[ad#antonio]
Non che avevamo bisogno di più prove, il mercato smartphone globale non è poi così competitivo. In realtà è solo una gara tra due team e per certi aspetti, entrambe stanno vincendo. Android ha la maggior parte della quota di mercato ed iOS ha la maggioranza delle entrate.
Secondo IDC, le due piattaforme leader detengono assieme ben l’87,6% del mercato smartphone 2012. Android ha avuto una quota di mercato del 68,8%, al secondo posto iOS col 18,8%. Nonostante registrino perdite di anno in anno, BlackBerry e Symbian arrivano rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre Windows Phone, che ha quasi raddoppiato le spedizioni, arriva al 2.5%.
I numeri per il 4° trimestre sono ancora più drammatici per i concorrenti, infatti Android e iOS si combinano con un 91,1% delle vendite di smartphone in tutto il mondo. BlackBerry ancora terzo e Windows Phone è arrivato quarto con un grande salto del 150%.
Ma il 2013 confermerà questo trend?

Secondo me il CEO di nokia e BB son 2coglioni
Tu sei il terzo
SEI TU SILVIO?
No sono io, mi consenta
[…] (…)Continua a leggere Mercato smartphone 2012: Android ed iOS costituiscono l’87.6% secondo IDC s… […]
e Windows Phone è arrivato quarto con un grande salto del 150%.
I miei complimenti. A sto giro sono riusciti a vendere 2 telefonini al posto che 1. Però per vendere un telefonino in più hanno speso miliardi in pubblicità.
Microsoft è riuscita a fare quel +150% solo grazie a nokia, altrimenti i wp non sarebbero neanche entrati in classifica…
Secondo me, invece, wp è stata la cosa migliore di Microsoft degli ultimi anni… Se lo provi ti rendi conto della sua maturità e del lavoro che c’è stato dietro. Per me ha davvero poco da invidiare a android e ios (i tiles sono GENIALI widget e app insieme, la fluidità è ai livelli di ios) per ora nella fascia alta non ha proprio senso ( per le “poche” app) ma nella fascia bassa, per me, è da preferire ad android… Diamogli un annetto e già wp9 sarà livelli degli altri 2
Io non dico che è scadente, anche a me da l’impressione di essere un buon s.o.; dico solo che microsoft non riesce a promuoverlo nel modo giusto ecco perchè rimane ancora un sistema di nicchia (anche se in rapida espansione).
[…] (…)Continua a leggere Mercato smartphone 2012: Android ed iOS costituiscono l’87.6% secondo IDC s… […]