Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con Android 4.2

20 Giugno 2013118 commenti
Il Nexus 7 è universalmente ritenuto uno dei migliori tablet da 7 pollici in circolazione, ma stando agli ultimi articoli pubblicati in rete, molti utenti stanno riscontrando non pochi problemi con il tanto amato tablet pc. 

[ad#ad-denis]

Leggendo quanto riportato, il dispositivo soffrirebbe di cali di prestazioni: lag, riproduzione lenta di video e audio, ritardi nell’avvio delle applicazioni e quant’altro.

La causa di tutto ciò non sembra essere l’hardware, ancora all’avanguardia e competitivo oggi, ma piuttosto la nuova distribuzione Android 4.2. Indubbiamente, sebbene sia ancora un ottimo tablet, comincia ad essere abbastanza vecchio, pertanto l’ultima versione di Android porterebbe piccoli scompensi che potrebbero non garantire la migliore esperienza utente possibile.

Al momento il problema pare essere abbastanza limitato, ma è importante anche il vostro parere. Avete notato cali di prestazioni con Android 4.2?

118 risposte a “Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con Android 4.2”

  1. Leo ha detto:

    Scatta spesso sopratutto con il multiutente ma per quello che costa ci si accontenta

  2. Daniele Saviano ha detto:

    Ragazzi non è l’hardware, è quando si riempie troppo la memoria interna!! Succede pure a me col Galaxy Nexus quandoetto troppi film e lascio meno di 4 giga liberi nella memoria interna… Questo è il brutto di nn avere il supporto per micro SD, uno metteva tutto sulla scheda e lasciava il sistema operativo libero …

    • Jack ha detto:

      Cavo otg e pendrive da 16 gb e problema lag risolti ;)

    • brz ha detto:

      confermo, uguale sul mio galaxy nexus. è un problema grossissimo di cui google non si sta minimamente occupando.

    • giacomofurlan ha detto:

      Sai come funziona una memoria flash? Direi di no. Te lo spiego: l’accesso in lettura e scrittura non è influenzato dalla quantità di dati salvati, in quanto raggiungere qualsiasi settore della memoria ha un tempo uguale (quindi la prima cella risponderà alla stessa velocità dell’ultima). Visto che in Android non ci sono servizi di indicizzazione, la memoria dati è l’ultima a crear problemi di lag. È evidente che ci possa essere una concomitanza tra utilizzo della memoria dati ed i rallentamenti di sistema, ma non ne è la causa.

      Detto questo, personalmente trovo la lockscreen e Chrome particolarmente lenti, il resto sembra nella norma.

      • Daniele Saviano ha detto:

        Ciao giacomo, io ho fatto una prova, cellulare appena formattato(fluidissimo) rom stock ovviamente, e ho messo.un sacco di puntate di un telefilm fino a riempire quasi tutta la memoria (2gb e mezzo liberi circa), il cellulare mi sembrava un single core da 600mhz (quando le app non si bloccavano) …

        • giacomofurlan ha detto:

          Oltre alle puntate, hai caricato anche le applicazioni, magari con la sincronizzazione del Play Store? È possibilissimo che siano le stesse, con i servizi in background, ad intasare la CPU di tante, piccole operazioni.

          • cuccuruccu ha detto:

            Non sono i servizi in background. è la emmc interna che rallenta in scrittura. ovvio che se hai servizi in beckground ne risenti di più ma non sono loro il problema. la realtà è che il n7 non va tenuto con meno di 2 o 3 gb liberi.

          • Pardeep Singh ha detto:

            beh dai bene, io ho quello da 32 gb e ne ho liberi 10.
            Posso stare tranquillo :D

          • giacomofurlan ha detto:

            L’eMMC è una tecnologia formata da più componenti, non è uno “scatolotto magico” unico per tutti i dispositivi. Se la ASUS ha dotato il N7 di 16 GB, tutto il sistema eMMC (controller, interfaccia e memoria) è calibrato per supportare velocemente l’indicizzazione dei blocchi. Considerando che lo standard eMMC 4.5 supporta teoricamente un trasferimento dati pari a 200MB/s, non credo si possa definire lo stesso il bottleneck, né un problema (eventuale) di indicizzazione dei blocchi più avanti nell’array (dopotutto il controller è una serie di porte logiche, non c’è niente di software).

          • cuccuruccu ha detto:

            tu non mi dai retta… io mi baso sui fatti… così com’è appena tolto dalla scatola, attaccalo al pc e riempilo di files. vedi che più è pieno più è lenta la scrittura, specie quella casuale. cazz comprati un n7 e prova… se sta con meno di 2-3gb liberi è tutto un impuntamento continuo ad ogni minima scrittura.

      • dario ha detto:

        hai ragione ma non lo devi spiegare a daniele saviano, devi spiegarlo al nexus 7, perché il mio si comporta in maniera identica al suo: meno app installate ci sono, più gb liberi ci sono e più va tutto fluido e veloce.

      • cuccuruccu ha detto:

        Sai come funziona una EMMC e cosa fa il comando trim? No. Documentati allora e vedrai che hai torto…

        • giacomofurlan ha detto:

          Scusami, ma l’operazione di TRIM è semplicemente al momento della cancellazione di un dato l’invio di tale informazione al controller del disco a stato solido per indicargli quali dati cancellare e quindi rendere la cella subito pronta alla riscrittura… mi spieghi come possa influenzare tale procedura con la velocità in lettura/scrittura, a meno, ovviamente, che non sei così pirla da sovrascrivere sempre la stessa cella ad ogni ciclo d’aggiornamento del dato perché non lavori in RAM?

          • cuccuruccu ha detto:

            ok ti faccio l’esempio… a volte trim non gira e immagina le conseguenze sui blocchi liberi ma che il controller non sa che lo sono, per esempio la stock di android 4.1.1 ha problemi in tal senso. prendi un n7, nuovo, e va alla grande. installa androbench e fai girare il microbench. segna i risultati.
            poi riempilo di files (video per esempio o immagini iso o quello che vuoi) fino a lasciare 1gb libero o anche meno. noterai che è diventato lentissimo. fai rigirare androbench e confronta i risultati, in particolare modo la scrittura casuale. vedrai che è diventato una chiavica e se è scattoso è per colpa di questo.
            ora cancella i files. se torna veloce è tutto ok. se non torna veloce come può accadere a tab sbloccato con una custom rom, allora esiste lagfix. ma con la stock 4.2.2, torna veloce di sicuro. puoi replicare la cosa con un galaxy nexus. questi sono i fatti. per avere il device veloce, mai meno di 3gb liberi. se scendi sai cosa rischi. poi leggiti quello che ha scritto ar64sh.

      • AR64SH ha detto:

        Stai sottovalutando il problema della frammentazione con consegyente perdita di tempo nelle tabelle di indicizzazione quando un disco è pieno. Android inoltre sfrutta l’overlay per lagrafica e necessita di poter fare paging. Ridotte memorie molto frammentate richiedobo tempi maggiori di ricerca che si ripercuotono sulla velocità del sistema nonostante i tempi di accesso e i tempi di lettura molto brevi. Ma qui parliamo di argomenti scontati, triti e ritriti…

        • giacomofurlan ha detto:

          Paging in memoria dati? Da quel che ne so il paging riguarda la memoria centrale (RAM). Inoltre la frammentazione nei dischi a stato solido può addirittura essere una benedizione, qualora i blocchi siano in celle differenti (anche se il risultato finale è lo stesso). Il problema della frammentazione riguarda unicamente gli hard disk a disco magnetico, i quali hanno parti meccaniche (la “testina” ed il disco) che devono muoversi per trovare il dato stesso (mentre gli SSD sono fatti di porte logiche). Prendi per esempio la RAM (la quale funziona similarmente agli SSD): fino a quando hai RAM disponibile e non vai in swap, il sistema (indipendentemente dall’OS) non rallenta, non importa se usi il best fit, worst fit o first fit. Certo, magari non riuscirai ad allocare TUTTA la RAM, ma sicuramente non giustifica il 25% (!) suggerito da cuccuruccu (al più direi il 2-3%).

          • AR64SH ha detto:

            Io non ho detto che giustifica il 25%. Ho detto di non sottovalutarlo. Lo swap in memoria avviene. Il problema qui non è usare il miglior sistema di allocazione (anche se su piccoli device la riallocazione dinamica può essere complicata se non si sceglie il migliore algoritmo) ma l’avere abbastanza spazio per poter fare tutto. Avevo già citato l’overlay….perquanto possa essere un disco logico esistono delletabelle di ricerca degli indirizzi logici e spesso se non si può fare uso di due o tre tabelle insieme cercare nella singola tabella porta rallentamenti. Parliamo di tempi nenell’ordine dei nanosecondi ma i tempi di context switching sono più rilevanti ogni qual volta viene trovato il dato da passare….Allabase tutto è rapido ma lo strato superiore deve lavorare altrettanto velocemente altrimenti la vvelocità che percepirai sarà quella…

          • giacomofurlan ha detto:

            Certo, qualora il dato sia incredibilmente frammentato, ci sarà un overhead di informazione di indirizzamento, ma quest’eventualità è fuori dalle statistiche (sarà un numero inferiore all’1% delle possibilità)… potrei capire questo discorso, come hai puntualizzato, a disco pieno. Ma al 75% (come suggerisce cuccuruccu) è assolutamente forzato (e falso).

            Ovvio poi le performance sono ridotte per la lettura/scrittura consecutiva di file piccoli (tipici di Android).

          • AR64SH ha detto:

            Scusa il fraintendimento io intendevo a disco pieno. Ma in ogni caso come hai precisato tu c’è da considerare anche la scrittura lettura di file piccoli e come questo tante altre cose che non ci vengono in mente e che volenti o nolenti causano dei rallentamenti effettivi. Di certo nessun utente ha intenzione di dirr bugie a riguardo, quindi la problematica sussiste.

      • Tersicore1976 ha detto:

        Puoi dire quello che vuoi ma il BUG dei 4 Gb era conosciuto, e Google ha detto di averlo messo a posto con la 4.2.0… Poi che non l’abbia in realtà risolto non so cosa pensare… Tecnicamente hai perfettamente ragione… Ma ci sono fior di prove e di utenti che hanno notato questo comportamento anomalo raggiunta una cerca capienza della memoria interna.

    • cuccuruccu ha detto:

      finalmente uno che la sa giusta. già dai 4gb liberi un pò capita ma diventa veramente lento al di sotto dei 2 e più scende più peggiora. Con poco spazio libero la scrittura si rallenta tantissimo. in teoria liberando spazio dovrebbe tornare veloce ma a volte, dipende dalla rom installata e con la stock non succede, non viene eseguito il TRIM sulla memoria interna per contrassegnare come liberi i blocchi di memoria non più usati ed il tab resta lento. Per chi ha sbloccato ed è almeno root, consiglio “lagfix” dal playstore. Se anche liberando spazio il tab resta lento come quando avevate 1gb libero, con lagfix tornerà come nuovo in 2 secondi.

  3. Busdeez95 ha detto:

    Nessun problema, qualche micro lag è accettabile a mio parere (ma sono proprio micro)

  4. Thomas 80 ha detto:

    Nessun problema al mio. Comunque siete un pelo in ritardo: la “nuova” 4.2 è uscita da bel po’…

  5. diomede ha detto:

    Ho comprato un N7 qualche settimana fa e col 4.2 e multiutente era decisamente piantato.
    Ho letto su un sito che togliere il background sync di Currents aiuta molto ed ho notato che è vero.
    Provate anche voi

    http://www.talkandroid.com/141899-does-your-nexus-7-lag-after-the-4-2-update-theres-a-fix-for-that/

    • dario ha detto:

      provato… a occhio e croce funziona, grazie!

    • Luca 'Keeno' Olivari ha detto:

      Fatto anch’io. sembra molto meglio, grazie (avevo un po’di lag nello sblocco dello schermo)! Inoltre, l’ho disinstallato (insieme a Blogger) su Nexus S, aspettando che migliorino un po’ le prestazioni della Cyano

  6. Alessio ha detto:

    Comprato da 5 giorni, si è subito aggiornato alla 4.2.2 ed era un continuo di lag e rallentamenti. Ripristinato dati di fabbrica direttamente con la 4.2.2 (e tolto la sincronizzazione di Current, questo è vero) e tutto gira molto bene (ho installato 70 applicazioni).

  7. [̲̅p̲̅]aѕqυale j. ha detto:

    il mio è scattoso… lento a caricare le icone… e la batteria si scarica subito…
    però sta cosa comincia a preoccuparmi… un quad-core che comincia a essere abbastanza vecchio… ma stiamo scherzando???
    nn cominciamo a mettere puttanate in mezzo IO VOGLIO IL “KEY LIME PIE”

    • moffolo ha detto:

      Non è che hai qualche processo che succhia risorse? La mia batteria dura minimo 8 ore a guardare film in streaming via wifi…

    • Pardeep Singh ha detto:

      Io tra film, giochi, facebook ecc. faccio di solito dalle 5 alle 6 ore di schermo acceso.
      Ovviamente se giochi e basta si scarica prima, mentre se guardi solo film in streaming arriva anche a 7/8 ore di schermo acceso

      • dario ha detto:

        idem… giochi quali real racing 3 sono succhiabatteria, tutte le altre attività (inclusi giochi 2d) mi garantiscono durate analoghe alle tue, anche più di 8 ore se lo uso solo per leggere ebook.

  8. daniele ha detto:

    ho un n7 wifi con stock 4.2.2 + m-kernel. niente di più fluido. ho avvistato rallentamenti solo quando l’ho riempito di film e mancavano 5giga per raggiungere l’orlo! soddisfatto del mio prodoootto

  9. moffolo ha detto:

    Ho letto su un altro sito che è un problema della memoria interna “scadente” che “deteriora”? Altri ancora dicono di usare un programma tipo “LagFix” per fare un trim della memoria e migliorare le prestazioni.
    Onestamente lo uso per guardare film e qualche gioco, e funziona senza troppi problemi.

    • Anonimo ha detto:

      “Ho letto su un altro sito che è un problema della memoria interna “scadente” che “deteriora”?”

      Sono solo una manica di cazzate e puttanate dette da gente che di hardware non capisce una beata sega.

      Le memorie non si degradano, al massimo possono rompersi per vari motivo,

  10. Walter ha detto:

    “molti utenti stanno riscontrando non pochi problemi con il tanto amato tablet pc” è una frase in contraddizione con “Al momento il problema pare essere abbastanza limitato”.

    Delle due, una. Decidete.

  11. Stefano Gigante ha detto:

    Io nessun problema di rilievo.
    Certo, c’è quel problema che se scendo sotto i 2 giga ed otto liberi il Nexus rallenta sensibilmente, ma mi basta svuotarlo e tutto torna a posto: non a caso tutti gli android desiderano per natura un po’ di spazio libero per funzionare decentemente.
    AnTutu mi dà sempre gli stessi benchmark che avevo prima dell’update.

  12. dgero83 ha detto:

    a me lagga quando sto scaricando a manetta con utorrent. Altrimenti in genere è fluido, in particolare nei giochi. Si pianta in particolare quando la memoria tende a essere piena. Quando sono a quel punto trasferisco un po’ di roba sull’hard disk esterno. Nell’articolo parlate della 4.2, ma chi con il nexus 7 non ha aggiornato alla 4.2.2?

  13. SilverSurfer ha detto:

    Confermo lentezza di Chrome e lock screen .. in + aggiungo la tastiera (e tutte le app quando la utilizzano) e youtube.

  14. Paolo ha detto:

    Io uso la cyanogenmod e problemi 0

  15. Marco Missere ha detto:

    Comincia ad essere abbastanza vecchio? Ah ora Nvidia Tegra 3 (quad-core) e 1 GB di RAM sono vecchi?

    • dario ha detto:

      tegra 3 va ancora molto bene, anche se cpu molto più prestanti ne sono uscite in questi mesi… 1gb di ram sì, credo che possiamo considerarlo uno standard vecchio, già presente nei top gamma di oltre 2 anni fa… però resto dell’idea che l’obsolescenza non la fa il nuovo hw più potente, piuttosto le applicazioni nuove che non girano più bene sul tuo hw e sotto questo punto di vista no, l’hw del n7 non è affatto vecchio, non ho mai provato un’app che non ci sia girata più che egregiamente.

      • giacomofurlan ha detto:

        Infatti… ma comunque 1GB di RAM è più che sufficiente per ora, a meno che non si vogliano caricare giochi di ultima generazione e supponendo di avere una risoluzione superiore a quella che il Nexus 7 ha (non scordiamoci che la RAM è condivisa da SoC e GPU, ma che la stessa dev’essere più grande solo a risoluzioni superiori).

    • Seo ha detto:

      1gb di ram si, è vecchio..

  16. Giovanni ha detto:

    l’ho notato anche io da un pò…in effetti ero in dubbio se l’avessi rimpizzato troppo o altri, e volevo rootarlo per gestirlo un pò meglio

    • red ha detto:

      prima di fare il root prova questa procedura:

      menù – impostazioni – applicazioni – tutte (in alto a destra) – scegli l’app che vuoi disattivare – cliccaci su – disinstalla gli aggiornamenti – ora ti comparirà il tasto DISATTIVA – cliccalo – riavvia il telefono.

      tieni presente che da ics in poi disinstalando gli aggiornamenti di un’app è poi possibile disattivare l’avvio della stessa all’accensione del telefono e in generale durante il suo uso. ciao fammi sapere come va e se riesce l’operazione.

  17. Getter Dragon ha detto:

    Con la paranoic e nova launcher è un fulmine.

    • PasquAle ha detto:

      Io ce l’ho con Cyanogen, nova e FrancoKernel….non mi lamento affatto!! ;)

      • Getter Dragon ha detto:

        ovviamente pure io uso il kernel di Fancisco Fanco.. il miglior kernel x nexus

  18. Pardeep Singh ha detto:

    Io questi lag non li vedo, comunque basta mettere su di nuovo 4.1.2 e va che è una bomba!!!
    Sinceramente questa corsa a fare aggiornamenti di continuo non serve a niente a mio parere

  19. SaiMoN ha detto:

    nexus 4 non ha mai dato problemi con la 4.2.2 dunque il problema è imputabile imho al processore (onestamente mi trovavo male con il tegra3) e la poca ram a disposizione. Ce ne vogliono almeno 2

  20. Fabio Monteneri ha detto:

    io ce l’ho solo da un mese e ho sempre avuto la 4.2 quindi non saprei la differenza con com’era prima.. però a me non va per niente lento

  21. Simone ha detto:

    Ho fatto anche un video…

    Sono molto deluso… per questo che lo vendo

    • Gigi ha detto:

      Sono convinto tu abbia problemi con qualche applicazione di troppo che lavora in background

      • Simone ha detto:

        Sicuro, ma questo è il risultato di una scarsa gestione delle risorse. Cosa ci posso fare io?

        • moffolo ha detto:

          Non installare l’applicazione scritta alla membro di segugio.

          • Simone ha detto:

            Io sul tablet installo quello che voglio. La colpa è di google che permette alle app di rallentare il sistema…

          • moffolo ha detto:

            Quindi se nel serbatoio della mia Mercedes (che non ho, è solo un esempio) ci metto dell’acqua, la colpa è della mercedes che mi permette di mettere acqua nel serbatoio. Interessante. Secondo te posso fare causa alla Mercedes?

          • Simone ha detto:

            Ma che stai dicendo? E’ un discorso un po diverso. Io installo la roba che trovo sul play store, non installo apk che trovo in giro, quindi altra colpa di google che non controlla le app, secondo me sempre, ovvio. Cavolo avevo installato si e no 30 app, è possibile secondo te con un quad core e 1 giga di rom che funzioni cosi? (250 eurozzi di tablet, dimmi te)

          • moffolo ha detto:

            Vuoi controlli? prendi un iPad.
            Vuoi avere la libertà di scelta? Scegli Android.
            Sul Play store trovi applicazioni fatte bene, scritte male, come pure malware e altre schifezze. Ci sono delle linee guida per programmare. Se uno sviluppatore non le segue, non puoi lamentarti con Google. Allora lamentati con MS se ti mando un’applicazione che ti formatta il disco e MS permette di eseguirla.

          • dgero83 ha detto:

            alla fine il giusto è nel mezzo. Comunque ci sono lag quando la memoria è quasi piena. Allora perché tu google mi permetti di usarla? Almeno avvertimi prima dell’acquisto. Non hai 16 gb, ma tra sistema operativo e quelle che ti rallenterebbero, alla fin fine ne hai 10. E comunque non bisogna installare roba alla membro di segugio.

          • moffolo ha detto:

            Andando in vacanza ho caricato il tablet di film e giochi. Avevo liberi qualcosa come 400MB. Ho visto film e giocato senza troppi problemi. Quindi? La memoria è disponibile o no? Se non laggasse sarebbe meglio, è ovvio, ma la memoria è li, a disposizione.

          • dgero83 ha detto:

            Però lagga. E non dovrebbe farlo. Quando l’ho comprato google non mi ha detto “ha prestazoni eccelse a meno che tu non lasci meno di 2GB liberi.” Google l’ha pubblicizzato come il tablet con le migliori prestazioni. Senza distinguo o note a pié di pagina. Questo si contesta. E i lag a memoria piena sono incontrovertibili.

          • Simone ha detto:

            Questi discorsi per difendere per forza un prodotto mezzo buggato mi fanno alterare i nervi. Il market è gestito da GOOGLE non da me. Che c’entra “vuoi controlli? prendi ipad”, quindi te preferisci avere piu controllo ma laggare come un dannato? E’ la stessa Google che ci dice “esperienza utente al primo posto!”, poi cosa fa? Fa uscire un prodotto non ancora finito? Stiamo parlando di un prodotto firmato GOOGLE, prodotto da LEI. Però va bene così.

          • XM ha detto:

            A me non sembrano discorsi per difendere un prodotto Google…infondo ha ragione: Ok che sul Playstore è presente di tutto ma bisogna usare un minimo di testa nell’installarle. Esempio stupido: Windows mi permette di accedere a ogni file, processo e chiave di registro ma se io le cancello/modifico mica è colpa di Microsoft :)…però hai anche tu un po’ di ragione: su un terminale del genere non dovrebbero esserci lag o quanto meno non così evidenti: prova a vedere quale app consuma di più e ad eliminarla…se la situazione migliora cerca valide alternative :)

          • Simone ha detto:

            Il discorso è che non sto rootando, nè eliminando niente sotto system o da altre parti, sto solamente installando cose nel market gestito da google, dove ogni applicazione che sottometti passa (o dovrebbe passare) sotto le mani di google, non sto installando app che trovo in giro per la rete, non so se mi sono spiegato…

    • cuccuruccu ha detto:

      Quanti GB liberi hai sulla memoria interna?

    • red ha detto:

      ciao prima di venderlo prova questa procedura, perchè disattivando l’avvio delle app che non usi la situazione migliora, la procedura è descritta qui sotto e NON richiede il root del sistema:

      menù – impostazioni – applicazioni – tutte (in alto a destra) – scegli l’app che vuoi disattivare – cliccaci su – disinstalla gli aggiornamenti – ora ti comparirà il tasto DISATTIVA – cliccalo – riavvia il telefono.

      tieni presente che da ics in poi disinstalando gli aggiornamenti di un’app è poi possibile disattivare l’avvio della stessa all’accensione del telefono e in generale durante il suo uso LIBERANDO COSì PREZIOSI MB DI RAM. ciao fammi sapere come va e se riesce l’operazione.

  22. shabbar ha detto:

    Andate a cagare che questi articoli fatti ad hoc per solo mostrare la pubblicitá di infromazioni veritiere non hanno nulla

  23. […] Il Nexus 7 è universalmente ritenuto uno dei migliori tablet da 7 pollici in circolazione, ma stando agli ultimi articoli pubblicati in rete, molti utenti stanno riscontrando non pochi problemi con il tanto amato tablet pc. (…)Continua a leggere Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con Android 4.2 su And… […]

  24. jk ha detto:

    Io lo dico sul forum da circa dei mesi e nessuno mi dava ragione! Decidetevi…

    • Sergio_78 ha detto:

      Se solo ti avessere ascoltato!
      Oh buon dio, se solo ti avessero ascoltato…

      Si ma se ti avessero ascoltato cambiava qualcosa?

      • jk ha detto:

        Non ho detto mica che se mi avessero ascoltato sarebbe cambiato il mondo! Ho solo detto che me ne ero accorto da tempo ma mi dicevano che era solamente un mio problema…

  25. Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con Android 4.2 | FunkySheep il Web Donna ha detto:

    […] Il Nexus 7 è universalmente ritenuto uno dei migliori tablet da 7 pollici in circolazione, ma stando agli ultimi articoli pubblicati in rete, molti utenti stanno riscontrando non pochi problemi con il tanto amato tablet pc. (…)Continua a leggere Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con Android 4.2 su And… […]

  26. catalin ha detto:

    non io non ho riscontrato problemi tranne che un volta il touch non prendeva ma lo riavviato e da quel giorno non ho più nessun problema

  27. Xemion ha detto:

    “Avete notato cali di prestazioni con Android 4.2?”….. Sono sei mesi che combatto con 4.2 che ha praticamente ucciso il mio galaxy nexus,da project butter a peggio di android 1.5…. E vogliono ancora tirarsela con 4.3,MA AGGIORNATE I NEXUS,MALEDIZIONE!

    • ex iphoner ha detto:

      anche a me andava meglio 4.1.2 , ma non mi ha “ucciso” il Gnex!

      • Xemion ha detto:

        Tutti i possessori del gnex parlano dello stesso problema,ovvero una fortissima lentezza di reattività,lag,prestazioni scarse,ritardo nel blocco del telefono,problemi col bluetooth,durata della batteria molto ridotta,spazio occupato e altri problemi vari,quindi possiamo dire che si,4.2 ha praticamente ucciso il telefono,per avere alla fine dei quick settings e i widget nel blocco schermo…ah,e una fotocamera che non gira più solo le icone ma tutto lo schermo,tra l’altro molto lentamente,wow

        • ex iphoner ha detto:

          mmm non tutti. non mi sono troppo documentato perchè il mio non ne soffre per nulla, c’è un thread apposito nel forum. Confermo la fotocamera, che va aggiornata, io di lag tout court però ne ho davvero molto di rado. Certo, 4.1.2 era perfetta e mi sembrava che anche la batteria durasse un po’ di più ma il mio Gnex è tutt’altro che morto e tutt’altro che poco reattivo…

          • Xemion ha detto:

            io ho visto anche le reazioni degli utenti americani in diversi siti stranieri che riscontrano anche loro la stessa problematica,tra l’altro anche un mio amico che lavora al centro assistenza samsung rivece gnex con i loro possessori che si lamentano che va lento e (ovviamente) per magari dei problemi che hanno causato loro

          • ex iphoner ha detto:

            non lo so, qualcuno ipotizza problemi hardware (collegati al famigerato C8 ma a quanto ricordi non succede solamente a loro), alcuni dicono che anche riportando il tel a come uscito di fabbrica non ri risolve e dopo qualche giorno torna tutto come prima, altri dicono il contrario…
            Sta di fatto che il gnex ha un processore ed una gpu “non sovrabbondanti” (processore in parallelo all’ S2 e gpu del Galaxy S pesantemente overclokkata) in relazione al display e quindi temo mostri la corda molto prima del Nexus S.

            Nello specifico se fai un po’ il cane ci credo che rallenta e lagga: il mio non lo fa mai ma ho sempre tenuto 4 occhi aperti alle appz in background, alle notifiche ecc ecc.

          • Xemion ha detto:

            stai tranquillo che il gnex anche se ha le specifiche di un SGS 2 saprebbe far girare divinamente 4.2, il problema non sta nell’hardware ma nella scarsa programmazione che c’è stata,perchè come puoi vedere anche il nexus 7 ha problemi (posso confermare perchè anche quello di mia sorella,anche se molto di meno a confronto col telefono,mostra problemi analoghi) e anche io tengo sempre d’occhio le app in background, non è che ci voglia molto a dire che 4.2 è stato programmato male (vorrei spiegato perchè cyanogenmod con Android 4.2 gira meglio SUL PRIMO SGS che sul mio con 4.2 stock) una volta tanto si può puntare il dito contro google

          • ex iphoner ha detto:

            già, che sia programmato male nessun dubbio. 4.1 era molto molto più fluido. E dire che è un bel pezzo che ci hanno lasciati fermi al 4.2. Un bugfix con tanto di ottimizzazione di 4.2 potevano farlo.

        • Zeronegativo ha detto:

          francamente non ho trovato tutti questi rallentamenti passando alla 4.2 su gnexus, l’unica cosa che mi infastidisce è il problema della fotocamera quando viene ruotata, quella si.

  28. Ugo Tinti ha detto:

    Mi sembra di avere a che fare con molti,troppi, bimbetti.
    Tutto stock,molte applcazioni, uso professionale, no gaming: sempre veloce e perfetto.
    Se lo usate per giocare e basta……non c’e’ nemmeno bisogno di commentarvi.

    • dgero83 ha detto:

      c’è chi vive per lavorare e chi lavora per vivere

    • Sergio_78 ha detto:

      Pensa tu lo usi come calcolatrice in pratica ovvio che cali di prestazioni non puoi notarli! Un tablet uno se lo compra per tanti motivi, per uso professionale ad esempio o per uso ibrido, per ebook reader, per navigare al bagno… i motivi sono vari ma fare il superiore come una frase a ca**o a me onestamente mi da molto da pensare su chi sia il bimbetto!

  29. Tommaso Punzi ha detto:

    Sul mio ho messo la Paranoid e dire che è una bomba è dir poco! La batteria ha una durata mostruosa nonostante un intenso utilizzo!

  30. caniodica ha detto:

    Mai avuto problemi.

  31. Luca Cecchetto ha detto:

    Nexus7 stock pieno di giochi schifezze e mai avuto rallentamenti nonostante un uso intenso…
    Il discorso è che il dispositivo è uscito da un annetto e bisogna anche vedere come uno lo ha trattato in quest’anno.. Oltre all’os potrebbero essere danneggiamenti hardware..
    Poi per quanto android sia maturo e possa esser ben fatto bisogna sempre tener presente che nulla è indistruttibile e dalla macchinetta del caffè all’automobile le cose van trattate con cura se le si vuol far durare..

  32. […] Nexus 7: molti utenti segnalano problemi nelle prestazioni con …Androidiani.comLa causa di tutto ciò non sembra essere l’hardware, ancora all’avanguardia e competitivo oggi, ma piuttosto la nuova distribuzione Android 4.2. Indubbiamente, sebbene sia ancora un ottimo tablet, comincia ad essere abbastanza vecchio, pertanto l’ultima … […]

  33. Andrea Tonziello ha detto:

    non credo che sia vero, un mio amico ha il galaxy nexus e nn ha mai avuto problemi, ed è un semplice dual core!

    • Sergio_78 ha detto:

      Il fatto che si chiamino Nexus non significa che hanno li stessi problemi! altrimento un Sony Experia che ha problemi potrebbero essere confutati perchè una bilancia Sony non li ha! -.-

      • Andrea Tonziello ha detto:

        nn seguo il tuo ragionamento, e cmq credo di aver ragione perchè hanno la stessa versione e quindi entrambi come so io sono fluidissimi e senza lag!

        • Pikkierello ha detto:

          Si ma se qui si parla addirittura di nexus 7 che è proprio un’altra cosa state attenti…

          E cmq la 4.2.2 sono 6 mesi che è fuori…potevate postare un po prima…io ho il problema WiFi dopo l’aggiornamento,se mando in assi mi torna con la 4.2.1 e regge..ma se aggiorno a volte si disconnette..
          L’ho rootato cmq almeno lo uso ma appena esce la 4.3 che mi torna stock lo rimando in assistenza..

  34. Luca ha detto:

    Il mio non sembra abbia problemi! Secondo me le uniche imperfezioni che ha sono:
    – avendo in casa alcuni wireless repeater, alcune volte passando da uno all’altro,devo riavviare il wifi perché altrimenti non si riesce a navigare! Questo me lo fa anche con la rete dell’ università.
    – qualche volta ha problemi a connettersi tramite bluetooth al ricevitore dello stereo, nel senso che compare il messaggio con scritto impossibile connettersi a …..quando altri telefoni invece non hanno problemi!
    – qualche problema con google chrome nel senso che molte volte o le pagine non si caricano oppure devo premere piu volte sui link azzurri altrimenti non me la apre! Questo lo fa sull’ultima versione di chrome perché sul telefono, in cui non è stato aggiornato, non ha problemi!

  35. Sergio_78 ha detto:

    Abbastanza vecchio? cos’è adesso si misurano in nanosecondi i tempi di vita di un device? Ha meno di anno sarà vechio tra piu di un anno e sarà cmq ottimo!

    Cyanogenmod 10.1 RC5 stabile come un macigno e cosi performante che non capirei la logica di cambiarlo nemmeno se mi offrissero un tablet nuovo gratis con il doppio della potenza!

  36. Carlettodj ha detto:

    per ora nessun problema, aggiornato a 4.2.2 lo stesso giorno dell’acquisto, una settimana fa, uso però nova launcher e non ho mai installato currents

  37. Nicola ha detto:

    Io l’ho overcloccato a 1.7 ghz e va velocissimo ma quando andava a 1.3 notavo qualche lag nella home

  38. mihai ha detto:

    il mio laggava moltissimo ho fatto anche il confronto col mio amico che aveva lo stesso modello identico e il mio risultava molto peggiore…in assistenza “forniamo assistenza solo a problemi di tipo hardware” della serie che oggi l’ho venduto

  39. Tersicore1976 ha detto:

    Io ho sempre notato lag paurosi, quando installo qualcosa dallo store, e intanto torno al “drawer delle App” per vedere se mi ha già installato i programmi.
    Giusto ieri l’ho ritirato fuori dal cassetto, e ho rimesso tutte le applicazioni (diciamo 56 app): mentre scaricava e installava se tornavo al drawer i lag erano “vergognosi”, neppure il mio Tab2 10.1 che ha un dual Core da 1 Ghz fa così.

    Comunque vorrei capire perché lo dichiarate vecchio per il 4.2 visto che è uscito quando ancora il 7 era il meglio sul mercato. Non potevate dire che Google con la 4.2 ha fatto una grande c…..ta? visto che la loro distribuzione sta dando non pochi grattacapi a tutti quelli che stanno sviluppando le rom e i firmware ufficiali?

    Non per nulla la 4.3 dovrebbe uscire con poche novità, tanti bugfix e ottimizzazioni…

    Poi se Google combina di sti “casini”, è ovvio che Android si frammenta: se qualcuno ha cercato di fare un firmware 4.2 e ha notato problemi prestazionali, ha bloccato “il progetto” e non tornerà certo a riprovare con il 4.3, e neppure con il 5 anche se girerà con soli 512 Mb di RAM.

  40. Roberto ha detto:

    Per me un disastro e’ diventato lentissimo, e’ vero che il nexus 7 e’ vecchiotti ma con l’istallazione di android 4.1.1 non lavora più come prima. Come faccio a tornare alla versione android precedente?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com