Kernel Linux ed Android: la fusione continua

13 Marzo 201213 commenti

Dopo un lungo periodo di cammino diverso e separato, il kernel di Linux e quello di Android presto torneranno a proseguire assieme il loro cammino.  Queste le parole di Linus Torvalds, il quale, lo scorso Agosto 2011, aveva annunciato che entro poco tempo il kernel del sistema operativo mobile Android sarebbe tornato a far parte del ramo principale del kernel Linux. Già durante la fine dello scorso anno, ed in questi primi mesi del 2012, qualcosa ha iniziato a muoversi all’interno del “nucleo” di Linux.

Lo scorso Dicembre è stato avviato l’Android Mainlining Project, il quale svolgerà le operazioni di merge tra i due kernel.

Il figlio torna tra le calde braccia del padre, infatti sono già state effettuare alcune operazioni di fusione. Nel nuovo ramo del kernel 3.4 è possibile trovare alcune patch e caratteristiche derivanti da Android; tra le più importanti troviamo le patch riguardanti la gestione della memoria RAM persistente (cioè quella parte di memoria che non viene persa senza l’alimentazione).

Ovviamente, ancora non si tratta di aspetti fondamentali per il nostro amato robottino verde, e ciò non ci aiuta a stimare i tempi necessari per terminare le operazioni di merge. Sicuramente è un ottimo passo avanti, passando, finalmente, dalle chiacchiere ai fatti.

Per gli appassionati ed i fan del progetto è disponibile una mailing-list, la quale vi terrà aggiornati in tempo reale.

Speriamo di poter presto contare sulle forze di Linux ed Android, nuovamente assieme.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com