Intel pronto ad allentare la presa su Windows per passare ad Android

25 Giugno 201336 commenti
Dopo tantissimi anni di successi e collaborazione il colosso di Santa Clara, Intel, potrebbe presto abbandonare Windows. Il nuovo sistema operativo per PC non sembra aver risollevato le sorti di un mercato in continuo declino e proprio per questo Intel avrebbe deciso di abbandonare il colosso di Redmond per sposare il grande successo e la grande crescita sul mercato del sistema operativo di Google, Android.

[ad#antonio]

Intel ed Android collaborano già assieme sul mercato mobile da circa due anni ed in questo periodo abbiamo anche visto alcuni ottimi smartphone e tablet ma non sarebbe questa l’unica collaborazione che il colosso di semiconduttori avrebbe in programma.

A confermare un cambio di rotta segnaliamo che Intel è attualmente alla ricerca di un Product Manager che si dedichi allo sviluppo di Android su piattaforma con Broadwell, ovvero la famiglia di processori che seguirà Hashwell, quelli presentati quest’anno.

Tutto ciò non significa che Intel abbandonerà totalmente Windows ma semplicemente ci sarà un supporto maggiore per Android dato che anche molti PC continuano a puntare molto sul touchscreen, e si potrebbe arrivare ad una vera esplosione dei convertibili.

Questo grande cambiamento potrebbe segnare ufficialmente l’arrivo di Android anche sui nostri PC? La sfida con Windows sarà certamente una delle più difficili da intraprendere anche per il nostro amato robottino verde.

 

36 risposte a “Intel pronto ad allentare la presa su Windows per passare ad Android”

  1. Getter Dragon ha detto:

    è esattamente ciò che dicevo ieri nella news dell’HP Slate da 21 pollici.

    Ormai è quasi certo il Merged tra Chrome OS e Android è prossimo, nonostante Google si ostini a far credere il contrario.

    Anche il cambio di responsabili al vertice sembra confermare questa cosa. La versione per notebook e desktop di Android credo che arriverà entro al fine dell’anno in corso.

  2. BigIlBoss ha detto:

    Si certo, se dovesse succedere una cosa del genere l’utenza windows passerà ad AMD e poi ci saranno enormi perdite per Intel che non vende nulla nel settore mobile. Autodistruzione mode: on. Certo che non ci vuole un genio per capire che Android deve rimanere nel mobile, windows nel settore desktop e apple se ne deve andare a cagare asd

    • juventus ha detto:

      Sto usando da un po windows 8 per PC e fa veramente schifo. Vedremo google cosa tira fuori

      • BigIlBoss ha detto:

        Ti puoi spiegare meglio? Non capisco a cosa ti riferisci: parli di GUI o di altro?

        • Luke_Friedman ha detto:

          Bah, credo i problemi a cui si rifersce siano la UI e il fattore user-friendly, le cose di cui si lamentano tutti. Il balzo di prestazioni c’è stato, seppur minimo (l’ho visto in un altro sito).
          Però se Google tirasse fuori una buona interfaccia desktop e cominciassero a uscire app pesanti (porting di Windows, magari) si potrebbe fare una versione di Android per PC. Sarebbe sicuramente la distro Linux più usata al mondo!

          • BigIlBoss ha detto:

            Per me la migliore rimarrà sempre ubuntu. Mi conquistò in seconda media (ora devo iniziare il 3 liceo scientifico) e l’ho sempre voluta installare. L’altro giorno provai ad avviarla in Live ma mi da un problema di incompatibilità. Poi non capisco cosa abbiate contro la nuova GUI di Windows 8. Io la trovo comoda (e ho un pc fisso). Io attualmente ho un XP e non posso cambiare sistema ma l’ho provato su un Notebook e mi ci sono trovato bene.

          • carlomangano ha detto:

            windows 8 si avvia in 4 secondi su un vaio da 549 euro e un secondo la metro e un secondo l’account totale 6 secondi.

            poi il browser integrato respinge il 99,9% delle minacce e non ha bisogno di antivirus e poi il metro è superbello.

            l’ho vista su un altro pc e subito appena ho provato a cliccare lo volevo subito windows 8 . questa è rivoluzione . ubuntu invece non lo è. difficile da utilizzare e inutile per uno dalle grandi esigenze come me.

            e come avere windows phone. che me ne faccio di windows phone se il mio principale uso del telefono è convertire video e fare timelapse direttamente con il telefono.

            windows è meglio

          • LamerTex ha detto:

            “ubuntu invece non lo è. difficile da utilizzare e inutile per uno dalle grandi esigenze come me.”
            Potresti argomentare meglio questa frase?
            Io e’ da piu’ di un anno che utilizzo solamente ubuntu sui miei computer, non ho mai avuto nessun problema (mentre con windows si) e riesco a fare tutte le cose che ho bisogno di fare (compreso il gaming e l’elaborazione video)…
            E tutto questo in maniera molto piu’ semplice e veloce di quanto riuscivo a fare prima con windows.

          • carlomangano ha detto:

            lo so ma windows è tutta un altra cosa. per me la scelta migliore è avere sia windows e sia ubuntu.

          • LamerTex ha detto:

            Anch’io la pensavo cosi’, ma una volta che ho cominciato ad utilizzare piu’ ubuntu non sono piu’ riuscito a tornare indietro ora ogni volta che utilizzo un computer con windows qualsiasi operazione mi sembra piu’ macchinosa e lenta (e sempre con rotture di @@ in piu’ xD), per questo non capisco la frase “lo so ma windows è tutta un altra cosa.” :P

          • BigIlBoss ha detto:

            Beh sono d’accordo con te. E’ un ottimo sistema operativo. Poi con il nuovo aggiornamento (windows 8.1) che arriverà a breve (da domani la preview) ci saranno ulteriori miglioramenti. Ubuntu lo reputo un ottimo sistema. diciamo che windows è per azioni quotidiane mentre ubuntu è per emh… tu sai cosa asd

      • Dre ha detto:

        sinceramente ho installato windows 8 su un mio vecchio pc, prima aveva su windows 7 messo da me ma da quando sono passato all 8 è diventato 100 volte più veloce! poi va be per la GUI puoi installarti questo stardock start8 e ritorni al tuo solito e comodo menu

    • Getter Dragon ha detto:

      ma cosa stai dicendo?? e poi guarda che AMD ha già dichiarato la stessa cosa che ha dichiarato oggi Intel

      FONTE: http://www.tomshw.it/cont/news/amd-apre-ad-android-e-chrome-os-alle-proprie-condizioni/46452/1.html

      Inoltre il fatto che siano ottimizzate per Android non esclude il supporto a Windows. Semplicemente vedremo tablet notebook e desktop con cpu intel core (i3,i5,i7) con Android.

      • BigIlBoss ha detto:

        mmmm android con intel core i7. :megusta: ma ciò implica l’uso iniziale di emulatori in quanto le app android sono ARM e non x86/x64. Non credo parli di sta cosa. Si parla di processori arm

        • Getter Dragon ha detto:

          le App android sono multi-piattaforma. Girano tranquillamente su Arm come girano su x86. Esistono già Smartphone e Tablet basati su Intel Atom e le app funzionano tutte perfettamente.
          Non si avrà bisogno di emulatori. è indifferente per android se il sistema gira sotto ARM o x86/64

          • BigIlBoss ha detto:

            :O questo non lo sapevo. Allora posso comodamente installare android sul mio pc (tanto ha le caratteristiche pari ad uno smartphone asd)

          • Luke_Friedman ha detto:

            Ancora no, perché i3, i5 e i7 (e precedenti) non possono ancora ospitare Android, che è appunto quello che dice l’articolo, che ora anche i3, i5 e i7 potranno ospitare Android.
            I processori a cui si riferiva @getterdragon:disqus sono gli Intel Atom, architettura x86 ma ottimizzati per Android.

          • BigIlBoss ha detto:

            Io parlo del porting di Android e ho notato che funziona. Beh tentar non nuoce. Lo provo tramite una macchina virtuale.

          • Genesio Lini ha detto:

            gli Atom non hanno nessuna specifica “ottimizzazione” per Android.

            se volete provare android sul vostro i5 potete scaricare il livecd da qui: http://www.android-x86.org/releases/build-20130228

          • Genesio Lini ha detto:

            gli Atom non hanno nessuna specifica “ottimizzazione” per Android.

            se volete provare android sul vostro i5 potete scaricare il livecd da qui: http://www.android-x86.org/releases/build-20130228

          • Luke_Friedman ha detto:

            Lo so, intendevo dire che lo supportano nativamente. Invece alla gamma “i” serve appunto il porting.

          • Crawley ha detto:

            E’ il bello ed allo stesso tempo il brutto di android. gira tutto in macchine virtuali java, le cosiddette dalvik virtual machines. questo rende le app android più lente rispetto a quelle di sistemi che girano in modo nativo (iphone e windows phone per esempio, ma anche il prossimo ubuntu) ed android stesso ha più bisogno di memoria e di potenza. però le app sono portabili e volendo compilare andoid per un i5, una volta che intel ne ottimizza i drivers ed il supporto… le cpu arm hanno fatto passi da gigante ma ricordiamoci che una cpu intel a livello di potenza di calcolo rimane inarrivabile…

      • Daniel Zanetti ha detto:

        Bhe, ovvio che AMD cambia….stanno andando in bancarotta. E poi diciamo la verità, AMD nel mondo professionale (Simulazioni, Graphic Design, VFX) vende quasi niente. Infatti sono settori in mano ad INTEL e perciò, INTEL non rinuncerà mai al settore Desktop. Basta pensare a tutte le renderfarm…

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      ma parla solo di un supporto maggiore ad Android, non di un abbandono.

  3. zed ha detto:

    google dominerà il mondo

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      coniuga al presente, la cosa non è che mi faccia fare i salti di gioia.

  4. carlomangano ha detto:

    il mercato pc non ha bisogno di una evoluzione. già ormai siamo a 10 ore di autonomia , 850 g ,12,9 mm di spessore e processori potenti e penso sia troppo difficile andare avanti .

    intel ha fatto una scelta giusta dedicarsi ad android perchè i pc possono restare uguali anche per 5 anni tanto già sono buoni.

    • Dario ha detto:

      Esatto, il mercato PC è pieno di processori ultra potenti e RAM e dischi capientissimi. Non è difficile migliorare, è difficile vendere il miglioramento, perchè la differenza tra fare qualcosa in mezzo secondo o in un quarto non giustifica il costo. E poi ragazzi ricordatevi: senza i PC non sarebbe neanche posssibile sviluppare le applicazioni per Android, e tantomeno Android stesso…

      • teob ha detto:

        Ma stai scherzando.difficile vedere il miglioramento?intel ogni 6 migliora o architettura o nm e SI vede tutto prestazioni o consumo

        • emanuele_zanetti ha detto:

          quello che intendeva Dario è che qualche anno fa gli standard erano molto più bassi e ogni volta che c’era un upgrade le differenze erano prima di tutto molto visibili e in più andavano ad alzare lo standard delle prestazioni, quindi un utente era più motivato a passare alle versioni successive. oggi gli standard sono molto alti per l’uso che ne può fare un utente medio (e con utente medio intendo un utente che utilizza il PC per fare cose di ogni giorno e comuni, siano esse navigare su internet, utilizzare editor di testo quali Microsoft Office & co., e via dicendo) un pc del 2012 o un pc del 2013 non differiscono di molto, tutto qui. ovviamente sui laptop le migliorie sono ancora evidenti quando ci sono upgrade, ma se hai comprato un laptop quest’anno con una buona configurazione (diciamo una cosa come processore quad core sopra i 2.5GHz, 4-8GB di RAM e una buona scheda grafica) e lo usi per operazioni all’ordine del giorno difficilmente l’anno prossimo lo cambierai, semplicemente perché le migliorie non sono così rivoluzionarie.

  5. ivomania ha detto:

    sentita cosi’ suona come un pesce d’aprile fuori stagione :)

  6. Guest ha detto:

    Articolo immondizia

  7. sabbathbloodysabbath ha detto:

    incredibile, tocca brindare, sti avvenimenti si verificano ogni morte di senatore a vita!!! ;)

  8. Walter ha detto:

    Ma certe conclusioni assolutiste le traete voi in redazione? Il discorso non è così netto. Intel semplicemente rimodulerà il business in funzione dell’andamento del mercato. Questo non vuol dire che abbandonerà un bel niente.

  9. BeK ha detto:

    Se google dovesse presentare un os per pc o ancora meglio l’unione tra android e chrome os che sia all’altezza di winsows e apple e convinca gli sviluppatori a creare programmi graficamente buoni sarebbe un grande guadagno anche per android in campo di design delle app

    • emanuele_zanetti ha detto:

      benché sia una cosa che piacerebbe a molti (in parte anche a me), Chrome OS e Android non diventeranno mai la stessa cosa. oltre al fatto che una risposta del genere è stata data direttamente da Sundar Pichai durante un’intervista, sono due sistemi che mirano in direzioni molto differenti, mischiarli e renderli una cosa sola sarebbe solo un pasticcio.
      sarebbe molto meglio, secondo me, trovare una soluzione per rendere Android più utilizzabile su un normale laptop/pc, anche se con la diffusione di dispositivi ibridi e desktop con schermi touchscreen probabilmente non ce ne sarà nemmeno bisogno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com