[ad#ad-tubiello]
Foxconn e Sharp hanno annunciato in modo congiunto il raggiungimento dell’accordo nella giornata di oggi. L’acquisizione costerà all’azienda cinese circa 390 miliardi di Yen, pari a 3.5 miliardi di Dollari o circa 3 miliardi di Euro, per il 66% delle quote.
L’affare, che sembrava già concluso alcune settimane fa, era stato poi messo in standby a causa di alcune complicazioni dell’ultimo minuto riguardanti la difficile situazione economica in cui si trova Sharp, andata persino vicina al fallimento nel 2012; per questo, la cifra concordata inizialmente, pari a 5.8 miliardi di Dollari, è stata sensibilmente ridotta.
Poco prima dell’offerta di Foxconn, il governo giapponese aveva provato invano a salvare Sharp e far rimanere l’azienda in mani nipponiche: per la prima volta in assoluto una grande azienda di elettronica giapponese viene acquisita da una società straniera, certamente non un buon segnale per l’economia del Sol Levante.
Ricordiamo che Sharp fornisce ad Apple i display LCD per iPhone, device che vengono assemblati proprio da Foxconn.
La Cina si mangia il mondo e meno male che si dice stiano rallentando economicamente
ma è vero che stanno rallentando….ma prima che si “fermino” ce ne vuole!
E’ solo una interpretazione sbagliata del rallentamento, semplicemente era impossibile che la sua economia crescesse a quei ritmi
Passare da un +10 di pil annuo a +7 è un grandissimo rallentamento non trovi. Poi per come è strutturata l economia cinese sotto il 7/6 % di pil è in merd.
Certo che per i Jap vendere ai cinesi dev’essere un umiliazione indescrivibile, conoscendo il loro modo di pensare e il loro essere così nazionalisti. Prevedo piogge di Hara Kiri tra i dirigenti di Sharp.