La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia?

23 Aprile 2012103 commenti
Come sappiamo in Italia la copertura UMTS è un problema e un limite per la diffusione di palmari, a causa del pessimo servizio offerto dagli operatori e dei costi piuttosto alti. L'operatore inglese Vodafone, probabilmente il più diffuso, è stato detto dall'azienda tedesca P3 Certificates avere la miglior rete UMTS italiana.

[ad#ad-metallaro]

Il comunicato che si legge sul sito Vodafone è il seguente

P3 Communications, punto di riferimento nella consulenza nel settore delle telecomunicazioni, svolge da anni campagne estensive di misura e di certificazione della qualità del servizio, con attenzione particolare all’esperienza cliente.

I test che hanno portato alla certificazione della rete Vodafone sono stati effettuati dalla società P3 in 79 città, con una copertura di circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012. La società P3 ha condotto le verifiche in spazi aperti, sia in posizione statiche che in mobilità, attraverso una Internet Key 42.2.

La certificazione di P3 è un’ulteriore conferma della strategia Vodafone, che fa del monitoraggio e del continuo miglioramento delle prestazioni della propria rete uno dei suoi punti di forza, per offrire ai propri Clienti il miglior servizio. Anche un’analisi condotta da Xech sui dati di traffico della rete mobile 3G in Italia, sulla base di segnalazioni effettuate tramite Speedtest sui 4 operatori, ha evidenziato una migliore performance della rete Vodafone, sia per connettività PC e Internet Key, che su smartphone e tablet.

In particolare P3 Certificates ha premiato la velocità di trasferimento dati sulla rete UMTS Vodafone.
L’operatore rosso mette anche a disposizione un’app per Android che permette di monitorare lo stato della rete e la velocità di connessione. Potete scaricarla dal Play Store.

Difficile però valutare l’effettiva veridicità del test effettuato, soprattutto perché la qualità può variare da zona a zona. Ad esempio fino all’anno scorso la rete Vodafone a Torino era inutilizzabile per il troppo Lag,presente in forma molto minore sulla rete 3 Italia. Anche molti commenti su internet mostrano una certa insoddisfazione da parte degli utenti nei confronti delle reti Vodafone, per non parlare delle tariffe che sono le più alte in Italia. Voi che gestore utilizzate? Siete soddisfatti della copertura e dei costi?

[fonte]

103 risposte a “La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia?”

  1. Roberto Corazza ha detto:

    Io uso 3 e mi trovo benissimo. Devo ammettere anche che, non ho mai avuto problemi… toccando ferro!

  2. Golden Hawk ha detto:

    Uso vodafone a Ravenna. Mobile internet 3 euro a settimana per 500 mb. Mi trovo molto bene come copertura.

    • Debianet77 ha detto:

      Ho avuto diversi operatori in diverse tipologie di telefoni.. Ho usato Vodafone su iphone 3gs e andava benino su internet ma per telefonare avevo tariffa sconveniente.. Sono passato a 3su gs2 e andava bene in internet ottima tariffa telefonica e internet senza limiti ma usata pochissimo anche su iphone 3gs non prendeva mentre su gs2 prendeva meglio. E sfruttata molto su auto ricarica poi costretto ad abbandonare.. Passato a wind su galaxy note e spendo 12 per chiamare tutti + 4euro di internet ad 1gb e poi si limita ma per ora va benissimo.. Voto wind 9. Voto Vodafone 5. voto h3g 7.

  3. Ganzdroid ha detto:

    Io uso Poste Mobile. Rete Vodafone.
    1 giga di internet al mese viene 4.5 euro.
    Io ho una tariffa da 16 euro tutto incluso ;)

    • undertherain ha detto:

      A me Postemobile va davvero di…, si blocca e disconnette che è un piacere…
      Sono un ex-SuperTua+ H3G, non pagavo nulla dal 2006… ;)

    • Mattia2508 ha detto:

      Io ho mobile 1gb new a 4,50euro al mese e non ho mai avuto problemi di connessione, sempre hsdpa+ :) non posso esserne piú soddisfatto

    • Amicog ha detto:

      Io personalmente ho wind: con 100€ a bimestre ho casa (chiamate a fissi ed intenet illimitato) e cellulare 500 minuti, 500 messaggi ed internet illimitato (con rallenata velocità dopo 1Gb… Ad arrivarci!!)… A trovarlo un altro gestore così!!
      Dimenticavo, provengo da H3G che è forse il più veloce ma: 1) non puoi disattivare il 3G; 2) in caso di offerte (praticamente hanno tutti quelle – tipo “top 400” e simili) provate ad uscire dalla loro copertura andando in roaming nazionale… ;-)

    • Xander088 ha detto:

      ammazza che super inculata xD io con 3hg prendendo la scheda mi han fatto una miriade di offerte tra le quali 3 gb di navigazione internet al mese, gente di tre chiamate ed sms gratis per sempre, in più un accredito di 10 euro al mese per un anno…meglio di così, per un anno non spendo un cent, internet gratis perchè si riattiva gratuitamente scalandomi 5 dei 10 euro, gli altri 5 li uso per mie cavolate varie e per tutti quelli che hanno 3 mando messaggi illimitati e faccio chiamate illimitate! tutto questo a costo 0 con 5 euro netti puliti puliti in più di traffico da finire entro fine mese

  4. Brunr1 ha detto:

    Palesemente falsata e di parte.

    Un indagine di Altroconsumo dice tutto il contrario.
    Personalmente ho abbandonato vodafone per H3G

  5. Minkiux ha detto:

    Io con Tre (H3G) pago 5€/mese, ho 3Gb (senza limitazioni varie -ho la “vecchia” SuperInternet), viaggio a 8Mbit/s costanti (HSPA+)….. perchè dovrei passare a Vodafone???

    • Adrian Niculae ha detto:

      Anch’io ho Superinternet e va bene, solo ché il roaming “rompe” troppo spesso. E cosa ne pensi sui costi sulle chiamate? Basta ché faccio uno squillo o ricevo una chiamata, e mi succhia subito soldi. E propio qui la fregatura ! Arrivo a spendere 20 euro al mese, eppure parlo pochissimo …

  6. glonciavir ha detto:

    3 giga al mese a 5 euro + possibilità di tethering… H3g.

  7. Sergio Giustri ha detto:

    Santo cielo che Italiano orrendo usate in questi servizi!!!
    Ad ogni modo giusto per essere pignoli, lo sapete che i palmari non sono la stessa cosa degli smartphones vero? 

  8. djpalmis ha detto:

    Leggendo i commenti mi viene una domanda: Ma esiste qualcuno che usa Vodafone?!! Ahahaha
    Io fossi Vodafone risparmierei soldi in statistiche, pubblicità con personaggi famosi e abbasserei i prezzi..

  9. Mirko ha detto:

    io ho un vecchio piano tariffario con vodafone che ora purtroppo non fanno più, 50 cent al giorno + 1 euro a settimana e ho sms e chiamate verso vodafone + internet senza limiti, mi trovo benissimo e confermo che le reti vodafone sono le migliori in qualità

    • suzlapulvo ha detto:

      Cė ancora. Io lo uso. Peró sei limitato a 500mb al mese. Per me basta anche facendo update di tutte le app in rete mobile. E ne ho installate 84. Non chiedetemi il perchė…

    • Ilmarkuba ha detto:

      Ce l ho anche io e come tariffa è la migliore in assoluto xò come copertura non è il massimo salta spesso e volentieri ovvio non nelle grandi città ma x me che ho l 80% della rubrica vodafone è conveniente e me la invidiano tutti speriamo non la tolgono prima o poi come hanno fatto con un altra che avevo

      • Riccardo Caglioti ha detto:

        Avendo lavorato in Vodafone e possedendo ank il tuo piano tariffario ti info k questo piano nn è possibile k te lo tolgano perchè non ha scadenza ( sono rari i piani così) quindi se ti telefona vodafone dicendo k il tuo piano e in scadenza o altro x costringerti a cambiarlo, digli di nn prenderti x i fondelli xk sai benissimo k è intoccabile, di pure che hai un amico k lavora in Vf e che se osano fare qlcsa puoi denunciarli !!!

    • Malvestiomatteo ha detto:

      internet non è illimitato ma è 1 giga byte al mese di traffico.. e se non usi il wifi un giga sparisce moolto presto.. la connessione piu veloce in assoluto costa ben 5 euro al GIORNO!!! cose da matti..

      • Xander088 ha detto:

        non è propriamente così, è 1 Gb al mese ma una volta terminato puoi continuare a navigare su internet gratis ma a una velocità ridottissima…ma internet è illimitato, anche a bassa velocità riesco lostesso a utilizzare il telefono per le cose standard su internet come la navigazione e l utilizzo delle app che rischiedono internet…poi per youtube è meglio lasciar stare lol

        • riccardo ha detto:

          In realtà appena passi il gb ti mettono in “punizione” costringendoti a navigare per i 30 giorni successivi a 64k mi pare. Un’assurdità. Anche per questo cambierò operatore

    • Riccardo Caglioti ha detto:

      ti info (avendo il tuo stesso piano k nn è proprio senza limiti: se superi i 1000 min./giorno o 500 sms/giorno ti disattivano la promo (per un superamento di soglia di buona fede); mentre per internet hai 1GB al mese e se lo superi ti viene rallentata a 64kb.

      Ps.
      Ho lavorato in Vodafone

  10. Vincenzo ha detto:

    Sinceramente Vodafone ha le tariffe più alte ma è l’unico gestore che non ti frega un centesimo e soprattutto ha un’assistenza clienti davvero spettacolare!

  11. Adry92free ha detto:

    Io ho wind, e la connessione fa pena nonostante navighi i umts sotto copertura massima. è vergognoso. Vodafone è fantastica, velocissima, ma troppo cara.

  12. mat ha detto:

    non diciamo cavolate! questa è scandalosa..ho vodafone e appena esco da brescia città sta perennemente in g! patetici e scandalosi! sembra di avere la 3!!!!

  13. d128b ha detto:

    Per copertura è leggermente superiore alla tim. Segue wind ed infine H3g. H3g è però la più veloce e dopo viene vodafone.

  14. Alesteba ha detto:

    Casa mia è la peggiore insieme a wind, provincia est di vr

  15. Alberto Caddeo ha detto:

    Sappiamo benissimo che molte volte dipende anche dai vari tipi di terminali… io posso riportare la mia esperienza da motociclista sardo che gira l’isola continuamente. 
    Operatore H3g con Galaxy S2 e modem aggiornato, beh fuori dai centri grossi urbani (6 in tutta sardegna) la copertura è quasi del tutta assente. Paesi in vicinanza di statali principali e punti turistici famosi, niente di niente. Per non parlare comunque della copertura indoor, anche in città, pecca alla grande. Ma è inutile negare che quando sei in rete piena ha una velocità pazzesca. Mi porto dietro un blackberry vodafone ogni volta, e quello è sempre in rete dati, o quasi. Purtroppo è cosi ora come ora. La tim lo stesso copre parecchio bene, almeno qui in sardegna e sono quasi sempre su Tim appunto in roaming.

  16. Media World ha detto:

    Veramente io sono passato da Vodafone a TIM ed in un centro commerciale che non prendeva mai il 3G con TIM prende sempre in 3G e dove non prendeva proprio Vodafone con TIM prende sempre anche se in 2G quindi per me TIM è la migliore.

  17. Francesco ha detto:

    Sono abbastanza soddisfatto Della rete 3 Al momento la qualita e’ buona………chiaramente va da Zona a zona

  18. Alessandro Erega ha detto:

    Sono passato da Vodafone a Tim.
    Ammetto che mi trovo meglio con Tim.

  19. Faustomarino ha detto:

    Cavolo ! Se vodafone è la migliore non oso pensare come sono conciate le altre!

  20. thebiggigi ha detto:

    Uso Vodafone e la mia ragazza ha 3! Il 99% delle volte quando a lei non prende il 3G io non ho problemi.. e ho fatto il test della velocità in un punto dove entrambi avevamo banda al max con 3G e andava + veloce Vodafone anche se x poco! Vodafone tutta la vita…

  21. LucaBruzzese ha detto:

    ahahahahahaha vodafone che limita il voio unico operatore !!!
    Lasciate stare vodafone costosa e troppo limitata.

  22. dert ha detto:

    ma quando mai, allora 3 che ha la copertura migliore d’italia cos’è? VODAFOGNE…LA SOLITA LADRA E SBRUFONA!

  23. Paolo ha detto:

    io ho notato che la 3  è la più veloce, ma è piena di imbrogli che ti confondono: ti danno per 8 euro 400 mb, ok ma te ne danno 100 a settimana! perche?? se io voglio usarne 150 la prima settimana non posso, allora metto l’offerta per 3 gb ma me ne danno 100 al giorno, perchè?? io sto in viaggio un giorno e vado tutto il giorno su you tube ecc, ma la settimana sto o a scuola o a casa con il wifi e non mi servonol i dati.. con la tre non posso usare 150 mb il giorno di viaggio!!!  inoltre non prende bene.. anzi piuttosto male.
    . la wind ha offerte ottime e prende (almeno dove sono io) molto bene ( 12 euro internet illimitato, 150 min 150 sms al mese, al mese)

    • Davide ha detto:

      Fai la scheda per Ipad 2 3G, 5 euro al mese hai 3gb internet. Nessun limite giornaliero, la usavo su iphone 4, ora la uso su galaxy note.

    • Yum1096 ha detto:

      Ero in una situazione simile alla tua…
      Avevo 3 con 50 mb al giorno.
      Adesso ho l’offerta della Wind simile alla tua: 9€/mese con internet illimitato (anche se dopo 1gb ti rallentano)…

      • Yum1096 ha detto:

        Aggiungo, ho una tacca i 3g adesso che scrivo, appena si di casa 4 su 4!! E sono 10 metri!!
        comunque come offerte la preferisco (wind), adesso faccio anche i tethering x amici tim e Vodafone…

        • curvasud ha detto:

          Io preferisco wind per i minuti che offre solo che non la preferisco perchè a volte non prende… io sono vodafone solo per le offerte che ha per i messaggi e per le chiamate gratis ad un numero ( la mia ragazza) e per internet fino a 500 megabyte al mese che devo dire lo uso tantissimo ma durano abbastanza e poi la pago 5 euro per due anni poi diventano 10 ma fino a quando non diventano 10 me ne rimborsano 5 e poi prende da qualsiasi parte e internet è molto veloce a confronto di prima che ero tim ed andava pianissimo

    • Gian Rabbit ha detto:

      come fai a chiamare imbrogli una tariffa che viene venduta con quelle caratteristiche??? Non c’è un perchè. Tre sarà libera di scegliere le soglie delle sue tariffe no? La logica è far risparmiare non farti usare internet gratuitamente e chiamare gratis, per quello ci sono gli abbonamenti. Io ho la superinternet e ci lavoro con il gls2 e i 100mb al giorno li finisco forse una volta al mese per via du allegari pesanti alle email o aggiornamenti vari. Se vuoi guardare video dalla mattina alla sera tramite smarthphone l’unica possibilità è una copertura wi.fi. perchè chiunque sa che non c’è cosa che consumi piú dati dei video. Ergo… é un problema dj mal utilizzo del telefono non di soglie… A 5€ al mese vengono dati 3gb e 100 mb tutti in umts senza limiti di sorta in velocità e stupidaggini varie…La miglior tariffa dati per chi i dati li utilizza come tali e non per guardarsi millr video al giorno su you tube….

  24. Zia ha detto:

    Io ho vodafone ma come copertura è un orrore, mentre tim, dove abito io ha copertura ma se mi sposto in città fa schifo. Anche la vodafone station lascia a desiderare

  25. Wildthing ha detto:

    La h3g fa pena…molti miei amici hanno avuto molti problemi e son passati a vodafone altri a tim. H3g usa la sottorete tim e il servizio clienti fa pena…senza contare che con i vari switchamenti tra gsm e 3g fanno mangiare un casino di batteria allo smartphone per nulla. 

    • Minkiux ha detto:

      H3G non usa nessuna “sottorete” tim, ha una propria rete di torri. Al massimo quando non ha copertura passa in roaming su rete Tim/wind….

      • Yum1096 ha detto:

        Ho avuto 3 per un periodo, confermo
        in assenza di segnale va in roamin SOLO con la tim

        • Stefano ha detto:

          3 si appoggia su TIM dove non arriva pag propria copertura 3g.anche io avevo 3 poi sono passato a Vodafone e Postemobile (Vodafone) a causa di una truffa

    • Roccoaa24 ha detto:

      Ma che cosa dici???? l unica cosa dove hai ragione e il servizio clienti.

      • Omar ha detto:

        Probabilmente ti riferisci a ricaricabili o contratti family… Io personalmente non ho trovato un servizio clienti più efficiente e soprattutto cortese!
        Se spendi poco hai poco è un dato di fatto… Cmq le ho provate tutte e H3g è quella con cui mi son trovato meglio globalmente.
        Ah ps c’è una specie di graduatoria in 3 fino ad avere l’operatore personale o cmq lo stesso gruppo…

      • Emanu_Lele ha detto:

         Ma a che serve contattare il servizio clienti quando c’è il forum “le so tutte” e la possibilità di contattare l’assistenza via email? io non ho mai telefonato, mai stato in attesa ho sempre mandato email e mi hanno sempre risposto in giornata o dopo pochi minuti (nel caso uso il forum “le so tutte”)

    • Luigi mauri ha detto:

      beata ignoranza…….

    • tef ha detto:

      ero molto titubante su 3 per questo motivo ma nella mia zona vedo che è servita bene e va più che discretamente.

  26. Simone Pagni ha detto:

    io mi trovo benissimo con Vodafone…

    pago 5 euro il mese e ho 500mb di internet al mese, messaggi a vodafone illimitati e chiamate illimitate con la mia dolce metà! ok 500mb sono pochi.. ma cerco di farmeli bastare!

  27. Fusnico ha detto:

    Sicuramente per parlare in bene o in male di una rete, non ci si può limitare al proprio orticello. Mi sposto per lavoro in tutta italia con persone che hanno diversi operatori. Quasi tutti abbiamo il galaxy s2. Bene, io sono sempre l’unico a non avere problemi di connessione e ho vodafone. Mi basta anche una tacchetta x navigare velocemente e guardare video su youtube senza interruzioni. Problemi poi si possono avere con qualsiasi gestore, ma vodafone ha un servizio clienti veramente preparato. Ho provato altri gestori a volte per conveneinza tariffaria e ho scoperto che la qualità si paga.

  28. Thedoctor57 ha detto:

    Io ho wind sono di torino lavoro a 25 km dalla città . Galaxy s2 copertura e velocità pietose

  29. Bonomins81 ha detto:

    Vodafone tutta la vita e non parlo solo di prestazioni
    tim ha perfino cercato di rubarmi una cosa tipo 570 € x un setvizio di cui nn ho mai usufruito.. la sceda era su in cell morto
    tra cause e non cause alla fine ho pagato solo 18€ di tasse allo stato
    che muoia la Tim

  30. davidepsy ha detto:

    Io uso 3 a Terni e va piuttosto bene, mi trovo molto meglio che con Wind come copertura e prestazioni.
    Abito al centro e wind mi prendeva male con qualsiasi cellulare, con tre perfetto.
    In prima periferia sono arrivato a 6.7mb di download e 2.93 di upload circa con un ping di 69ms su unidata roma.
    Al centro e’ piu lenta ma sempre accettabile, si va da oltre 1 mb fino a 3.5mb circa il piu delle volte.
    Ping tra 67 e 130, a seconda.
    Con 5 euro al mese ho 3gb di traffico, sono molti per l’utilizzo tablet, smartphone.
    Finora ho avuto problemi di copertura solo in zone di Montagna nei pressi di Norcia.

  31. Maverick ha detto:

    Tim la migliore…

  32. rivera87 ha detto:

    Fa così schifo vodafone chre sono passato a wind che anche se non è eccellente rende la navigazione 3G accettabile(la sto usando per scrivete in questo momento)

  33. Decuius ha detto:

    Io avevo vodafone e mi privavo di fare telefonate perché troppo costosa. sono passato a wind , ottime tariffe e connessione 3g.

  34. Tommmooo ha detto:

    Vodafone a torino continua ad andare malissimo..

  35. stefano ha detto:

    Non è vero io ho vodafone e fa schifo

  36. Matteo Vitturi ha detto:

    Ho vodafone.. a casa mia non prende niente.. non riesco a telefonare, a mala pena riesco a mandare messaggi.. spesso nemmeno quello.. non so piú cosa fare e sto seriamente pensando di cambiare operatore.. non sono certo le migliori le reti vodafone!

  37. picomind ha detto:

    Date un occhiata poi parlate
    http://tariffe.wired.it/confronto-offerte-internet-mobile/#q=403
    Questo è un vero confronto

  38. Dgero83 ha detto:

    Wind tutto incluso:1 mb veloce, oltre viene rallentato (il che mi sta un po’ sul culo), 250 SMS,250 min a 20 € al mese.

  39. Simone ha detto:

    Vodafone? I piu’ grossi ladroni legalizzati della storia delle telecomunicazioni…
    Sono stato in causa (vinta) contro di loro perche’ questi fenomeni hanno continuato per mesi a farmi pagare un abbonamento chiuso e defunto…

  40. fabius molfetta ha detto:

    Postemobile small tutto incluso.Navigo a manetta ed aggiorno e scarico app e mi avanzano sempre 700 mb.Zona che vai,operatore mobile che trovi.

  41. Simoexpress ha detto:

    Io ho postemobile che come gestore si appoggia alle rete di vodafone, è un buon compromesso ai prezzi elevati di vodafone e la copertura è la stessa, ovvero buona su tutto il territorio, 3 invece ha una copertura ottima in alcune località e a volte del tutto assente in altre

  42. Pasquale Lofino ha detto:

    semplicemente tutto dipende dal luogo in cui si vive, per questo ci sono 100 commenti ognuno contrastante su vodafone si vodafone no…!
    La mia esperienza personale mi porta a dire che è impressionante la velocità di upload della vodafone, di molto superiore anche alle reti fisse telecom in wifi!

  43. Clodj88 ha detto:

    La Vodafone è Olandese…..inoltre per quanto possano offrire servizi ecc….la rete che va meglio ed ha più copertura….e….TIM !! Le linee sono della Telecom, e gli altri gestori pagani un affittitto!!!

    • Davide ha detto:

      uhm, nelle reti mobili sicuramente no, come spieghi che a volte tim non prende ed altro gestore si’?? Perche’ ogni gestore ha i suoi ripetitori, giusto la 3 si aggancia a Tim in roaming forse perche’ e’ l’ultimo arrivato.

  44. Lorenzopda ha detto:

    La vodafone è la migliore in italia anche se i costi non sono abbastanza bassi..ma orende da tt le parti e internet fa paura…. life is now friends

  45. Elena Dorigato ha detto:

    Io ho vodafone e tim, ma pur amando alla follia la vodafone, ho attivato internet con tim, x i costi, anche perché io ho whatsapp e con vodafone mi scalavano 1 euro al giorno x utilizzarlo. Ma la vodafone è fantastica come offerte x i msg e come ricezione, la tim non mi piace particolarmente.

  46. Usumbara88 ha detto:

    IIo ho Wind sull’htc sensation, copertura pessima, lentissimo e pago 22€ al mese per internet illimitato fino ad 1 gb al mese poi cala di velocità per non parlare della qualità audio pessima anche questa, la linea cade in continuazione! Sul tablet htc flyer ho Tim una bomba, copertura ottima velocità.eccezionale pago 79 € l’anno internet illimitato, anche qui fino a un gb al mese poi cala di velocità. Rimane il fatto che potremmo andare tutti più veloci se si decidessero a fare il grande passo… Ma si sa, in italia è così… Purtroppo.

  47. La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia? | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia? su Androidiani.Com […]

  48. Sergio Anzi ha detto:

    ricaricabile 3 tutta la vita :) con la Sim solo dati ci sono scelte tra tariffe decisamente più economiche di quelle vodafone. In più io ho vodafon sul telefonino e 3 sul tablet, facendo un confronto posso dire serenamente e tranquillamente che non c’è paragone: molto meglio 3!!! (almeno nelle zone da cui mi sono connesso con entrambi, fino ad ora). Abito a roma

  49. Ideosforme ha detto:

    Da Vodafone sono passato a Wind.
    150 minti e 150 sms verso tutti con tariffazione al secondo.
    Internet illimitato nel tempo, 1 gb di traffico alla fine del quale cala la velocità ma non spendo un cent in più come con Vodafone !
    Il tutto a soli 12 euro mese in ricaricabile!

    Umts Wind và benissimo così come il servizio clienti.

    Ps. Non lavoro alla Wind…eh

  50. La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia? | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia? su Androidiani.Com […]

  51. losteagle17 ha detto:

    Io uso una connessione con H3G e laddove c’è copertura non posso lamentarmi. Qui a Torino ho avuto modo di confrontarla con Wind e non ci sono termini di paragone in quanto a larghezza di banda disponibile reale e costo (5 euro x 3GB al mese). 

    Putroppo la copertura è imperfetta ed il roaming dati si  … paga !! Un vero peccato …

  52. Gesù ha detto:

    in italia le compagnie hanno fatto “cartello” offrono tutte la stessa frittata insaporita con aromi diversi, ma è sempre la solita frittata. La connessione H o 3g se si abita in città funziona, bene o male, se esci saluti tutti i tuoi dati e connessioni varie.
    Io abito appena fuori e niente h niente 3g solo un pallido E ogni tanto totalmente inutilizzabile.

    • Gesù ha detto:

      stessa cosa per le connessioni adsl via cavo , tutte uguali, stessi prezzi stesse magagne, abiti in centro tutto funziona esci dalla città…benvenuti sui carpazi…

  53. Gian Rabbit ha detto:

    Chissà cosa ha sborsato vodafone per una pubblicità cosí falsa… Mi pare ovvio che la compagnia H3g (Tre) ha una linea umts migliore di tutti gli altri operatori, non fosse altro perchè possiede solo quel tipo di segnale che sta portando, entro il 2013, tutto a 21mbps! Poi a voglia a giudizi personali e clienti che non sanno disabilitare il roaming e si sono trovati male… Ma la compagnia non c’entra nulla. Come segnale chiunque lo provi su internet difficilmente cambia compagnia. Chiedete a chi ha tablet ecc che compagnia utilizzano… Vodafone esce con una pessima pubblicitá di tablet che sfondano le teste delle persone cadendo dal cielo cosa potevano fare per accaparrare clienti? Far dire che la loro rete è falsamente la migliore… Lo squallore del marketing che anche un blog come questo non coglie…

  54. abione ha detto:

    di sicuro non è cosi in tutta la provincia di padova, dove H3G è dieci volte migliore di Vodafone. sono un programmatore informatico e lavoro su internet, parlo per cognizione di causa.

  55. deedend ha detto:

    Io sono con H3G dal 2009 e ultimamente (solo ultimamente però) la rete è migliorata tantissimo, adesso senza esagerare è quasi ai livelli dell’ADSL alice 7 mega (l’unica che arriva al mio paese). Ah, sono di Pergine Valsugana

  56. Maurizio ha detto:

    come offerte la wind è una delle migliori ma come copertura la TIM non la batte nessuno.Che la Vodafone sia l’operatore con miglior copertura a livello nazionale è chiaramente RIDICOLO.

  57. Alk1 ha detto:

    Ero e torno a ripetere ERO, cliente Vodafone da quando ancora si chiamava Omintel.
    Da quando si prendeva il segnale in una sola zona su 3.
    E questo perche ho sempre creduto nella libera concorrenza come “motivazione” al migliorare i propri servizi.
    Ma ormai sono circa tre anni che la Vodafone ha deragliato dalla sua “mission” primaria.
    Che era, Offrire un ottimo servizio ad un prezzo concorrenziale. Ora sembra piu interessata ad un “TARGET” di persone che non badano alle spese.
    Sin dall inizio ha offerto un servizio clienti impeccabile, ricordo che a qualiasi ora chiamassi c’era sempre un operatore a rispondere alle tue domande. Tanto che un periodo era diventato un oggetto di scherno per quegli amici che avevano Tim e i cui operatori erano latitanti lasciandoti “appeso” al telefono per intere decine di minuti.
    Da due anni ormai ho deciso di passare definitivamente ad altri operatori e le motivazioni sono le seguenti.
    La Vodafone ha dei prezzi decisamente fuori mercato  rispetto le offerte di altri operatori, Vedasi WIND o TRE. Io ad esempio ho deciso, per le mie esigenze, di avere un budget a disposizione di 50 euro mensili per la telefonia mobile. Con la Vodafone ricevetti un offerta che non rifiutai ( la prima volta che provai a cambiare operatore )  mi diedero 1200 minuti mensili verso tutti senza scatto alla risposta 100 sms mensili e Iphone incluso per 2 anni. A fine offerta cercarono di rinnovarmi ( come cliente ) “offrendomi” ( LOL) a 75 euro mensili 800 minuti (CON SCATTO OGNI 30 SECONDI!!!! ) 1Gb di traffico 100 sms e Iphone 4.
    Con Wind, a soli 30 euro, feci un contratto non vincolante che mi offriva 800 minuti con conteggio al secondo, 100 sms navigazione su internet fino a 2GB a velocità massima e sorpassata la soglia a velocità ridotta. Una volta ho chiamato il servizio clienti che mi ha risposto in maniera Gentilissima ed è stato estremamente professionale nelle risposte. Risultato 45 euro risparmiati al mese, con la differenza risparmiata in un anno il cellulare me lo scelgo io e non ho vincoli! Difetti? In alcune zone la ricezione non è il massimo, ma per me non è mai stato un problema.
    Quest’anno ho aderito ad un offerta h3. 40 euro mensili 1800 minuti senza scatto alla risposta con conteggio al secondo ( 400 minuti a settimana sono un ETERNITA ) 2 GB traffico internet 400 SMS ( 100 settimana ) e SGS2 …. ( si mi sono vincolato ma l’ho fatto per il servizio non per il telefono ). Ho chiamato il servizio clienti e …. mi hanno detto che ho uno staff di operatori che sarà sempre lui a seguirmi a qualsiasi ora per qualsiasi problema ( cosa non da poco )….
    Per avere un servizio simile con Vodafone MA CON SCATTI OGNI 30 SECONDI  ci sarebbe smart 1200 che SOLO PER IL PRIMO ANNO lo stanno dando in “offerta” a 45 euro mensili…. poi si pagherebbero 60 euro + tassa governativa ( che non si dovrebbe piu pagare da Luglio dell anno passato, ma imperterriti continuano a chiederla ). Oppure Smart 2000 a “soli” 60 euro mensili ( dopo 12 mesi diventano 90 ) sempre con conteggi a scatti di 30 secondi….
    Per tornare alla navigazione da cellulare sotto rete, tutti  gli operatori wind, 3, omintel e tim hanno sempre avuto alti e bassi a seconda delle zone. Il consiglio che posso dare è avere modo di provare le varie reti ( con amici magari ) per vedere in base alle proprie esigenze quella che piu si addice al proprio caso ma personalmente in un Italia che è sempre piu vicina al medioevo tecnologico rispetto ad altre nazioni, è una delle ultime cose che guarderei. Perche spesso basta spostarsi di 20 metri per ricevere in maniera decente con qualsiasi operatore.

    P.S.
    Comunque sia COMPLIMENTI per il MARCHETTONE travestito da News. Spero vi abbiano fatto almeno una buona offerta.

  58. Leomaxi40 ha detto:

    anche io con Tre pago 5€/mese, ho 3Gb (senza limitazioni varie -ho la “vecchia” SuperInternet) e avendo anche vodafone posso dire che la rete UMTS della 3 è su un altro pianeta!! mai intoppi sempre veloce e dowload piu veloce dell’adsl

  59. Max Max ha detto:

    Che ridere, qui da me in UMTS la Voda, prende 2 tacche e quando ti connetti dopo poco tempo switcha rapidamente in GPRS. Se metto prendo una prolunga e metto la key forui dalla finestra prende anche 4 tacche ma la velocità è scandalosa, arriva a malapena a 1Mega. Con TIM ( anche con 3) invece arrivo senza problemi a 3,5Mega tenendo la key in casa e col segnale a palla.
    Mi chiedo: queste aziende che certificano, chi le paga?? Forse l’operatore stesso??

  60. daniele fabbri ha detto:

    allora mi permetto di dissentire alcune cose…le reti mobili non sono assolutamente tutte di tim!!mentre per il fisso cè ancora il problema ultimo miglio..per il mobile sono i ponti radio a dare il segnale e sono moolto differenti da gestore a gestore ma la differenza la fa solo la cella a cui ci si collega in alcuni posti prende meglio uno o l altro..cmq io mi trovo ottimamente con wind ricaricabile super senza scatto a 17 cent min scatto al secondo e la chiavetta wind ricaricabile 10 g a 20 € nn sono affatto pochi e lo usa tutta la famiglia…lasciate perdere le tariffe a ore..

  61. andreas1 ha detto:

    vodafone per molti ma non per tutti!…

  62. Qual'è l'operatore migliore per una chiavetta internet ricaricabile? ha detto:

    […] La copertura UMTS Vodafone è la migliore d'Italia? – Androidiani […]

  63. The best forever ha detto:

    Chi se ne frega di chi è Vodafone, Wind o Tim… Io con la 3, con 5 euro al mese, chiamo tutti gratis, o se proprio proprio 0,005 cent al minuto (1 cent ogni 2 minuti) se devo chiamare un signor Vodafone convinto (visto che Vodafone blocca chiamate voip) o magari qualcuno che possiede qualche preistorico cellulare… Le chiamate gratis (o quasi) che posso fare con internet non mi faranno di certo tornare a Vodafone… oh no, direi di no! Informazione è tutto… Ah, miseriaccia, dimenticavo! In questo periodo la 3 raddoppia le ricariche, quindi mi correggo: pago 5 euro ogni 2 mesi… però siccome mi faccio una ricarica minimo di 10 euro al mese, gli altri 5 euro di bonus in scadenza non so come spenderli… magari mi attivo la promozione per parlare con tutti i 3, mi dispiace regalarli!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com