Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare

5 Novembre 201433 commenti
Visto dall'esterno, il Nexus 9 appare sicuramente come un oggetto funzionale e dal design mozzafiato. Tuttavia il teardown mostrato dai ragazzi di ifixit, ha rivelato che, evidentemente, molta meno attenzione è stata riposta nella disposizione e nell'assemblaggio dei componenti interni. Il risultato? un grado di riparabilità pari a 3 su 10.

[ad#ad-stevolponi]

Il primo impatto è stato buono, la back cover è infatti facilmente rimovibile, grazie all’utilizzo di semplici clip, anziché della colla per tenere salde le due componenti. Tuttavia la disposizione delle componenti è tutto fuorché ottimale. Ne è la prova il fatto che la fotocamera posteriore da 8 Mpx si sia scollegata istantaneamente dalla scheda madre. Non sarebbe un grosso problema, se non fosse che, per riagganciarla, è necessaria la rimozione dell’intera scheda madre.

Nexus-9-insides-710x532

Procedendo sempre più in profondità, notiamo un eccessivo affidamento al nastro, nel posizionamento di alcuni componenti, così come emerge l’utilizzo di cavi piuttosto lunghi, per collegare le varie schede assieme, cosa che poteva essere evitata durante lo sviluppo del progetto. Ma il peggio deve ancora venire: colla, colla ovunque.

Nexus-9-tape-and-cables-710x532

La batteria del Nexus 9, è saldata con una buona quantità di colla, cosa abbastanza comune nei Tablet, ma il vero problema è lo schermo. Quest’ultimo è di gran lunga la parte che tende a rompersi più facilmente in questo genere di dispositivi, ma in questo caso, il display LCD è saldamente incollato al vetro. Ciò implica che per una piccola crepa sarete costretti ad aumentare notevolmente le spese, a meno che non siate in grado di riscaldare e separare le due componenti.

Schermata del 2014-11-05 20:14:31

D’altra parte, la scelta di utilizzare componenti modulari, vi permetterà di risparmiare nell’acquisto dei singoli pezzi. Rimane però il problema della sostituzione, che, come vi abbiamo mostrato, non sarà per nulla semplice.

 

33 risposte a “Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare”

  1. Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © -Zof- for Androidiani.com, 2014. | Permalink | Add Continua a Leggere […]

  2. Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare | mobilemakers.org ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare su Androidian… […]

  3. cat ha detto:

    Ma vale tantissimo lo stesso.. cit.

  4. El Paro ha detto:

    Tanto si hanno due anni di garanzia e google te ne invia uno nuovo, e quando arriva si consegna al corriere quello vecchio..fa tutto lui

  5. […] (…)Continua a leggere Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare su Androidian… […]

  6. […] (…)Continua a leggere Nexus 9 Teardown: Assemblaggio intricato e difficoltoso da riparare su Androidian… […]

  7. Callea ha detto:

    Confrontatelo con il teardown dell’iPad Air, mettete le immagini una affianco all’altra e capirete molte cose…

    • Frappo ha detto:

      Non mi va, cosa dobbiamo capire? Comunque gli unici dispositivi che si smontano facilmente sono i cinesi di fascia medio-bassa io ho una specie di importato (Brondi) e mi è capitato di aprirlo.. Solo viti e pochi collegamenti ad incastro facilissimi da mettere e togliere, si estrae facilmente la fotocamera anteriore, la scheda madre, il display mentre il vetro è incollato alla scocca ma si stacca senza rompere niente.. Insomma mi è quasi venuto lo schizzo di costruirsi un telefono comprando i componenti… Però tutto questo al prezzo di un terminale grosso con ampi bordi e pesante.

      • vlade ha detto:

        ti assicuro che samsung e lg sono moooooolto più facili da riparare di apple e, soprattutto htc.. per non parlare poi dei cinesini.. di solito, nei telefoni di un certo livelo, sono tutti connettori ad incastro, i cinesi saldano tutto!

    • Max Max ha detto:

      Lo si deve mettere dove? “Affianco”? Che vorrebbe dire?

    • zidagar ha detto:

      Certo, iPad Air è molto più bello dentro, la cura maniacale di Apple si vede anche li.
      Sta di fatto che alla fine ha più o meno gli stessi scazzi nella riparazione rispetto al Nexus 9 (sicuramente Apple usa meno colla).
      Sta di fatto che iFixit gli ha datto voto 2 mentre al Nexus 9 gli ha dato 3…

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      no grazie!… preferisco vivere!

    • Gardy ha detto:

      Made in China vs Made in Taiwan??

  8. gjsbe ha detto:

    Ho avuto prima un HTC cruise e dopo un HTC pro 2. Rotti entrambi e smontati: nastro biadesivo ovunque e colla. Sono passati diversi anni ma noto con piacere che HTC continua fare le cose x bene… Felice di aver messo la croce…

  9. robottino verde ha detto:

    Signori, si tratta comunque di HTC checchè nè dicano i fanboyz

    assemblaggio evidentemente ad minchiam

    • Motoralbi ha detto:

      Eggiá! Ho avuto l’occasione di disassemblare un vecchio htc(il titanium con windows phone di 2 anni fa) e fa veramemte schifo dentro:non puoi ad esempio disconnettere io display perchè i fili piatti sono messi nella parte sotto della scheda madre(dalla parte dello schermo) e la scheda madre è tenuta ferma da fili piatti che non si capisce se siano saldati o solo incastrati! Un incubo di telefono. Non mi aspetto che altri telefoni o tablet HTC siano fatti non ad minchiam…sono andato a smontare un samsung che avevo in casa ed è stato un gioco da ragazzi,tutto ben fatto e niente ad minchiam(il telefono è un galaxy pocket),si smonta in quattro e quattr’otto.

  10. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Metteteci del nastro, del nastro!!

  11. cuoreimpavido76 ha detto:

    Le poche decine di euro risparmiate sull’acquisto se le rifanno pagare per una riparazione tra bestemmie e pezzi di ricambio…..solo Samsung è Leggenda….anche in questo..

  12. lallo29 ha detto:

    Io non capisco il senso. Tanto se un pezzo come la fotocamera o il display si rompe sempre in assistenza devi mandarlo

  13. masterblack91 ha detto:

    è bè certo,sicuramente fa pietà perchè è difficile da smontare -_-” perchè chi compra un telefono/tablet passa il tempo a smontare e rimontarlo sempre…premesso che in 2 anni e 9 mesi di galaxy ace non ho avuto bisogno di cambiare nessun componente (ed anche il mio ha il display incollato con la cornice anteriore),ma non vedo come sia così rilevante in fatto che dentro è montato a ca**o…l’importante che funziona e che non dia problemi,se poi uno ci gioca a pallone o lo scaglia nel muro per rabbia,allora il problema non la complicatezza di smontaggio del device…

  14. […] teardown completo di HTC Nexus 9, che ha ottenuto un voto di 3/10. Ne avevamo già discusso in un precedente articolo, ma è bene rammentarlo, nel caso qualcuno volesse ripararlo personalmente. Se, infatti, la back […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com