La prima ROM personalizzata per Android 11 è già tra noi

13 Settembre 2020Nessun commento

Solo pochi giorni fa Google ha inviato l'aggiornamento stabile di Android 11 ai suoi telefoni Pixel e ha caricato il codice sorgente per il rilascio su AOSP, ma uno sviluppatore su XDA ha già preparato la prima ROM personalizzata di Android 11.

[ad#ad-celli]

Il membro XDA abhishek987 ha creato una ROM AOSP basata su Android 11 pura per Redmi K20 Pro/Mi 9T Pro. La ROM è quasi completamente utilizzabile, con tutte le funzionalità hardware di base come Wi-Fi, Bluetooth, fotocamera (foto e video), audio, sensori, LED, GNSS e, soprattutto, RIL per chiamate, SMS, dati, VoLTE.

L’unico problema con questa build è che SELinux è impostato su permissive, il che ha certamente gravi implicazioni per la  sicurezza . Questa build preliminare non è pensata per l’uso quotidiano, quindi è meglio non installarla sul proprio smartphone d’uso primario.

Da quando Google ha annunciato Project Treble insieme ad Android 8.0 Oreo, il robottino verde è diventato sempre più modularizzato, rendendo le ROM personalizzate sempre più vicine alle immagini di sistema generiche, o GSI.

Phhusson, sviluppatore riconosciuto da XDA, afferma il GSI basato su Android 11 di Google può essere avviato sulla maggior parte dei dispositivi Qualcomm Snapdragon lanciati con Android 9 Pie od Android 10, a condizione che vengano apportate alcune modifiche per la compatibilità del fornitore.

 

Loading...