Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare

5 Novembre 201433 commenti

Visto dall'esterno, il Nexus 9 appare sicuramente come un oggetto funzionale e dal design mozzafiato. Tuttavia il teardown mostrato dai ragazzi di ifixit, ha rivelato che, evidentemente, molta meno attenzione è stata riposta nella disposizione e nell'assemblaggio dei componenti interni. Il risultato? un grado di riparabilità pari a 3 su 10.

Il primo impatto è stato buono, la back cover è infatti facilmente rimovibile, grazie all’utilizzo di semplici clip, anziché della colla per tenere salde le due componenti. Tuttavia la disposizione delle componenti è tutto fuorché ottimale. Ne è la prova il fatto che la fotocamera posteriore da 8 Mpx si sia scollegata istantaneamente dalla scheda madre. Non sarebbe un grosso problema, se non fosse che, per riagganciarla, è necessaria la rimozione dell’intera scheda madre.

Nexus-9-insides-710x532

Procedendo sempre più in profondità, notiamo un eccessivo affidamento al nastro, nel posizionamento di alcuni componenti, così come emerge l’utilizzo di cavi piuttosto lunghi, per collegare le varie schede assieme, cosa che poteva essere evitata durante lo sviluppo del progetto. Ma il peggio deve ancora venire: colla, colla ovunque.

Nexus-9-tape-and-cables-710x532

La batteria del Nexus 9, è saldata con una buona quantità di colla, cosa abbastanza comune nei Tablet, ma il vero problema è lo schermo. Quest’ultimo è di gran lunga la parte che tende a rompersi più facilmente in questo genere di dispositivi, ma in questo caso, il display LCD è saldamente incollato al vetro. Ciò implica che per una piccola crepa sarete costretti ad aumentare notevolmente le spese, a meno che non siate in grado di riscaldare e separare le due componenti.

Schermata del 2014-11-05 20:14:31

D’altra parte, la scelta di utilizzare componenti modulari, vi permetterà di risparmiare nell’acquisto dei singoli pezzi. Rimane però il problema della sostituzione, che, come vi abbiamo mostrato, non sarà per nulla semplice.

 

159€
LG Nexus 4
SU
A SOLI
621€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com