trimestre del 2015. Samsung conserva la vetta e torna a mettere il naso davanti ad Apple in termini di numeri assoluti, ma, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fa registrare un vero e proprio crollo di cui beneficia la concorrenza.

[ad#ad-tubiello]

Nel Q1 2015 Samsung ha infatti venduto circa 82 milioni di smartphone grazie, secondo IDC, all’andamento “stabile” delle richieste per la serie Galaxy S e all’aumento delle vendite di device di fascia medio-bassa, in particolare in mercati come Sudest asiatico, Medio Oriente e Africa. Il confronto con il Q1 2014 è però impietoso: circa 6 milioni in meno di device venduti e addirittura una quota di mercato inferiore del 7%.

Gli inseguitori ne approfittano: in particolare, Apple mette insieme un altro ottimo trimestre con più di 61 milioni di iPhone venduti, addirittura il 40% in più rispetto al 2014, guadagnando 3 punti in termini di market share.

Al terzo e quarto posto si confermano Lenovo, +49% rispetto al 2014 ma in leggero calo considerando anche i dati Motorola, e Huawei, in crescita sia per il successo dei suoi device high-end che grazie alle forti vendite dei dispositivi entry-level della gamma Y.Samsung Reasserts Its Global Lead in Smartphone Shipments with a Renewed Focus on Lower Cost Smartphones in the First Quarter of 2015  Says IDC   2prUS25589215

Al quinto posto si inserisce invece LG, a scapito di Xiaomi. L’introduzione di smartphone 4G entry-level e la particolare attenzione dedicata al Nord America sono le chiavi del successo dei coreani, secondo IDC.

In particolare, le serie L e F sembrano aver riscosso successo sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati. La varietà della gamma e la maggiore diffusione del marchio nel mondo hanno inoltre fatto la differenza rispetto a Xiaomi, i cui device sono disponibili solo in un numero limitato di mercati.

In aumento, infine, anche la percentuale degli “altri”: il 42% del mercato è in mano a questa categoria, che include grandi nomi come Xiaomi, Microsoft, Sony e HTC ma anche tantissimi altri piccoli produttori.

Samsung Reasserts Its Global Lead in Smartphone Shipments with a Renewed Focus on3 Lower Cost Smartphones in the First Quarter of 2015  Says IDC   prUS25589215

 

61 risposte a “IDC, i dati del Q1 2015: Samsung perde ancora terreno, Apple e gli altri ne approfittano”

  1. DevastatorTNT ha detto:

    Suggerirei solo di aspettare il Q2, prima di definire Samsung spacciata ecc ecc…

  2. Giovanni Brardinoni ha detto:

    Nessuno l’ha definita spacciata, ed in ogni caso i numeri sono quelli, incontrovertibili e purtroppo per loro non modificabili a posteriori…

    • DevastatorTNT ha detto:

      Devo seriamente linkare tutti i post in cui sia a Samsung che a Apple è stato dato l’appellativo di “finita” “spacciata” “in caduta libera”?

      • teob ha detto:

        anche io vorrei essere spacciato e vendere 82milioni di pezzi in 3 mesi !!!!!

        • DevastatorTNT ha detto:

          Qualunque azienda penso…

        • Saccente ha detto:

          Se non fai utili a che serve vendere tanti pezzi?

          • teob ha detto:

            Era chiaro il riferimento al fatturato / utili / numero di pezzi di Samsung che mi pare, seppur in calo, faccia utili a “palate”.
            Per quanto non mi piacciano quasi per niente i prodotti Samsung, lato azienda è da ammirare per come si è imposta sul mercato

          • Saccente ha detto:

            A parte che per una palata di utili Samsung, Apple ne fa 10, anche Nokia e Motorola facevano utili a palate. Poi le palate le hanno prese sui denti.

          • teob ha detto:

            Certo fa solo prodotti di alta gamma dove i margini sono altissimi. Ma secondo te se Samsung guadagna poco o niente dalla bassa gamma ci metteva tutte queste energie e tutti questi modelli?? Assolutamente no.
            Nokia e Motorola hanno preso le palate perché non vendevano (le cause le conosciamo tutti) non perché vendevano senza margine

        • luca giani ha detto:

          Ti rendi conto che la maggiorate di quei milioni sono telefoni da 200 dollari al massimo? te ne accorgi dai profitti della trimestrale che sono in calo di parecchio…

          • teob ha detto:

            La trimestrale in assoluto è in calo di parecchio, ma secondo me era la soluzione degli anni passati ad essere troppo gonfi, ora si sta livellando al suo naturale livello, contando che la concorrenza è sempre più forte. Telefoni da 200?? Per guadagnare bene con telefoni da poco bisogna fare volumi, e mi sembra che i volumi siano soddisfacenti.
            La pacchia della crescita non può durare sempre qualche flessione è fisiologica.
            E cmq in assoluto è sempre un aziende che fattura/guadagna esponenzialmente più di tutte nel mercato android

      • Giovanni Brardinoni ha detto:

        Se hai del tempo da perdere fai tu… sarebbe comunque off-topic come il tuo primo commento, visto che si sta disquisendo (su Disqus non puoi che Disqu-isire…) sul contenuto di questo articolo non su quello di altri articoli precedenti…

  3. eric ha detto:

    …. mi fa sorridere chi definisce “spacciata” Samsung …… anche Sony, per esempio, ha visto il tracollo delle vendite del suo settore mobile ma come gruppo è in ottima salute …. probabilmente vedremo in futuro altri brand che “abbandoneranno” il settore smartphone e lo lasceranno in mano alla concorrenza cinese …. personalmente lo ritengo un “male” perchè, chi cerca un determinato prodotto di qualità e che offra un solido supporto di garanzie, si troverà davanti al solo duopolio Samsung-Apple :-/

    • Cristofer ha detto:

      Ti faccio una domanda:
      E se nokia tornasse prepotentemente nel mondo degli smartphone con sistema operativo android? o (utopisticamente) con un proprio sistema operativo? a mio parere nel giro di qualche anno potrebbe demolire la concorrenza.

      • Onafets ha detto:

        Sogna che non costa nulla ;)

      • eric ha detto:

        … è utopistico il tuo pensiero ;)
        Nokia è ormai sparita in quanto ha venduto anche tutti i brevetti che deteneva …. se dovesse riaffacciarsi al mondo mobile dovrebbe progettare ed “reinventarsi” totalmente …. ma con quali capitali?? … potrebbe trovare chi ce li mette ma vorrebbe la sua “fetta” …. ed in un mondo così agguerrito e competitivo, credimi, è molto più facile e realistico che il più “grande” mangi il più “piccolo” … e, rimasti in due, i grandi si “mangiano” i resti ma non si “mangiano” tra loro ;))
        … il prossimo futuro lo vedo con la nascita di un terzo grande gruppo cinese che, per mire espansionistiche, cercherà di rompere il duopolio Samsung Apple …. ma se solo ci provasse i due “nemici-fratelli” lo annienterebbero con poco ….

  4. […] (…)Continua a leggere IDC, i dati del Q1 2015: Samsung perde ancora terreno, Apple e gli altri ne appro… […]

  5. Pat ha detto:

    Va be sono usciti solo 2 terminali top di gamma fino ad edesso quest’anno…. Uno dei quali é della samsung…. Quindi che senso ha fare queste stime? Vedremo a fine anno….

    • Giuseppe79 ha detto:

      Ma il confronto si fà con i tre mesi dell’anno scorso, non con tutto il 2014.
      Diciamo che il 2° trimestre andrà sicuramente meglio, ma dire che non ha senso è sbagliato.
      E comunque il dato finale terrà conto anche di questi dati che salvo exploit clamorosi di s6 che per ora non ci sono in quanto pochi giorni fa proprio qui si leggeva che molti preordini non sono stati confermati, la situazione sarà questa.
      La concorrenza in ambito android si è livellata su buoni standard è quindi più di tracolli o cattive performance, io parlerei di fisiologico assestamento delle quote di mercato.

      • teob ha detto:

        si ma nel q1 i dati di s6 non ci sono per cui non e’ possibile parlare, e’ ovvio che in questa situazione ci sia un calo di samsung. pero’ effettivamente ci vogliono i 12 mesi per fare un paragone, anche perche’ il q4 e’ quello che a fine anno fa davvero la differenza.

        • Giuseppe79 ha detto:

          Hai ragione, ma lo scorso anno si era nella stessa situazione, iphone 5s/c uscito da 3 mesi circa e s5 che doveva uscire da li a poco.
          I dati si riferiscono solo a questo.

  6. Giuseppe79 ha detto:

    mi sembra normal che nei mesi subito prima l’uscita del nuovo modello di punta, ci sia una leggera flessione.
    Sicuramente i dati del 2° trimestre saranno più in linea con gli standard Samsung.
    Quello che mi stupisce invece è il +40% di Apple che a 6 mesi dall’uscita di terminali molto costosi continua a vendere tantissimo.

    • Simone Frigato ha detto:

      Sono stupito anch’io. Non me lo spiego.. Ma ormai non mi faccio più certe domande..

    • teob ha detto:

      e’ la voglia repressa di avere uno schermo grande che ancora tira i vecchi possessori di 4 pollici ;-)

      • Alzz ha detto:

        Verissmo, ma chiediti perché nel frattempo quei possessori di 4′ non siano passati ad Android…

        • teob ha detto:

          Bhe certo sono fan Apple e hanno sostenuto il 4 pollici fino all ultimo giorno.
          Come i fan di Samsung hanno sostenuto che il policarbonato è il migliore è poi….. ;-)

          • M-Redstone ha detto:

            I fan viaggiano con il paraocchi… inutile aspettarsi da loro scelte oculate e ponderate

          • Machete75 ha detto:

            il policarbonato è sempre migliore, sopratutto dell’alluminio che fa da schermo, o del vetro posteriore che chi ha un nexus4 sa bene si rompe come niente.

          • teob ha detto:

            Io non ho fatto un paragone sui materiali, anche io odio il vetro posteriore troppo delicato. Ho detto che con iphone6 ed s6 i fan Apple e Samsung si sono rimangiati tutto quello che hanno sostenuto ferocemente per anni, è lo hanno fatto senza un minimo di coerenza ;-)

          • Alzz ha detto:

            Anche questo è vero, ma gran parte dei fans Samsung non sono passati ad Apple perchè per questioni di “tasca”, mentre viceversa non è successo nonostante il costo dei dispositivi Android fosse molto più abbordabile. Prima si passava al robottino per le dimensioni dei display, per poi ritornare pentiti ad iOS; adesso con le nuovi schermi degli iPhone non ce n’è nemmeno più la necessità: uno dei motivi del calo delle vendite credo sia proprio questo qui.

    • Onafets ha detto:

      Lascia riflettere molto il continuo e incredibile successo di Apple… e come anche aumentando i prezzi aumenti la clientela… e non credo sia un discorso di puro marketing e fidelizzazione del cliente…

      • Pignolatore® ha detto:

        Io, sperando di non generare un flame, ti dirò che invece secondo me l’aspetto di fidelizzazione e marketing è preponderante.

        • Onafets ha detto:

          Preponderante sicuramente, ma non unico valore, la clientela per quanto può essere gabbata, non è nè cieca nè completamente stolta… Apple fa trasparire sempre una nota premium ai suoi prodotti… una nota che Samsung è riuscita a dare al suo S6…

          • M-Redstone ha detto:

            I clienti Apple sono molto particolari.. non mi permetto di giudicarli male ma di sicuro viaggiano con due enormi paraocchi. Difficilissimo convincerli che può esistere qualcosa di paragonabile (o anche di meglio) senza peraltro doversi dissanguare ad ogni cambio di telefono

      • OMAR❗ ha detto:

        Infatti…. Cioè vogliamo mettere la serietà di Apple in confronto a quella di Samsung e gli altri?

    • Cristofer ha detto:

      E invece non mi stupisco, perché quel più 40 % non sono di nuovi acquirenti, ma di gente che sostituisce il suo vecchio terminale apple con uno di nuova generazione, quindi sono statistiche un pò mascherata…
      E poi non ci dimentichiamo che samsung produce l’80% dei processori per la apple, quindi anche se ha un calo nelle vendite dei propri terminali li recupera dalle vendite che fa la apple (e stiamo parlando di miliardi di dollari), quindi più che altro è samsung ad avere apple in pugno.

      • Samue ha detto:

        In pugno non direi, direi che Samsung ci guadagna qualcosa anche se Apple vende al posto suo. Non dimenticare che Apple si studia i processori in casa e poi li fa costruire a chi gli conviene, quindi Samsung ci guadagna ma anche ad Apple conviene farsi fare i processori da Samsung piuttosto che da altri.

        • Cristofer ha detto:

          Sono d’accordo con quello che dici, ma alla fine in soldoni chi ci guadagna di più è la samsung …

          • teob ha detto:

            Ma Samsung ci guadagna molto di più a vendere un top di gamma che 1 processore

          • M-Redstone ha detto:

            Certo… però se perde da una parte compensa almeno parziamente dall’altra .. per questo a coloro che dicono (o sperano) che Samsung farà la fine di Nokia dico che è praticamente impossibile in quanto trattasi di due aziende completamente diverse.. come dimensione ma anche come varietà di prodotti e di settori di cui si occupa

          • teob ha detto:

            Anche Samsung puobfare la fine di nokia, tutti possono finire a zero e i casi sono tanti. Certo la devevfare grossa tipo far uscire s6 solo con bada :-) vedrai che botta.

          • M-Redstone ha detto:

            Il fatto è che se anche non vendesse più uno smartphone fa così tanti componenti elettronici (anche per la concorrenza) e prodotti (TV e audio-video, elettrodomestici, domotica… solo x fare qualche esempio) che sopravviverebbe. Ovvio poi che in termini assoluti ciò che dici è vero. Se dopo secoli è tramontato l’Impero Romano può benissimo tramontare anche Samsung… e pure in tempi decisamente più brevi ;-)

          • teob ha detto:

            Ma anche Nokia non è “morta”, infatti è stata venduta Nokia mobile, ma tutto il resto del business di Nokia va alla grande per esempio ha comprato alcatel per qualche miliardo di dollari l azienda è più che in salute, negli altri settori incuibopera

          • M-Redstone ha detto:

            Ok, ma nel caso Nokia il peso del settore mobile era preponderante.. ora quella finlandese si è ridotta ad un’azienda che fattura circa 6 / 7 miliardi di $ contro gli oltre 350 mld di $ di Samsung (che è l’azienda di elettronica di gran lunga più grande al mondo come fatturato e come numero di dipendenti.. da non confondere con il valore in borsa il cui primato spetta ad Apple). Il settore smartphone di Sansung genera un fatturato di 120 / 130 miliardi e se anche si azzerasse (cosa praticamente impossibile.. al limite vende e reinveste in altro) resterebbe un’azienda enorme. Per questo, secondo me, in due casi non sono paragonabili. Comunque, ripeto, nel lungo periodo nessuna azienda per quanto grande può essere al riparo dal fallimenti e chiusure

  7. […] (…)Continua a leggere IDC, i dati del Q1 2015: Samsung perde ancora terreno, Apple e gli altri ne appro… […]

  8. mario ha detto:

    Ma lenovo che sta facendo registrare buone performance….quando scaricherà quel peso morto di Motorola?

    • lallo29 ha detto:

      In verita grazie a Motorola sta al terzo posto

      • mario ha detto:

        Sta al terzo posto perché ha iniziato a vendere in Cina ma dopo la delusione del nexus 6 Motorola ha perso la faccia con google e con chi magari sperava in un ritorno.

        Dovevano fermarsi al moto g e moto x…ok x+1 o droidi turbo ma dopo la cantonata del nexus secondo me sarà dura tornare ad avere una buona visibilità agli occhi degli utenti

        • teob ha detto:

          Ma quale cantonata avrebbe preso, è un nexus l errore e la cantonata la prende Google.
          E lenovo in Cina è una potenza da sempre non è certo per le vendite di Motorola in Cina che è nella top5 di vendite

          • mario ha detto:

            Bhè con il nexus che ha fatto (problemi alla batteria che si gonfia e loro che nn fanno nemmeno mezzo richiamo, alla prima batteria che pensa bene di nn gonfiarsi ma esplode nella tasca di qualcuno voglio vedere cosa diranno) dubito che google sia cosi tanto tonta da fargliene fare un altro in futuro.

            In Cina come dici tu lenovo è già una potenza di suo quindi secondo me a breve scaricherà Motorola….una volta che inizierà a vendere terminali anche in Europa e America

          • teob ha detto:

            Le batterie esplose fino ad ora sono state di Samsung e Apple.
            Le batterie che si gonfiano fatti un giro sul forum e vedrai quanti sono i modelli con questo problema.
            Ripeto nexus è un prodotto nexus.
            Perché deve scaricare Motorola appena acquistata, tra l altro senza brevetti.?? È un marchio che ha un grande fascino in America e lo usa o come espansione verso quei mercati

          • M-Redstone ha detto:

            Bah, secondo i miei gusti si parla anche troppo delle vendite nella lontana Cina… più delle vendite nella nostra cara vecchia Europa. Dico in generale, non mi riferisco solo al tuo post (dal quale ho preso spunto). Sarà anche un segno dei tempi ma io faccio fatica ad adeguarmi. Anche perchè noi abbiamo gusti un po’ diversi dai cinesi… loro amano soprattutto i padelloni low-cost. E quindi non è detto che ciò che ha successo là lo abbia pure qui… anzi…

          • teob ha detto:

            Purtroppo l Europa è l ultimo mercato di interesse. La Cina oltre ad essere numericamente esagerata è in espansione da tanto, il Brasile stessa cosa, gli usa tirano sempre tantissimo, idem india. L Europa è un mercato saturo e i crisi da qualche anno, tra un po ci passa avanti l Africa (e non sto scherzando, nel mercato moda/scarpe di lusso è già in fortissima espansione). Seguendo il tuo discorso infatti lenovo va padelloni low cost rimane nel mercato interno e con Motorola si prende tutta la fetta di mercato europa/amercia che hanno gusti differenti e dove il brand è già molto affermato. Infatti secondo me non venderà Motorola

        • lallo29 ha detto:

          il nexus 6 è stato un colpo basso per google che ha sempre proposto telefoni a basso prezzo ma diciamo top di gamma. motorola produce solo

  9. Alzz ha detto:

    Ops…

  10. lallo29 ha detto:

    A partire dal secondo trimestre S6 farà sicuramente registrare numeri da record, come S3. S6 è ottimo e batte tutti i top di gamma

    • saccuz ha detto:

      Perdonami se vado un attimo OT, però vorrei farti notare una cosa: nella maggior parte dei commenti vedo comparire di frequente le frasi “penso”, “credo”, ” secondo me”, “nella mia opinione”. Nei tuoi commenti invece leggo sempre frasi che sembrano verità assolute che manco bibbia, vangelo e Corano messi assieme. Non dico che tu non abbia ragione (perché in questo discorso sono abbastanza d’accordo con te) però ti pregherei, per i commenti futuri, di mettere un ” secondo me” all’inizio della tua frase. Perché io rispetto la tua opinione, ma nelle tue frasi deve trasparire il rispetto per le altrui opinioni (che in questo tuo commento, perdonami, ma non è minimamente presente.)
      Senza voler essere polemico
      Saccuz

    • Giuseppe79 ha detto:

      Magari ai ragione, ma l’unico dato che abbiamo fino ad ora è che molti dei preordini per cui si è gridato al record dei record non sono stati confermati.

  11. Marco ha detto:

    Mi sembrano molto strani come dati di vendita… lo dico perchè vedo Apple che nonostante abbia fatto record con iPhone 6 in questo grafico segna che ha venduto meno di quando uscì iPhone 5S nel 2014 ( non è per essere fan boy è solo un osservazione ) correggetemi se sbaglio.

    AGGIORNAMENTO: Scusate mi sono reso conto ora che si trattano solo dei dati del Q1 2015 errore mio.

    • Giuseppe79 ha detto:

      tieni conto che nell’ultimo trimestre 2014, quello che comprende l’uscita del 6 ha venduto quasi 80M di iphone.
      Ora a 6 mesi dal lancio sta mantenendo una trend invidiabile non record

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com