L'era post-PC, come viene definito il periodo che viviamo dal punto di vista tecnologico, è dominata dagli smart devices, dispositivi che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il modo di utilizzare e rapportarsi alla tecnologia. Una ricerca prova a fare il punto della situazione e a mostrare come il "Mobile" inciderà sul futuro prossimo.
[ad#ad-tubiello]
L’analisi è stata condotta da Benedict Evans di Enders Analysis, e mostra chiaramente come, a fronte di un mercato PC sonnecchiante, il settore mobile registri ritmi di crescita vertiginosi, con tendenze future che segneranno il definitivo predominio di questo modo di intendere la tecnologia.
Il punto chiave sta nello smartphone, la cui introduzione ha rappresentato l’anello di congiunzione tra settore Mobile e settore Tech, precedentemente separati. L’avvento dei tablets ha poi rincarato la dose.
La ricerca mostra come nel nuovo scenario che si sta delineando resteranno sostanzialmente quattro attori: Google, Apple, Amazon e Facebook, con le posizioni degli altri concorrenti che si andranno man mano facendo sempre più deboli (Microsoft inclusa).
Di seguito la presentazione: non mancate, come sempre, di dirci cosa ne pensate.
Mah… forse sono all’antica, ma io dai pc fissi (o portatili, nel mio caso) non mi separerei mai… Ci sono cose che con un pc si fanno molto molto più agevolmente che non con tablet o smartphone… o che si fanno solo sui primi rispetto ai secondi…
Sono assolutamente d’accordo perchè windows ha moltissime opportubità in più rispetto ad android che tra l’altro è più difficile da utilizzare con il touch screen mentre il caro vecchio mouse è veloce e affidabile (non sto offendendo android che è comunque bellissimo os)
ecco, ho qualche dubbio.. se con “windows” intendi un qualsiasi sistema operativo “da pc” (OS X, Linux e ovviamente Windows) allora ok, se ti riferisci esclusivamente a Windows ti posso dare ragione se escludi Windows 8, che personalmente trovo abbastanza scomodo da usare se non con uno schermo touchscreen, ma anche in quel caso certe applicazioni che ci girano sopra invece sono scomode da usare con un touchscreen, quindi è un po’ un casino.. poi sono gusti/abitudini, se dovessi scegliere di installare Windows sul mio PC preferirei metterci ancora 7
Il PC è INSOSTITUIBILE! Gli smartphone e i tablet non raggiungeranno mai la potenza degli attuali PC (la raggiungeranno ma di certo non staremo qui a parlarne asd). Io odio in un modo pazzesco il touchscreen. Mouse e tastiera sono indispensabili e comodi. Già il trackpad è uno schifo. Questa la definisco SPECULAZIONE. Vogliono far comprare più dispositivi mobili possibili agli ignoranti che non capiscono che ciò che puoi fare con il PC, non potrai mai farlo su altri dispositivi.
non sono totalmente d’accordo.
Premetto che lavoro sul web come programmatore e amministratore di rete da diversi anni e fino a nemmeno due anni fa ero convintissimo come te di questo, poi una volta abbandonato il mio Iphone per passare al primo Note, ora Note II mi sono dovuto ricredere.
Con il note II e la S-PEN cose che prima mi risultavano scomode anche con il tablet da 10″ stanno diventando pian piano normale quotidianità per me senza che neanche me ne accorga.
Prima se un cliente mi chiamava ed aveva bisogno di un intervento che per esempio solo tramite SSH riuscivo a fare dovevo gentilmente chiedere di attendere rientrassi in ufficio anche se magari avevo l’ipad dietro in quanto lo trovavo quasi frustrante.
Ora spesso anche per piccole cavolate come rispondere al volo a una mail o controllare su FTP qualcosa anche sono davanti al desktop spesso prendo il note in mano e in 2 secondi ho fatto.
Credo che tutte le cose come anche il touch e i sistemi mobile se studiati bene e con gli strumenti adatti possano in eugual modo sostituire i fissi, ovvio siamo ancora lontani dalla totale “usabilità” ma non credo sia un’ipotesi così remota!
concordo, aggiungerei che oltre allo studio della realizzazione dei dispositivi è necessario anche che sia chiaro dove possono essere impiegati e dove non potranno mai starci perché risulteranno sempre scomodi (per esempio, a me danno fastidio le autoradio che hanno solo un display touchscreen, secondo me dei tasti fisici sono necessari su un’autoradio per la sicurezza)
[…] (…)Continua a leggere “Mobile is eating the World”: ecco come smartphones e tablets disegneranno il… […]
Il pc resta dempre il pc, concordo con Simone Camanini.
Io ho un Z,un mac,ed avevo un galaxy tab 2…il tablet da qnd ho il comp,mai usato…con lo z,riesco a fare di tutto,ma con il mac per vedere le foto,modificarle,navigare,ecc ecc,il miglioreeee….insommaaaaaaaa…….anche per guardare un video o certe pagine web non si puo’ vedere allo stesso modo,a volte nemmeno si possono vedere…pffff
su questo hai ragione, ci sono cose in cui uno smartphone non può superare un PC, un giorno potranno anche avere potenze di calcolo uguali a quelle dei pc, ma resta il fatto che sono smartphone, le loro dimensioni devono essere contenute e perciò non garantiranno mai la stessa esperienza. probabilmente arriveranno in soccorso i tablet come quelli della serie Transformer della Asus, ma resta il fatto che anche se predomineranno, i dispositivi mobili (intesi come smartphone e tablet, escludendo i laptop) non potranno sostituire completamente i PC/laptop (i PC a maggior ragione), almeno non senza perdite
cmq ci sn gia’ vari smartphone piu’ potenti di vari laptop pc!!! :-D
più o meno, conta che con Android per ora si possono gestire solo 2GB di RAM al massimo, sul mio ne ho 8, in più un PC ha un impianto di raffreddamento che permette di eseguire carichi di lavoro molto pesanti mantenendo la temperatura in un range accettabile, uno smartphone dopo 5 minuti di fruit ninja si scalda parecchio.. insomma, a livello di caratteristiche alcuni PC possono anche essere quasi raggiunti da certi smartphone, ma in termini assoluti per il momento non vedo smartphone che possono essere considerati alla pari/più potenti di un PC
io con il mio Z nemmeno giocando a GTA si scalda…cmq io non dico dico che si possano considerare alla pari…dico solo che ci sono certi smartphone quasi potenti quanto laptop…poi t’immagini che io 12 anni fa’ c’avevo un pc pentium 3 con 8 gb di memoria?!?!?!?! jaahahahaha e ora un cell c’ha 32!!! ahah …poi i ghz e ram pure molto di più :-D
[…] (…)Continua a leggere “Mobile is eating the World”: ecco come smartphones e tablets disegne… […]
Provate a giocare a crysis 3 su un tablet o uno smartphone e ditemi come gira ;)
Da pochi giorni ho conosciuto un app che si chiama OnLive, tu hai un gioco per pc (es. Cod) e puoi giocarci anche su smartphone, la grafica non è pazzesca come su pc ma il gameplay è godibile anche su smartphone (lo testato con il note 2) e ancora meglio su tablet