MHL: Le nuove soluzioni presentate al MWC 2015

3 Marzo 20159 commenti
Durante il Mobile World Congress 2015 MHL presenta diverse nuove soluzioni per home entertainment e produttività.

[ad#ad-cesco]

L’unione di Mobile e desktop experience

DSC00684Da anni la piattaforma Android soffre di una grandissima lacuna: l’assenza di un’esperienza desktop completa. MHL sta colmando questa lacuna proponendo un proprio framework, il quale, abbinato al framework Android, permetterà di godere dell’esperienza tipica dell’ambiente desktop, semplicemente collegando il proprio dispositivo ad un qualunque monitor.

MHL è anche in cerca di collaborazione con produttori di hardware per portare sul mercato un device in grado di fornire quanto da loro proposto: una “laptop-dock” ed uno smartphone, venduti in un unico bundle al prezzo di circa 300€. Da quello che ci è stato detto allo stand, pare che il produttore sarà Mediatek e verosimilmente il device prodotto sarà dotato di uno degli ultimi chipset Octa-Core e verosimilmente sarà dotato di 2-3GB di RAM, per dare all’utenza la migliore esperienza possibile.

Per quanto riguarda la “laptop-dock“, questa non sarà altro che un monitor con tastiera, touchpad e batteria integrata, per alimentare la dock e per ricaricare il dispositivo mentre è collegato.

Anche se queste soluzioni saranno ufficialmente destinate al mercato asiatico e sud americano, non dubitiamo riusciranno a diffondersi anche nel vecchio continente, soprattutto se consideriamo che attualmente la piattaforma Android è, ad oggi, solo in grado di fornire esperienza mobile e con gli ultimi updates, anche TV, ma non un ambiente Desktop completo.

Wireless home entertainment

DSC00704

La domanda sorge spontanea: questa tecnologia ha sempre sfruttato connessioni cablate, ma nessuna tecnologia wireless?

Ebbene, MHL propone anche una soluzione wireless per l’home entertainment, ovvero un sistema di “streaming” diretto tra dispositivo e TV senza il bisogno di una rete locale per la connessione tra dispositivi (diversamente da Chromecast ad esempio). Le soluzioni studiate da MHL lavoreranno a frequenze di 6GHz, restando fuori dal range delle reti wireless, il che significa che non vi saranno interferenze durante lo streaming dei contenuti. Questa nuova tecnologia dovrà essere integrata nel chipset o eventualmente il dispositivo dovrà essere collegato ad un accessorio MHL apposito per l’invio o la ricezione dei contenuti.

9 risposte a “MHL: Le nuove soluzioni presentate al MWC 2015”

  1. italba ha detto:

    E perché mai fare lo streaming su un collegamento wireless custom quando il WiFi va più che bene?

    • Cristian Indolino ha detto:

      Infatti, non ho mai riscontrato interferenze con Chromecast.

    • Emanuele ha detto:

      forse essendo a 6ghz avrà latenze minori e soffrirà poco-niente di interferenze

      • italba ha detto:

        I nuovi canali WiFi sono a 5 GHz, la velocità per trasmettere uno streaming FullHd rientra benissimo nello standard WiFi, la trasmissione avviene comunque a pacchetti…

        • Emanuele ha detto:

          teoricamente, questi 6ghz dovrebbero andare meglio del wireless ac.
          So che i 5ghz bastano per uno streaming, ma io intendevo che i 6ghz dovrebbero essere meglio visto che hanno latenze più basse se uno fa ad esempio screen mirroring.
          Poi, se intendi altro, non saprei.
          Comunque, la trasmissione con questo standard, non avverrà passando da un router, ma direttamente telefono-chiavetta

          • italba ha detto:

            Più che dalla frequenza dipende dal protocollo di trasmissione. Se, per assurdo, adoperassero i 6GHz per modulare un canale analogico, la latenza sarebbe zero o quasi. Se invece devono prendere lo stream in digitale, comprimerlo, codificarlo, trasmetterlo in modalità digitale, quindi a pacchetti con la possibilità di farsi ritrasmettere i pacchetti ricevuti male, e decodificarlo al ricevitore ovvio che qualche minimo lag lo introduci. Può essere del tutto irrilevante, ad esempio quando si guarda un filmato, o molto fastidioso se si sta giocando. Dipende dall’uso che se ne fa.

  2. […] (…)Continua a leggere MHL: Le nuove soluzioni presentate al MWC 2015 su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere MHL: Le nuove soluzioni presentate al MWC 2015 su Androidiani.Com […]

  4. mrgoodcat ha detto:

    tutto questo mi ricorda tanto il mio caro vecchio moto atrix con lapdock.peccato abbiano abbandonato il progetto,con ubuntopLx(versione hackerata del webtop originale by moto) si avevano molte delle funzionalità di un netbook con linux(ovviamente la compatibilità dei programmi linux con architettura arm era abbastanza limitata)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com