[ad#ad-denis]
IHS è convinta che i display AMOLED verranno ampiamente sfruttati nell’immediato futuro.
Secondo le prime stime i display AMOLED verranno sempre più utilizzati nel corso dei prossimi anni con un tasso di crescita annuale del 26%. Nel mondo mobile si prevede che nei prossimi quattro anni passeranno dal 7,9% del 2013 al 15,2% del 2017. I dispositivi che dovrebbero montare tale display saranno smartphone da almeno 4″ di diagonale e porteranno non pochi benefici agli utenti.
Per il nuovo smartphone, Samsung Display, il fornitore del display AMOLED di Samsung Electronics, ha aumentato il formato dello schermo da 1280×720 pixel del Galaxy S III, raggiungendo i 1920×1080 Full HD del nuovo S IV. La risoluzione sarà in linea con gli altri smartphone del settore, ma si distingue per una caratteristica molto importante, gli altri device utilizzando prodotti TFT-LCD, mentre in questo è caso è un Full HD.
Tra i telefoni che dispongono di una risoluzione di 1920×1080 pixel TFT-LCD troviamo l’HTC One da 4,8 pollici, il Sony Xperia Z da 5 pollici, ZTE Grand S da 5 pollici, Oppo Find da 5 pollici, LG Optimus G Pro da 5,5 pollici e Lenovo Ideaphone K900.
L’alta risoluzione del mercato dei display portatili è attualmente dominata dalla tecnologia TFT-LCD, ma con AMOLED si è voluto cercare di raggiungere una densità di pixel superiore ai 300ppi. Una vera e propria sfida che Samsung pare essere riuscita a superare facilmente, il produttore è infatti riuscito ad aumentare la zona di illuminazione con la nuova struttura a matrice PenTile, utilizzando materiale fosforescente per il subpixel, permettendo quindi una gestione della luce migliore ed un altrettanto consumo energetico migliorato.
Il risultato è perfetto, il display AMOLED è in grado di ottenere una disposizione di pixel più densa, aumentando quindi la densità ad oltre 400 ppi e di conseguenza il 1920×1080 Full HD del Galaxy S IV è il migliore di sempre.
Una migliore densità di pixel offre immagini più nitide e definite, anche se i contenuti possono essere visualizzati su una superficie più piccola. IHS conclude la propria analisi ricordando che nonostante il Full HD AMOLED del Samsung Galaxy S IV sarà il primo disponibile sul mercato, prima di poterlo ammirare anche in altri dispositivi dovremo attendere almeno un anno, molte cose sono ancora da migliorare per la produzione su larga scala.
L Amoled dell S4 non è Pentile, ma come per il Note 2 usa un reticolo unico
azz questa non la sapevo, più di una testata parlava di penTile e in effetti dopo l’ottimo schermo del note 2 mi sembrava strana una cosa del genere per S4.
Senti ma a parte l’immagine la fonte completa???
Sono presi dai leak dei giorni prima della presentazione, per avere altro materiale dobbiamo aspettare che vengano distribuiti i primi sample agli editori per ulteriori analisi. Trovi altro qui:
http://www.nexus-lab.com/2013/03/14/samsung-galaxy-s4-vs-galaxy-s3-xperia-z-display-confronto/
In effetti guardando il link, il display è ancora meglio di quello che sembra! Grazie dell’info ;)
Ma nell’articolo c’è scritto:
“la nuova struttura a matrice PenTile”
Mi spieghi meglio, non ho ben capito.
Grazie
Che non si può chiamare Pentile, perché non è Pentile (quella dell S3 in foto allegata). E’ come chiamare la Fiat Stilo “la nuova Panda” ma non è una Panda è una Stilo xD
Scusa non ti volevo disturbare, cercherò da solo.
Non volevo criticati ma solo avere una spiegazione migliore.
E di che figurati ;-)
Non sarà proprio Pentile, ma il concetto è lo stesso: usare il doppio di subpixel verdi per raddoppiare i ppi; inoltre mi sembra che questa nuova disposizione renda meglio lo spazio YUV 4:2:0 usato sia per i video che per le foto in jpeg
Infatti è molto meglio perche non è il Pentile dell s3/Note/GNexus, è una cosa nuova
in verticale/orizzontale tra due punti blu o rosso ci sono 2 punti verde in pratica è la stessa usata sull’ s3/Note/GNexus ma con i verdi spostato 1/2 linea in alto (e con i subpixel più uniformi come forma e dimensioni).
Quindi son sempre più verdi?
Esatto, alla fin fine il display è migliorato per quanto riguarda la densità di pixel reale, riducendo gli spazi tra i subpixel, ma a mio parere c’è ancora una netta maggioranza di subpixel verdi, la matrice del display del Note 2 da questo punto di vista era più equilibrata… Morale della favola, buona la densità di pixel ma non mi aspetto una gran fedeltà dei colori rispetto ai classici display a matrice RGB, al pari del predecessore…
Ah, per la cronaca, articolo scritto male sia per quanto riguarda le informazioni (colossale svista sulla “nuova matrice PenTile”), sia a livello linguistico…
no il rapporto R:G:B è sempre 1:2:1 (o 2:4:2)
la fedeltà dei colori non c’entra nulla, semplicemente, dato che l’occhio umano è molto più sensibile ai dettagli sul verde che non sul rosso o blu (a livello di sensibilità assoluta lo è più sul rosso), aumentando la densità dei soli subpixel verdi si riesce a ottenere una risoluzione/o densità di pixel maggiore.
A differenza di quella del note2 (che come puoi vedere dall’immagine postata da Davide Brutti) è anch’essa pentile RGBG, qui i subpixel verdi stanno 1/2 linea più in alto, uniformando il reticolo e rendendolo meno visibile.
L’unico problema è che alcuni algoritmi per l’antialiasing a livello subpixel potrebbero non funzionare correttamente, ma a tali dpi è già inutile l’antialiasing stesso…
Solito aticolo/spot pubblicitario… Tra l’altro è scritto in maniera contorta: “gli altri device utilizzando prodotti TFT-LCD, mentre in questo è caso è un Full HD.” che significa? Gli altri top di gamma sono lcd e full hd, samsung si è solo adattata al nuovo standard di mercato. Fino a qualche giorno fa gli articoli in questo blog hanno consacrato la superiorità dei display lcd-ips; da quando invece è stato annunciato il GS4 3/4 degli articoli sono propaganda pubblicitaria per samsung… Dove sta la verità?
Infatti certe cose nell articolo mi hanno solo confuso.
giustissimo…. l’xperia u ha la stessa risoluzione di s4 ed ha un 854×480 pixel…
aspetto con impazienza la recensione display mate
Secondo me bisognerebbe aspettare le recensioni.
Oltre tutto secondo me l’aspetto fondamentale di un buon display è la visibilità all’esterno e sono davvero curioso di sapere come si comporterà questo s4.
P.s.
Ho avuto un s3 mi ha un po’ deluso
basta articoli pubblicitari… facciamo qualche comparazione SERIA e TECNICA per favore…
Bisogna aspettare i sample per quelli :P
ma che articolo è? :))))) Inutile star quì a cancellare le macchie dal leopardo…
[…] (…)Continua a leggere IHS: Samsung offre il miglior display AMOLED di sempre sul Galaxy S IV su Android… […]
Odio i display Amoled sono poco reali,meglio un bel LCD…
vi prego regalate un gs4 a questi di androidiani che non gle la faccio più :D…
Un po’ come la storia del miglior iPhone di sempre… CI MANCHEREBBE! .-.
inefetti… quale altro smartphone monta l’amoled se non i samsung?
nokia n8
a sto punto mettici pure il desire :D diciamo che io parlo di telefoni più attuali, se il display dell’n8 (telefono del 2010) fosse migliore del gs4 sarebbero guai per samsung :D
“Motorola” ;-)
giusto, chiedo scusa ;-) anche se motorola non mi sembra molto presente ad oggi, tant’è che non ha presentato nulla di nuovo… e non è certo un punto di riferimento per quanto riguarda i display… diciamo che samsung negli amoled ci sguazza proprio perchè non ha tutta questa concorrenza…
Gli smartphone citati sono tutti full hd..e piu o meno con la stessa densità dell’S4.. HTC ONE 468 PPI è addirittura superiore.. poi se non sbaglio LG OPTIMUS G PRO non ha il display TFT ma IPS
sia i display TN che IPS sono tft lcd solo che IPS è l’evoluzione del TN (usati ancora da sony mobile) perchè IPS ha neri + profondi, angolo visuale migliore e colori uguali ai TN. Però IPS per la sua natura di allineamento dei cristalli (in plane switching) consuma + energia e infatti le marche (samsung, lg, huawei e htc) che usano display IPS di solito hanno batterie leggermente maggiorate.
..Ok..grazie della delucidazione…avevo puntualizzato sul display ips perchè possiedo un Nexus 4 con quel sistema e anche se non è full hd devo dire che ha una buona risoluzione e che i colori sono naturali ma comunque caldi senza essere slavati ed anche i neri pur non a livello di amoled sono abbastanza profondi…
gli ips sono i migliori display lcd infatti…il display di nexus 4 è veramente ottimo (e lo dicono anche i recensitori) ed è realizzato direttamente da lg…sony è da 3 anni purtroppo che usa ancora display vecchiotti ed economici (TN) fatti da sharp e infatti i risultati si vedono chiaramente (io ho xperia u e so di cosa parlo). Anche apple sul suo iphone e i suoi tablet usa IPS. ;)
Basta che non abbia tutti i problemi degli amoled pentile attuali, ho appena mandato in assistenza il mio Galaxy Nexus, il bianco era diventato giallo e sembrava un vecchio giornale con i colori spenti e si vedevano delle linee più chiare e più scure in tutto lo schermo, per non parlare di due barre blu/viola ai lati dello schermo, la tastiera stampata, una fila di dead pixel e metà schermo più gialla e scura dell’altra.
Credo che la qualità sia importante ma anche la visibilità all’aperto e sotto il sole e su questo molti amoled fanno pena vediamo se sia megliorato questo aspetto con S4 e anche HTC come si comporta