I/O 2015 – Chromecast: nuove funzioni in arrivo

29 Maggio 201516 commenti
Sul palco del Google I/O 2015 sono state rese note alcune nuove funzioni che interesseranno Chromecast, la chiavetta HDMI di Google che rende smart qualsiasi TV/Monitor consentendo la fruizione di contenuti online o la trasmissione di immagini o video da un dispositivo Android o iOS.

[ad#eandreoli-1]

Autoplay e Queuing

Netflix è servizio americano che consente di guardare video e serie TV online, questo integra il caricamento della puntata seguente a quella che si sta guardando in modo tale che l’utente possa continuare lo streaming senza interruzioni e attese. Chromecast ora porta questa funzione non solo su Netflix ma su tutti i provider.

E’ dunque possibile scaricare un video in background mentre si sta seguendo uno streaming e creare code affinché l’utente finale debba interagire il meno possibile con l’apparato. Le code, realizzate dagli sviluppatori, possono comunque essere modificate e riordinate a piacimento.

Multiplayer e API per il Game Manager

i_o_rolocule

Già da qualche tempo è possibile giocare con la Chromecast utilizzando come controller il proprio dispositivo Android o iOS ma sfortunatamente pochi sono gli sviluppatori che hanno integrato questa funzione nelle proprie applicazioni.

Grazie alle nuove API il processo è molto più semplice lato developer e questo significa che vedremo probabilmente molti più scenari di gioco multiplayer compatibili con Chromecast.

Api per il Remote Display

i_o-2pixlr

Grazie alle nuove API per il Remote Display sarà possibile sfruttare la condivisione dello schermo del dispositivo Android su uno schermo più grande per, ad esempio, modificare un’immagine sullo smartphone e vedere il risultato in tempo reale sulla televisione oppure utilizzare il telefono come volante in un videogame e vedere l’auto curvare sul grande schermo.

Anche in questo caso non abbiamo purtroppo date certe ma speriamo di poter provare al più presto queste nuove funzioni.

 

16 risposte a “I/O 2015 – Chromecast: nuove funzioni in arrivo”

  1. feeb ha detto:

    Ma la cosa che mi chiedo è: ad esempio nei giochi di auto la cosa è immediata? C’e un ritardo dalla curva del telefono alla rispostadel televisore?

    • Tersicore1976 ha detto:

      Secondo me si… Ritarda la connessione diretta con il ricevitore della Samsung messo a meno di due metri, figurarsi il dover passare dalla rete WI-Fi per dialogare con la CC..

      • FAB115 ha detto:

        Molte volte è anche “colpa” del televisore, che deve elaborare i dati e di conseguenza ritarda l’immagine.. Succede anche con il cavo :)

    • teob ha detto:

      Io ho notato dei ritardi anche nella uso del drawer fa te ;-)

  2. Mauro Di Iasio ha detto:

    Confermo, Chromecast è una gran cosa ma ancora acerba per il mirroring completo e soprattuto per i giochi, dove un ritardo di pochi istanti compromette la giocabilità

    • Damiano ha detto:

      beh diciamo che tutte il comparto dello screen mirroring wireless è un po’ acerbo… miracast funziona anche peggio…

      • Mauro Di Iasio ha detto:

        Avendo Chromecast sono sempre stato curioso di sapere che qualità offrivano i concorrenti… quindi mi confermi che con il mirroring anche gli altri sono in difficoltà?

        A questo punto quando e se serve fare mirroring completo il vecchio cavo hdmi ancora comanda :)

        • Damiano ha detto:

          sì e sì: Chromecast secondo me è una delle soluzioni migliori e comunque il cavo è imbattibile ;-)

        • teob ha detto:

          Cavo da 2 euro e via….ne ho trovato anche uno molto lungo ed è comodissimo senza intasare la rete WiFi di casa

  3. moffolo ha detto:

    Quello che secondo me dovrebbero fare è lo streaming utilizzando la connessione WiFi/dati del telefonino. Mi spiego: in molti alberghi la connessione WiFi ha bisogno di utente e password per poter funzionare. Con il Chromecast non funziona e non è possibile utilizzarlo per fare streaming dal telefonino (connesso alla WiFi con utente e password).

  4. bartweb mitiko ha detto:

    Chromecast é ancora molto acerbo a livello ufficiale. Ci sono ancora poche app ufficiali utili. La versione android 4.2 non ha ancora il mirroring disponibile mentre alcune app non ufficiali riescono tranquillamente a farlo.
    Non ha la possibilità di rilevazione ed invio di un qualsiasi video sulla pagina web in modo automatico, senza dover tenere x forza lo smartphone acceso come nell’app web video caster.
    Un device cast che non punta alla visualizzazione ed invio dei film streaming su schermo in modo ufficiale ed esaustivo non é il massimo… Cmq aspettiamo e vediamo…

  5. Ale ha detto:

    Mah……per quanto mi riguarda considero il chromecast uno tra i peggiori acquisti che abbia mai fatto! Pensavo fosse più comodo e versatile della mia play 4, invece si rivelato una mezza ciofeca…….in pratica potrei sfruttarlo solo per youtube. Per Skyonline devo usare la Play, per navigare in rete devo usare la Play perché dal tablet non mi parte lo streaming neanche tramite Chrome, non posso vedermi film (che ho in memoria….) in streaming tenendo il dislay spento. Non parlatemi di “popcorn” perché non m’interessa e cmq non tengo acceso anche il pc per vedermi un film sulla tv! Ovviamente questa é solo la mia esperienza, ci sono tantissime persone che al contrario di me trovano questa “chiavetta” fantastica….

    • Aldo ha detto:

      Ciao ale…secondo me Non conosci flex per caricare iil film o qualunque cosa tu voglia e bubbleupnp per usare il tablet o lo smartphone…io sono all’apice della felicità…vedo tutto anche se uso ii ddispositivi…Ed une volta caricati da pc puoi anche spegnerlo…provate pee credere..

      • Ale ha detto:

        Ciao Aldo hai ragione, non conosco nessuno dei due programmi che hai citato……li proverò, grazie. :) bye

  6. Antonio ha detto:

    Davvero Google sta facendo un ottimo lavoro non trovate? :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com