Mediatek Helio X30: emergono in rete nuovi dettagli tecnici

30 Marzo 20167 commenti
Dopo l'Helio X20 e X25 il produttore taiwanese Mediatek sta già lavorando al prossimo processore di fascia alta che arriverà sul mercato durante il 2017. Parliamo dell'Helio X30, del quale adesso abbiamo ulteriori dettagli tecnici grazie ad alcune indiscrezioni emerse in rete nelle ultime ore.

[ad#antonio]

La produzione di questo nuovo SoC sarà affidata a TSMC e avverrà con processo produttivo a 10nm FinFET (con un miglioramento delle performance del 2%). Come l’attuale generazione di fascia alta, anche l’Helio X30 sarà un deca-core composto da 2 ARM Cortex A7x, 4 Cortex A53 e 4 Cortex A35, ma ovviamente non mancheranno miglioramenti alle prestazioni e ai consumi dovuti principalmente anche al processo produttivo e alla nuova GPU.

Mediatek

Quest’ultima dovrebbe essere una PowerVR serie 7xxx quad-core, in grado di supportare fotocamere da 26 megapixel, anche dual-camera.

Secondo quanto emerso dai primi rumors i consumi energetici saranno inferiori del 50% rispetto all’attuale X20 e non mancherà il supporto alle reti LTE cat.13.

Ovviamente non siamo in grado di confermare queste informazioni e per avere tutti i dettagli ufficiali dovremo attendere molti mesi, poichè il debutto sul mercato dei primi device con Helio X30 è previsto per il 2017.

Vi terremo aggiornati.

 

7 risposte a “Mediatek Helio X30: emergono in rete nuovi dettagli tecnici”

  1. Fletcher3 ha detto:

    Miglioramento delle performance del 2%….mecojoni!!!!!

    • Demetrio ha detto:

      Sulle prime pure io ho avuto la tua ostessa reazione, ma poi ho pensato che la potenza di elaborazione ormai è tale che nell’uso quotidiano te ne serve meno della metà. Dove ti serve ancora maggior potenza? Giochi ed elaborazione di immagini… Cosa chiedono di più le persone agli smartphone moderni? Chela batteria duri più di un giorno…
      Ecco quindi servita una CPU che migliora i comparti su indicati e consuma la metà di batteria. Vero è che la maggior parte dei consumi è dovuta al display ma aggiungi pure che tra poco tutti i display saranno amoled e consumeranno meno.

      • Fletcher3 ha detto:

        Secondo te i nuovi Exynos, Snapdragon e Kirin andranno a migliorare le performance di così poco?
        Stiamo parlando di top di gamma quindi a prezzi alti, perché mai uno dovrebbe prendere in considerazione un X30 quando la concorrenza offre sicuramente di meglio?
        Inutile negarlo quando si cambia Smartphone e perché trovi qualcosa con prestazioni migliori a quelle condizioni mi tengo il vecchio.

        • Demetrio ha detto:

          Dipende da cosa intendi per prestazioni appunto. Per me avere prestazioni simili al mio Jiayu S3 ma con durata batteria doppia (e già mi dura un giorno abbondante) è di per sé una gran cosa. Certo non cambio telefono per quello, né tanto meno lo cambio per raddoppiare o triplicare le prestazioni, ché quelle che ho mi bastano. Ma se un domani dovessi consigliare un telefono a qualcuno che lo deve cambiare, secondo te mi focalizzo sulle performance pure o su una migliore combinazione di performance, prezzi bassi e consumo batteria contenuto?

          • Fletcher3 ha detto:

            Di sicuro un X30 andrebbe su top Meizu o similare quindi scordati costi bassi

      • Davide lonelycat ha detto:

        Ragazzi per favore..leggete bene…
        “La produzione di questo nuovo SoC sarà affidata a TSMC e avverrà con processo produttivo a 10nm FinFET (con un miglioramento delle performance del 2%)”
        Si parla di un miglioramento delle performance grazie al processo produttivo a 10nm! Non del chip in se e delle caratteristiche che avra’.
        Si parla SOLO di processo produttivo.
        Certo che l’articolo e’ stato scritto (o tradotto) con i piendi e la cosa fuorvia parecchio.

  2. Alberto LXI ha detto:

    Consumi energetici inferiori del 50%…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com