Già da molti anni seguiamo con molto interesse il progetto di Ubuntu ed il suo sistema operativo per device mobile. Purtroppo ad oggi non abbiamo potuto apprezzare la bontà del sistema molto apprezzato su PC anche su smartphone e tablet, anche se già durante i prossimi giorni del CES 2015 potremmo avere un primo assaggio grazie alla collaborazione con Meizu.
[ad#antonio]
Dopo averlo visto girare su Nexus e qualche altro device grazie a porting più o meno affidabili molti me si fa, durante i prossimi giorni Ubuntu Touch e Meizu saranno protagonisti grazie ad un primo smartphone.
Canonical ed il produttore cinese stanno collaborando già da molti mesi per la realizzazione di questo device e forse il palco del CES di Las Vegas potrebbe essere quello ideale per il lancio di un primo smartphone con Ubuntu Touch.
UFO (Ubuntu FlyMe OS) sarebbe il giusto acronimo per dar vita ad un nuovo ed interessante progetto che speriamo riesca a convincerci.

E speriamo che stavolta ci azzecchino. Non credo di essere il solo ad essere rimasto con l’amaro in bocca per Ubuntu su piattaforma mobile. Sembrava un bel progetto e invece si è perso lì. Ok che android spopola, ma non per questo non può esserci alternativa, e Meizu fa bene almeno a tentare.
Miezu si sta accaparrando piano piano il mio apprezzamento, creando prodotti validi e allo stesso tempo aggiornati.
Probabilmente butterò il mio Galaxy S3 nel cesso per passare a miezu.
“Butterò il mio S3 nel cesso”. Al riparo, AL RIPARO, STANNO ARRIVANDO I MORALISTI CHE NON CAPISCONO CHE È UN MODO DI DIREEEE
“dona anche tu per salvare un povero cesso dai vecchi galaxy s3”
I galaxy s3 saranno la causa dell’estinzione umana in quanto intaseranno tutti i cessi impedendo ci di fare i bisogni fino a morire
io l’ho già fatto acquistando un mx4!!!
terminale FAVOLOSO!!!
[…] © mptm3c Continua a Leggere […]
[…] (…)Continua a leggere Meizu Mi Ubuntu Touch al CES 2015 su Androidiani.Com […]
Ubuntu mobile non avrà futuro. Ormai android, windows phone e ios regnano, se volevano farlo uscire su un telefono dovevano farlo almeno due-tre anni fa, ormai la gente fa affidamento sui tre OS citati prima. Avrà meno mercato degli iPhone (dico cosi perché WP sta battendo ios in termini di diffusione)
WP è tornato a calare per quanto riguarda le vendite dei top di gamma, il destino commerciale di Microsoft sarà relegato agli entry level ed infatti i nuovi modelli di Lumia che sono usciti appartengono a quella fascia o poco sopra.
L’accoppiata Meizu e Ubuntu sarà sicuramente un mercato di nicchia rivolto agli appassionati smanettoni che forse finalmente non avranno problemi di garanzia nel personalizzare il proprio telefono con Ubuntu e soprattutto avranno un’interazione più gratificante con il Pc non Windows.
Dato che ti ritieni un esperto informatico , dovresti solo essere contento di una presa di posizione cos ! Torna a giocare ad halo 4 va .
Ti ricordo che se vai a leggere le info sul tuo dispositivo Android c’è scritto: KERNEL RELEASE XX.
..il Kernel è Linux kernel!!
quello che sta attorno al Kernel è la parte interfaccia utente nel caso attuale android ma passare ad altro è solo questione di tempo….probabilmente poco tempo….
Sai che novità
non fare il sostenuto, tu ti reputi esperto di informatica, ma ricordati che da queste parti ne bazzicano diversi e di questi molti non si fermano alle basi… ;-)
Scusate la mia ignoranza, ma anche se c’è scritto kernel, siamo sicuri che centri con linux?? Non è che Android lavori conil file system di windows con tutti suoi contro (vedi i mesmessaggi “memoria quasi esaurita”) mentre linux e ios della memoria (ram) non importa nulla???… In virtù di questo utilizzo (file system di Microsoft), non è che qualcuno ci guadagna senza far nulla?
Il perché un os basato su kernel linux dovrebbe usare un fs Microsoft é mistero.
Ciao, a Linux ed iOS importa e come della RAM, così come importa a WP: è molto più veloce di qualsiasi HDD e degli SSD. Il motivo per cui Android utilizzi/possa utilizzare anche (ricordo che le partizioni primarie dove è installato Android sono tutte EXT4) FS Microsoft non è un mistero, è semplicemente che il 90 dei PC usano, purtroppo, Windows quindi: una SD formattata EXT4 o XFS etc. non verrebbe riconosciuta da computer Windows o iOS a meno di non installare tool di terze parti e l’utente medio non avrebbe idea di cosa fare!
Scusate la mia ignoranza, ma anche se c’è scritto kernel, siamo sicuri che centri con linux?? Non è che Android lavori conil file system di windows con tutti suoi contro (vedi i mesmessaggi “memoria quasi esaurita”) mentre linux e ios della memoria (ram) non importa nulla???… In virtù di questo utilizzo (file system di Microsoft), non è che qualcuno ci guadagna senza far nulla?
Sei un poveraccio, finiscila di elevarti a esperto di sta ceppa.
Si si
per prima cosa android, ios ed ubuntu condividono lo stesso core, unix, quindi i presupposti per non farne un progetto fallimentare gia’ ci sarebbero, seconda cosa, se mi spieghi in quale pianeta wp vende costantemente piu’ di ios… forse non ti e’ giunta la notizia, ma apple ha piazzato quasi 80 milioni tra iphone 6 e 6 plus, senza contare tutti i precedenti iphone, anche android sta flettendo di fronte a tali dati…
Wp e’ ormai un sistema destinato a smartphone entry level o poco piu’, non che sia un buon sistema – ho avuto per un anno un lumia 920 ed a parte l’immaturita’ di un sistema giovane l’ho trovato un ottimo terminale – ma se cerchi un medio/top di gamma nella maggioranza dei casi ti butti su ios o android…
Vero… pochi lo rimarcano. Ubuntu è una distribuzione di Linux e Android ha un kernel 100% Linux. Che a sua volta, come ben si sa, deriva da Unix. Idem x iOS per cui in effetti sono tutti sistemi “imparentati” tra loro. La perseveranza nello sviluppo e la capacità di attrarre e coinvolgere nel proprio sistema i vari programmatori di app sono alla fin fine i fattori decisivi
Non mi risulta che Windows Phone stia battendo iOS… anzi, è molto distante. Forse ti riferisci al solo mercato italiano, che è un po’ a sè stante per via dei molti estimatori dei Lumia in quanto rimasti “affezionati” al marchio Nokia. Forse senza neppure essersi resi conto che gli ultimi Lumia hanno solamente più il logo Microsoft
lo stesso discorso che facevano con Android i fan di IOS e Symbian …
Wp sta decadendo sempre piu nel baratro altro che sta battendo ios…
A me non sembra proprio
[…] (…)Continua a leggere Meizu Mi Ubuntu Touch al CES 2015 su Androidiani.Com […]
Canonical farebbe meglio a tornare a concentrarsi su Ubuntu desktop, visto che negli ultimi anni è riuscita ad abbattere il suo fiore all’occhiello, ossia l’essere user friendly.
Uso Ubuntu dal 2006 e sto meditando sempre più di cambiare distro.
Passa a Mint, e ti pentirai di aver buttato nel cesso almeno tre anni di user experience!
Future os? Bello e leggero. O Quantum os? Material design. Sono bellissimi tutti e due, altro che quell’arancione pallido
Invece l’accoppiata Antonio-grammatica non funziona tanto…
“Molti me si fa” wow, forse è solo un po fatto
Io non sono un grande esperto informatico , però mi pare di capire una cosa : che ios e android non hanno in comune solo il loro “nucleo ” linux , ma hanno in comune , insieme a wp, una azienda alle loro spalle con grandi capacita finanziarie , di sviluppo, pubblicitarie e di marketing. Forse le piu grandi nel settore in questo momento . Ubuntu dove volete che vada ? Rimarra , se non si estingue in un attimo, solo e soltanto un prodotto di nicchia per fan-users del prodotto desktop e poco altro . Per l amor di dio , ben venga l’ alternativa , non sono contrario …..ma mi sembra non ci sia posto sul mercato per un quarto OS.
Allora ti chiariscono un poco le idee. La base di ubuntu e ios non è linux, linux è solo il kernel, ma sono programmati in un linguaggio chiamato unix. Android non è altro che una fork di linux, cioè un sistema che differisce in alcune cose, ma che comunque ne ha molto in comune. Ho provato ubuntu touch, e a mio parere potrebbe veramente dare del filo da torcere a WP e android. Contando il fatto che potrebbe supportare perfettamente i file apk. Ciò che spero é che entri sul mercato come un sistema completo ed affidabile, e con un brand come meizu potrebbe riuscirci. Per concludere non credo che, se partisse per bene, rimarrebbe di nicchia come dici tu. Poi sono pareri
Io le chiarisco a te: è più linux Ubuntu nel senso gnu della parola che Android. In comune Android e Ubuntu touch hanno il kernel e qualche utility base di sistema. E Unix non è un linguaggio ma un set di specifiche architetturali che contraddistinguono gli os che ne ne fanno parte. Paradossalmente sotto il cofano è più Unix compliant ios che I derivati linux cioè Ubuntu e Android.
Mi tocca chiarire le cose al chiaritore dei chiaritori. ios di apple non si avvale di un kernel linux. Android ed ubuntu touch invece si. Il fatto che si avvalgano del Kernel Linux non fa di questi due sistemi dei sistemi UNIX. UNIX non è propriamente un set di specifiche ma un SO. Chi produce sistemi UNIX (ibm, sco, hp etc…) deve comunque rispettare le specifiche richieste dal consorzio. Poi ci sono i sistemi Unix che derivano dal sistema BSD (lo Unix libero). Poi ci sono i sistemi Unix-like di cui gnu/Linux è la più famosa interpretazione.
Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux (la più popolare). Ubuntu touch no. Ne ios ne android ne ubuntu touch sono unix.
Non per fare il negativo ma non credo ci sia più spazio per un so alternativo
Mi sta gia più simpatico di firefox os e dell’os di samsung :)