Mercato smartphone 2012: Android ed iOS costituiscono l’87.6% secondo IDC

16 Febbraio 201310 commenti

Il 2012 è finito ormai da quasi due mesi ma i dati del mercato smartphone continuano a far parlare molto tutto il web, soprattutto grazie ai tanti record di Android ed iOS, alle enormi vendite di Samsung ed Apple ed anche per la crisi nera di alcuni grandi produttori, come HTC e RIM. In queste ultime ore, la celebre azienda d’analisi di mercato IDC ha rilasciato i dati del mercato smartphone 2012 e, non con tanta sorpresa, veniamo a conoscenza dell’enorme duopolio Android-iOS.

Non che avevamo bisogno di più prove, il mercato smartphone globale non è poi così competitivo. In realtà è solo una gara tra due team e per certi aspetti, entrambe stanno vincendo. Android ha la maggior parte della quota di mercato ed iOS ha la maggioranza delle entrate.

Secondo IDC, le due piattaforme leader detengono assieme ben l’87,6% del mercato smartphone 2012. Android ha avuto una quota di mercato del 68,8%, al secondo posto iOS col 18,8%. Nonostante registrino perdite di anno in anno, BlackBerry e Symbian arrivano rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre Windows Phone, che ha quasi raddoppiato le spedizioni, arriva al 2.5%.

Android-and-iOS-Combine-for-91.1-of-the-Worldwide-Smartphone-OS-Market-in-4Q12-and-87.6-for-the-Year-According-to-IDC---prUS23946013

I numeri per il 4° trimestre sono ancora più drammatici per i concorrenti, infatti Android e iOS si combinano con un 91,1% delle vendite di smartphone in tutto il mondo. BlackBerry ancora terzo e Windows Phone è arrivato quarto con un grande salto del 150%.

Ma il 2013 confermerà questo trend?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com