LG V30: ecco la presentazione ufficiale ad IFA 2017

31 Agosto 201714 commenti

Come c'era da aspettarsi, quest'anno LG ha presentato il nuovo device della serie V, LG V30. La serie è partita nel 2015 con LG V10 con l'obiettivo di portare su uno smartphone le migliori caratteristiche multimediali abbinate ad un hardware da vero top di gamma, con in più alcune features esclusive.

LG V30 rappresenta un miglioramento netto rispetto ai suoi predecessori e porta con sé una serie di innovazioni notevoli: fotocamera con apertura f/1.6 e lente in vetro Crystal Clear Lens, display OLED FullVision, Cine Video mode e tante altre. Scopriamo insieme il nuovo top di gamma di casa LG.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835
  • Display: 6.0-inch 18:9 QuadHD+ OLED FullVision Display (2880 x 1440 / 538ppi)
  • Memoria interna/RAM:
    • V30: 4GB LPDDR4x RAM / 64GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (fino a 2TB)
    • V30+: 4GB LPDDR4x RAM / 128GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    • Dual camera posteriore: 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°) / 13MP Wide Angle (F1.9/ 120°)
    • Frontale: 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°)
  • Batteria: 3,300mAh
  • Sistema operativo: Android 7.1.2 Nougat
  • Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
  • Peso: 158g
  • Network: LTE-A 4 Band CA
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
  • Colori: Aurora Black / Cloud Silver / Moroccan Blue / Lavender Violet
  • Altre caratteristiche: IP68 Water and Dust Resistant / MIL-STD 810G Compliant / Crystal Clear Lens / 32-bit Hi-Fi Quad DAC / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Voice Recognition / Face Recognition / Fingerprint Sensor / Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 Technology / Wireless Charging

DESIGN E DISPLAY

La prima cosa che salta all’occhio guardando LG V30 è senza dubbio l’ampio display da 6 pollici OLED FullVision: così come LG G6, il display ha un rapporto d’immagine pari a 18:9 ed occupa la maggior parte della superficie frontale del device. La risoluzione del display è di 2880 x 1440 pixel e grazie alla potenza del processore il pannello è ideale per la riproduzione di video o di giochi, in quanto la velocità di risposta è immediata.

Nonostante il display sia più ampio rispetto ad LG V20, le dimensioni di V30 sono sensibilmente inferiori: 8mm più basso e 3mm più stretto. Con i suoi 158 grammi di peso ed uno spessore di 7.3mm LG V30 è il più leggero tra i device con schermo da 6 pollici ed oltre.

Il layout della dual camera posteriore ricorda da vicino quello di LG V20, ma le dimensioni sono inferiori: i sensori da 16 e 13 megapixel sono quasi a filo di scocca. La cover posteriore è leggermente curva, con un design che ricorda quello di Galaxy S7 Edge.

FOTOCAMERA

Grandi passi avanti sono stati fatti anche per il comparto fotografico: la fotocamera principale ha un sensore da 16 megapixel con apertura record di f/1.6 ed è accoppiata ad un grandangolo da 13 megapixel con apertura f/1.9. Grazie alla lente in vetro Crystal Clear Lens e all’ampia apertura, LG V30 è in grado di catturare immagini con dettagli elevatissimi anche in condizioni di scarsa luminosità.

La nuova modalità Cine Video permette a chiunque di creare video “professionali”, grazie alle features Cine Effects e Point Zoom. Point Zoom permette all’utente di zoomare su qualsiasi oggetto presente nel frame grazie al comodo slider, mentre Cine Effects è dotato di 15 preset per donare ai video un look cinematografico, come ad esempio una commedia romantica, un horror e tanti altri.

LG V30 supporta inoltre LG-Cine Log, che permette di preservare un’ampio range dinamico e gamut colore, conservando molti più dettagli per le immagini. La curva di gamma registrata può essere utilizzata per intervenire anche in post produzione.

La modalità manuale della fotocamera si arricchisce di nuove caratteristiche, tra cui Graphy: gli utenti potranno scegliere immagini professionali dal sito web di Graphy (o dall’app) ed applicare gli stessi preset quali il bilanciamento del bianco, la velocità dell’otturatore, apertura ed ISO.

AUDIO

LG V30 è dotato di un Hi-Fi Quad DAC realizzato in collaborazione con B&O PLAY, che insieme agli auricolari in dotazione (marcati anch’essi B&O PLAY) offre un’esperienza audio superiore. I filtri digitali regolano la risposta agli impulsi della musica con tre filtri utilizzabili dagli utenti, mentre quattro preset regolano frequenze e decibel per produrre una qualità audio paragonabile a cuffie professionali.

LG V30 è inoltre il primo device a supportare la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated), che permette lo streaming ad alta risoluzione dell’audio. MQA cattura il suono originale e lo comprime in un file di dimensioni ridotte, preservando però l’alta qualità. Il ricevitore di V30 funge anche da microfono, in grado di catturare uno spettro sonoro molto ampio.

FLOATING BAR, RESISTENZA E GOOGLE ASSISTANT

Con LG V30 il display secondario, elemento caratteristico della serie V, si evolve e si trasforma in una Floating Bar che mette a disposizione le app più utilizzate, i contatti preferiti, i comandi del lettore musicale e tanto altro in una barra a scomparsa, posizionabile dove più si preferisce. Quando lo schermo si spegne entra in funzione l’Always On Display, che rimpiazza la floating bar con tutti gli shortcut necessari.

Google Assistant permetterà di gestire vocalmente tutte le attività e potrà essere configurato con gli elettrodomestici smart LG e Google Home per interagire con LG V30 e compiere task incrociati.

LG V30 non è però solo design: dotato di certificazione IP68 il device è finalmente resistente all’acqua, mentre gli standard militari MIL-STD 810G gli assicurano una notevole resistenza ad urti e cadute, a cui si aggiunge una costruzione con struttura H-Beam (utilizzata negli edifici) Malgrado una batteria non proprio enorme (3300mAh) LG V30 è dotato di tecnologia Quick Charge 3.0, che permette di ottenere il 50% di ricarica in 30 minuti, anche in wireless.

Aggiornamenti anche sul versante sicurezza: LG V30 sarà dotato di riconoscimento facciale, riconoscimento vocale (che utilizza la voce combinata a parole chiave), lettore di impronte digitali e Knock Code (che permette di sbloccare lo schermo eseguendo dei tocchi su parti preimpostate).

DISPONIBILITà E COLORI DI LG V30

LG V30 sarà disponibile nelle colorazioni Cloud Silver, Moroccan Blue, Aurora Black e Lavender Violet ma non in tutti i Paesi. V30 sarà disponibile all’acquisto in Corea del Sud a partire dal 21 settembre, con altri mercati che seguiranno poco dopo. Sarà presente una versione con memoria da 128 GB, LG V30+, ma solo in alcuni mercati selezionati e nella colorazione Aurora Black.

Prezzo e disponibilità per l’Italia non sono ancora stati rivelati, ma sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com