In questi giorni l’azienda GfK ha pubblicato i dati delle vendite di smartphone durante il secondo trimestre dell’anno riportando numeri in costante crescita in tutti i principali mercati, seppur in flessione in uno dei più grandi ed importanti del mondo. Sicuramente rilevante la crescita e l’evoluzione della rete 4G, che ha portato ad un incremento di terminali con supporto a queste reti del 129% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
[ad#antonio]
Secondo i dati di GfK sono ben 302.1 milioni gli smartphone venduti durante il secondo trimestre dell’anno, con una crescita complessiva in quasi tutti i mercati:
- Asia Pacifica +22%
- Nord America +10%
- Medio Oriente e Africa + 24%
Sorprendono i numeri della Cina, che ha accusato un calo delle vendite del 10%. Infatti se nel Q2 2014 avevano toccato quota 98.6 milioni, durante questo trimestre le vendite di smartphone si sono fermate a 88.7 milioni.
Nonostante il calo delle vendite è aumentata la richiesta di device più costosi, portando così ad un volume di denaro pari a 22.8 miliardi di dollari. Chissà se entro la fine dell’anno il mercato cinese riuscirà a riprendersi.

Nonostante la Cina in grosso calo (probabilmente “causa” iphone) mercato sempre in crescita, anche in doppia cifra, più di 300 milioni di pezzi in 1 trimestre è un enormità. Certo, la crisi e la tanto decantata saturazione arriverà (per forza di cose con questo ritmo) ma sono anni che si Cresce
Cosa intendi causa IPhone? Non capisco…
Calo vendite dopo un boom di vendite esagerato dall uscita di iPhone 6, mia supposizione
forse i cinesi cambiano meno spesso gli smartphone rispetto al resto del mondo, magari sono più “smart”
Il mercato cinsese sta mutando. Diminuiscono le vendite totali a pezzi ma aumenta notevolmente il prezzo medio. Cresce molto Apple, mentre sta scomparendo Samsung (come già successo in Jappone). Dei produttori cinesi ormai Huawei a creato un solco tra lei e gli altri (xiaomi, Lenovo)