MWC 2017: Huawei e Vodafone insieme per la sicurezza stradale

3 Marzo 2017Un commento

Il Mobile World Congress, la più importante fiera delle telecomunicazioni, si è appena conclusa e le novità presentate sono state tante. Tra le più interessanti la Connected Car Experience nata dalla collaborazione tra Huawei, Vodafone e Audi.

Obiettivo della nuova tecnologia, chiamata Cellular V2X (C-V2X), è quello di garantire, oltre che una migliore esperienza di guida, anche una maggiore sicurezza stradale. Il tutto sarà reso possibile grazie alla messa in connessione di  automobili, persone e infrastrutture. Facendo parte del processo evolutivo del 4G verso il 5G, la nuova tecnologia C-V2X permette uno scambio di informazioni rapido ed efficace trai i soggetti sopra citati realizzando una evoluzione dei modelli di guida, migliorando la sicurezza, la gestione del traffico e l’efficienza stradale.

La dimostrazione delle potenzialità di tale tecnologia è avvenuta presso il circuito di Catalunya a Barcellona, dove gli spettatori sono stati invitati ad assumere i panni di passeggeri così da comprendere in prima persona come la connessione tra veicoli renda più agevole la guida. In particolare, sono quattro gli aspetti che Cellular V2X va a migliorare:

•          Visibilità – I veicoli interconnessi ricevono un segnale video da un veicolo che li precede in situazioni in cui può essere utile una maggiore visibilità del traffico, delle strade confluenti o di altre situazioni critiche da affrontare.

•          Allerta semaforo – l’autista verrà avvisato con anticipo sui cambiamenti delle luci del semaforo, potendo così prevedere quando rallentare. 

•          Allerta pedoni – grazie alla connettività mobile, sarà possibile avvertire i veicoli della prossimità di strisce pedonali, anche prima che siano visibili ai sensori o all’autista.

•          Frenata d’emergenza – un algoritmo determinerà se sussiste il rischio che altri veicoli interconnessi frenino improvvisamente o cambino corsia, azionando un allarme per allertare l’autista.

In futuro, i pericoli della strada potranno essere arginati proprio grazie alle prodezze di tecnologie come quella nata dalla collaborazione tra Huawei, Vodafone e Audi. A proposito di ciò, Edward Deng, Presidente Wireless Network Product Line di Huawei, ha dichiarato: “I trasporti intelligenti sono destinati a diventare uno degli scenari applicativi cruciali per i futuri sistemi di comunicazione mobile. Potendo contare su un’importante storia di innovazione congiunta, Huawei è lieta di guidare insieme a Vodafone lo sviluppo della soluzione Cellular V2X per soddisfare le necessità dei futuri sistemi ITS e aprire la strada a un mondo più interconnesso grazie a sistemi di trasporto completamente automatizzati”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com