Mercato smartphone 2024: Samsung torna in testa superando Apple, balzo di Transsion

16 Aprile 2024Nessun commento

IDC ha appena pubblicato il rapporto relativo al primo trimestre 2024 sulle vendite degli smartphone. Samsung torna in vetta superando Apple, ma ci sono novità anche nel resto della classifica dei produttori.

La classifica è stata stilata in un periodo dove, osserva IDC, le spedizioni globali di iPhone sono diminuite di circa il 10%, probabilmente a causa della crescente competizione tra i produttori di smartphone Android.

Complessivamente, le spedizioni globali di smartphone sono comunque aumentate del 7,8% a 289,4 milioni di unità nel periodo gennaio-marzo. Samsung ha conquistato la vetta della classifica dei produttori di telefoni con una quota di mercato del 20,8%, superando Apple, che torna al secondo posto con il 17,3% di market share dopo aver toccato la vetta della classifica lo scorso dicembre.

La terza posizione è di Xiaomi, con una quota di mercato del 14,1%, mentre OPPO si ferma al’8,7%; tra i due marchi, in quarta posizione, troviamo Transsion con il 9,9%. Quest’ultimo è un produttore poco noto in occidente, in quanto, con i suoi brand Itel, Tecno e Infinix, è specializzato in smartphone entry level per i mercati emergenti come Africa, America Latina, Medio Oriente e Sud Est Asiatico.
Nel giro di un anno, Transsion ha quasi raddoppiato le sue spedizioni, passando dal 5,7% al 9,9% di market share, con un balzo di quasi l’85%.

In termini assoluti, dei quasi 290 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre del 2024, 60 provengono da Samsung e 50 da Apple, con i due eterni rivali che da soli sono stati in grado di conquistare quasi la metà di un mercato sempre più competitivo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com