Non solo Android: Ecco l’auto di Google che si guida da sola (video)

5 Marzo 201110 commenti

Dopo avere lanciato la sfida a Microsoft, Apple, Nokia ed altri giganti dell'hi-tech, Google si appresta ad attaccare anche i big del panorama automobilistico. Da diversi mesi il colosso di Mountain View sta conducendo infatti alcuni test su dei modelli di Toyota Prius apparentemente normali, ma che si distinguono per un particolare molto importante: non hanno bisogno di alcun guidatore.


Le vetture sono controllate da un sistema robotizzato messo a punto da Google basato su una serie di sensori e un’intelligenza artificiale in grado di replicare gli stessi movimenti di un essere umano nel traffico urbano. Ad oggi, le auto in prova per le strade americane sono sette, sebbene a bordo sia presente un equipe che include un tecnico e un conducente “di emergenza” per motivi di sicurezza.

Ma, realmente, i vantaggi di queste “auto-robot” quali sono? Numerosi, affermano gli ingegneri dell’azienda americana: reagiscono più rapidamente degli esseri umani, hanno una “vista” a 360 gradi, non si distraggono mai, non hanno colpi di sonno, non assumono droghe o alcol.

Uno di questi prototipi era presente alla conferenza TED (Technology Entertainment Design) tenutasi a Long Beach, in California, ed alcuni ‘fortunati’ partecipanti hanno avuto modo di salire a bordo e sperimentarla sul serio, provando stupore e vivendo allo stesso tempo attimi di preoccupazione.

L’auto infatti, come potrete vedere dai video sottostanti, affronta il circuito appositamente realizzato con estrema facilità e precisione ma anche con uno stile di guida particolarmente aggressivo.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com