Nexus 7 2013: Soluzione al problema dei tasti fisici

16 Settembre 201334 commenti
Il Nexus 7 2013 è un ottimo dispositivo, con hardware di tutto rispetto, ottimo rapporto qualità/prezzo ed equipaggiato con l'ultima versione di Android disponibile. Purtroppo non è il dispositivo perfetto e svariati utenti hanno notato un pessimo feedback alla pressione dei tasti hardware. Il problema è dovuto all'assemblaggio e da XDA arriva una semplice soluzione.

[ad#ad-cesco]

Svariate unità di Nexus 7 2013 soffrono di un fastidioso difetto legato ai tasti fisici: questi danno all’utente un pessimo feedback alla pressione e talvolta, per fare un modo che il tasto funzioni, è necessario premerlo “in un certo modo”.

Il problema sopra citato è dovuto alla colla utilizzata utilizzata durante l’assemblaggio, la quale rende difficoltoso il click del pulsante. Lo sviluppatore AdamOutler, famoso su XDA per i suoi teardown e unboxing, ha smontato il proprio dispositivo, scovando il difetto di assemblaggio del componente.

La soluzione che Adam propone e che riporto qui sotto non è probabilmente alla portata di tutti e potrebbe incidere sulla garanzia del vostro dispositivo. Va anche detto però, che mandandolo in assistenza non è garantito che vi venga riconsegnato senza questo difetto ( presumibilmente cambieranno il “pannello” dei tasti, incollandolo esattamente come prima).

 

Materiale necessario

  • Plettro per chitarra
  • Alcool
  • Cotton fioc
  • Colla

 

Istruzioni

  1. Rimuovete la back cover utilizzando il plettro
  2. Rimuovete delicatamente la pellicola adesiva che ricopre i pulsantiIMG_20130912_121222
  3. Pulite la superficie dei pulsanti utilizzando il cotton fioc imbevuto d’alcool
    IMG_20130912_120746_1
  4. Assemblate il pannello riposizionando l’adesivo rimosso al punto “2”
  5. Utilizzate solo una minuscola quantità di colla sugli spigoli per fissare l’adesivo al pannello. Potete anche decidere di non utilizzare quest’ultima, ma generalmente, una volta rimosso l’adesivo che ricopre i pulsanti, questo non resterà più incollato alla superficie.

Come scritto poco sopra, l’operazione potrebbe non essere alla portata di tutti, ma considerando la minima invasività dell’intervento, se il vostro dispositivo soffre di questo difetto, valutate anche questa soluzione, non solo l’assistenza tecnica.

34 risposte a “Nexus 7 2013: Soluzione al problema dei tasti fisici”

  1. dario ha detto:

    Materiale necessario
    – Plettro per chitarra
    – Alcool
    – Cotton fioc
    – Colla

    ISTRUZIONI
    1) Prendete il plettro per chitarra e suonate la discografia completa dei Black Sabbath
    2) Prendete l’alcool e bevetene in abbondanza
    3) Con i cotton fioc pulitevi per bene il naso
    4) A questo punto, con le vie nasali ben liberate, prendete la colla e sniffatene in abbondanza.

    I pulsanti continueranno a essere esattamente come prima, ma non ve ne fregherà più un caxxxo.

    • dario ha detto:

      lol chiedo scusa a chi ha (giustamente) messo -1… oggi sono in modalità demente.
      a parte gli scherzi, vorrei passare da n7 2012 a 2013, ma tra gps, multitouch e questa storia dei pulsanti mi stanno facendo terrorismo psicologico… qualcuno che ce l’ha mi può dare feedback? grazie!

      • Matteo Santoro ha detto:

        terrorismo psicologico?? I nuovi modelli di terroristi stanno arrivando xD

        • dario ha detto:

          :) sì, anche col 2012 ho avuto molta paura per la storia dello schermo rialzato, alla fine era un problema da poco sul mio, rialzato pochissimo e con un quarto di giro di vite è andato tutto per il meglio, ma questi 3 sembrano un po’ più gravi… volevo sentire qualcuno che l’ha già acquistato per capire come stanno realmente le cose!

        • Daavide Magni ha detto:

          Quelli atomici! Per chi ha visto Adam Kadmor…

      • G.Com ha detto:

        Io c’è l’ho da 3 settimane e appena acceso si era presentato il problema del multitouch…premevo la u e scriveva i e cose cosi. Dopo aver eseguito l’aggiornamento OTA tutto si è risolto e sono a dir poco contentissimo dell’acquisto!
        Lo schermo è fantastico, durata della batteria e prestazioni sono al massimo, è leggero e sottile e su ebay ci spno un sacco di accessori. Sinceramente un bel device da 9!

        • dario ha detto:

          grazie! quindi per il multitouch hanno già risolto, bene! il gps ti dà problemi? e questa storia dei pulsanti? sul tuo sono assemblati bene?

          • G.Com ha detto:

            Il GPS aggancia in circa 10 secondi ma non l’ho mai usato x navigare quindi non saprei se ha problemi di disconnessione. I tasti fisici sono, secondo me, solo un po scomodi dato che sono posizionati prevalentemente nella parte posteriore ma di per se fanno più che bene il loro dovere e non ho mai avuto problemi di funzionamento. Questo riguarda la mia esperienza d’uso ma anche io preoccupato all’inizio per i problemi del multitouch, alla fine tutto si è risolto!

          • dario ha detto:

            gentilissimo, ancora grazie! alla prima offerta che lima un po’ il prezzo (non che non sia onesto, sono io a essere scannato!) ti raggiungo! ;)

          • HITL ha detto:

            Condivido e do esattamente lo stesso feedback…lo schermo è Fantastico, i colori rendono bene e il touch è Perfetto (Quando l’ho preso io il multitouch era già stato fixxato)…. Prestazioni eccellenti e una fluidità mostruosa, in media la batteria mi dura dalle 13 alle 17 ore (anche se prevalentemente leggo). Il difetto dei tasti non l’ho mai avuto. Compralo consigliatissimo!!!!

          • dario ha detto:

            lo farò! con il n7 32gb wifi mi sto trovando benissimo, questo ha risolto praticamente tutti i difetti che aveva la prima versione ed è anche davvero molto più potente, oltre che più sottile e leggero… qualcuno si lamenta della cornice troppo ampia, io la trovo molto comoda per non coprire mai con le mani lo schermo… lo adoro!

      • Luke_Friedman ha detto:

        Questi problemi capitano sempre al lancio di un prodotto, non preoccupartene più di troppo.

      • samuele ha detto:

        I due -1 che ti sei preso vengono da due tipi che dopo aver fatto tutta la procedura si sono accorti che non é servita a un cazxo!!!

    • mekssj86 ha detto:

      non ce l’ho ma ho avuto modo di provarlo e , a parte i tasti che effettivamente non sono proprio il massimo, è una bomba….
      lo schermo in particolare è qualcosa di meraviglioso!

      • dario ha detto:

        io ancora neanche l’ho potuto provare, ma da quello che ho visto online, questi bug a parte, mi sembra davvero un gran bel tablet. è migliore del 2012 in tutto e nel passaggio credo proprio che guadagnerei molto in performance in generale, ma più che altro cambierei il mio 2012 (che per le mie esigenze va per il resto benissimo) per l’impossibilità di collegarlo a una tv, difetto che si è rivelato molto più grave di quello che temessi il giorno che ho dovuto cominciare a proiettare materiali in corsi che ho tenuto, dove invece di spostarmi con 3 etti mi è toccato farlo con 3,7kg+alimentatore di desktop replacement!

    • masterblack91 ha detto:

      cè gente che ti mette pure voti negativi O: io mi sn fatto una risata :’) caz****oo mettete il negativo si capisce che è una battutaaa svegliatevii por*****

      • dario ha detto:

        grazie mille per il sostegno! :)
        non me la sento di condannare i voti negativi: non a tutti possono far ridere le stesse cose, non tutti possono avere il senso dell’umorismo, e magari qualcuno ci ha visto una qualche critica velata al nexus 7 o che so io… :) certo, io personalmente come forma di critica il voto negativo non l’ho mai messo, trovo infinitamente più costruttivo confrontarmi con l’autore del commento con cui sono in disaccordo e intavolarci una discussione… tante volte mi sono ricreduto della posizione iniziale, tante volte abbiamo avuto modo tutti e due di (piccole) crescite ed è nata anche qualche simpatica amicizia virtuale con persone che per quel commento avevo detestato e, se mi fossi limitato a un -1, avrei continuato a detestare invece di conoscerle e capirle.
        ma è uno strumento là a disposizione, ed è giusto che ognuno lo usi come reputa opportuno. :) ciao!

        • masterblack91 ha detto:

          concordo in pieno,anche io non metto mai -1,al max se non sono d’accordo commento,il -1 lo metto solo hai commenti spam/flame,troll o comunque commenti che comportano violazioni delle regole :)

    • sirbastian80 ha detto:

      Grandissimo!!!!

  2. ray ha detto:

    Ora prendete un Po di colla vinilica! Fatto? Beeeene!

  3. MariozPOC ha detto:

    Io ce l’ho da quando è uscito (in USA), i primi giorni ad accenderlo effettivamente dovevo preme qualche volta, ora reagisce immediatamente alla pressione senza esitazione. Mai avuto problemi di multitouch. Lo uso con una Cyano modificata. Leggero, compatto, schermo magnifico……. il migliore tablet 7″ in commercio, ed ha un prezzo davvero competitivo. Super contento

  4. […] (…)Continua a leggere Nexus 7 2013: Soluzione al problema dei tasti fisici su Androidiani.Com […]

  5. Tersicore1976 ha detto:

    Prima il GPS, poi il Touch, ora i pulsanti; e siamo a 3.
    Non è ancora record visto che il 2012 aveva: problema al monitor sollevato, il fatto che si spegneva al 10% di batteria, che non si accendeva se non tenendo premuto “power” per 30 secondi, che si ricaricava solo da spento (ovvio non tutto assieme :) senno ci si impiccava dopo un mese di utilizzo).
    Ovvio che “costano poco”. Mai visto per un Tablet tanti problemi in due modelli differenti. Ok che chi lo compra riceverà subito il 4.4, ma sai che mi frega se uno deve smadonnare con tutti questi problemi?

    • dario ha detto:

      guarda, il problema secondo me è sempre che un cliente insoddisfatto conta più di 1000 soddisfatti, a livello di rumore, e col n7 2012 hanno messo in circolazione un numero di device fallati forse leggermente sopra la media, per motivi che non ti saprei dire (il primo che mi viene in mente è che forse asus non era pronta a una produzione così massiccia). fatto sta che dei problemi che mi hai elencato a me personalmente ha interessato solo il monitor sollevato, e in modo del tutto innocuo e risolto veramente con non più di 2 minuti di manutenzione.
      ti posso assicurare che il ricevere gli aggiornamenti android prima degli altri tablet era solo l’ultimo dei suoi pregi, veramente un gioiello in rapporto a quando è uscito e al prezzo che aveva. questo 2013 è ancora meglio, credo che a parte i note, che possono avere un perché anche se molto più cari, di tablet android da 7” a questi livelli non ne esistano. e se te ne capita uno difettoso hai pur sempre la garanzia…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com