Note 7: Samsung conferma, è colpa delle batterie

23 Gennaio 201727 commenti

Fin dall'inizio la colpa degli incendi di Galaxy Note 7 è stata attribuita alle batterie. Samsung, dopo i lunghissimi test effettuati, ne conferma ufficialmente le cause.

Come anticipato qualche giorno fa, oggi si è tenuta la conferenza stampa indetta da Samsung per svelare al pubblico le cause effettive dei problemi che hanno portato alla dipartita di Note 7. Dopo aver testato 2’000’000 di dispositivi e 30’000 batterie i tecnici Samsung sono pronti a darci delle risposte.

Il problema della batteria originale, chiamata da Samsung “batteria A“, è quello ormai conosciuto da tutti: il componente che doveva tenere separati poli negativo e positivo all’interno della batteria era difettoso. Samsung afferma inoltre che un’errato posizionamento dell’estremità del polo negativo ha contribuito ad aumentare le possibilità di incendio.

Per quanto riguarda la seconda batteria, quella che sarebbe dovuta essere esente da problemi (“batteria B“), una pessima saldatura avrebbe causato il contatto tra poli negativo e positivo, ancora una volta. Come se non bastasse alcune delle nuove batterie non avevano la copertura isolante e ciò ha permesso al calore di espandersi al di fuori della batteria e causare gli incendi.

Di seguito un breve video pubblicato da Samsung che spiega il problema:

Le cause effettive erano quindi quelle già ipotizzate tempo fa. Samsung non ha trovato difetti di progettazione oppure errori nel processo produttivo del Note 7, ed implementerà un nuovo sistema di test in 8 punti per le batterie in modo da prevenire disastri in futuro. 

La colpa è quindi stata fin dall’inizio delle batterie. La domanda sorge oltremodo spontanea: dato che il Note 7 non soffre di problemi di progettazione o di produzione, vedremo prossimamente sul mercato una sua variante oppure il terminale sparirà per sempre affossato dalla pessima reputazione che si è fatto?

Riteniamo un ritorno sul mercato poco probabile, ma staremo a vedere.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com