L’ultimo trimestre per Nvidia è stato critico e le vendite hanno portato una flessione degli introiti pari al 54%. Ovviamente tutto ciò è principalmente dovuto al passo falso del Tegra 4.
Il SoC battezzato come “il più veloce al mondo” è stato surclassato dalla concorrenza e adesso Nvidia sembra pronto a riparare i danni commessi in precedenza con una nuova versione con supporto integrato alla reti LTE, ovvero il Tegra 4i.
L’unico segno di ripresa per questo 2013 è rappresentato dall’adozione da parte di Microsoft del celebre SoC nel nuovo Surface 2. Il 2014 dovrebbe riservarci presto, durante il CES di Las Vegas, il nuovo Tegra 5 a bordo della Shield 2, anche se l’azienda vorrebbe puntare molto sui miglioramenti del Tegra 4i.
La presentazione di questo SoC è avvenuta molto tempo fa ma l’arrivo sul mercato è atteso per il secondo trimestre del 2014. Rispetto alla versione precedente troviamo sempre l’architettura a 4+1 core ma stavolta si tratta di Cortex-A9 r4 e qualche piccolo cambiamento che ritroviamo nella seguente tabella:
Non ci resta che attendere l’arrivo sul mercato di questo nuovo SoC.