Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche su smartphone Android?

2 Dicembre 201311 commenti
Jolla recentemente ha presentato il suo nuovo smartphone con Sailfish OS, display da 4.5 pollici e processore dual-core Snapdragon, successivamente ha stretto accordi con Nokia per la suite Here e presto potrebbe anche essere a stretto contatto con il nostro amato robottino verde. Secondo le ultime novità il nuovo Sailfish OS potrebbe presto integrarsi ad Android e girare perfettamente anche sui nostri smartphone.

[ad#antonio]

Tutto ciò non sarebbe impossibile, infatti già oggi con semplici modifiche è possibile installare il Play Store ed alcune applicazioni Android sul Sailfish OS.

A confermare queste informazioni è lo stesso CEO di Jolla, Tomi Pienimäki, il quale ha dichiarato di voler presto realizzare software sotto forma di ROM per poter installare Sailfish OS su tanti smartphone Android. Inizialmente a godere di questa iniziativa sarà il mercato cinese, ma non escludiamo che tutto ciò possa arrivare anche in Europa.

Ecco le dichiarazioni ufficiali del CEO di Jolla:

“That is the plan. We are on device business and OS business. It is fairly easy to install the OS on Android devices.

 

There is no such culture in these parts of the world [Finland], but there are people that are installing new operating systems on their devices. In China it is mainstream. About half of the smartphone buyers are upgrading their older or cheaper devices with a better version of Android.

 

For us it is a possibility to distribute our operating system especially in China. There are websites that already distribute [OS] software and the Chinese customers are doing it ­so we don’t have to teach them. We just have to get Sailfish to those websites – and to make sure that Sailfish will run on different kind of Android devices.

 

We won’t get money by selling the OS. It has to be something else on top of that. It can be applications, services or advertising. Whatever is their revenue model, we should be able to get a slice of that.”

Attendiamo altre informazioni.

 

11 risposte a “Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche su smartphone Android?”

  1. […] (…)Continua a leggere Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche su smartphone… […]

  2. Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche su smartphone Android? - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche s… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Jolla e Android sempre più vicini: presto Sailfish arriverà anche s… […]

  4. fefelix ha detto:

    Non è una “integrazione” con android ma piuttosto una sostituzione, poiché sailfish OS è stato progettato per girare su hardware su cui comunemente viene eseguito android…per quanto riguarda il download di app android direttamente su sailfish OS, questo avviene attraverso uno store alternativo russo e non attraverso playstore…no comment sull’articolo

    • that's all folks ha detto:

      Comment o nocomment?

    • zephyr83 ha detto:

      L’installazione di app android avviene anche tramite amazon app shop ma si può installare direttamente anche il play store. Alla fine hanno integrato in sailfish la virtual machine alien che permette di eseguire le applicazioni android e sembra funzionare molto bene dai video mostrati. Riguardo questa notizia probabilmente quelli di Jolla pensano a qualcosa simile all’installer di cyanogenmod, alla fine è un sistema operativo e se si hanno a disposizione i driver si può installare su qualsiasi hardware. Il kernel linux in comune rende tutto più “facile” ma ci sarà sempre il problema con i driver proprietari. Spero nasca una folta schiera di sviluppatori su xda che si occupi di portare sailfish su tanti dispositivi, esattamente come avviene per android e le varie rom cucinate!

      • StriderWhite ha detto:

        ma ci sarebbe qualche vantaggio ad usare Sailfish con ‘sta virtual machine, rispetto ad usare Android direttamente? Chiedo per sapere, non per fare polemiche!

        • zephyr83 ha detto:

          il sistema principale è Sailfish OS con la propria interfaccia e le proprie applicazioni. Questa virtual machine Alien permette di eseguire le applicazioni android. La stessa cosa fa blackberryos10, ma pure bluestack su windows. Il “vantaggio” è quello di poter usare l’enorme parco applicazioni di android, ma con un sistema operativo diverso. A me sinceramente piacciono più le interfaccie swipe di blackberryos e sailfish (e prima ancora nokia n9 con meego harmattan). Alla fine è solo una questione di scelta! Io prenderei in futuro in considerazione uno smartphone blackberry o jolla grazie alla possibilità di usare anche applicazioni android.

  5. san ha detto:

    Io spero che arrivi prima possibile per N4:)

  6. masterblack91 ha detto:

    Meglio meglio :D più o.s. più scelta,più varietà…poi trovo che sia un punto a favore il poter provare questo os sul proprio dispositivo…certo al momento non sono molti…ma questione di tempo e si allargherà la fascia dei cell compatibili :D

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com