[ad#antonio]
Questo nuovo processore era già stato al centro di alcuni rumors durante l’estate seppur non lo vedremo sul mercato prima della fine del 2016 o inizio 2017. Secondo quanto emerso durante le ultime ore, il nuovo Mediatek Helio X30 potrebbe collezionare tutti gli ultimi core Cortex con:
- Cluster ad alta potenza formato da 4 core Cortex-A72 a 2.5GHz
- Cluster a media potenza formato da 2 core Cortex-A72 a 2.0GHz
- Cluster a risparmio energetico composto da 2 core Cortex-A53 a 1.5GHz
- Cluster al elevato risparmio energetico composto da 2 core Cortex-A35 a 1.0GHz
Una composizione da 10 core realizzata con processo produttivo a 14nm FinFET in grado di supportare memorie di tipo LPDDR4 fino a 1600 MHz, una GPU ARM Mali-T880 a 800MHz, memorie di tipo eMMC 5.1 ed infine fotocamere per una risoluzione massima da 40 megapixel con slow-motion a 8 megapixel a 120fps.
Sicuramente una soluzione che potrebbe dare del filo da torcere alla prossima generazione di Qualcomm Snapdragon 830 e Samsung Exynos.
Che bestia
Quello che conta è la resa in termini di durata e affidabilità, questa gara tra chi è il più potente comincia ad avere dell’assurdo in uno smartphone.
Mediatek, comunque sia, sta dimostrando buone capacità di impegno nella ricerca, ed ha migliorato i suoi assemblati nel giro di poco tempo.
Speriamo che si mantengano nel bacino della ragione, non solo questo assemblato ma tutti quanti gli altri.
tres settimane dal’acquisto il mio redmo notte 2 prime si comporta
benissimo,performante, fluidissimo e nonscalda(helio x10)
vedremo l’affidabilita nel tempo.
Guarda che qui mediatek non ha messo 10 core per renderlo piu potente, ma come vedi ha fatto un sistema a tal che per una certa usabilità si attivano determinati core, e più per ottimizzazione e risparmio energitco che vengono inseriti cosi tante fascie di core. Se noti ci sono i primi 4 per prestazioni elevate, magari giocando o app pesanti, e poi se lasciamo il device in stand by userà i due core a super risparmio. Questione di ottimizzazione non di “tanti core evvai più potenza”
Grazie per la precisazione, conosco bene la tecnologia “gear” tra l’altro è risaputo che sono pro mediatek…
Però il mio riferimento “generalista” è da intendersi in considerazione del fatto che li continuo alzare l’asticella delle potenza dei vari SoC , non si sposa con ciò che offre il sistema ancora limitato.
Trova il suo utilizzo nei giochi o formati video particolari.
Personalmente non acquisto uno smartphone per fare i giochini.
Per quello uso un ps4, ma comprendo che molti adolescenti e non, valutano questo aspetto. ;=))
in realtà un videogiocatore “serio” usa il pc o se proprio gli serve una cosa portatile android si prende una di quelle console portatili apposite tipo il JXD Singularity S192
. Il cellulare è sempre per il giocatore occasionale , quello che sul treno non sà che fare e allora si fa na partitina a qualcosa.
Dovrei mostrarti qualcuno degli smartphone “figli dei colleghi” che mi portano per vedere se possono essere riparati.
Praticamente cotti dalle attività di gioco, certo si tratta di adolescenti, ma è una realtà innegabile. :=/
Non fraintedermi , lo sò benissimo che un sacco di gente “pianta le viti col martello ”
L’adolescente convince la mamma a prendergli il cellulare fico
cosi la può chiamare per dirgli che gli vuol bene , e poi l’adolescente ti ammazza il cellulare ( che non è proprio fatto per quello ) a forza di seghe sui siti porno e giochi.
Ma se parliamo di videogiocatore serio , quello che ama giocare , quello che non è interessato a sfoggiare l’ultimo cellulare con gli amichetti , ma che piuttosto vuole tempi di reazione migliori , una durata di batteria sufficente a finire la sessione di gioco e un sistema di controllo accettabile.. ecco quello il cellulare te lo tira in testa.
te lo dico da persona che negli anni 90 si faceva i lanparty portandosi a mo di zainetto il pc ( si quello fisso ) in giro e che ancora oggi probabilmente il mio mouse costa piu del mio cellulare…
Quello su cui adesso dovrebbe lavorare mediatek è il processo di lavorazione .
Qualcomm passando ai 15 nanometri gli ha dato la botta , per quanto riguarda poi questi decacore , intanto vediamo il primo l’ x20 , inutile a pontificare su questo x30 che ancora non esiste.
Tra l’altro , se vogliamo essere sinceri già l’ x10 per certi versi mi lascia perplesso, gran prestazioni, ma se vai a leggere tra le righe scopri che scaldazza pure lui e che è di molto energivoro..il che è male visto che il truecore era stato venduto appunto come “risparmioso” in termini energetici.
Poi ai conti fatti è cmq un buon processore per fascia media ma…
contando che non è ancora uscito l x20…
Innegabile, ma il marketing ha le sue regole…
Comunque ho finalmente provato Xiaomi redmi note 2 prime, davvero niente male, nonostante Helio X10 non possa essere definito risparmioso, la configurazione dello smartphone sposa alla perfezione il suo rendimento.
Avevo visto qualche review dove il dispositivo non ne usciva proprio bene, ma non mi fido mai totalmente dei recensori “specie di alcuni” infatti quello provato non ha presentato manco l’ombra delle défiance evidenziate in quelle recensioni.