Fortunatamente di casi simili non se ne sentono ogni giorno ma purtroppo a volte i nostri dispositivi, senza apparenti cause, esplodono e provocano danni a cose e persone. In passato è successo con smartphone Apple, Samsung e OnePlus, ma adesso vi raccontiamo anche dell’ultimo caso che ha visto protagonista un LG G3.
[ad#antonio]
Un utente su Reddit ha raccontato la strana vicenda che ha riguardato il G3 di sua sorella. Il quale durante la ricarica appoggiato sul materasso è esploso provocando anche un principio di incendio sul materasso, il quale è stato anche gettato fuori dalla finestra poiché l’intervento tempestivo con l’estintore non era riuscito a spegnere la fiamma.
Ecco alcune foto:
L’utente ha precisato che si trattava di batteria e caricabatteria originali quindi ancora non sono chiare le dinamiche di questo incidente. Certamente è stata contattata LG che ancora non ha risposto all’utente. Vi terremo aggiornati.




Come ho già detto in passato con un articolo simile su oneplus one è “normale” che le batterie al litio esplodano. Il litio è infatti una sostanza molto instabile. Le batterie sono formate la 2 sostanze chimiche diverse che nella batteria sono tenute separate da un sottile strato di polimero. Se il polimero (che è molto resistente) si danneggia anche in piccola parte e le due sostanze si mischiano…. Boom! Comunque buon natale ragazzi
Minch*a, il principio di funzionamento della bomba atomica…
Esagerato!
A grandi linee è così che funziona una bomba atomica ahaha
Ma assolutamente no! Cosa diavolo c’entra una reazione chimica come quella della batteria con la reazione atomica a catena? Se la batteria del telefono potesse sfruttare l’energia atomica una carica durerebbe dieci anni!
Magari!
poi lo metti in tasca vicino ai gioielli di famiglia :d
Non ti piacciono i marron glacé?
Uei piccoli chimici, qui a nessuno piace la fica??? :-|
Ma se dicevo delle patate arrosto dopo le androidiane mi sgridavano
Si, si… ma tu ti salvi, infatti! Era riferito a tutti i potenziali terroristi qui sopra. Minchia MacGyver gli fa una pippa: con due caccole e mezza scureggia ci fanno saltare tutti in aria! ;-)
Confermo e riconfermo ciò che dice il buon italba… La bomba nucleare si base sulla scissione dei nuclei… Non sul mescolare due sostanze chimiche.. In ogni caso, buon natale a tutti… E in questo caso anche buon anno!! Boom
Vedi sopra la mia risposta a Italba. Vale anche per te.
Ahahah… “mescolare due sostanze chimiche”: ma che ê, il vodka-martini di James Bond? P.S. Agitato, non mescolato (cit.)
Grande italba
Ma grande che?
Magari anche 100 anni! ;-)
In una bomba atomica uranio e plutonio separati vengono fatti collassare mediante una detonazione che li fa unire, generando la “massa critica” che innesca la reazione a catena. Ovviamente nella batteria non ci sono uranio e plutonio, ma il principio dell’innesco chimico ė esattamente lo stesso.
La massa critica viene raggiunta con un’azione meccanica, l’onda d’urto di un esplosivo convenzionale che schiaccia il materiale fissile in modo da fargli raggiungere la massa critica. La chimica non c’entra per niente, e non è indispensabile che i diversi “pezzi” di materiale fissile siano di materiali diversi.
Uranio, plutonio, litio, non sono elementi chimici per te? O forse li classifichi come bibite gassate o tipi di pizza? La chimica c’entra eccome… E quella che tu chiami azione meccanica non é altro che l’effetto della detonazione che rompe il diaframma e fa collassare uranio e plutonio, non la causa! Scusa l’immodestia, ma pur non essendo Von Braun te lo dice un laureato in ingegneria meccanica che ha studiato chimica e fisica per anni. Certo che i materiali fissili possono non essere diversi, ma perché secondo te si usano uranio e plutonio e non invece talco e sodio?
Perché (felce azzurra e Solvey) gli farebbero causa!
Scherzo…. passami la battuta, buone feste!
Battuta spiritosa, che dimostra sagacia e competenza, e che si sposa bene con la mia battuta sull’esplosone della batteria al litio paragonata a quella di una bomba atomica Ricambio gli auguri.
Allora anche in una bicicletta c’entra la chimica dato che è fatta di acciaio, alluminio, ecc.? Ti ripeto, nel caso durante i tuoi anni di studi di ingegneria meccanica e fisica fossi stato distratto. Una esplosione atomica si ha quando una certa massa di materiale fissile supera una determinata massa critica, a sua volta dipendente dalla densità e dalla forma. Alcuni isotopi di uranio e di plutonio sono fissili, il talco ed il sodio no. Il mezzo che si usa per raggiungere la massa critica è una forza MECCANICA, generata dall’esplosivo che circonda il materiale fissile. Funzionerebbe lo stesso, teoricamente, se invece dell’esplosivo si adoperasse una molla o del gas compresso. Da notare che le bombe nucleari, a parte i primissimi esemplari, non funzionano affatto secondo il principio dell’unione di più pezzi di materiale fissile ma sulla implosione di una sfera cava di materiale fissile, che supera la massa critica a causa dell’aumento di densità dovuto alla compressione.
Gira e rigira hai detto con parolone (tue o wikipedia?) esattamente quello che avevo espresso io fin da subito: due elementi CHIMICI fatti collassare meccanicamente con una detonazione che li pone a brusco contatto generano una reazione a catena che produce energia, e tali elementi devono possedere caratteristiche idonee (ecco perché uranio e non, per esempio, sodio). CHIMICA e meccanica (ma sarebbe più corretto dire CHIMICA e FISICA) non sono affatto mutuamente esclusive, nella bomba atomica ci sono entrambi i concetti (e anche nella più modesta batteria al litio, esplosa METAFORICAMENTE con gli STESSI princípi di base).
Puntualizza ulteriormente se ritieni, ma io mi fermo qui, non vorrei che tu costruissi veramente una bomba atomica per dimostrarmi che le tue definizioni certosine e sesquipedali sono più esatte delle mie.
No, non ho assolutamente detto quello che fai finta di aver capito!
Ho appena scritto che una bomba atomica potrebbe essere costruita anche con un meccanismo a molla e tu insisti che è un fenomeno chimico? E poi critichi le mie “parolone” e te ne vieni fuori con “certosine” e “sesquipedali”, sempre che tu sappia cosa vogliano dire? Impara a leggere prima di scrivere ca##ate!
Ma non capisci che “certosine” e “sesquipedali” ê per prenderti per il cu*o? Costruisciti la tua bomba atomica a molla, avvisa peró i vicini in tempo… e leggiti prima la tavola di Mendeleev, cosí impari la tavola degli elementi CHIMICI, altrimenti nella tua bombetta finiresti per mettere la gazzosa, agitarla bene, poi vedi che reazione esplosiva… ahahahahah, scusa, ma sei troppo spassoso.
Allora ricapitoliamo:
1) Tu spari una enorme ca##ata paragonando l’esplosione di una batteria al litio all’innesco di una bomba atomica.
2) Io ti faccio notare che hai detto una ca##ata.
3) Tu dici che mi stavi prendendo per il c##o e pensi anche che qualcuno ti creda?
Fai una bella cosa, troglione di me##a che non sei altro, prendi la tua gazzosa, buttaci dentro due mentos e ficcatela su per il c##o, poi goditi la tua reazione esplosiva.
Ahahaha, la classica risposta di chi ha finito gli argomenti e non accetta la sconfitta… ahahahah, rido a crepapelle, scusa bombarolo (di scorregge)….. é più forte di me..
Sconfitta al campionato mondiale dei troglioni? Hai vinto, non c’è mai stata partita.
Ritirati, dai retta a papà, ê meglio… neanche tra i troglioni fai bella figura
Ma infatti ti ho già riconosciuto campione mondiale!
p.s. Un troglione è un ibrido tra un co####ne ed una tr##a, se non lo sapessi…
Italbuccio questo è spam…stai sponsorizzando la bomba atomica e i troglioni….su non è il posto giusto per parlare di certi argomenti questo..su un po’di pudore che né dici di un bel “Sammy the legend”…
Infatti quando si parla di troglioni spunti subito tu!
Minch*a, ma ce l’hai proprio con tutto il mondo, anche con il buon cuoreimpavido76, che ha sacrosanta ragione. Mi indichi gentilmente qualcuno che ti då retta ? Possibilmente non un tuo alias, ma qualcuno con un quoziente intellettivo superiore al tuo.
Con tutto il mondo no, sono solo allergico alle teste di ca##o.
Io invece sono allergico a quelli che partono da saccenti con descrizioni scientifiche e trattati di etica e poi concludono con espressioni che li qualificano per quelli che sono veramente… buffone !!!!! (e ringrazia che sono educato)
A me piace parlare di tecnologia, di etica, di scienze, ed anche ca##eggiare un po’ quando è il caso. Se qualcuno, però, se ne viene fuori dicendo esplicitamente “ti sto prendendo per il c##o”, allora lo tratto da quella me##a che è ti piaccia o meno. A proposito, con tutta l’educazione che meriti, va##anc##o.
Visto che sei quello che sei, ti rispondo per quello che meriti: va**ancu*o buffone !!!!!!!!! Non ce n’é uno su questo sito che ti caga, fatti un giro su YouPorn, che da quello che leggo sembri conoscere molto bene, e sfogati con le pippe, qui non fa per te…
Certo, parli tu che non ti sei neanche registrato. Sei solo un poveraccio che cerca di darsi importanza insultando e attaccando lite, torna al tuo ambiente che qui sei fuori posto.
Perchè ripeti i miei concetti e li fai tuoi, ripetendoli a me? Capisco che tu sia rimasto senza argomenti e i miei li trovi efficaci, ma suvvia, prova a far lavorare un pochino il cervello senza appropriarti dei ragionamenti altrui. Ah ecco, ho capito, sono stato troppo ottimista parlando di cervello… ragioni come una gallina, anzi una gallinella perchè mi sembri un po’ peppia!!!
I miei non sono concetti astratti buttati lì senza alcuna giustificazione, sono osservazioni basate sui tuoi post. L’ultimo tuo è l’esatta dimostrazione di quel che avevo detto, “sei un poveraccio che cerca di darsi importanza insultando e attaccando lite”. C.V.D.
Scorrendo i post di questo articolo ci sono almeno 5 persone che la pensano come me riguardo a te, mentre nessun altro come te riguardo a me. Questo dice tutto. Passo e chiudo, mi sono divertito proprio tanto, scorreggione che non sei altro (anzi sì, sei anche altro: peppia permalosa e frociona !!!)
Hai già dimostrato la me##a che sei, è inutile che insisti… Nessuno commenta i tuoi spropositi perché non c’è proprio niente da commentare, ti qualificano (e si qualificano) da soli.
Eh già, la classica risposta di chi non sa più cosa dire. Nessuno commenta le mie argomentazioni? Mettiti gli occhiali e guarda i like. Di gente registrata, mi raccomando, non di quelli che ti metti da solo per compiacerti. Buffone!!!
Se proprio ci tieni ai like io ne ho 9419 di cui NESSUNO messo da me. Se davvero ci tenessi me ne potrei attribuire molti di più con un semplice script. Per quel che ti riguarda, valgono anche quelli che vi attribuite a vicenda tu e quell’altro … di cuoreimpavido?
p.s. Ma perché ca##o continuo a risponderti? Non sono mica il tuo infermiere. Se hai bisogno di assistenza rivolgiti alla neuro.
P.S. Più scrivi più aumenta il numero di quelli che ti danno contro. Capisco che in questi giorni gli asili sono chiusi, ma non puoi pensare di venire a frignare su questo forum…
Hei, non vale! Che gli asili sono chiusi l’avevo detto io a Cuoreimpavido! Cosa fai, prendi i miei concetti e li fai tuoi? Finito gli argomenti, eh?
Ma perché, hai l’esclusiva sugli asili? Mi risulta che siano frequentati da moltissimi bambini, quindi puoi starci benissimo anche tu. Ora cambio articolo, se ti trovo anche lí a sparare scorregge e qualcuno ti dá del buffone non mi sorprenderei.
Ok, non è proprio il caso di continuare. Come avevo detto, sei una miserabile nullità che crede di farsi grande insultando e provocando lite. Vai avanti da solo, io non ti risponderò più.
Mi domando come fai a cinoscerli cosi bene…ahahaha mi sa’ tanto che ne’ fai uso…dalle mie parti si dice gallina che canta fatto l’uovo….e se tanto mi da’ tanto compreso la chiavica dalla lingua lunga che sei l’immaginazione non lascia dubbi….ah ah ah a h poi col tuo nick da ibrido la certezza è assoluta…italbone bello….ahahaah
A “cinoscerli” chi? Ma hai frequentato la stessa “squola” di Lallo? Se ti riferisci ai “troglioni” si tratta di un neologismo (poi ti spiego che vuol dire) inventato da me, dall’unione di “troll” e “cog##one”, con qualche reminiscenza di “tr##one”. Che razza di uovo ti eri infilato chissà dove?
p.s. L’ibrido è un’altra cosa, nel tuo caso si potrebbe fare l’esempio del mulo che è un ibrido tra un asino ed una cavalla. Quello a cui ti riferisci si chiama “ermafrodito”.
Quanto sei pignola….mi è sfuggita una lettera p
Ti è sfuggita una lettera “p”? E da dove? Che schifo…
p.s. Come ho già avuto modo di farti notare più volte, piccolo i##orantello, non tutto quello che finisce con la lettera “A” è di genere femminile. Vedi per esempio “Luca”, “Andrea” e “Italba”. Che, se proprio ci tieni a saperlo, non è neanche il mio nome.
Italba è un modo per prenterti per il sederino senza pensare per cosa lo usi…..
Più o meno come quando ti chiamo “cu#oimpavido”?
Hai il sedere fregato….come una penna bic la usano tutto l’anno e costi poco….
Ohhh! Hai fatto una similitudine! Ma lo sai che non ti facevo così colto?
Ehehehe mi sottovaluti mai commettere questo errore è da stolti…
Vuoi forse dire che non sei così bu##urro come cerchi di far sembrare? Geniale! Stai cercando di prepararti per una missione segreta, dì la verità!
Si bravo sta per iniziare la missione “stermina e umilia italba”…
Hu, hu! Il cu#etto impavido fa la faccia feroce! Aiuto, scappate!!!
No io non sono feroce piuttosto pensavo che l’ultima volta che ho conosciuto uno come te era coperto di mosche!!! Chissà. …
E cos’hai fatto, lo hai leccato tutto?
No tranquillo quello è un tuo compito…non mi permetterei mai…
Infatti Il nome Pirla fa’ proprio per te….hahahah
Acciderbolina, che battuta! Te l’hanno insegnata i compagnucci dell’asilo?
Guarda che italba ha spiegato correttamente il principio del funzionamento. Tra l’altro in un ordigno nucleare il materiale fissile è uno solo ( Uranio o Plutonio). Quindi non si mescola nulla. L’innesco è meccanico e non chimico. Forse dovresti documentarti un po’ meglio.
È inutile, ci stai solo perdendo tempo. Quando non è più in grado di reggere una conversazione, inizia ad insultare a destra e a manca. Sono certo che se leggerà questo mio commento, insulterà anche me.
Ti faccio notare che è il caro ortyx che distorce quello che dico e poi dice pure esplicitamente di prendermi per il c##o. Un po’ di obiettività, se ci riesci.
Minchia!! Bel laureato… confondere una reazione chimica con una nucleare! Inizio a capire perche certi laureati non trovano lavoro!!
Certo, perchè la maggior parte dei datori di lavoro sono ignoranti e presuntuosi come te, novello Einstein…
Lascialo perde è un povero ritardat. Che apre wikipedia e riporta senza ragionare….fa’ finta di capire le cose e sbomballa le pall a tutti….facendo il professore…il classico tipo che di notte Và a caccia di travesta…..
Tu è meglio che non esci di notte, se ci tieni agli sfinteri.
Italbona hai usato di nuovo wikipedia….??? Stai imparando termini nuovi per la tua vita notturna eheheh
C##oimpavido, sciacquati la bocca prima di parlare di Wikipedia che non è roba al tuo livello di semianalfabeta, tu è già tanto se riesci a “leggere” Youporn. Ed in quanto alla vita notturna chiedi alla mamma.
Italbona parla della tua di mamma che ha sempre la bocca piena…il gioco è tra me e te….se non vuoi una sedia a rotelle per camminare….
Cu#oimpavido, nessuno ti ha invitato a discutere né a giocare. Lo so che in questi giorni l’asilo è chiuso, ma non per questo devi venire qui a rompere i co###oni. E non ti mettere i “like” da solo che si vede benissimo, BU##ONE!
You porn ? Cos’ e’ ? Te l’ha consigliato tua madre?lo gestisce lei?
Non fare il finto che lo conosci benissimo, e se conoscessi chi ti ha generato ci troveresti il tuo di album di famiglia.
Conosco pure chi ha generato te grazie a quel sito che conosci bene….una domanda ma da quante generazioni mantiene la tua famiglia??
Ma come, un minuto fa dicevi di non conoscerlo? Bugiardo bugiardello, stai attento che diventi cieco! “Da quante generazioni mantiene la tua famiglia” che vorrebbe dire? Prova ad esprimerti in italiano, per una volta…
Fattelo spiegare da wikipedia….se ti tolgono internet sei fregato….era facile arrivarci…
Non è questione di Wikipedia, ma di grammatica italiana! Quale sarebbe il soggetto?
Un coglio.e il soggetto è un coglio.e quindi basta che ti specchi e lo trovi subito il tuo soggetto…
Ah, quindi hai usato un anacoluto! Ma bravo! Dunque vediamo…
“Da quante generazioni un co###one mantiene la tua famiglia” E chi sarebbe questo co###ione? Tu? Strano, bonifici a nome di “cu#oimpavido” non me ne sono mai arrivati!
I Bonifici sono a tuo nome e cognome ora non accollarmi la gestione del tuo sito di famiglia….se evadi le tasse non è colpa mia..paga e mantieni alta la bandiera del tuo buon nome….
Sempre più confuso… Vabbè, ci rinuncio, seguire i tuoi cortocircuiti mentali non vale proprio la pena. Comunque, su questo stesso blog mi hanno dato del “professore comunista” perché dicevo che tutti devono pagare le tasse! Vedi https://www.androidiani.com/news/samsung-galaxy-note-edge-disponibile-nei-negozi-unieuro-227619#comment-1758548933
Ita…hai più complessi te dei concerti del primo maggio….si scherza te senti sempre il culo fregato…e dai..fattela na’risata…
Insomma, quando leggo i tuoi post devo pensare “le solite ca##ate”, giusto?
Sei il figlio di Rowenta….per chi non si accontenta…..ora ruba anche questa italbone….con le battute wikipedia non ti aiuta vero??? Ecco a tutti come sgamare un perfetto idiot che senza internet è perduto per sempre nella sua fogna eterna….
Rubare cosa? Ad un mise#abile come te? Non c’è proprio niente che ti potrei rubare!
Italbone te sei il classico tipo che se si sdraia su di un prato a prendere il sole lo raccolgono con la paletta per cani è roba che se ti incontrava G.Leopardi (vedi wikipedia) al posto di scrivere “passero solitario” scriveva” strxxzo solitario”tu ancora non hai capito che non mi arrivi neanche al baffo della nike che indosso per quanto sei insignificante….
Cu#oimpavido, ma lo sai che cominci a sorprendermi? Conosci anche Leopardi! O forse hai visto il film? Comunque non hai perso occasione per informarci che tu “indossi le Nike”! Mi#kia, a te Lord Brummel ti fa un baffo!
Cosa sei? Un bambino a cui hanno lasciato la libertà di usare internet?
Abbassa la cresta che hai fatto un’evidente figuraccia. Gli insulti alla madre non li vedevo dalla quinta elementare.
Dietro la tastiera leoni, nella vita reale… Vabbe, immagina :)
Ma cosa c’è la riunione nazionale dei troll oggi?
Sei un grande, amico!
diecimila, volevi dire?
Spero che i polimeri di litio siano più sicuri ahah
Meno male che ci sono persone che spiegano come funzionano le cose, perchè ero già pronto a leggere commenti inutili. Grazie dell’ info gratuita :) . Buon Natale anche a te.
secondo me, qualcuno di notte, avendo freddo ha messo il telefono nel letto per riscaldarlo.
mentre caricava il tel ha raggiunto la temperatura di fusione e si è accesso liberando luce, calore e energia.
ahahahah
Comunque le batterie Li-Ion sono più sicure di quelle Li-Po che montano alcuni telefoni come Honor 6…io infatti sono rimasto deluso perché il telefono non è male
Non perdi mai un occasione di mostrare il tuo disprezzo per Huawei, vero?
Lallo VS Cina
Rimani deluso per una cosa che capita? Se mai dispiaciuto
Aspetta… Battery widget dice che la batteria del mio g flex è li – poly! Ora ho paura a tenerlo in mano
Non credo che lo accettino in garanzia…
Pensa che giramento di coglioni! :-)
Era solo un effetto pirotecnico per festeggiare.
Ancora non ho capito una cosa… Chi é che ha un estintore in casa? O.o
Ancora non ho capito una cosa… Chi é che ha un estintore in casa? O.o
…tutti quelli un pochino furbi?
Giusto…
Non volermene. Io
Alllora mi sa che sono io anormale…
Allora mi sa che è meglio se andiamo a comprarne 1;)
siamo in due. Però ho un paio di secchi ed ho visto diverse puntate di MacGyver
Io per esempio
Io ne possiedo 2. Sarà che casa mia è grande,ma credo sia una cosa che dovrebbero fare tutti
[…] (…)Continua a leggere LG G3: batteria esplode per fortuna senza gravi danni su Androidiani.Com […]
È palesemente un fake.. non ha manco la fotocamera quel telefono! Comunque Buon Natale :)
Grazie, mi hai illuminato ;)
Sembravano assurdi i danni provocati! o.o
Ed ecco il fanboy salvatore degli LG
?? Perché sarei un fan boy? Hai finito di fumare o sei rimasto ancora all articolo precedente?
La cosa è successa sul serio,cerca meglio su google e vedrai..
Non è che siccome è una notizia che gira tutto il mondo è vera.. bisogna guardare la fonte.. e se le foto derivano dalla fonte, a me danno tutta l aria di essere un fake. . Comunque sono talmente fanboy di LG che adesso scrivo dal mio note 3 ;)
La fotocamera c’è ma è coperta dalla polvere dell’estintore , genio
Sì vabbe ed è coperta in maniera così compatta? Quando dovrebbe essere solo un po sporca se è come dici tu, come è sporco a chiazze il cavetto di alimentazione.. inoltre anche se quella fantomatica batteria è esplosa, all interno, il telefono non presenta alcuna rifinitura.. è proprio grezzo! Sarà uno di quei telefoni che mettono per esposizione nei negozi , che presenta solamente la parte esterna e il display stampato.. cerca di fare meno il saputello, genio ;)
E il 25.12. Non il 01.aprile!!
Non il 31 dicembre, i fuochi sono in anticipo
Ogni volta che esplodono sono sempre su un materasso. Coincidenze?
Io non credo
Cit.
Io una volta ho dimenticato lo smartphone sotto carica sul cuscino del letto, dopo un’ora quando sono tornato era rovente…
Si ma prima di farlo esplodere poteva almeno aspettare la notte di capodanno. Nuovo slogan: g3 un telefono che è na bomba.
lo ha messo nel microonde per ricaricarlo prima:D :D:D
Ma la fotocamera dov’è?
Ma cosa hanno buttato fuori dalla finestra? Il materasso o il telefono?
Belin mi immagino la scena! Io che abito al settimo piano ,dovessi tirare giù il mio materasso ammazzo quella vecchia strega della mia vicina!
Fatemi capire.. Con le future auto elettriche saremo seduti su delle bombe?
be’… non è che ora si possa stare proprio tranquilli ;-)
Ahahahah Kaboooom!
Giusto………la fotocamera dov’è???
Giusto………la fotocamera dov’è???
Questi LG sono proprio una bomba!
E così, grazie al g3 e al samsung galaxy s4, abbiamo finalmente capito che gli smartphones sono allergici ai materassi. Dobbiamo ringraziare LG e Samsung: senza di loro chissà quanti altri telefoni sarebbero esplosi senza conoscerne la causa… Grazie LG!!!
Buon natale a tutti…..la cosa è strana non lo metto in dubbio peró io eviterei di mettere a caricare il telefono su una superfice che trattiene il calore….poi di sicuro non sarà stato quello il motivo ma il telefono scalda durante la ricarica e se appoggiato su una superfice piatta come legno ecc rimane sempre un po di spazio sotto dove puo passare aria.